Breve e ripida o lunga e dolce?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.116
1.700
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se devo allenarmi scelgo quello che ritengo più utile ai miei fini, che possono essere diversi a seconda del periodo della stagione. Aggiungo che solitamente il grosso degli allenamenti in salita è bene farli su pendenze blande e continue, non su rampe assurde.
Se sono in giro per divertirmi, scelgo certamente il + lungo e dolce. Me la godo di più, mi guardo in giro senza patemi. Anche a livello di autostima pedalare un 15-25% non mi dà nulla di più.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.116
1.700
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
a me invece pedalare sul 40% della scanuppia con la torque da 15 kg ha dato un autostima pazzesca ;-)

Si ma non c'entra nulla. Qui stiamo parlando di un 15-25%. Non dello Scanuppia. La domanda non prevedeva lo Scanuppia. A te un 15-25%, anche se con la Torque, aumenta l'autostima? Conoscendoti direi di no...infatti mi sembra che le sfide che vai cercando in giro sono ben altre.
Io sto valutando la fattibilità dei 10.000 in un giorno :specc:, pensa un pò te.
 

I-STEF

Biker serius
14/12/08
126
2
0
Prov Milano
Visita sito
farei il percorso piu' lungo ma meno ripido.
comunque in salita faccio anche i sentieri molto ripidi ma vado al mio passo... :specc:
cioe' pianissimo, seduto sulla sella con il rapporto piu' corto sia davanti che dietro...:i-want-t:

il sentiero ripido lo terrei per la discesa...
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Dovete superare "in salita" un dislivello di circa 500mt e ci sono due sentieri con fondo compatto:
- Uno pi?eve con una pendenza tra il 15% ed il 25%.
- L'altro assai pi?ngo con qualche tratto di falsopiano che non supera mai il 10%.

Quale sceglieste?
Io entrambi, nel senso che dipende dalla giornata che ho. Purtroppo in bici sono un tipo molto "lunatico", infatti quando parto da solo decido la sera prima la destinazione ma non il percorso, già strada facendo ne penso uno e poi sul posto vado da tutt' altra parte.
Cmq non disdegno ne i falsopiani ne i ripidi (quelli alla mia portata logicamente).
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Si ma non c'entra nulla. Qui stiamo parlando di un 15-25%. Non dello Scanuppia. La domanda non prevedeva lo Scanuppia. A te un 15-25%, anche se con la Torque, aumenta l'autostima? Conoscendoti direi di no...infatti mi sembra che le sfide che vai cercando in giro sono ben altre.
Io sto valutando la fattibilit?ei 10.000 in un giorno :specc:, pensa un p?.
calmocalmo ha scritto 25% perchè non pensava neanche la possibilità di salite più rpide!
In ogni caso quando vedo il ripido non so resistere, ne in salita ne in discesa :cucù: o-o
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
dato che si sale per poter scendere e bisogna arrivare il cima freschi e rilassati per godere appieno della discesa , se faccio quella spaccagambe, dato che la farei a piedi con conseguente l'inevitabile smarronamento,
scelgo la via lunga e dolce
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.296
5.487
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
salita: breve e dolce
discesa: lunga e ripida

come? ah non erano queste le opzioni? :smile::smile:

allora.... salita lunga ma dolce (7 volte su 10), discesa sempre la più ripida, le discese dolci le aborro :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
calmocalmo ha scritto 25% perchè non pensava neanche la possibilità di salite più rpide!
In ogni caso quando vedo il ripido non so resistere, ne in salita ne in discesa :cucù: o-o

Beh... Mi butti proprio a terra....:rosik:
Non sarò resistente come te (e non lo sarò mai), per tanti motivi, come l'appartenenza geografica e la forma fisica (ultimamente mi viene da piangere), ma ti assicuro che conosco il significato di "salite al limite", quelle che ogni centimetro guadagnato è una ricerca spasmodica dell'equilibrio tra sgommare ed impennare mentre ti confronti faccia a faccia col manubrio......:celopiùg: anzi... proprio questo mi stimola.

Il senso del sondaggio... ahimè "editato male" è nato dal fatto che ultimamente non sopporto più i tragitti lunghi, piatti con poca pendenza e sopratutto se il panorama non offre nulla, peggio ancora i tratti d'alfalto in falsopiano.
Mi assale un senso di stanchezza mentale (forse è noia) e penso:"...ma quando finisce?"
Preferisco più mettermi in sfida con me stesso, su tratti brevi e duri, arrivare prima e godermi quello che viene dopo.
Giusto la curiosità di sapere quanti MTBikers hanno le stesse sensazioni su percorsi analoghi e quanti altri invece hanno altri punti di vista.
 

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
Normalmente scelgo il lungo nella speranza che anche la discesa sia tale.
Normalmente scelgo il dolce nella speranza che un giorno sia abbastanza allenato per fare il ripido senza arrivare in cima in apnea totale e poi non godermi la discesa !!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo