• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito

Non per essere, ma secondo te, quali potrebbero essere i svantaggi dal passare da una forca che funziona bene, ma che comunque sia mi consente praticamente solo la regolazione della velocità del ritorno, ad una che funziona bene e che mi consente una regolazione quasi totale, senza spendere una lira?
Ho chiesto un consiglio tecnico e mi si risponde con del qualunquismo della serie se la tua forcella va bene non cambiarla, se non avete una risposta al mio quesito preferisco che non mi diciate nulla.

Ripropongo la domanda: ho trovato una wc ad aria pushata (revisionata da tftuned) che però mi dicono è stata portata a 180mm di escursione. Qualcuno sà se è possibile l'operazione inversa senza cambiare pezzi o idraulica?
Grazie mille
 
Reactions: frenk

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Di qualunquismo qui non c'è nulla.
Rileggiti, allora, tutte le pagine indietro e fatti una ragione sulle WC e sul loro funzionamento.

Riguardo il fatto che la WC in questione funzioni bene... beh: l'hai usata almeno una giornata?

Se sì e ti trovavi bene: allora cancella i miei interventi.
Se non l'hai provata: allora stampa i miei interventi, e vedrai che dirai "mannaggia a quando non gli ho dato retta".

Tanto poi farai la fine di quelli che prendono la WC, poi ci mettono il kit protone, poi il kit Elka, poi il Kit Avalance.... e poi prendono una Fox40 kashima...
 

CapitanMalva

Biker ultra
Secondo me se ti trovi con RockShox a molla con la WC ti puoi trovare un filo più rigido.
Non so come abbiano fatto a portare la WC a 180mm. Dovresti informarti e chiedere quali sono le modifiche che hanno fatto per portarla a 180mm.
Così a grandi linee penso abbiano fatto una modifica nella parte della molla ad aria (tipo mettere uno spessore sopra il piattello di tenuta dello stelo, sotto il pistoncino. Ma sto ipotizzando. Non ne capisco molto il senso comunque... Facendo una cosa del genere hanno accorciato anche la forcella.
Stai attento invece che non ci sia nulla di inchiodato... O che sia finita aria in pressione nella camera del fodero. Questo potrebbe limitare l'escursione della forcella.
Io da nuova avevo notato che era limitata a 180mm di escursione. Quando l'ho aperta è uscita una quantità ignobile d'aria dallo stelo della molla ad aria. Cambio olio e controllatina e la forcella aveva ripreso tutta la sua escursione. Dopo quell'evento non ha più fatto questo scherzo.
Altro non saprei, ma la cosa è strana.
Ribadisco che la WC è una signora forcella, ma richiede una guida piuttosto rapida ed una sensibilità ben allenata. Se si è anche solo un po' incerti non fa altro che elevare al quadrato questa incertezza. Se però si viaggia bene e la si sa domare può dare un sacco di soddisfazioni.
Inoltre è una forcella davvero semplice da manutenere (forse anche perchè ha bisogno di parecchia manutenzione - almeno due interventi a stagione se non di più, ma che comunque si possono fare da soli).
Ciao
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io la prenderei se fossi in te.
Per accorciarla secondo me (e come dice capitan malva), hanno messo solo uno spessore sotto il piattello della parte inferiore del soloair. Per me non serve nessun pezzo nuovo.

E se non ti va bene come si comporta l'aria, gli cacci dentro la molla (vabbè anche qualcos'altro)e hai una boxxer team.

La parte idraulica è identica.
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
La modifica per portarla a 180mm di escursione l'ha fatta tftuned, http://www.tftunedshox.com/ ...

@dogo se potessi e avessi i soldi non ci metterei tanto a prendere una fox 40 kashima, perchè l'ho provata e... sti cazzi!

Boxxer world cup non ne ho provate, ho provato solo le team!
L'interessante della wc è il range di modifiche che offre, io nella mia se voglio modificare qualcosa devo smontarla! E il tempo libero che ho lo voglio passare sopra la bici non in officina!
Se mi conoscessi un minimo sapresti che non sputtano soldi a destra e a manca e se faccio un upgrade è ragionato!

Il punto è: se voi aveste la possibilità di passare da una race ad una wc modificata e revisionata da tft, con appena 5 uscite, lo fareste o no? Quali sono i svantaggi nell'avere una wc rispetto ad una race? Secondo voi posso riportarla ai suoi 200mm originali senza problemi?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.988
2.885
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
180 di TF valgono 200 di altri ...."standard"

Per sapere se puoi comunque riavere 200 scrivi a TF direttamente...
Ciao
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

No.
La risposta lato parere soggettivo te l'ho data: se la tua va bene, tienila!
Hai regolazione del ritorno e delle basse velocità, ossia il 90% di quel che serve.
Basta che trovi la molla giusta ed il mix di gradazione di olio giusti per il tuo "stile" di guida, ed ecco che hai regolato anche l'affondamento alle alte velocità.

La WC è una forka da WC... tu sei un rider da WC?
Capitan Malva ha ben illustrato il comportamento di tale forka:
- perfetta se sei perfetto
- viziosa se sei un rider "normale".


Ora non dirmi che ti serve regolare anche di fino le alte velocità... perchè, caro amico, non ne sentono la necessità i riders del team Ancillotti... quindi dubito la sentiamo noi "umani".

Una volta che una forka funziona bene, che affonda in modo corretto, e che puoi regolare il ritorno (a mio parere l'unica regolazione necessaria)... ed addirittura le basse velocità (quindi controllo dell'anti diving e della chiusura angolo in curva/frenata)... hai il 99.9% di quel che serve.

Poi, uè: è tutto IMHO.

L'interessante della wc è il range di modifiche che offre, io nella mia se voglio modificare qualcosa devo smontarla!
Dove giri? Vi sono così tante piste e sono così eterogee da rendere necessario un setting differente così di frequente? Non ti basta basse velocità e ritorno?
Conosco decine di persone con Forke con più regolazioni di un'auto da F1... e poi non sanno nemmeno a quele pressione delle gomme girano "boh, 1.6? 2.2? Boh...".
 
Reactions: francescoMTB1

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito

Ho preso la wc, quando la provo ti dico come va, almeno ci mettiamo l'anima in pace.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
io ho la team 2010 , ho provato la wc 2011 e vorrei la wc, più che altro perchè la 2010 ha i problemi di gioventù che nella 2011 sono stati risolti...

Per risolvere i problemi della 2010 basta mandarla ad AMG elencando i problemi: in pochi giorni si ha una 2011.

La mia (giugno 2010) ora è semplicemente perfetta, dopo un giro da AMG (mi pare maggio 2011) nel quale hanno cambiato:
- idraulica
- paraoli
- parapolvere
tutto in garanzia.
 

umberto

Biker tremendus
10/4/04
1.287
3
0
salerno
Visita sito
ragazzi, ho smontato per la prima volta la boxxer wc 2011, prima lavoravo su una team 2009; qualcuno mi può gentilemtne togliere qualche dubbio?

- ma la valvola ara va smontata? se si con che chiave, 10 tubolare?
- smontaggio dello stelo dx: io smollo la vite e mazzuolo, perchè sul manuale invece sfila la vite, smonta qualche pezzo (quale poi) e utilizza una 12 tubolare x mazzuolare?
- montaggio stelo sx: nella procedura del manuale non riempie mai di olio, invece nella tabella ad inizio manuale riporta 5 ml di olio 15wt "upper leg"; io ho messo 5ml nella camera aria, prima di rimontare il tappo, quindi nelal camera negativa; è giusto questo?

grazie
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito

Già mandata , ora ho chiesto se potessi aggiornare il pistone ed il perno al modello 2011, stò ancora aspettando...
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Montata la Boxxer Wc solo air revisionata da tftuned (riportata a 200mm di escursione, bastava sostituire un tampone di fine corsa).
Paragonata alla mia vecchia boxxer rc non ha assolutamente paragone, scorrevolezza impeccabile, mi ha fornito un feeling maggiore alle regolazioni e sopratutto mi sostiene meglio in percorrenza di curva e sui tratti veloci dove far scorrere la bici. Il lavoro in compressione e decisamente più fluido e meno "vibratorio".
Per le prime impressioni che ho avuto, ne è valsa decisamente la pena!
p.s.: se volete mano a mano vi fornisco i dati di come l'ho tarata.
 
Reactions: ymarti and masao

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta

Dogo ma anche dopo il passaggio nelle mani di AMG,il famoso gioco in partenza della cartuccia solo air è diminuito?Te lo chiedo solo cosi per curiosità,io ho una 2010 che dal vecchio propietario è stata mandata in assistenza da AMG che ha cambiato (a detta della fattura) l'ira di dio,tra cui tutto il ritorno,però aprendola ho constatato che la carutccia solo air è la medesima del 2010....la forcella va da dio,scorre abbastanza bene(vengo da una 888 rc3 evo ti quindi ho la percezzione della scorrevolezza sfalsata!)assorbe tutto,le regolazioni si sentono abbastanza,anche se bisogna smanettare non poco,dato che compressione/ritorno alle alte/basse velocità si condizionano molto a vicenda...

Mi chiedevo,ma volendo si puo montare la cartuccia solo air della 2012 o della 2011 su una 2010??
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.988
2.885
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Dogo la manda da AMG e poi parla bene di un ragazzo che revisiona le forcelle in un negozio di Milano. Ahah

Se a Dogo hanno messo tutti i pezzi della 2011 nella 1999 è perchè Dogo è Dogo.

:-?
 

LORE-79

Biker urlandum
Ragazzi, una domanda :
Ho spedito la mia boxxer ad AMG giovedì scorso ( riparazione in garanzia).
Dato che parecchi di voi hanno già spedito in AMG, più o meno in quanto tempo vi hanno restituito la forcella?
Cavolo ho paura che con str feste di mezzo non la vedo fino a maggio.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Ottimo!
Sono contento del fatto che la forka sia ottima e che sia adeguata al tuo stile.
Dopotutto se si chiama WC e costa il triplo della RC, qualche vantaggio, a chi riesce ad apprezzarli, deve pur darlo.

Senza considerare l'intervento di TFT... che tuttavia temo non sia "eterno", visto che si tratta di una forka che, a detta di molti, ha bisogno di una certa "manutenzione" periodica (frequente).

PS: per l'anti dive, io "dò" qualche click sulle basse velocità.

Dogo ma anche dopo il passaggio nelle mani di AMG,il famoso gioco in partenza della cartuccia solo air è diminuito?

La mia non è "solo air".


Ma non hai l'estensione garazia (gratuito) a 4 anni con il servizio 48h?
Io, come tanti, ce l'ho: quindi me l'hanno restituita in 48H + spedizione.

Se a Dogo hanno messo tutti i pezzi della 2011 nella 1999 è perchè Dogo è Dogo.
:-?



Io non sò cos'abbiano fatto alla mia Boxxer: sò solo che va bene da giugno 2011 ad oggi e che dalla scheda risultava che avessero sostituito parecchie cose.

Poi non sò (e dubito) se AMG abbia assurdamente "due o più magazzini", in modo da mettere sulle boxxer "parti" solo dell'anno di costruzione...
Credo sarebbe un suicidio sia in termini logistici ed economici, visto che sarebbe assurdo tenere a magazzino parti del 2010 e del 2011 se sono "succedanee"... la logica dovrebbe essere "FIFO".

Ossia: se in una del 2010 si possono montare i componenti 2011... dubito che una forka in garanzia del 2010 venga montata con pezzi del 2010... che magari sono:
- terminati
- stati migliorati ed i nuovi non costano di certo di più
- difettosi a loro volta



Dogo la manda da AMG e poi parla bene di un ragazzo che revisiona le forcelle in un negozio di Milano. Ahah
AMG = garanzia = gratis
Ragazzo negozio Milano = non garanzia = pagare = quando avevo la 888 o quando non è in garanzia (quindi dovrei non averne bisogno per i prox 2 anni ...).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo