...No,no,no!!!
Non è scritto da nessuna parte che si possa cominciare così.....Dico io....Se ti ci metti anche te a soffiare sul fuoco,quello ripiglia spago......Gratena....
Allora te la spiego io Gratena: chiamasi Gratena quel lembo di terra con un'altezza massima sul livello del mare di soli 450mt.Considera che Indicatore ( luogo della partenza del mini tour..),è sui 250........Ci sono vari sentierini in mezzo a delle scope,e qualche rosello mischiato ai pini marittimi.Le discese semplicissime sono lunghe al massimo 300mt e le salite idem con pendenze che a volte superano il 20% . Gira che ti rigiro i sentieri sono si e no una decina e con il passare del tempo,anzi delle ore scopri che il tuo giro si è svolto su di un fazzoletto di circa 5Km quadrati.... Direi che è un bel posticino per "raidare" giusto in una pausa pranzo,in un momento in cui devi essere presente a casa alla svelta,insomma,dopo la palestra Botolandia anche Gratena è come una ruota per i criceti.....
...è vero,lo giuro!!!!
Poi esistono i condomini di Gratena: nascono nei "confinanti" paesi di Viciomaggio e Ruscello,(pseudo quartier generale del Cisp in occasioni conviviali.....
), i quali,capitanati da CAPITANVENTOSA tale Andreanet,sostiene la causa innescando quote dolomitiche nei giri da 20 Km.......imbarazzante......
.....è si....che ci vuoi fare....Già stamani sentivo il Cisp che già al 2° Km ti cominciava ad imbavare spiegandoti cm dopo cm i sentieri di gratena......e ti prometteva cose mai viste in altri luoghi,( ne siamo certi oramai non sei + l'unico ne il 1°......).
Comunque,va detto che per quanto riguarda il 1° gennaio io direi di scartare Gratena,anche perchè "chi di Gratena ferisce,di Gratena de-perisce"..."Chi va in Gratena il 1° dell'anno va in Gratena tutto l'anno",(...odddddio no,questa sarebbe troppo....
),e ancora " chi va con lo zoppo impara a Gratenare"- "Meglio un Poti/Lignano oggi che un Gratena domani"- tanto va il Cispuglio in Gratena che ti ci fa mettere lo zampino"- Chi trova Gratena trova un nemico"- " va de retro Gratena"...........