Punt Botoli Ringhiosi - MTB ad Arezzo e dintorni - parte 6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carne2000

Biker superis
8/5/12
371
5
0
53
Castiglion Fibocchi
Visita sito
[MENTION=4044]Nik[/MENTION] e [MENTION=26646]morina[/MENTION]

Volendo si potrebbe fare un giro molto bello sulle tracce della Fac.
Viene fuori un giro lunghetto, un po' XC, ma decisamente suggestivo.
Da Arezzo si va verso S. Firmina e poi Bagnoro e Torrino percorrendo quello che rimane della ferrovia. Poi le gallerie ferroviarie fino a Palazzo del Pero e quindi la Val Cerfone fino alle Ville ed Anghiari lungo i tratti della vecchia Fac. Una volta arrivati ad Anghiari ci sono due possibilità:
1) si sale da Montauto lungo il cammino Francescano e si scende al Chiaveretto per una gustosa discesina. Da lì 15Km di bitume fino ad Arezzo.
2) si sale da Toppole fino a Poti poi Monachine (trail endureggiante), cinghialino e cinghiale (trail enduro che io non farò, perché preferisco fare poggiomondo 3 che è più flow)
Entrambe le opzioni sono di circa 55-60km con l'opzione 1 che ha circa 300m di dislivello mentre la 2 circa 900m di dislivello.
Da farsi in primavera. In tutto 6-7 ore tra sella e pranzo.
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
[MENTION=4044]Nik[/MENTION] e [MENTION=26646]morina[/MENTION]

Volendo si potrebbe fare un giro molto bello sulle tracce della Fac.
Viene fuori un giro lunghetto, un po' XC, ma decisamente suggestivo.
Da Arezzo si va verso S. Firmina e poi Bagnoro e Torrino percorrendo quello che rimane della ferrovia. Poi le gallerie ferroviarie fino a Palazzo del Pero e quindi la Val Cerfone fino alle Ville ed Anghiari lungo i tratti della vecchia Fac. Una volta arrivati ad Anghiari ci sono due possibilità:
1) si sale da Montauto lungo il cammino Francescano e si scende al Chiaveretto per una gustosa discesina. Da lì 15Km di bitume fino ad Arezzo.
2) si sale da Toppole fino a Poti poi Monachine (trail endureggiante), cinghialino e cinghiale (trail enduro che io non farò, perché preferisco fare poggiomondo 3 che è più flow)
Entrambe le opzioni sono di circa 55-60km con l'opzione 1 che ha circa 300m di dislivello mentre la 2 circa 900m di dislivello.
Da farsi in primavera. In tutto 6-7 ore tra sella e pranzo.

Sì ottimo direi! la variante 1 più fattibile, la 2 bellissima..scelgo la 2!!! :-)
Mettiamola in programma alo' :loll:

Nik
 

carne2000

Biker superis
8/5/12
371
5
0
53
Castiglion Fibocchi
Visita sito
@nik

si potrebbe cominciare a buttare giù un miniprogramma-memorandum per i giri che si vuole fare quest'anno:

  • Ferrovia Fac (Arezzo-Bagnoro-Anghiari-Toppole-Poti-monachine-cinghialino-cinghiale/poggiomondo 3);
  • Ferrovia Spoleto-Norcia A/R 100km x 900m pendenza max 3.0%;
  • Transpratomagno (treno fino a Poppi poi salita da Porrena-croce- Vallombrosa - S. Ellero e treno fino ad Arezzo);
  • Romagna incantata (giro da decidere ma io eviterei velleità paracadutistiche);
  • Ed il naufragar mi è dolce in questo mare (giro in quel di Castiglion della Pescaia e limitrofi);
  • Carda - Patataio (giro breve 17-18km ma salita hard e discesa hard);
  • Sibillini reloaded (giro da Decidere ma io farei passo Cattivo);
per il resto proponi, cambia, modifica.....
a presto......
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
@nik

si potrebbe cominciare a buttare giù un miniprogramma-memorandum per i giri che si vuole fare quest'anno:

  • Ferrovia Fac (Arezzo-Bagnoro-Anghiari-Toppole-Poti-monachine-cinghialino-cinghiale/poggiomondo 3);
  • Ferrovia Spoleto-Norcia A/R 100km x 900m pendenza max 3.0%;
  • Transpratomagno (treno fino a Poppi poi salita da Porrena-croce- Vallombrosa - S. Ellero e treno fino ad Arezzo);
  • Romagna incantata (giro da decidere ma io eviterei velleità paracadutistiche);
  • Ed il naufragar mi è dolce in questo mare (giro in quel di Castiglion della Pescaia e limitrofi);
  • Carda - Patataio (giro breve 17-18km ma salita hard e discesa hard);
  • Sibillini reloaded (giro da Decidere ma io farei passo Cattivo);
per il resto proponi, cambia, modifica.....
a presto......


ma il penultimo ndo sta ? (Carda - Patataio (giro breve 17-18km ma salita hard e discesa hard) :nunsacci::nunsacci:

sai l'hard m'attizza :smile::smile:
 

carne2000

Biker superis
8/5/12
371
5
0
53
Castiglion Fibocchi
Visita sito
[MENTION=60530]stefanoscott[/MENTION] È sopra carda. Giro bello. Molto bello. È hard x me x te credo sia una specie di autostrada. Comunque un bel giro. Tuttavia la discesa è bella scassata.
ti allego la traccia del giro che feci
 

Allegati

  • Giro 23Giu2013 Carda_Cima_bottigliana_Poggio_Masserecci.zip
    116,8 KB · Visite: 6

morina

Biker assatanatus
23/4/08
3.081
22
0
sulle montagne
Visita sito
Anch'Io sono per la variante 2, poi il resto mi tira Carda, Romagna, ovviamente (!!!!), Sibillini ma non passo Cattivo bensì Argentella e discesa dallo Zappacenere fino a Foce e ritorno con la navetta. Poi Transpratomagno, quando andate al mare io vo sulle Apuane o a Palazzolo sul Senio. O andiamo vai.....

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

carne2000

Biker superis
8/5/12
371
5
0
53
Castiglion Fibocchi
Visita sito
Ahhh, s' era detto Laga e traversata del Gran Sasso 11-12 giugno!!!!!!!!

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Chiaramente il mio programma è soltanto un'idea. Ampiamente modificabile e criticabile.
Le gite proposte sono tutte fattibili da mattina a sera poiché molti non possono allontanarsi per più di un giorno. Anche i Sibillini se fatti in estate sono più che fattibili da mattina a sera partendo da Arezzo.
L'idea della Laga e Gran Sasso mi garba parecchio. Tra l'altro ho un jolly da giocarmi. Se la mia signora non ha un we verde io ci sono!
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Chiaramente il mio programma è soltanto un'idea. Ampiamente modificabile e criticabile.
Le gite proposte sono tutte fattibili da mattina a sera poiché molti non possono allontanarsi per più di un giorno. Anche i Sibillini se fatti in estate sono più che fattibili da mattina a sera partendo da Arezzo.
L'idea della Laga e Gran Sasso mi garba parecchio. Tra l'altro ho un jolly da giocarmi. Se la mia signora non ha un we verde io ci sono!

[MENTION=26646]morina[/MENTION] [MENTION=105725]carne2000[/MENTION]
tranquilli lo devo ancora integrare io, come Presidente qualche piccola delega ce l'ho ancora :smile::smile::smile:

Ci sono anche altre idee da integrare e che butto lì in ordine sparso:

Carpegna&SassodiSimone
Alpe della Luna reloaded
Monte Cucco
Monte Labro (s'era detto vero Morina?)
e poi all'Amiata che ci torno volentieri ogni anno ;-)

Adesso provo a sintetizzare ed emettere il programma in forma di Editto
:smile:

holaaa
Nik
 

carne2000

Biker superis
8/5/12
371
5
0
53
Castiglion Fibocchi
Visita sito
@morina @carne2000
tranquilli lo devo ancora integrare io, come Presidente qualche piccola delega ce l'ho ancora :smile::smile::smile:

Ci sono anche altre idee da integrare e che butto lì in ordine sparso:

Carpegna&SassodiSimone
Alpe della Luna reloaded
Monte Cucco
Monte Labro (s'era detto vero Morina?)
e poi all'Amiata che ci torno volentieri ogni anno ;-)

Adesso provo a sintetizzare ed emettere il programma in forma di Editto
:smile:

holaaa
Nik

Egregio, anzi MAGNIFICO Presidente plenipotenziario
a cui mi inchino :adore!:essendo l'ultimo degli ultimi in tutti i sensi
tieni conto che se vuoi una partecipazione più consistente del popolo Botolo, a mio avviso, è necessario tenere conto di alcuni elementi:

  • noi cosiddetti Botoli per quanto ci possiamo sentire eternamente giovanotti in sella alle nostre mtb, ma non siamo più ragazzini e siamo tutti uomini (e donne) di mezza età :vecio: con famiglie più o meno numerose dietro.
  • abbiamo tutti impegni di lavoro:pc:;
  • dobbiamo ritagliare tempo per le nostre famiglie;
  • ci dobbiamo anche riposare :ronf:;
ERGO

io consiglierei di impostare i giri All day il Sabato con partenza la mattina e ritorno pre cena. In questo modo abbiamo il Sabato sera e la Domenica per stare con le famiglie. Se poi ci fosse l'esigenza qualche giro si può fare la Domenica.
In pratica io tornerei alla configurazione del 2013.
Ad maiora
 
Egregio, anzi MAGNIFICO Presidente plenipotenziario
a cui mi inchino :adore!:essendo l'ultimo degli ultimi in tutti i sensi
tieni conto che se vuoi una partecipazione più consistente del popolo Botolo, a mio avviso, è necessario tenere conto di alcuni elementi:

  • noi cosiddetti Botoli per quanto ci possiamo sentire eternamente giovanotti in sella alle nostre mtb, ma non siamo più ragazzini e siamo tutti uomini (e donne) di mezza età :vecio: con famiglie più o meno numerose dietro.
  • abbiamo tutti impegni di lavoro:pc:;
  • dobbiamo ritagliare tempo per le nostre famiglie;
  • ci dobbiamo anche riposare :ronf:;
ERGO

io consiglierei di impostare i giri All day il Sabato con partenza la mattina e ritorno pre cena. In questo modo abbiamo il Sabato sera e la Domenica per stare con le famiglie. Se poi ci fosse l'esigenza qualche giro si può fare la Domenica.
In pratica io tornerei alla configurazione del 2013.
Ad maiora
....parole sante:il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Anch'Io sono per la variante 2, poi il resto mi tira Carda, Romagna, ovviamente (!!!!), Sibillini ma non passo Cattivo bensì Argentella e discesa dallo Zappacenere fino a Foce e ritorno con la navetta. Poi Transpratomagno, quando andate al mare io vo sulle Apuane o a Palazzolo sul Senio. O andiamo vai.....

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

lo Zappacenere stagli lontano come la peste bubbonica non vale proprio un caxxo (eccetto il primo pezzino che è singje track e caruccio ma cortissimo il resto è una ghiaiata ripida fnisci freni e gomme e basta :rosik::smile:)


Ahhh, s' era detto Laga e traversata del Gran Sasso 11-12 giugno!!!!!!!!

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

questo si che lo devi fare stramerita è l'essenza della mtb straconsigliatissimo :up: (magari se riesco un giorno dei due mi aggrego anche io) :spetteguless:
 

morina

Biker assatanatus
23/4/08
3.081
22
0
sulle montagne
Visita sito
lo Zappacenere stagli lontano come la peste bubbonica non vale proprio un caxxo (eccetto il primo pezzino che è singje track e caruccio ma cortissimo il resto è una ghiaiata ripida fnisci freni e gomme e basta :rosik::smile:)




questo si che lo devi fare stramerita è l'essenza della mtb straconsigliatissimo :up: (magari se riesco un giorno dei due mi aggrego anche io) :spetteguless:

si, però mi piace l'idea di attraversare i Sibillini da Castelluccio a Foce e fare una discesa di 1500 mt e comunque anche se tecnicamente può lasciare perplessi, ma l'ambiente è fantastico, và beh, ma c'è tempo. Per Laga e Gran Sasso spero che tu ci sia e che vada in porto nel complesso, perchè abbiamo buttato là una data, ma speriamo si possa fare. Abbiamo in sospeso anche Paciano, se viene un pò di primavera, là è fantastico
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Evitiamo ghiaite ripide spaccafreni e spaccabraccia che fanno proprio c....e!!!!!!:down:
Prediligiamo single track belli e panoramici........:sbavon:

mi sa che lo zappacenere lo facemmo per arrivare a Foce di Montemonaco da Palazzo Borghese, ed in effetti era supersassoso: è possibile o dico una caxxata?!?!

comunque aspetto con ansia il momento-Laga&GranSasso :sbavon: :celopiùg:

Nik
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo