• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Oggi provata la team presa giovedi.
Ma su quale manuale sono le "dritte" par la taratura?
E le regolzioni sotto il fodero dx come si usano di preciso?

Hai controllato i livelli dell'olio prima ancora di passare alle regolazioni?

Fatto sta che, a mio parere, per il 99.9% dei riders basta solo regolare il ritorno (che di solito la maggior parte dei riders tiene super aperto, come fosse il rincùlo di un cannone) e tenere tutto il resto aperto....
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Allora io che lo tendo a 4 takke dal tutto chiuso sono un prò?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
personalemte compererei subito una BUONA forcella con solo la regolazione del ritorno

Quoto, hai compreso senza troppe precisazioni quello che intendevo dire.

confido nel fatto che i bikers che sanno trarre benefici dalle regolazioni di una forcella ... siano più dello 0,1%

Io non ho parlato "delle regolazioni", dal momento che il Ritorno è "la regolazione" per eccellenza e le ho dato risalto come merita.
Quindi a mio parere il 99.9% dei biker ha bisogno di regolare il ritorno, il resto delle regolazioni è marketing.

Alte, basse, medie, scellerate, educate "velocità" sono a mio parere roba da marketing per giustificare il raddoppio del prezzo.

Se non erro anche il Team Ancillotti viaggia su Race, con alte velocità di default e solo basse da regolare... poi sono curioso di vedere quando in DH si va alle basse velocità...
 
Reactions: motobimbo

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
.. poi sono curioso di vedere quando in DH si va alle basse velocità...
Scusami ma stavolta non ti quoto.... o forse ho una convinzione sbagliata:
La regolazione della bassa velocità in realtà è la regolazione della risposta in compressione ai piccoli impatti, oppure per esempio alla variazione del peso del biker sulla forcella dovuto allo spostamento dello stesso sulla bici.... la velocità a cui si và non c'entra niente...
 
Reactions: Mitzkal

norco

Biker superis
13/2/08
337
-6
0
SONDRIO
Visita sito

confermo,e poi,queste benedette,o maledette per alcuni,regolazioni se funzionanti cambiano la risposta della forca.certo,bisogna perlomeno capire cosa si sta toccando....
Ripeto quanto gia' scritto da me in un post precedente.
Ho una wc,perfetta nel funzionamento in tutto e per tutto.dopo un breve periodo di rodaggio scorre da paura e le regolazioni(aria,alte basse,ritorno cazzi e mazzi...)si sentono.
Ed essendo una forca da wc....come tale va trattata.quindi,manutenzione.semplice,normale manutenzione.la bimba va' trattata con cura....
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
sono il primo a preferire le idrauliche semplici rebound/compression .... e sono anni che lo dico ....... perchè se non le si sanno utilizzare o se sono realizzate male .. tantovale avere mille regolazioni

occorre però precisare .. ed era il senso piuttosto semplice e chiaro del mio precedente intervento .... che molti le regolazioni "in più" che ci sono le sanno usare .. e le sanno sfruttare anche bene .... e non sono un misero 0,1% ... credo che siano in molti .... così come sono in molti a non lasciare spalancata la regolazione della compressione ....
giusto per esempio ... sulla mia forcella ho 3 regolazioni esterne più 2 interne ... oltre ovviamente alla possibilità di agire su livelli e viscosità dell'olio e cambiare durezza della molla ..... e le ho utilizzate TUTTE per arrivare al risultato che cercavo ... mentre continuo a utilizzare le 3 esterne in base alle diverse piste

penso che definire delle regolazioni "marketing" sia un minimizzare qualcosa che si conosce poco .... e che l'affermazione "poi sono curioso di vedere quando in DH si va alle basse velocità..." si collochi a suffragio di questa mia tesi

per conoscenza
per basse velocità si intende la bassa velocità di scorrimento della forcella ... non la velocità di marcia del pilota ... ed è una regolazione che interviene su alcune tipologie di comportamento ... mentre le alte velocità intervengono su altre fasi di lavoro .... la combinazione di queste due regolazioni .. se usate con criterio ... può adattare in modo ottimale una forcella allo stile di guida di un pilota .. concesso che questi sia abbastanza sensibile da sapere cosa vuole da una sospensione


saper regolare le sospensioni è una "arte" che non andrebbe affatto sottostimata
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
.... scusate l'ignoranza...... non capisco.... come mai si dice che sulla RACE il registro della compressione controlla le basse velocità...??

In secondo luogo, quì c' è la tendenza a non VOLER CAPIRE a cosa servono le regolazioni... ben venga che effettivamente non tutti hanno la sensibilità di sentire sul campo,ma quì stà imperando un pò troppo la modo di dire, " io vado piano, a me non servono , io non sono un prò"...

Scendere ripetutamente su un sentiero e riuscire alla fine a non far chiudere lo sterzo eccessivamente e non far saltellare l'avantreno, credo che faccia parte del divertimento che tutti i w.e. andiamo a cercare, inforcando la nostra bicicletta...

Le forcelle a taratura standard, esistevano già 30 anni fà... si chiamava UNICROW , PEPPERONI, CRUISE CONTROLL....
 

teuzzo

Biker serius
15/9/07
119
4
0
varese
Visita sito
ciao
io posseggo una WC del 2010 e posso assicurare che la regolaione dell alta velocita la uso molto... preferisco avere una pressione dell aria bassa (precarico) per avere piu sensibilta e chiudere la regolazione dell HS per nn chiudere troppo gli angoli
la regolazione dell LS l ho trovata utile solo in quelle piste dove si deve pedalare (io cmq nn la uso mai mi affatica troppo e girando solo come amatore
preferisco nn sfiancarmi in una discesa...)
Cmq le regolazioni continuo a cambiarle nn solo in base alla pista dove sto girando ma anche al mio rendimento fisico
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Boh, io sono dell'idea che:
- se vado piano significa che sono cotto, e gli urti sono tutti "piccoli" ed è il segnale di fermarmi al bar;
- se vado forte, ovviamente in rapporto ai miei limiti ed alle mie scarse capacità, gli urti sono tutti maledettamente forti e sono sempre praticamente spalmato sul manubrio, caricando quanto più possibile l'avantreno (tranne nei passaggi ipertecnici "a ruota anteriore diritta", dove mi sposto super indietro, quindi scarico l'avantreno... e quindi zero impatti).

Sono dell'idea che una forka da DH sia per fare DH... diverso il discorso delle mille regolazioni per forche da AM o XC... in DH si "dovrebbe" andare al limite delle proprie capacità, quindi c'è solo un modo di funzionare della forca "BENE"!

Fatto sta che con la mia vecchia 888R, settata bene e senza regolazioni, se non il ritorno, io mi trovavo benissimo!
Con l'attuale Boxxer mi trovo meglio, ma non per il fatto che abbia la regolazione delle basse velocità: mi trovo meglio perchè è più precisa, leggera, mi sostiene di più, non mura, assorbe meglio gli ostacoli e, soprattutto, ha un ritorno che funziona in modo stupendo!

IMHO




Hai centrato il tema: occorre trovare un setting adeguato "interno", con olio e molla... questo è il succo dell'arte a cui dovresti riferire, e non il mero "girare 3 pomelli" esterni...
Anche nelle auto, come nelle moto, quel che conta è il setting di base: un buon equilibrio tra gli assi, un setting che infonda sicurezza in base al pilota, una coerenza con i tipi di tracciati affrontati.
Poi ben vengano le regolazioni, se ne avessi 50, ne userei 50 e ne troveri beneficio formale, ma non sostanziale: sono convinto che se a pila ci metto 6 minuti per scendere (per esempio), ottimizzando quelle regolazioni ce ne metto 5.59... e sono convinto che se fai metter mano ad un bambino alla tua forca, facendolo giocare con i pomelli (tranne il ritorno!), anche a te non cambia nulla, se non il prezzo di acquisto.

Quindi ogni boxxer deve essere adattata al pilota nell'harware interno, ma una volta trovato il setting giusto, resta giusto sempre.

Ed anche la storia del "setting in base al tracciato", mah, mi fa sempre sorridere (ovvio, a meno che non si parli di gare e di gente che gareggia per primeggiare, non per far festa...)...
Il 99% di tracciati da DH che ho incontrato erano colmi di:
- curve
- radici
- rocce
- salti
- curve
... ed erano maledettamente veloci!

Ci sono piste che più mi divertono, o che meno mi divertono: ma i tracciati DH sono tracciati DH, c'è poco da fare. E quando mi sono lamentato del setting, mi sono sempre reso conto del fatto che fossi io, quel giorno, a rispondere in modo non adeguato alle sollecitazioni del terreno, non forka, ammo, telaio, gomme... non una delle regolazioni a mia disposizione...

IMHO

PS: riguardo sul "chi conosce bene cosa", riferito al setting, prima o poi su qualche tracciato "non casalingo" ci reincontreremo... e nutro il serio/plausibile dubbio che questo presunto abisso di conoscenza a tuo favore nel settare la forcella (è sempre un errore sottostimare la conoscenza altrui, sovrastimando la propria...) difficilmente si tramuterà in secondi di differenza a tuo vantaggio...
Uno degli scopi del marketing è farci credere che ciò che conosciamo sia importante...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
ho pensato di risponderti ..... poi mi sono reso conto che questo scenetta l'ho già vista troppe volte ... e non mi è mai piaciuta

però apprezzo la coerenza tra il tuo atteggiamento e la tua firma ......



la tua logica è fondamentalmente corretta ... ma gli aspetti per cui si deve agire sulle regolazioni sono molteplici ... il low speed ad esempio non va sottovalutato ... ci sono diverse situazioni di lavoro della forca che si riescono ad ottimizzare regolando il LS ... così come per lo stesso HS che dici di usare molto ..... se ti va possiamo continuare in MP

ps .... ci siamo per caso visti a crans un paio di settimane fa ?
 
Reactions: white

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
dogo però un rider che va piano non è un rider che usa le basse velocità della forca,anche io,che sono un brocco,quando vado alla mia velocità e becco un sasso sulla mia strada,sfrutto il circuito delle alte velocità..........
il circuito delle basse velocità entra in gioco per esempio quando freni e la forca si comprime per lo spostamento dei pesi,oppure quando becchi una compressione non violenta.........tra l'altro la "linea di demarcazione" tra alte e basse velocità si dovrebbe poter regolare (il gate vero?!?!),però con la regolazione di base,tutti i rider fanno funzionare sia le basse velocità che le alte,e se devo essere onesto,anche io che vado più veloce in salita che in discesa(nonostante io non pedali ),mi sono trovato benissimo con la doppia regolazione,perchè riesci ad avere una frenata stabilissima senza variazioni di carico eccessive,senza ritrovarti con una forca ballerina in sassaiola.......
forse a me sarebbero bastate anche le regolazioni di una race,perchè già di suo,le RS sono belle sostenute alle basse v,ma mi sono trovato una wc sulla bici,quindi mi sono trovato a smanettarci un pò........
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com


scusami, ma non ho mai letto tante caxxate tutt'insieme.......

capisco perchè non hai comprato una forcella con mille regolazioni....
 
Reactions: frenk and Blanco

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
il circuito delle basse velocità entra in gioco per esempio quando freni e la forca si comprime per lo spostamento dei pesi,oppure quando becchi una compressione non violenta........
Perfetto: mi diresti all'ora anche una sola occasione in un percorso DH in cui tale circuito dovrebbe essere:
- "tutto aperto", quando al tutto aperto corrisponda un comportamento estremamente pro "Dive"?
- "tutto chiuso", quando al chiuso corrisponda un comportamento anti "Dive"?

Visto che come settiamo la forka in partenza, così resta fino all'arrivo, resto dell'idea che esista un unico setting che vada bene, un compromesso per tutta la durata del percorso, che privilegi gli aspetti che preferiamo soggettivamente, siano essi confort, prestazioni, ecc...

Ovvio che se vi fosse un pulsantino che, mentre giro, mi fa variare questo comportamento in base al tratto del percorso (staccate violente: poco affondamento basse velocità = angolo resta aperto, maggiore stabilità, minore strasferimento di carico, ecc...; rettilineo con ostacoli piccoli: tanto affondamento basse velocità = confort e copiatura terreno; ecc...) allora credo sarebbe fantastico.

Ma questo non c'è ancora, quindi l'importante, IMHO, è che la forka:
- abbia un'idraulica degna di questo nome;
- sia messa in mani esperte in modo da settarla secondo le necessità del biker a livello di idraulica una volta per tutte (e con olio, "manipolazioni interne", "barenature" dove necessario, ecc... si raggiunge l'obiettivo che non si raggiunge nemmeno con un milione di pomelli esterni);
- abbia una regolazione del ritorno efficace;
- non costi come la forcella di una Yamaha R1.

scusami, ma non ho mai letto tante caxxate tutt'insieme.......
capisco perchè non hai comprato una forcella con mille regolazioni....

Beh, dai, il fatto che quando mi lamento del setting probabilmente non sia la forka a non funzionare, ma il mio "fisico"... questa potevi anche passarmela.

Se costassero meno, le comprerei anche con 1.000.000 di regolazioni.
Diciamo che vedere le Ancillotti che con una Race ed un Ammo Plain Vanilla vanno da dio (in mano non solo dei Pro...) mi fa pensare che tutte queste regolazioni siano del tutto superflue, tranne nel caso in cui si entri nel magico mondo del feticismo della bici, cosa in cui è facile ritrovarsi senza nemmeno rendersene conto.

Comunque ognuno ha il diritto di avere ed esprimere educatamente le proprie idee... ed ognuno ha il dovere di tenere le proprie considerazioni "fuori dalle righe" per se.


ho pensato di risponderti ..... poi mi sono reso conto che questo scenetta l'ho già vista troppe volte ... e non mi è mai piaciuta
però apprezzo la coerenza tra il tuo atteggiamento e la tua firma ......

Ho pensato anch'io di risponderti ..... poi mi sono reso conto che questo scenetta l'ho già vista troppe volte...
Sapevo che non saresti stato "insensibile alla firma"...
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
..ritengo un pò limitante però, con tutto il rispetto per il Sig, Ancillotti, che sicuramente ha valutato attentamente le sue scelte, basare le proprie affermazioni sul fatto che , se il rider top, scende con un martello, allora un'astronave non serve.....

Molto spesso, determinati e maggiori setting, aiutano più il neofita (neofita erudito ed INTELLLIGGGENTE), ad aggiustarsi il mezzo in base ai propri limiti/capacità, mentre il missile pro, credo che tante cose le sorvoli (in tutti i sensi) visto che , oramai li ritengo privi di ogni sensibilità (altrimenti certe cose non le fai), sensibilità , super sviluppata nei comuni mortali, che legati da una forte spirito di sopravvivenza, contano, e sentono, tutti i sassi e le radici in 2000 metri di discesa....

Appoggio in pieno il concetto, che le idrauliche di queste forcelle, (guasti e/o inesatezze a parte) sono , forse, un pò troppo miniaturizzate per dare il massimo, ma svalutarle fino ad un mero marketing, ancora in mezzo ce n'è da dire ...

Riguardo il "fuori dalle righe", non volevo certo affendere nessuno.....
Ritengo però che certe affermazioni "bibliche" dovrebbero essere più valutate, prima di spiaccicarle sul topic, anche in considerazione di tutti quei quadratini verdi sulla sinistra, che per molti lettori, sono riferimento di "..questo ci capisce...."
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo