Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

reginaldo

Biker superioris
ecco 2 foto della mia
cimg2840l.jpg

l'ho appena pesata 18,6kg...pensavo molto piu pesante!!
 

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
33
GeNoVa
Visita sito
Bici pesante? Biker potente! ;-)..
A proposito, ma tu l'hai testata la tua?.. Oppure l'hai comprata per esposizione? :-)..
Bye
testata...un pò ruvida...ovviamente ancora da rodare a fondo...ho notato, come già detto, la prontissima risposta della regolazione della compressione.....e la pigrissima, quasi insesistente risposta del ritorno...insomma...mi ha impressionato positivamente per la sua leggerezza e rigidità....e venendo dalla shiver era più che palese che rimanessi impressionato per queste due qualità :-)
:prost:
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
C'è qualcuno che ha valutato le differenze in termini di funzionamento tra la Race e la Team, se valgono davvero i 350 e passa euro di differenza???
A parte il colore bianco chi mi piacerebbe assai, sarei tentato a prendere la race....
 

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
C'è qualcuno che ha valutato le differenze in termini di funzionamento tra la Race e la Team, se valgono davvero i 350 e passa euro di differenza???
A parte il colore bianco chi mi piacerebbe assai, sarei tentato a prendere la race....
A me,una persona che di bici ne mastica ogni giorno(ora è in Andorra) mi ha detto che per sentire la regolazione in più ci vuole una certa sensibilità,e non so quanto convenga spendere di più per un po di peso in aggiunta..:nunsacci:
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
oggi
finalmente,dopo più di una settimana di rinvii,
sono riuscito a provare la mia nuova race 2010!!!!!
in primis
con la piastra bassa di serie
non mi ci stà nel telaio(sono fuori di 15mm),
e già questo mi fà girare c........
perchè mi tocchera spendere
minimo altri 80 euri........
per quanto riguarda il funzionamento
diciamo che rispetto alla race 2008,che avevo sotto
prima di prendere questa,il miglioramento
stà:
nel peso e basta!!!!
però c'è da dire che la differenza si sente e come che si sente
siamo ai livelli di una monopiastra.
le regolazioni sono sempre le stesse.......
la regolazione della compressione è troppo
sensibile,fai un clik e la forcella quasi si blocca,.....tipo xc
e qui mi son sempre domandato:
che senso ha ,rrivare quasi al blocco in una forcella da dh
mah:nunsacci:
comunque,sicuramente non è un problema inrisolvibile...
come in tutte le forcelle con motion control che ho avuto...
basta,una volta finito il rodaggio,cambiare l'olio originale che sicuramente sarà di qualità pessima,con uno più pregiato e di viscosità minore,circa la metà di quello che consigliano in rockshox,
e la forcella cambia dal giorno alla notte
cioè,forcella più fluida e regolazioni con un range,si meno ampio,ma più preciso.....tanto arrivare quasi al bloccaggio non serve....
ahhhh
dimenticavo!!!!!
a fine raidata,quindi dopo aver lavorato un pò,
ho iniziato a sentire il famoso stack delle rockshox dallo stelo sinistro.......
sicuramente la molla sbatte sul fodero o sullo stelo......
ma anche questo si risolve molto semplicemente
basta montarla al contrario......
in conclusione
:il-saggi:non le fanno più le forcelle di una volta:smile:
no dai scherzo.......
l
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
La race in effetti è variata solo nella "carcassa", perchè l'idraulica è identica alla vecchia race, il classico motion control IS.
Quindi il comportamente c'era da aspettarselo molto simile, se non uguale.
Aspettiamo commenti su Team e WC
Invece, sulla scorrevolezza e rigidità come siamo messi?

Per la molla si può anche mettere un pezzo di guaina termorestringente al centro....
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
esatto!!!!!!!
quando gli faccio il cambio olio
prima provo a girare la molla
e se dovesse persistere
userò la tecnica della guaina termorestringente
che se non ricordo male si usava sulle vecchie marzocchi(grandi forcelle quelle).
per la rigidità non ho notato grossi cambiamenti e per la fluidità o scorrevolezza,sono del parere che bisogna sempre cambiare con una certa urgenza l'olio per patatine fritte che ci mettono dentro.......
comunque
ci tengo a precisare che,per l'utilizzo che ne faccio io,sono soddisfatto della nuova race.....
più leggera e spero affidabile come le vecchie race......
La race in effetti è variata solo nella "carcassa", perchè l'idraulica è identica alla vecchia race, il classico motion control IS.
Quindi il comportamente c'era da aspettarselo molto simile, se non uguale.
Aspettiamo commenti su Team e WC
Invece, sulla scorrevolezza e rigidità come siamo messi?

Per la molla si può anche mettere un pezzo di guaina termorestringente al centro....
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Io oggi ho provato la mia race sui sentieri dell'enduro di Diano, vengo da una super t pro 2004, beh il miglioramento direi che è evidente. Domani tutta giornata sui furgoni quindi potrò testarla meglio.
Tramorata te quindi consigli di cambiare subito l'olio? Che viscosità? E come quantità la stessa o meglio cambiare anche quella?
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
be
io personalmente
vado in un qualsiasi negozio che vende ricambi per moto
e compro oli tipo shell o castrol
che a mio modesto parere costano il giusto
e vanno alla grande....
poi se si vuole fare una cosa di fino
esistono degl'aditivi al teflon da aggiungere nell'olio
che a quanto dicono(non ho mai avuto il piacere di provarli)
aumentano la scorrevolezza.......
per le quantità
bisogna considerare diverse cose......
inanzi tutto bisogna partire dal fatto che la molla deve essere quella giusta in base al proprio peso
poi bisogna verificare se,con le quantità di olio consigliate dal produttore, si riesce ad arrivare a sfuttare tutta la corsa della forcella.
esempio....
se ti consigliano per dire
200ml di olio saw5 e non riesci ad arrivare a fondo corsa manco se droppi da 5 metri
allora e opportuno provare a metterne meno,tipo 180ml
mentre per la viscosità
diciamo che se diminuisci il valore
rendi il tutto più veloce
cioè un ritorno e una compressione più veloci e con un range di regolazioni più ristretto.......
infatti sopratutto per quanto riguarda la regolazione del ritorno
è molto importante che l'idraulica della forcella sia efficace
altrimenti si rischia di avere un canguro al posto della forcella....
però diciamo che non è il caso delle boxxer race
perchè il motion control è semplice ma efficace nelle regolazioni(pure troppo)e affidabile
almeno per utilizzi non troppo professionali con palato fino...
infine
io quasi sicuramente una volta finito il rodaggio
cambierò l'olio con uno più fino e quasi sicuramente proverò a metterne un 20ml in meno
ovviamente sono i miei gusti gusti
non è che consiglio a tutti
di fare così
:celopiùg:
 

crisdrum

Biker serius
14/4/08
260
-4
0
Alpi
Visita sito
Bike
Bike
oggi
finalmente,dopo più di una settimana di rinvii,
sono riuscito a provare la mia nuova race 2010!!!!!
in primis
con la piastra bassa di serie
non mi ci stà nel telaio(sono fuori di 15mm),
e già questo mi fà girare c........
perchè mi tocchera spendere
minimo altri 80 euri........
per quanto riguarda il funzionamento
diciamo che rispetto alla race 2008,che avevo sotto
prima di prendere questa,il miglioramento
stà:
nel peso e basta!!!!
però c'è da dire che la differenza si sente e come che si sente
siamo ai livelli di una monopiastra.
le regolazioni sono sempre le stesse.......
la regolazione della compressione è troppo
sensibile,fai un clik e la forcella quasi si blocca,.....tipo xc
e qui mi son sempre domandato:
che senso ha ,rrivare quasi al blocco in una forcella da dh
mah:nunsacci:
comunque,sicuramente non è un problema inrisolvibile...
come in tutte le forcelle con motion control che ho avuto...
basta,una volta finito il rodaggio,cambiare l'olio originale che sicuramente sarà di qualità pessima,con uno più pregiato e di viscosità minore,circa la metà di quello che consigliano in rockshox,
e la forcella cambia dal giorno alla notte
cioè,forcella più fluida e regolazioni con un range,si meno ampio,ma più preciso.....tanto arrivare quasi al bloccaggio non serve....
ahhhh
dimenticavo!!!!!
a fine raidata,quindi dopo aver lavorato un pò,
ho iniziato a sentire il famoso stack delle rockshox dallo stelo sinistro.......
sicuramente la molla sbatte sul fodero o sullo stelo......
ma anche questo si risolve molto semplicemente
basta montarla al contrario......
in conclusione
:il-saggi:non le fanno più le forcelle di una volta:smile:
no dai scherzo.......
l

Io ho provato oggi per bene la boxxer race 2010, arrivo da una team del 2008, l'idraulica è la stessa, la forcella è molto scorrevole e funziona bene, non posso che trovarmi bene come immaginavo, l'anteriore mi si è abbassato di almeno un cm e si sente con tutti i suoi pro e i suoi contro! La regolazione in compressione è molto efficace, non sono d'accordo col fatto che non sia utile che si possa indurire così considerevolmente dal primo all'ultimo click, anzi, una buona forcella io la distinguo proprio da questo, le regolazioni devono permetterti di variare sul serio (non come alcune 888) e di passare dalla marmellata alla pietra.
Per quanto riguarda la regolazione in compressione alle alte velocità che non ho più, non la rimpiango affatto, almeno per ora...
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
Io ho provato oggi per bene la boxxer race 2010, arrivo da una team del 2008, l'idraulica è la stessa, la forcella è molto scorrevole e funziona bene, non posso che trovarmi bene come immaginavo, l'anteriore mi si è abbassato di almeno un cm e si sente con tutti i suoi pro e i suoi contro! La regolazione in compressione è molto efficace, non sono d'accordo col fatto che non sia utile che si possa indurire così considerevolmente dal primo all'ultimo click, anzi, una buona forcella io la distinguo proprio da questo, le regolazioni devono permetterti di variare sul serio (non come alcune 888) e di passare dalla marmellata alla pietra.
Per quanto riguarda la regolazione in compressione alle alte velocità che non ho più, non la rimpiango affatto, almeno per ora...
sono pienamente d'accordo con te su due cose che hai detto....
1 la forcella funziona alla grande
è fuori discussione
anche io sono molto soddisfatto.
2 anche secondo me la regolazione delle alte velocita è superflua a certi livelli
però che la regolazione della compressione in una forcella da dh arrivi quasi al bloccaggio non la trovo una cosa utile.......
vorrei conoscere chi la usa tutta chiusa...
io personalmente la uso tutta aperta o al massimo con pochi scatti
oltre è veramente troppo dura,mica ci devo xc con una boxxer:hahaha:
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
Io ho provato oggi per bene la boxxer race 2010, arrivo da una team del 2008, l'idraulica è la stessa, la forcella è molto scorrevole e funziona bene, non posso che trovarmi bene come immaginavo, l'anteriore mi si è abbassato di almeno un cm e si sente con tutti i suoi pro e i suoi contro! La regolazione in compressione è molto efficace, non sono d'accordo col fatto che non sia utile che si possa indurire così considerevolmente dal primo all'ultimo click, anzi, una buona forcella io la distinguo proprio da questo, le regolazioni devono permetterti di variare sul serio (non come alcune 888) e di passare dalla marmellata alla pietra.
Per quanto riguarda la regolazione in compressione alle alte velocità che non ho più, non la rimpiango affatto, almeno per ora...
ahhh
dimenticavo....
non è mica vero che l'idraulica della nuova race è uguale a quella della vecchia team
:celopiùg:
 

crisdrum

Biker serius
14/4/08
260
-4
0
Alpi
Visita sito
Bike
Bike
Sul fatto che sia uguale l'idraulica della team, mi riferisco al motion control, però non vorrei dare un' informazione sbagliata, in tal caso chiedo scusa! Per il resto alla fine è questione di gusti, però non bisogna associare troppo una forcella dura ad una da xc, riconosco che non credo che la userò all'ultimo scatto, diventa effettivamente molto molto dura, ma a più che metà potrebbe essere utile in alcuni tracciati compatti o se vuoi spingere a bestia sui pedali, ma poi ripeto è tutto soggettivo!:celopiùg:buone pedalate!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo