• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
uhmmm che bella sta polemica..........
io sono assolutamente d'accordo con Kristian, avere delle variabili che possano modificare la risposta delle sospensioni a seconda delle condizioni del percorso o delle personali necessita' secondo me e' importantissimo. Poi pero' non avendo la sensibilita' o la capacita' di capire esattamente cosa variare per ottenere l'effetto voluto mi pone in seria difficolta' e quindi ho fatto la scelta di Dogo, mi sono preso una race con minori variabili da gestire e quindi piu' friendly per me (e finora ne sono soddisfatto).
L'ideale sarebbe, per me naturalmente, avere qualcuno che sia disposto a perdere una o due giornate per farmi capire effettivamente come utilizzare le regolazioni e l'effetto prodotto da quest'ultime ma dov'e' sta anima pia?!?!?
 
Reactions: oddiokasko

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Bravo anche io ho fatto la stessa scelta.... mettici anche che la differenza di prezzo non era indifferente la mia scelta è caduta sulla boxxer cenerentola....
P.S: io la lamella sulla boxxer l'ho tolta ma non ho trovato miglioramenti... ho trovato miglioramenti nel cambiare molla prima e sostituire la cartuccia della compressione poi....
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
La Boxxer è la mia prima forcella a doppia piastra, avevo la Race e adesso ho il modello 2011 che è la RC (uno può anche dirmi che ho preso due forcelle uguali…è vero ma la Race non l’avrei cambiata se qualche figlio di put…. non me l’avesse rubata), comunque differenza tra le due non ne ho trovate, o meglio la scorrevolezza mi sembra uguale e fin da subito ho sfruttato tutta la corsa quindi direi ottimo, forse la RC è un pelo più scorrevole.
Mi son sempre chiesto se fosse stato meglio la team (o R2C2) ma i problemi erano 2: uno economico e l’altro era avere le capacità per capire il funzionamento ma soprattutto avere la sensibilità per apprezzare i cambiamenti; non essendo un fenomeno e non ho problemi a dirlo non so se avrei apprezzato quindi non mi sono fatto tanti problemi però c’è da dire che una forcella con tante regolazioni (che poi non sono mille) credo dia comunque benefici anche “ all’ utente medio ” una volta che ti sei fatto una taratura più o meno standard. Dico ciò perché faccio un paragone con gli ammo, ossia se prendi un dhx3 (quindi la base) funziona si bene ma se poi cambi e metti un dhx5 senti che và meglio una volta che trovi un setting giusto.
La stessa cosa credo valga anche per le forcelle quindi non credo sia solo un discorso di marketing ma credo che qualcosa in più ci sia realmente, poi sul fatto di saperle sfruttare è tutto un altro discorso.
Era giusto per dire anche la mia, per poco che conta
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, ho un problema volevo se possibile un consiglio da chi ha smontato e quindi sa come è fatta questa forcella:
praticamente senza motivo (sono solo andato da casa mia a lavare la bici) mi si è sballato il registro della compressione, nel senso che ora va così:
tutto aperto-forcella un po' frenata
1click-forcella molto frenata
2-forcella quasi del tutto frenata
3-praticamente tutto chiuso
4-idem
5-idem
6-si riapre
e poi via via fino al registro tutto chiuso, in cui la frenatura idraulica riulta molto libera (credo sia tutta in realtà aperta)
in pratica funziona bene ma è tutto sballato il registro!
Dal portone di casa mia ci avrò fatto 15 metri tutto chiuso, poi mi sono fermato ho aperto ed ho scoperto l'arcano...
Qualche consiglio per riparare?
Grazie mille a chi risponderà e ciao
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
alla nota 6 del service manual, si precisa che i foderi della race non sono copatibili con quelli della team.


a un amico AMG ha sostituito in garanzia i foderi di una race con quelli di una WC .. che erano gli unici al momento disponibili in magazzino ... quindi credo proprio si possa fare
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
48
Urgnano - BG -
Visita sito
PER LA CRONACA...
ho chiamato amg....non ho chiesto se i foderi sono "universali"....ho chiesto solo il prezzo....a spanne mi hanno detto che si aggirerà attorno ai 300-350 euro...dipende poi dal prezzo che mi fa il venditore a cui mi appoggio per avere il ricambio.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Te lo monti tu il fodero?
O vuoi lavoro finito con revisione?
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Sono riuscito a risolvere...in maniera assurda ma comunque funziona:
ho cercato di ricreare come era successo il tutto, così avevo notato che stavo con la compresisone chiusa al massimo ed ho girato il registro per aprirla che però era andato un po' duro, e si è starato.
Così ho messo il registro nel modo in cui l'idraulica fosse più chiusa, poi ho fatto pressione sulla forcella, e con la pressione applicata ho girato il registro che è nuovamente andato duro. In pratica facendo così il meccanismo che collega valvola al registro scivola un po', e a forza di provare sono riuscito a riportare la compressione tutto aperto a registro aperto e tutto chiuso a registro chiuso. Quindi bisogna evitare (magari è un malfunzionamento) dalla compressione tutta chiusa di aprire il registro con applicato del peso, se va aperto il registro meglio prima scendere dalla bici...non so se lo fanno tutte o ha qualcosa di difettoso la mia (sicuramente più probabile!!!). Poi chiaramente è raro che uno usa la comp tutta chiusa ma io stavo andando a lavare la bici su asfalto...
Comunque che iter bisogna seguire per mandarla da AMG, dovrei stare in garanzia (Specialized Demo 2010)
Grazie mille e ciao
 

fil155

Biker superis
3/7/06
414
2
0
Trodica (MC)
Visita sito

X mandarla ad AMG a me ci a pensato il rivenditore anche se questa è la quarta settimana che aspeto, non pensavo ci volesse cosi tanto per farla revisionare
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
da come hai descritto il problema ,probabilmente hai una race...
Il registro della compressione, ruota una specie di farfalla, che parzializza fino alla chiusura dei piccoli fori disposti a 120° sul tappo inferiore del motion controll... La farfalla in alluminio, è comandata da una piccola paletta di plastica, una speci di giravite, che insiste nello spacco della farfalla... siccome il materiale di questa paletta è veramente esiguo, probabilemente ha scavallato e poi ripreso la sede originale, sfasando però la sincronia della farfalla con i buchi.... quindi in posizione di riposo, avevi già i fori parzialmente chiusi... con pochi scatti li chiudevi del tutto, continuando ancora, la farfalla supera il "punto morto", e per la sua particolare conformazione, allo scatto successivo, riapre tutto il foro.... da quì servono ancora scatti , per riallineare la farfalla con i buchi e ritornare a chiudere...
Nel caso ti risuccedesse, ti consiglio di smontare il motion controll e sistemare il tutto (è una cretinata assurda , sono quattro pezzi), piuttosto che forzare, perchè i materiali sono davvero risicati (e plastici).....

Per chi volesse evitare il bocco della sospensione con registro tutto chiuso, c'è un piccolo stratagemma , facile da fare.....
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Si esatto ho una race grazie mille per le informazioni!!!
Ma per smontarlo devo svuotare l'olio (da sotto?) e poi rimetterlo giusto? O basta aprire sopra sfilare la cartuccia e poi rinfilarla? Non ho problemi nei lavori meccanici però non avendola mai aperta non so come è fatta, mi puoi dare qualche consiglio?
Grazie mille!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo