Boxxer Rc 2015 modifica ad aria

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito

La Boxxer è momentanea, farò a scambio con una fox 36 performance da 180mm.
Ti posso poi assicurare, che anche nella versione originale, non è né carne ne pesce, si pedala peggio di una enduro visto l'elevato peso e le sospensioni non bloccabili, e in discesa è come una enduro....quindi da cone esce, senza nemmeno il reggisella, è a metà tra una enduro ed una freeride.
La enduro evo 2016 è ancora più improntata al freeride pur montando ruote da 27,5 e sempre telaio da enduro.
Vorrei farne una mini-dh ispirata alla Expert Evo, che si possa anche pedalare.
Le modifiche che le ho e voglio apportare, anche se vi sembra strano, ne abbassano il peso rispetto all'originAle, e oltretutto la renderebbero cmq più pedalabile per via dei bloccaggi in compressione.
Quindi, per come sono stato abituato fino ad ora,cioè pedalarmi 17kg di bicicletta non bloccabile, sarebbe un lusso per me anche avere la Boxxer che pesa 300gr in meno, e la posso bloccare in compressione.
Ancora meglio se lo abbinassi ad un mono come il monarch, che mi toglie 400 Gr, abbinato a 2 future magic mary 26x2,35 60-559 e 2 camere d'aria sempre swalbe, che mi tolgono altri 400 grammi, abbasso il peso di 1,1 kg e non mi Bobba in salita.
In futuro, quando scambiero con la fox, toglierò altri 600 Gr... con 800 euro totali abbasso il peso di 1,7gr con gli eventuali vantaggi e rendendola più pedalabile per via dei bloccaggi, e più divertente anche in discesa, visto che è una 26 la vedo più portata a quello.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La Boxxer è momentanea, farò a scambio con una fox 36 performance da 180mm.

...Azzzz.........ma scusa : saranno due mesi che hai scritto su questo thread , ed al post n°83 dici anche cosi'

"Via la Bomber 66 180mm monopiastra da 2998kg non "bloccabile" in compressione, avanti Boxxer 200mm da 2700 circa!
Future modifiche...molto future, BikeYoke, Rock Shox Rc2 Air o Monarch RC3...da una enduro taglia S da 26 doppia corona che non vuole più nessuno (mannaggia il marketing), ne uscirà una dh leggera/pedalabile ma altrettanto robusta, che terrò per possibili uscite in bikepark o giri enduro medio/corti. Stay tuned."

Mo' invece parli di sostituire la forcella con una monopiastra? .....

Ragazzo,... prendi l'abitudine di farti capire quando scrivi ... altrimenti gli interventi di chiunque partecipi alla discussione sono inutili.

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito

Hai ragione!
La Boxxer è su ispirazione della Expert Evo, il progetto è quello!
Ma non voglio nemmeno buttare soldi, cerco di tamponare.
Se non mi dovessi trovare bene a pedalare o cmq la Boxxer, farei a cambio con la forcella della nuova bici che mi deve arrivare, che è una ebike che monta al post un vivid air rc2 e una fox davanti.
Ma se mi trovo bene con la Specialized, la tengo con la boxxer e il monarch. (o il vivid air dell'altra se la farò solo DH)
Se mi trovo male, ho già il monarch e monto la fox, perché nella ebike se ho un vivid e una boxxer non mi interessa in quanto c'è il motore.
Come ti dicevo prima, anche con la Boxxer sulla Specialized, sarebbe cmq più leggera e pedalabile che da originale.
Ma il progetto vero è proprio è di avere una Expert Evo pedalabile, cioè con la Boxxer, e un monoi che mi permetta di pedalare meglio e allo stesso tempo di alleggerire.

Quindi nel caso non mi trovassi bene, monterò la fox unita al monarch.
Se mi trovo bene, tengo Boxxer e monarch, praticamente la Expert Evo ma con un mono ad aria invece del mono Ohlins.
Si sarà una bici ne carne ne pesce, come da originale oltretutto, ma sarà cmq più pedalabile per via del minor peso e dei bloccaggi, e più divertente in discesa...sempre rispetto alla versione che butta fuori la casa.

Se mi rompo, o non la uso dopo l'arrivo della ebike...vendo tutto allo stesso prezzo di acquisto o poco meno
Tutto questo, perchè non voglio svendere una 26 con ancora 2 anni di garanzia, e per avere una bici da park nel caso volessi andarci, e come sostituta nel caso di problemi con l'elettrica.
Perchè l'elettrica non la appenderò mai in un gancio...se arriva l'ebike...perchè se entro luglio non arriva disdico tutto, e rimango con la Enduro Evo che potrò cmq pedalarmi.

Lo so è una cosa malata...ma con 1000 euro di vendita della mia (con ancora 2 anni di garanzia e messa moolto bene...), non ci compro nemmeno una Demo (che userei solo ed esclusivamente per i park).
Per comprarmi un'altra enduro (da 27,5 perchè se devo farmi una 26 mi tengo la mia), devo tirare fuori almeno altri 1800 euro minimo...per una bici da 160 ant e post ottima per padalare, ma che non posso portare nei park...

Sto male vero??

Sono abituato a portarmi una bici da 17kg che bobba...una Expert Evo con bloccaggi sarebbe un lusso per me, e ci faccio tutto, salita e discesa.
Non voglio fare gare o eccellere in un campo come la salita o la discesa, voglio solo divertirmi, senza spendere patrimoni, ne "regalare" una bici praticamente nuova.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized

A parere mio , ma non penso che io sia il solo a pensarla cosi',...
stai facendo molta confusione...

A me e' piu' chiara una cosa: tu vuoi una bici polivalente da utilizzare sia nelle uscite pedalate che nei Bike Park ,
per ottenere cio' che ti sei prefisso e' sbagliata la configurazione con una doppia piastra,
avresti dovuto montargli una monopiastra da 180mm.
e non credere che le monopiastra non siano da Bike Park ,
Azz.... hai detto che avevi la Marzocchi 66 da 180 ,... perfetta , una sospensione da DH freerede tosto...
ti sembrava troppo pesante ? passavi ad una ad aria ...
Questo perche' avresti conservato tutta la agilita' ,rispetto ad una doppia e una polivalenza d'uso completa.

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito

ora...io non vorrei dire...ma se sempre hai la possibilità di possedere due bici...perchè non hai preso una Dh,non hai venduto a pezzi l'Enduro(ci fai molto più che 1000€ in questo modo),e non hai preso una bici da enduro che risponde alle tue esigenze, così da avere una DH per tuonarti i park e le piste da Dh e una enduro da pedalare nei giri senza risalita???
Tieni conto che avresti potuto prendere una enduro,poi un altro set di ruote magari più resistente,ed usarla anche nei park,a tuo gradimento...così avresti avuto l'ebike,ed una bici polivalente...
PS: i setting M/M ecc del Monarch si riferiscono alle ALTE VELOCITA',le regolazioni delle basse velocità(ritorno e setting della stabilità in compressione) sono identici su ogni Monarch Plus...

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si

Concordo pienamente!

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Alla fine, vista tutta la sua movimentazione , nell'indecisione di una scelta tanto vale rifarsi alla soluzioni delle due bici suggerita da [MENTION=47184]Maga040295[/MENTION]
cosa sfuggita a me di suggerirla ...e dire che sono di parte avendone due di bici personalmente , ...Oddio.... due ma tutte e due Gravity ed alla fine me le pedalo...spingoeinspallaperlopiu' tutte e due ...

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito

Beh alla fine ho la stessa cosa, la ebike da 180mm ant e post (Haibike Xduro Nduro RX) per le lunghe pedalate senza risalita, e la "DH" con mono a molla e Boxxer (tirando fuori una cifra modesta) per andare nei park.
Ma volendo ho anche la terza, cioè se scambio le sospensioni con la ebike, monto la fox, ed il monarch sulla specialized, ho anche l'enduro muscolare pedalabile per giri brevi...2 bici, ma come se ne avessi 3, un pò come mi hai proposto tu.
Ma non devo smembrarne una per comprarne altre 2...ma in questo modo devo solo comprarne una, cioè l'ebike.
Venderla a pezzi è uno sbattimento troppo grande...non ne avrei voglia, e non credo di farci molto o più dei 1000 come se la vendessi intera... e la bici cmq mi piace molto, ci sono affezzionato... e so quali sono le sue capacità visto che l'ho già portata in 5 bikepark, e so quali sono le sue condizioni, oltre ad avere ancora la garanzia per due anni.

PS: Quindi alle alte velocità...cosa cambia in soldoni tra una M-M ed un M-L?

Ho letto questo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=312322

Io peso 57kg, tutto vestito da bici con zaino intorno ai 63/4...ma se voglio un mono veramente bloccabile allora forse è meglio che punto ad un M-M?

Oltre a non avere le idee chiare hai anche una confusione con le unità di misura

Hai ragione! Ho scritto male! 1,7kg

Oggi lo provata, (la Enduro in versione Expert con la Boxxer) sul piano pero...qualche scalinata e bunnyhop...non ho ancora tempo e modo di provarla come si deve purtroppo...

Cmq, una figata!!! Cioè non ho sentito grosse differenze di geometrie come mi aspettavo rispetto ad una forcella originale o alla Bomber 66, se non la limitazione di sterzo dovuta naturalmente dalla boxxer.
La bici non l'ho sentita "in piedi" con la boxxer, le geometrie sono pressocche uguali a sensazione, pur essendo per 27,5 e 200mm.
La differenza di peso dalla Bomber 66 si sente, che gusto... meno appesantita meno...mi sono trovato bene.

Specialized Enduro Evo forcella originale 170mm- 16,4kg
Specialized Enduro Evo con forcella Marzocchi Bomber 66 180mm - 17,5 kg.....ho le prove, si, si appesantisce da paura!
Specialized Enduro evo con Boxxer rc + kit air 200mm - 16,6kg (bloccabile)

Il top infatti, poter chiudere la compressione e non sentire bobbare la forcella in pedalata o spingendo in piedi sui pedali.
Con la compressione tutta chiusa, lavora/affonda solo la parte del sag, il resto non si muove o cmq da una grandissima resistenza...è stata una bella sensazione

Ma con la forcella che si "blocca" ora, il mono a molla ora rompe proprio i c......., si sente/ sento il bisogno di un mono bloccabile.

La enduro Evo di per se è più una freeride, il nome enduro non centra niente per come è montata, infatti salivo con mono e forca che rimbalzavano ad ogni pedalata........17,5kg che rimbalzano in salita................per quello ho deciso di ordinare una ebike.
Se tiravo la molla del mono, salivo meglio, ma poi in discesa era come scendere con una front, gambe già distrutte dal bobbing in salita, vi faccio immaginare come scendevo...

Dopo la mini prova di oggi (fatta provare anche ad un amico), con la boxxer, con il mono a molla la potrei tornare ad usare solo per dh, ma solo per via del mono.
Con il Monarch potrei benissimo pedalarla e 10 volte megli di prima. In discesa avrei un boxxer all'anteriore che mi da tutta la sicurezza e rigidità di una bici da discesa, ed un mono che lavora libero (non uno a molla tutto tirato).

L'unica cosa che mi dovrò abituare, è lo sterzo ridotto...magari così imparo a piegare di più la bici per farla girare

Il Vivid air escluso, a parte pechè se devo spendere dei soldi per un mono ad aria deve essere bloccabile e più leggero dell'originale, ma poi è un'aborto sull'enduro...troppo grande...e costa di più.

Immagine trovata sul sito BikeYoke

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito

Ti faccio una domanda...hai ben chiaro il funzionamento dell'idraulica di un'ammortizzatore? E' basilare per capire il mio discorso...comunque:
in un M-M è come se su un ammo con alte velocità regolabili tenessi i pomelli a metà dei click sia per la compressione alle alte velocità HSC sia per il ritorno alle alte velocità HSR.
in un M-L è come se tu tenessi sempre mediamente chiuso il registro delle HSC e invece lasciassi molto aperto il registro delle HSR: l'ammo di per sé sarà molto reattivo sulle pietraie,radiciaie, sulla riestensione dopo grossi impatti(ad esempio atterrando da un grosso drop o un salto). Questo ovviamente potrebbe essere un bene od un male in funzione del telaio su cui dovrà essere montato.
Capisci dunque che non c'entra davvero nulla il setting sulle alte rispetto alla stabilità in pedalata: quella la danno le basse velocità, e più precisamente sul Monarch la levetta blu che regola la curva di compressione alle basse.
Il link al thread che mi hai postato spiega come ti ho detto io che in sostanza non c'entra il peso del rider nella scelta del setting, quanto più la curva di compressione del carro: dunque diventa una scelta specifica basata sul proprio modello di bici.
Prova a leggere in giro che setting serve sulla tua Enduro,perché sinceramente non ne conosco il carro nello specifico.

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito

Grazie per la spiegazione!
Rispondo alla tua prima domanda...no!

Ma ho seguito bene la tua spiegazione.

Ma M-L...Medium-Low, nell'esempio di spiegazione che hai fatto...HSC non dovrebbe essere allora mediamente aperto (non mediamente chiuso), e le HSR sempre mediamente chiuse (non molto aperte)? Rispetto ad M-M

Per come me lo hai descritto sarei allora più puntato al M-L, visto che la bici (ed Io) tende più al gravity, e visto che davanti ho una Boxxer e userei la bici al 70% in park.

Non saprei nemmeno dove iniziare a cercare o guardare per info sul setting della mia Enduro....non ne ho idea...aiuti?

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito

capisco i casini dati da "medium" e "low"...e non conoscere il funzionamento di un ammortizzatore non è un crimine...ma ti spiego ancora più nello specifico:
Medium in compressione indica che le HSC sono mediamente chiuse,o mediamente aperte,come se il tuo pomello della regolazione fosse impostato a metà dei click (identico al concetto: "il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto?",come vedi puoi vederla in tutti e due i modi);
Low significa che la FRENATURA del rebound è scarsa,bassa,lieve: il tuo pomello immaginario della regolazione HSR è bello svitato,ovvero l'ammo è velocissimo nel riestendersi. Rispetto ad un M-M, il tuo M-L avrà un ritorno molto più veloce(limitatamente alle alte velocità,perché le basse le regoli tu sia sull'ambo che ha il primo primo che sull'ambo che ha il secondo setting).
Non importa che tu la usi in park o per la spesa,il tuo carro reagisce in un determinato modo alle sollecitazioni provenienti dal terreno,e ti serve un ammo che sia settato per lavorare al meglio in dialogo con questo tipo di risposta: così facendo in ogni frangente la bici ti parrà bella composta ed il carro ti sembrerà assorbire ogni urto (in sostanza avresti un ammo "settato bene"). Il tuo discorso del "bella,mi prendo un ammo che sia bello veloce così sullo scassato e sulle brake bumps prese a tuono si mangia tutto come se non ci fosse un domani" lo puoi fare su un ammo dove le HSR siano liberamente regolabili (dove ci sia il pomello della regolazione tipo DBair): se prendi un ammo troppo veloce sulle HSR poi lo trovi buono in certe situazioni limite,ma per tutte le situazioni più "normali" ti parrà che il tuo carro lavori male,e non potrai risolvere.
stesso discorso per il pre-setting di fabbrica sulle HSC.
la questione del non farti sparare in orbita la gestisci con la regolazione delle basse velocità in compressione(hai il pomello per regolarle a tuo piacimento) e con la giusta pressione di gonfiaggio.

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito

Scusami....è evidente che ne so 1 decimo di quello che ne sai tu, ma cerco di andare per logica...

M rebound (rosso) - M compression (blu)

Vs

M rebound (rosso) - L conpression (blu)

Perché mi parli parli di un REBOUND (oltretutto in high speed ) più veloce in un setting M-L?
Il rebound è in M in entrambi, quello che cambia è il setting in compressione....dovrei avere un mono più fluido in quanto la taratura in compressione è "più leggera "...ma il ritorno rimane uguale.

http://www.mtbcult.it/tests/test-monarch-plus-rc3-hv-piu-sensibilita-e-comfort/

http://www.mtbcult.it/tests/test-rock-shox-monarch-plus-rc3-debonair-ispirato-alla-pike/

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito

era un problema di prospettiva: io leggevo prima la compressione e poi il ritorno.
si invertendo la prospettiva sarà la compressione blu ad essere più "morbida" come settaggio.
non c'entra la fluidità: le HSC sono gestite da delle lamelle ed i fori di passaggio sono ampi. L'unica cosa che gestisce la fluidità di un ammo sono le basse (perché l'olio para per un foro paralizzato che ti assicuro è davvero minuscolo). Ovviamente se poi modifichi il pistone e lo sostituisci con uno con i fori di passaggio dell'olio più ampi aumenti ancora la sensibilità (quella generale però stavolta).

ilmere

Biker serius
12/6/03
162
15
0
lecco
Visita sito
Ciao,siccome vorrei fare la tua stessa modifica su una boxxer rc 2015 27.5 t chiedo se hai avuto modo di testare bene la tenuta dell'aria.
Grazie

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito

Di che idrauliche parli? Fast?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo