BRENDOLA e dintorni

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
scusa, ma perchè chi bomba è scemo? può esser dovuto a imprudenza o distrazione, certo, ma a volte anche a fatalità ... ---> s f i g a

mi viene in mente quando percorrendo un sentiero improvvisamente è sbucato un cane lateralmente ed il mio amico l'ha centrato con la ruota anteriore schiantandosi rovinosamente a terra :omertà:

// Battuta aperta
Humor AugNightese... No.. non e' scemo... ma diversamente intelligente...
// Battuta chiusa

Riformulo meglio il concetto che volevo esprimere...
La mia frase era riferita al fatto che c'e' chi pur sapendo di rischiare molto
rischia lo stesso e chi invece intelligentemente evita di farlo...
Del tipo... se vedo un gradone che per la mia esperienza e' ben oltre
la mia portata, se lo evito, faccio una scelta intelligente...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
La mia frase era riferita al fatto che c'e' chi pur sapendo di richiare molto
rischia lo stesso e chi invece intelligentemente evita di farlo...
Del tipo... se vedo un gradone che per la mia esperienza e' ben oltre
la mia portata, se lo evito, faccio una scelta intelligente...
ora è chiaro, concordo perfettamente. infatti io ieri in alcuni punti ( gradoni ) ho evitato il rischio. chi me lo fa fare?
ce la fai? bravo!
non me la sento? smonto ;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ciao a tutti :D
io domenica sono salito da santa tecla (arrivo da Curtarolo) e sono sceso dalle priare passando per villabalzana e poi sono andato a casa per tormeno, strada della commenda e monte berico. Ho fatto AM????? hehehehe
Ciao
 
M

MARCOSS

Ospite
Non ti devo convincere... ho solo detto come la vedo io... tu puoi vederla
diversamente da me e non per questo devo dirti che sbagli...:medita:
Per come lo vedo io il Rumor e' un misto di XC e AM.
Per quanto riguarda Via dei Berici su Via Righi, avevo chiaramente
definito:
AM= Sterrato tipo la Via Righi (esclusi prati e pezzi da XC) e il Raposso.
quindi indicavo le parti piu' scassate di Via Righi ed in merito al Raposso,
ovviamente si intende escludendone anche li le parti da XC.


Se vi fate una garetta di XC , magari la Paola Pezzo , oppure la 3 Valli , capirete che ormai non c'è molta differenza tra AM e XC ... le discese che mettono sono assolutamente supertecniche , gradoni compresi.... garantito...
:i-want-t:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Se vi fate una garetta di XC , magari la Paola Pezzo , oppure la 3 Valli , capirete che ormai non c'è molta differenza tra AM e XC ... le discese che mettono sono assolutamente supertecniche , gradoni compresi.... garantito...
:i-want-t:

perdonate la mia ignoranza, magari sbaglio....son mica GF quelle???:spetteguless:

:fantasm:ma quante belle sigle madama dorè, ma quante belle sigle......:hahaha::hahaha:
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
mi tocca darvi un aiuto...io che stò abbandonando la mtb:saccio:

[modifica] MTB da cross country (in gergo XC) e da marathon


Una competizione XC


È una MTB progettata per gare di cross country o per piacevoli escursioni non troppo lunghe, telaio front e full suspended (o addirittura rigido per una maggiore reattività, in questo caso sono necessarie buone doti soprattutto nei tratti particolarmente tecnici che contraddistinguono questa disciplina). Il telaio in genere è in alluminio e/o carbonio (più raramente acciaio o titanio), freni a disco con dimensioni dei dischi intorno ai 160 millimetri di diametro, forcella con 80-100 millimetri di escursione e ha un peso molto contenuto (dai 8 ai 10 chili). Negli ultimi anni sono in via di diffusione telai full-suspended anche per le competizioni di cross country e marathon (si tratta di tipologie di gare differenti tra di loro, il cross country è molto più tecnico, mentre le marathon si sviluppano su lunghezze non inferiori ai 60 chilometri), caratterizzati da escursioni posteriori limitate (75-100 millimetri) e un peso comunque contenuto (sugli 11-12 chili) e da schemi di sospensioni volti a limitare al massimo il movimento dell'ammortizzatore in fase di pedalata.
Per questa categoria di MTB si è sviluppato il settore del tuning: sostituzione di parti alleggerite o modifica delle originali in modo da risparmiare peso. Partendo da una bicicletta di serie si riesce a scendere di oltre 1,5 kg con interventi mirati all'alleggerimento. Nei modelli del 2008 una front-suspended potrà essere da 8 kg e una full-suspended poco superiore ai 9 kg, per un esborso di oltre 5000 euro.
[modifica] MTB da trail

È una MTB simile a quelle utilizzate nell'XC, ma non pensata per le competizioni e più orientata alla comodità ed al divertimento, adatta ad affrontare sia salite impegnative che discese tecniche, nonché percorsi stradali (normali strade asfaltate o piste ciclabili) con la massima comodità. Spesso, per questo motivo, è biammortizzata e generalmente ha freni a disco di dimensioni maggiori (180mm) ed escursioni della forcella superiori rispetto alle "sorelle" da XC (dai 100 mm se regolabili, fino ai 130 mm se non regolabili). Le geometrie sono più comode rispetto a quelle utilizzate sulle MTB da competizione, permettendo una maggior guidabilità ed un maggior confort nelle lunghe distanze. Spesso prevedono sospensioni e forcella bloccabili, in modo da evitare oscillazioni (effetto bobbing) durante la pedalata, per trasmettere tutta la potenza alla ruota e quindi al terreno; in alternativa utilizzano ammortizzatori con sistemi dedicati a eliminare le oscillazioni a bassa frequenza indotte dalla pedalata pur rimanendo attivi nell'assorbimento delle asperità. Il loro peso può variare all'incirca dai 12 ai 18 kg.
[modifica] MTB da all mountain

Questa categoria (definita anche come enduro) si situa tra le MTB trail e le MTB da freeride vere e proprie; il loro telai è quasi sempre full suspended (biammortizzato) e i componenti sono di fattura robusta. Possiedono sospensioni dalla corsa più generosa (dai 140 ai 200mm se non regolabili, dai 110 ai 150mm se dotate di regolazione), i freni a disco idraulici (da 180mm o superiori), sono oggigiorno di rigore per le MTB di questa categoria. Sono praticamente in disuso i freni a disco di tipo meccanico e assolutamente sconsigliati, poiché inadatti, i freni di tipo v-brake. Sulle bici più costose sono montati freni a disco idraulici a "margherita" di diametro 180mm o superiore. Il cambio é da almeno 27 velocità e la posizione di guida è più eretta e meno impegnativa rispetto alle MTB da XC per via dell'impiego differente; che le vede rivolte verso escursioni con tratti più lunghi in discesa e singletracks (sentieri) mozzafiato, sentieri di montagna dalle difficoltà tecniche anche elevate e percorsi stradali. Il loro peso varia indicativamente dai 12 ai 18 kg e sono comode ed utilizzabili anche per l'uso prettamente stradale (strade asfaltate). A volte sono anche definite bici da backcountry, richiamando nella definizione la corrente degli snowboarder che si portano la tavola sulla cima e poi scendono, un po' quello che fa l'"all mountain biker", ma non funziona sempre cosi perché queste mountain-bike si avvicinano a quelle da trail in alcuni casi e alle freeride in altri: la peculiarità di questa categoria, infatti, è di avere al proprio interno modelli con destinazioni d'uso molto diverse (come dimostra anche la grande forbice edittale nella corsa delle sospensioni).
[modifica] MTB da freeride


Una MTB da freeride


Sono MTB che puntano tutto sulla guidabilità e sulla robustezza. In genere i telai sono full suspended con escursioni di forcella e sospensione molto ampie (oltre i 150 mm) e con freni a disco di dimensioni maggiorate (a partire da 180mm se idraulici: di rado vengono utilizzati anche dischi idraulici di 160mm). I freni a disco, se meccanici, debbono essere di dimensioni superiori ai 200 mm ma sono ormai quasi in disuso per questa specifica categoria.
Il termine MTB da freeride è molto generico. Esistono mtb da freeride, freeride leggero, freeride pesante, freeride estremo, che differiscono tra loro per la robustezza, capacità di andare in salita, peso (da 14 a oltre 20 kg per i modelli da freeride estremo).
Il mountain bike freeride spesso, ma non necessariamente, prevede la risalita con mezzi motorizzati o con appositi impianti di risalita. Nel caso si pedali per arrivare all'inizio del trail si parla di freeride pedalato.
C'è da fare una distinzione fra il freerider, che può essere uno che pratica l'enduro, l'all mountain o il freeride con mezzi di risalita, e il freeride come categoria di bici. Media:commencal furious 09
[modifica] MTB da downhill

Tipo di mountain bike utilizzata nelle competizioni di downhill, gare ciclistiche svolte esclusivamente su tracciati in discesa. Al contrario di quanto si pensa, anche in queste biciclette si tende a ridurre il peso montando componenti più leggeri rispetto a quelli da freeride, per incrementare le prestazioni in gara. I pesi oscillano dai 16 ai 25 kg. Queste biciclette sono molto resistenti perché devono resistere alle fortissime sollecitazioni dei salti e degli oggetti che si possono trovare durante il tracciato. È consigliabile prima di cimentarsi in questo sport, imparare prima a utilizzare la bici in discese facili e man mano aumentare di difficoltà dato che questo sport ha bisogno di molta tecnica e allo stesso tempo un buona preparazione atletica. I telai sono esclusivamente full suspended con escursioni di forcella e sospensione molto ampie (dai 180 ai 240 mm o anche 300mm solo per un modello sviluppato dalla marzocchi) e con freni a disco idraulici di dimensioni maggiorate (anche sopra i 200 mm). Generalmente non sono bici "pedalabili" e sono inadatte a percorrere anche brevi tratti su strade asfaltae e in pianura: sono bici utilizzate praticamente solo per "scendere" da rilievi montuosi o colline ed i pedali servono solo per non perdere velocità in discesa. Ciò le rende scomodissime e inadeguate se impiegate per un uso "comune" (come percorsi urbani, pedalate in campagna, percorrere anche piccole salite, ecc...).
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
GIOVEDI' 1 SETTEMBRE NOTTURNA

Ore 20.30 partenza da Farmacia di Brendola e poi
avanti in modalita' qui/quo/qua ma anche li/lo/la.
Fermata "mordi e fuggi" nel puerto de Carlos Kan
e rientro massimo per le 23.30.

Chi c'e' ?


  1. AugNight
  2. Scrollino
  3. Maury59
  4. Darmura
  5. Stefano565 (dovrebbe farcela)
  6. ?
Forza gente forza... Piu' siamo e piu' ci divertiamo !!! :celopiùg:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
GIOVEDI' 1 SETTEMBRE NOTTURNA

Ore 20.30 partenza da Farmacia di Brendola e poi
avanti in modalita' qui/quo/qua ma anche li/lo/la.
Fermata "mordi e fuggi" nel puerto de Carlos Kan
e rientro massimo per le 23.30.

Chi c'e' ?


  1. AugNight
  2. Scrollino
  3. Maury59
  4. Darmura
  5. Stefano565 (dovrebbe farcela)
  6. ?
Forza gente forza... Piu' siamo e piu' ci divertiamo !!! :celopiùg:
praticamente giro random
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
GIOVEDI' 1 SETTEMBRE NOTTURNA

Ore 20.30 partenza da Farmacia di Brendola e poi
avanti in modalita' qui/quo/qua ma anche li/lo/la.
Fermata "mordi e fuggi" nel puerto de Carlos Kan
e rientro massimo per le 23.30.

Chi c'e' ?


  1. AugNight
  2. Scrollino
  3. Maury59
  4. Darmura
  5. Stefano565
  6. Marcoss
Forza gente forza... Piu' siamo e piu' ci divertiamo !!! :celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo