Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
..ritengo un pò limitante però, con tutto il rispetto per il Sig, Ancillotti, che sicuramente ha valutato attentamente le sue scelte, basare le proprie affermazioni sul fatto che , se il rider top, scende con un martello, allora un'astronave non serve.....
...
Ciao Kristian,
ho indicato “Diciamo che vedere le Ancillotti che con una Race ed un Ammo Plain Vanilla vanno da dio (in mano non solo dei Pro...)”: ho quindi specificato che non parlo solo dei Pro.
Definire gli elementi ammortizzanti non complessi assimilabili ad un “martello”, e quelli dove ci sono due pomelli come “astronavi” mi pare sia portare il tema su argomentazioni che difficilmente possano condurre da qualche parte.

Ho provato bighe con Boxxer Race e Team, ed ho sempre e solo sentito il bisogno di regolare il ritorno come piace a me (piuttosto lento, o per lo meno meno veloce della media delle bighe su cui mi siedo)… Se la molla o l’olio erano “non adatte a me”, non c’era regolazione che tenesse. Se molla ed olio portavano ad un setting che mi piaceva, non c’era bisogno di spomellare qua e la.

E’ un mio parere, una mia sensazione, ma è mia, autentica, vera, empirica.

Lo stesso quando ho provato Fox40 o Marzocchi: se chi l’aveva in mano era sufficientemente “competente” nell’individuare il setting corretto ed aveva un meccanico in grado di tramutare in “lavoro manuale” tali accorgimenti, ho sempre riscontrato funzionamenti ottimali ed ottimi.
Lo stesso con gli ammo.

Quando invece “l’interno” dell’idraulica era “non buono”, non c’erano regolazioni esterne che potessero fare il miracolo…

Molto spesso, determinati e maggiori setting, aiutano più il neofita (neofita erudito ed INTELLLIGGGENTE), ad aggiustarsi il mezzo in base ai propri limiti/capacità, mentre il missile pro, credo che tante cose le sorvoli (in tutti i sensi) visto che , oramai li ritengo privi di ogni sensibilità (altrimenti certe cose non le fai), sensibilità , super sviluppata nei comuni mortali, che legati da una forte spirito di sopravvivenza, contano, e sentono, tutti i sassi e le radici in 2000 metri di discesa....
...
Non credo sia un tema di comuni mortali vs pro, e quest’ultimi io non li considero mai, anche perché sono convinto (attendo smentite) che anche loro in gara usano un setting “spregiudicato”, mentre quando vanno a divertirsi ed a spararsi migliaia di mt di dislivello credo ne usino altri. Al di là di questo non fanno testo comunque.

Resto convinto, ma è un mio parere, che se la forka è internamente settata male, o internamente presenta idraulica “insufficiente”, non ci sono pomelli, pomellini, regolazioni esterne che possano fare il miracolo.
Quelle esterne sono “fine tuning” per ottimizzare un prodotto già ottimo, ma perfettibile in base ai palati fini. Se la forka non c’è, non saranno le regolazioni a farla diventare una forka.

Appoggio in pieno il concetto, che le idrauliche di queste forcelle, (guasti e/o inesatezze a parte) sono , forse, un pò troppo miniaturizzate per dare il massimo, ma svalutarle fino ad un mero marketing, ancora in mezzo ce n'è da dire ...

Certo che spesso, sul forum, si passa sopra ad affermazioni lapidarie, mentre ci si incapponisce di fronte a quelle che notoriamente sono di prammatica.

Dire “sono solo marketing” non significa “se le togli, non cambia nulla”…
Significa che la distanza tra una forca senza pomello ed una con pomello quasi mai è giustificata da un prezzo che quasi raddoppia.

Allora diciamo, per essere meno soggetti a puntualizzazioni, che più o meno il 50% del maggior prezzo, mediamente, finisce in marketing… e che al restante 50% del maggior prezzo, a mio personale parere, non corrisponde un adeguato sostanziale miglioramento del prodotto.

IMHO

Riguardo il "fuori dalle righe", non volevo certo affendere nessuno.....
Ritengo però che certe affermazioni "bibliche" dovrebbero essere più valutate, prima di spiaccicarle sul topic, anche in considerazione di tutti quei quadratini verdi sulla sinistra, che per molti lettori, sono riferimento di "..questo ci capisce...."

Sono mie considerazioni, sono personali.
Riempo i miei interventi di IMHO e “secondo me” e “condizionali”.

Riguardo ai quadratini ed le affermazioni bibliche… c’era chi, con più quadratini di me, diceva “se non gareggi non fai DH”… Ognuno può interpretarli come meglio crede: in questo caso, ammesso e non concesso che il quadratino implichi “seguire i passi dell’utente con alto punteggio”, avremo semplicemente più gente che compra Race spendendo 500€ e meno gente che ne spende 800€ e compra Team… non credo sia un danno per nessuno…
Tuttavia resto convinto che qualsiasi cosa si scriva avremo in giro sempre più Team e sempre meno Race… perché il pomello fa figo, anche quando la biga resta 10 mesi su 12 in box.

Quanto sopra sono opinioni personali e quindi possibilmente errate.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Molto spesso, determinati e maggiori setting, aiutano più il neofita (neofita erudito ed INTELLLIGGGENTE), ad aggiustarsi il mezzo in base ai propri limiti/capacità, mentre il missile pro, credo che tante cose le sorvoli (in tutti i sensi) visto che , oramai li ritengo privi di ogni sensibilità (altrimenti certe cose non le fai), sensibilità , super sviluppata nei comuni mortali, che legati da una forte spirito di sopravvivenza, contano, e sentono, tutti i sassi e le radici in 2000 metri di discesa....
Questo lo quoto... e la dimostrazione secondo me stà anche nel fatto che un fenomeno della discesa se scende insieme a me indipendentemente dal mezzo che ha mi starà sempre avanti ;-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Questo lo quoto... e la dimostrazione secondo me stà anche nel fatto che un fenomeno della discesa se scende insieme a me indipendentemente dal mezzo che ha mi starà sempre avanti ;-)

Questo era proprio il punto dove non avrei voluto arrivare, ossia la solita affermazione del fatto che il PRO scende forte anche con un asse da stiro.

Io ho detto ben altro: ossia che una forca come una Boxxer Race, se la si mette in mano ad un mecca che sa fare il suo mestiere, diventa il mezzo adatto e perfettto per tutti, siano essi pro, non pro, subacquei, amministratori delegati, gabibbo, ecc...

Se poi si ha anche la competenza/esperienza per illustrare al mecca "come si voglia la forka", ecco che ne esce un prodotto ottimo.

Il resto delle regolazioni, ad eccezione del ritorno che considero sempre necessario per ottenere un setting adeguato, è a mio parere sostanzialmente marketing...
Questo non significa che non serva, significa che a mio parere se ne può fare a meno senza pregiudicare nulla nella bontà, efficacia, efficienza del riding.

Il mio concetto è che:
- Una Boxxer come esce da RS non va bene nemmeno se avesse un miliardo di regolazioni.
- Un Boxxer Race, una volta "lavorata a dovere" da un meccanico che sappia fare il suo lavoro, non fa rimpiangere una Team.
E' il mio concetto, non quello di tutti: per me possono anche tutti comprare una Team e pagare per aggiungere ulteriori regolazioni (se possibile).

;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ib.ma81

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
idraulica in pressione gestita da azoto, significa che viene tarata secondo esigenze personali che puoi comunicare al fabbricatore.... o sbaglio ??

Ritornando al soldo, un pezzo di plastica con quattro lamelle tenute da un chiodo sintetico, certo che costa 300 eruo di meno del TUBERO che gestisce il ritorno/compressione della team.... in pratica in proporzione dovrebbe costare 200 contro 800

Se vogliamo parlare di tecnica, però tanto di cappello ai tecnici R/S, nonostante gli arrosti che hanno fatto all'inizio ..... per loro la cartuccia è lo stelo della forcella e dentro ci fanno lavorare gli elementi ...
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
Perfetto: mi diresti all'ora anche una sola occasione in un percorso DH in cui tale circuito dovrebbe essere:
- "tutto aperto", quando al tutto aperto corrisponda un comportamento estremamente pro "Dive"?
- "tutto chiuso", quando al chiuso corrisponda un comportamento anti "Dive"?

Visto che come settiamo la forka in partenza, così resta fino all'arrivo, resto dell'idea che esista un unico setting che vada bene, un compromesso per tutta la durata del percorso, che privilegi gli aspetti che preferiamo soggettivamente, siano essi confort, prestazioni, ecc...

Ovvio che se vi fosse un pulsantino che, mentre giro, mi fa variare questo comportamento in base al tratto del percorso (staccate violente: poco affondamento basse velocità = angolo resta aperto, maggiore stabilità, minore strasferimento di carico, ecc...; rettilineo con ostacoli piccoli: tanto affondamento basse velocità = confort e copiatura terreno; ecc...) allora credo sarebbe fantastico.

Ma questo non c'è ancora, quindi l'importante, IMHO, è che la forka:
- abbia un'idraulica degna di questo nome;
- sia messa in mani esperte in modo da settarla secondo le necessità del biker a livello di idraulica una volta per tutte (e con olio, "manipolazioni interne", "barenature" dove necessario, ecc... si raggiunge l'obiettivo che non si raggiunge nemmeno con un milione di pomelli esterni);
- abbia una regolazione del ritorno efficace;
- non costi come la forcella di una Yamaha R1.



.......


ma il discorso è che questo setting ti può cambiare da pista a pista,per esempio la pista qui vicino a casa mia,a treia,ha 2 compressioni violente,una delle quali ha causato rotture di ossa(anche di master tra i più bravi in italia) e di telai,quindi si può dire che siano abbastanza importanti,mi costringevano a frenare parecchio le basse velocità,la cosa non mi dava particolarmente fastidio perchè per il resto la pista non presenta punti scassati che richiederebbero una sensibilità sopraffina,anzi,ci sono un paio di punti dove si deve pedalare a tutta,e anche qui le basse v molto frenate portano vantaggio,però poi se mi devo spostare in una pista come pratoselva,una pista da 4 minuti(per un certo paolo viola e 4,20 per rosetti)con in mezzo una pietraia spaccabraccia,io le basse velocità le sfreno,perchè non ho forti compressioni(apparte 1 singola alla fine della suddetta pietraia)e perchè mi sembra che in generale posso avere una guida più confortevole con le basse v più sfrenate........
poi guarda,ti dico,onestamente,io sono un brocco vero,e cambio le impostazioni solo in queste situazioni limite,dove le differenze sono evidenti,e inoltre ti dico che se mi dovessi fare un'altra forca da DH,probabilmente sarà una race presa da ancillotti,ma pensando a qualcuno che va in modo più decente di me,che apprezza la possibilità di cambiare impostazioni da una pista ad un'altra,non mi viene da pensare che spreca soldi comprando una team........
 
  • Mi piace
Reactions: kristian

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
idraulica in pressione gestita da azoto, significa che viene tarata secondo esigenze personali che puoi comunicare al fabbricatore.... o sbaglio ??
...
Esatto, secondo quanto dicevo: fai il setting adeguato e quello è, senza troppi pomellini per un fine tuning utile veramente a pochi e forse nemmeno a quei pochi. IMHO

Se vogliamo parlare di tecnica, però tanto di cappello ai tecnici R/S, nonostante gli arrosti che hanno fatto all'inizio ..... per loro la cartuccia è lo stelo della forcella e dentro ci fanno lavorare gli elementi ...

Non ho capito.

ma il discorso è che questo setting ti può cambiare da pista a pista,per esempio la pista qui vicino a casa mia,a treia,ha 2 compressioni violente... mi costringevano a frenare parecchio le basse velocità,la cosa non mi dava particolarmente fastidio perchè per il resto la pista non presenta punti scassati...perchè mi sembra che in generale posso avere una guida più confortevole con le basse v più sfrenate........
........
Sei sempre sul mio punto: ritorno e basse velocità... e sei a posto. Race.
Basse velocità: sarà sempre un compromesso, che io personalmente adatto ad avere il max dalle piste scassate, perchè io, di piste da DH liscie, non ne conosco...

PS: nelle compressioni io ho sempre dato importanza al ritorno ed al movimento del corpo, che in quelle circostanze sono gli unici elementi a fare la vera differenza.
IMHO
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
.........


Sei sempre sul mio punto: ritorno e basse velocità... e sei a posto. Race.
Basse velocità: sarà sempre un compromesso, che io personalmente adatto ad avere il max dalle piste scassate, perchè io, di piste da DH liscie, non ne conosco...

PS: nelle compressioni io ho sempre dato importanza al ritorno ed al movimento del corpo, che in quelle circostanze sono gli unici elementi a fare la vera differenza.
IMHO

.... stiamo andando sul polemico, e poco sul tecnico........

PER ME, PER QUANTO MI RIGUARDA, E PER QUELLO CHE CI CAPISCO, la gestione della compressione della RACE è una gran minchiata, e gli si può mettere nome quello che volete Mission, Motion , Alte e/o Basse ..... se vogliamo parlare di marketing, quello E' L'UOVO DI COLOMBO DEL MARKETING di ROCK SHOX ( visto che si stà parlando di ciò)...
E' un mischietto di robba messo là , al di fuori di tutte /tante regole di MIA conoscenza ....
Quello che chiamate registro di basse velocità, parzializza l'apertura di alcuni fori (fino alla chiusura...!!!!!!!!) .... fino a quì diciamo che quasi ci siamo con i NORMALI registri di basse velocità, se non fosse, che l'olio così "strozzato" è quello che deve PIEGARE le lamelle, normalmente usate per le alte velocità.... cioè.... l'olio viene per forza frenato dalle regolazioni e poi ancora , sbatte il muso sulle lamelle..... * .... bho...!!??..mah...?!? per me se levi le lamelle e chiudi un pelo di più i fori si ottengono gli stessi effetti ..(il ritorno delle forcelle funziona così..... tranne la team e w.c)

Se non fosse per L'ELEVATO TRAFILAGGIO che quel "coso" di plastica non può controbbattere (per le limitate tolleranze di accoppiaggio) a registro tutto chiuso, la forcella NON POTREBBE NEMMENO AFFONDARE .....

....20 anni fà le forcelle ad elastomeri microcellulari erano il futuro, e per tutti andavano benissimo..... le idrauliche erano diventate preistoriche




* normalmente i due circuiti sono separati... il registro bassa velocità gestisce il passaggio di fluidi, attraverso spilloni e quant'altro perzializzati da saracinesce, le alte velocità intervengono quando l'urto è cosi violento che l'olio non ha più capacità di attraversare i fori delle basse velocità, e per forza di cosa, "sfonda" la resistenza delle lamelle...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
.... stiamo andando sul polemico, e poco sul tecnico........

PER ME, PER QUANTO MI RIGUARDA, E PER QUELLO CHE CI CAPISCO, la gestione della compressione della RACE è una gran minchiata, e gli si può mettere nome quello che volete Mission, Motion , Alte e/o Basse ..... se vogliamo parlare di marketing, quello E' L'UOVO DI COLOMBO DEL MARKETING di ROCK SHOX ( visto che si stà parlando di ciò)...
E' un mischietto di robba messo là , al di fuori di tutte /tante regole di MIA conoscenza ....
Quello che chiamate registro di basse velocità, parzializza l'apertura di alcuni fori (fino alla chiusura...!!!!!!!!) .... fino a quì diciamo che quasi ci siamo con i NORMALI registri di basse velocità, se non fosse, che l'olio così "strozzato" è quello che deve PIEGARE le lamelle, normalmente usate per le alte velocità.... cioè.... l'olio viene per forza frenato dalle regolazioni e poi ancora , sbatte il muso sulle lamelle..... * .... bho...!!??..mah...?!? per me se levi le lamelle e chiudi un pelo di più i fori si ottengono gli stessi effetti ..(il ritorno delle forcelle funziona così..... tranne la team e w.c)

Se non fosse per L'ELEVATO TRAFILAGGIO che quel "coso" di plastica non può controbbattere (per le limitate tolleranze di accoppiaggio) a registro tutto chiuso, la forcella NON POTREBBE NEMMENO AFFONDARE .....

....20 anni fà le forcelle ad elastomeri microcellulari erano il futuro, e per tutti andavano benissimo..... le idrauliche erano diventate preistoriche




* normalmente i due circuiti sono separati... il registro bassa velocità gestisce il passaggio di fluidi, attraverso spilloni e quant'altro perzializzati da saracinesce, le alte velocità intervengono quando l'urto è cosi violento che l'olio non ha più capacità di attraversare i fori delle basse velocità, e per forza di cosa, "sfonda" la resistenza delle lamelle...

Bene, perfetto, e qua ci siamo.
Ma se quando uso una Race (messa a punto) e se quando uso una Team (messa a punto) non riscontro differenza nel funzionamento e, a maggior ragione, con la Race mi trovo benissimo (provando Fox 40 mi trovo un pelo meglio in termini di "precisione", ma senza nemmeno un grande abisso)... a me, ed a tutti quelli che le usano, cosa interessa di cosa ci sia dentro?

Per quanto mi riguardi RS può ottenere questi risultati con la più alta tecnologia o con la più elementare tecnologia (basti pensare alle 888 degli anni buoni 04-06 che hanno divertito tanti riders e fatto vincere tanti campioni: null'altro che una cartuccia in bagno di tanto olio...)... l'importante, a mio parere (credo condivisibile) sia che con 500€ ho uno strumento che mi fa divertire e che, a coloro i quali siano in grado, fa competere ad alti livelli.

Certo, anche il mio mecca mi dice sempre "la Race va bene, costa poco, non ti fa perdere secondi... ma se prendi una idraulica Fox o DT e la confronti con RS, la seconda è una barzelletta... eppure funziona ed ha una buona garanzia...".

PS/Ot: su un forum si scambiano pareri, non necessariamente dev'essere un angolo della tecnica... ognuno porta il suo contributo, dal più tecnico al più "pratico ed inutile"... basta rientrare sempre nel rispetto altrui e nel topic.
E' ovvio che quando ci si confronti si possa essere in disaccordo, ma questo non fa necessariamente scopa con polemica, oltre al fatto che la polemica educata, e condotta non per partito preso verso un utente, è spesso virtuosa.
FineOt.
 
  • Mi piace
Reactions: big-andrea

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
tutto quello che giustamente dici, cela il fatto però, che maggiori conoscenze tecniche, traghetterebbero più utenti verso un tipo di prodotto piuttosto che altro....

Comunque finiamola quì, che sembriamo scemi......
 

endry

Biker superis
12/4/09
342
5
0
bergamo
Visita sito
Bike
Focus
posso disturbarvi un secondo e chiedervi un informazione??! ho il pomello della compressione delle basse velocità nella boxxer wc del 2010 che gira all'infinito.... cosa è successo? ho provato a svitare il blocco dallo stelo ma nn riesco a capire come andare a vedere cosa potrebbe essere successo
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
non credo te lo venga a dire....anche perchè svelato il "segreto" lo può fare chiunque.
Poi magari mi sbaglio...perchè con l'esperienza che ha potrebbe essere anche una cosa abbastanza complicata tra tolleranze ecc...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
posso disturbarvi un secondo e chiedervi un informazione??! ho il pomello della compressione delle basse velocità nella boxxer wc del 2010 che gira all'infinito.... cosa è successo? ho provato a svitare il blocco dallo stelo ma nn riesco a capire come andare a vedere cosa potrebbe essere successo

Credo sia una domanda da porre ad AMG.


non credo te lo venga a dire....anche perchè svelato il "segreto" lo può fare chiunque.
Poi magari mi sbaglio...perchè con l'esperienza che ha potrebbe essere anche una cosa abbastanza complicata tra tolleranze ecc...

Sulla differenza tra "know what" e "know how" ci sono aziende che hanno guadagnato miliardi di Euro/Dollari...

Ancillotti ha dimostrato, nei decenni, di conoscere sia "know what", sia "know how"... ed è per questo che da "prodotti/schemi di sospensione semplici" riesce a tirare fuori il meglio, sia in termini assoluti, sia relativi.

tutto quello che giustamente dici, cela il fatto però, che maggiori conoscenze tecniche, traghetterebbero più utenti verso un tipo di prodotto piuttosto che altro....

Comunque finiamola quì, che sembriamo scemi......

Resto della convinzione che un rider debba restare tale e che per avere qualcosa che funzioni bene sia necessario avere un mecca in gamba (che ti fa funzionare bene la Race) e non un venditore in gamba (che ti vende la Team perchè la Race non scorre...).

PS: io resto scemo lo stesso :smile:
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
....



Resto della convinzione che un rider debba restare tale e che per avere qualcosa che funzioni bene sia necessario avere un mecca in gamba (che ti fa funzionare bene la Race) e non un venditore in gamba (che ti vende la Team perchè la Race non scorre...).

...................:


mannaggi i pescetti.... volevo chiuderla quì, però.......

Ma se il RIDER in questione, arrivato in fondo alla discesa, con la sua sensibilità e capacità, dice al suo meccanico personale, : " ..quì la forca mi fà così, e dillà la forca mi fà cosà....." , il meccanico, che fà , quando dentro la forca ci sono i barattoli...???

Allora, quello che dico io, è che mi stà bene che il rider non debba sapere la tecnica di funzionamento del suo mezzo (.... diamo per scontato che mi stà bene....:smile:), ma se qualcuno per lui deve operare , sarà il caso che abbia i mezzi per poter proporre le proprie conoscenze all'utente finale..??

Insomma , sarà meglio avere dei pomelli e regolazioni da girare ( che fanno girare un'hardware SERIO) oppure guardare sconsolatamente dentro ai tubi degli steli il vuoto tecnico...??

A parte l'incolmabile problema soldi, ripeto che per ME una forcella pluritarabile/regolabile come la boxxer 2010 (team/wc) è da preferire alla più normale RACE, perchè , anche se quest'ultime saranno come il brutto anatroccolo, le ALTRE hanno più frecce da scoccare, e non si sa mai ....

ma tanto di femmine e di bici, io , non ci capisco un tubo..
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
mannaggi i pescetti.... volevo chiuderla quì, però.......

Ma se il RIDER in questione, arrivato in fondo alla discesa, con la sua sensibilità e capacità, dice al suo meccanico personale, : " ..quì la forca mi fà così, e dillà la forca mi fà cosà....." , il meccanico, che fà , quando dentro la forca ci sono i barattoli...???

Allora, quello che dico io, è che mi stà bene che il rider non debba sapere la tecnica di funzionamento del suo mezzo (.... diamo per scontato che mi stà bene....:smile:), ma se qualcuno per lui deve operare , sarà il caso che abbia i mezzi per poter proporre le proprie conoscenze all'utente finale..??

..

Bene, da quel che leggo, capisco che a tuo parere la Race 2010 è e resta una forca pessima, dal momento che, a fronte di un rider insoddisfatto, la sua idraulica non permetterebbe ad un mecca di intervenire in modo adeguato, perchè dentro ci sono i barattoli...

Domanda: ma allora tutti quelli che dicono che l'idraulica della Race 2010 è di fatto la stessa della Team ante 2010 (tranne l'importante floodgate)... e che la Team ante 2010 fosse un'ottima forka.... farneticano? Perchè secondo il tuo rispettabile (da parte mia) parere, se nella Race 2010 ci sono i barattoli, e se la Team ante 2010 era di fatto quasi identica all'attuale Race... allora anche la Team ante 2010 doveva essere un barattolo...

Mi sa che non ci ho capito un gallo... almeno spero...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma tanto di femmine (e di bici), io , non ci capisco un tubo..

beh, da questo punto di vista sarebbe da preferire una femmina wc piuttosto che una femmina race: migliori regolazioni dell'hardware consentirebbero una più oculata e semplice gestione dei run sul campo di battaglia (certe volte morbida, certe volte hard, certe volte vuoi che lei lavori per te perchè ti senti pigro ed altre volte preferisci cavalcarla tu pompando forte su ogni avvallamento ) ...è il software che rimane un punto oscuro. :mrgreen:


p.s.
chiedo anticipatamente scusa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo