Botoli Ringhiosi - MTB ad Arezzo e dintorni - parte 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Grazie Cross anche se da qualche anno hai deciso di togliere gas sappiamo tutti che sei una bella manetta e un tuo complimento fa piacere. :prost:
... Ringraziare il Cross... non mi riconosco più sto proprio invecchiando !!!!!

Ora il trail:

il nome non mi piace nemmeno un pò. E' chiaro che è segreto, tutti i nuovi sentieri all'inizio sono segreti, li chiamano "secret spot" finchè non ci girano tutti ma non per questo tutti si chiamano il segreto. Il tracciatore potrebbe ancora cambiarne il nome, anche per lo skyline fu così, ricordate si era ipotizzato anche "hamburger hill".
Ogni sentiero ha una caratteristica che lo identifichi, rotolone, druscione, michelino, incongito, skyline (si vede la sagoma della città), a Sestola il falco rosso (nota zona di falchi)... insomma così dovrebbe essere anche per questo nuovo sentiero.

La linea non si vede ancora bene, bisogna scendere veloci per intravederla e nelle radure dove si perde è difficile da ritrovare se non c'è qualcuno che te la indica, ci vorrebbe qualche segnale o qualche omino di pietra ma questo è solo un difetto di gioventu'.

La linea non è fluida, in alcuni punti sono necessarie modifiche.

Detto questo ora c'è da dire..COMPLIMENTI DAVVERO!... è stato un lavoro ottimo! si vede l'impegno e che dietro la linea ci sono ore e ore passate a tracciare e ripulire.
Diventerà un bellissimo trail, mentre scendevamo con il Cross a bella velocità (grande Cross) ne parlavamo che questo è proprio uno di quei sentieri in cui si sente a suo agio una Trail bike, non AM non ENDURO ma proprio trail e infatti in questa ottica anche la parte di salita che è a volte dura non dà fastidio.
La parte iniziale è bella e tecnica, la parte centrale anche veloce e poi è proprio un bel sentiero.
Ci voleva un'altra alternativa, che fra l'altro consente anche di scendere e risalire allo skyline e poi ridiscendere. Anzi, da arezzo a poti, scendere dalle monache, risalire e scendere il segretp, risalire e scendere lo skyline, consente un bell'allenamento anche per la superenduro.
Ok, mi sono dilungato un pò, ma avevo piacere a fare una recensione più lunga anche per dare soddisfazione ai tracciatori che hanno fatto un gran lavoro, complimenti ancora, bravi! :prost:
 

Andreanet

Biker tremendus
1/7/09
1.124
7
0
Arezzo
Visita sito
Sie la discesa unnè il mio forte lo sò ...
E poi non è vero che non vengo mai , oggi avevo fretta e non sono potuto venire , ho preferito fare un giro in solitaria. Sargiano , gragnone , Poggio cuculo , e il bicchieraia in giù che mi è garbato dall'altra volta.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Grazie per i complimenti o-o!

Effettivamente siamo consapevoli che in alcuni punti non sia fluido; qualche volta siamo stati costretti, qualche volta siamo stati pigri (e qui ci si può lavorare), qualche volta ci siamo talmente innamorati del bosco che abbiamo cercato di rimanerci il più possibile, a costo di qualche gincana. E pensate che qualcuna l'abbiamo comunque eliminata via via che il lavoro maturava.
Sono perplesso quando parli di salita a volte dura; nel percorso corretto non ci sono più salite (per eliminare l'unica che c'era ci siamo fatti un mazzo assurdo ripulendo un fianco intero da alberi, rami, rovi, tafani), oggi al massimo c'è un rilancio di un metro e mezzo di dislivello che non chiamerei salita e che si fa di slancio con poche pedalate. Mi sa che avete preso il vecchio tracciato originale che avevamo pulito e che appunto faceva fare uno strappo in salita che era piuttosto tosto e che per questo poi decidemmo con sudore e lacrime di bypassare.
C'è inoltre al termine del primo bosco un tratto tecnico con dei tornanti stretti sinistra/destra/sinistra che portano ad una terrazza franata e quindi ad un muro stile capitombolo/cinghiale, il tutto abbastanza difficile da chiudere senza appoggiare piede in terra; esiste una variante più easy che consente di fare solo il muro e/o di eliminare anche quello. Il tracciato easy è molto più visibile di quello hard, quando ci portai il Nik la prima volta visto le evidenti difficoltà del gruppetto optai per questa soluzione e quindi lui conosce solo questa; voi non so quale avete beccato effettivamente :nunsacci:.

Non sono tanto d'accordo invece per il fatto che una trail bike (120 di escursione) sia la biga adatta. Io nei punti tosti ho visto fino ad ora più gente a piedi che in bici per cui credo che ad un biker medio (e ne te ne il cross appartenete alla categoria) almeno 140/150 siano più che utili. Inoltre le geometri chiuse di una trail non aiutano il biker nei numerosi tratti ripidi da guidare che sono presenti nel segreto.

Infine un invito ai botoli tracciatori. Io e paobike abbiamo aperto un via per dei versanti fino ad ora inesplorati. Qui oltre al segreto c'è l'imbarazzo della scelta per aprire nuove linee per cui, sotto di zappa e rastrello e buon lavoro :celopiùg:!!! Noi stiamo già pensando ad un paio di progetti e questa volta avranno nomi didascalici :smile:.
 

marchino.com

Biker novus
26/1/11
18
0
0
arezzo
Visita sito
A tutti i tracciatori....... io sono brutto, favone e anche un pò asociale... però sono un gran lavoratore :omertà: ............ quindi..... quando c'è da smacchiare se vi serve un cinghiale con il 'marraccio' ben arrotato sapiate che son quae..
Oggi ero per poti con degli amici milanesi... dai ripetitori sono sceso fino al palazzo... qualcuno ha sitemato la strada... che bbeeellllooooooo..
 

pluto04

Biker superis
27/7/09
495
-3
0
arezzo
Visita sito
domani mattina per la gita a lignano da dove salite?
se stanotte riesco a dormire provo ad aggregarmi
...........sono stanco e fuori forma!!!!!!!!.............
 

PISTORIUS

Biker popularis
13/5/09
83
0
0
Arezzo
Visita sito
di ritorno da un bel giro con i Botoli, era tanto che non partecipavo a una uscita più lunga, vi ringrazio della bella accoglienza e faccio i complimenti a tutti per il passo che abbiamo tenuto, in genere quando vado da solo sono molto più lento. Ai ripetitori non ci ero mai arrivato e oggi era uno spettacolo vedere tutte le montagne intorno con il sereno. So stato contento anche di pedalare con il Cross!!! :celopiùg: pensa te come mi sono divertito...
Abbiamo fatto il trail tracciato dal dragorez finalmente, ora vado a mangiare che il discorso merita un post dedicato. Ciao!
Grandi Botoli!

Caro Domenico, sentir dire da un biker di lungo corso come te che "ai ripetitori non c'ero mai arrivato" è quasi una bestemmia !
A mio avviso i giri di un po' più ampio respiro sono la vera MTB, mentre andare in Botolandia o nei bikepark magari risalendo in auto o in seggiovia, con tutto il rispetto per chi ama questo genere, è come fare un giro sulle montagne russe al lunapark: divertente e adrenalinico ma non è vera MTB.
 
Sie la discesa unnè il mio forte lo sò ...
E poi non è vero che non vengo mai , oggi avevo fretta e non sono potuto venire , ho preferito fare un giro in solitaria. Sargiano , gragnone , Poggio cuculo , e il bicchieraia in giù che mi è garbato dall'altra volta.
.....ma domattina vieni anche te:i-want-t:????????...se non ci sei te se viene a prendere a casa:arrabbiat: e poi se me lasci col crops tutta la mattina, me fa du baloci come du noci de cocco:smile::smile::smile::smile::smile:.il cisp
 

Andreanet

Biker tremendus
1/7/09
1.124
7
0
Arezzo
Visita sito
.....ma domattina vieni anche te:i-want-t:????????...se non ci sei te se viene a prendere a casa:arrabbiat: e poi se me lasci col crops tutta la mattina, me fa du baloci come du noci de cocco:smile::smile::smile::smile::smile:.il cisp

Non sia mai che ti lascio da solo col Nemico :smile: ( nel senso di altra contea )

Anche se un pò acciaccato in seguito a caduta cerco di venire , se non sono all'agip vi ripiglio da qualche parte. Avete un idea da dove assalterete Lignano ?
 

@lex58

Biker superioris
4/5/09
877
17
0
66
arezzo
Visita sito
.....:nunsacci:mi sembra di aver capito che domattina se va in qul de lignano....chissa come sara' contento il BARONE [email protected] chissa se stanotte dorme per la contentezza del giringiro de domattina:celopiùg:...apparte le azzzzzz...te ce se vede domani ore 08.30 via colombo (distributore agipp).saluti cisp

Stavolta te sei salvato caro Cisp... domattina, :rosik: purtroppo non ci posso essere,:cry:. ma vi ripiglio tanto vi ripiglio !
domenica però non ci dovevi dare buca..... ah, dimenticavo te a poti sei allergico !:smile:
 

danyrayder82

Biker serius
21/6/09
245
0
0
arezzo
Visita sito
carissimi botolii vi comunico che non lascerò la mtb:smile:
dopo tanto pensare ho deciso di non cambiare sport....:spetteguless:
con la mtb ho avuto bellissime emozioni... tra bagni di romagna sestri levante... puntala... e le 3 gran botolate... :il-saggi:
come potrei lasciare tutto... kmq adesso ho smontato tutto il telaio della mia biga.... lo vernicerò in settimana prox... ma nn c sarò alla granpoti :rosik:.. kmq dai a prestoooo ciao botoliiii :spetteguless::arrabbiat:
 

Andreanet

Biker tremendus
1/7/09
1.124
7
0
Arezzo
Visita sito
:prega:
che è successo?!? spero nulla..anche te ad andare a fare freeride in Gratena :loll:

Ancora non si sa da ndo se sale per Lignano...io sarei anche per la classica lunga da Sargiano. Unico passaggio obbligato, Scopeto2 in discesa.... :-)

Nik

Nò era per la pista di downhill de la pace .... In piano e sull'asfalto ! Azzo ma duro , :hahaha: meglio finire nei cispugli di Gratena ! ( non faccio allusioni al cisp ma proprio alle piante )

P.S se si sale per la classica però si deve arrivare alla croce :prega: , perchè come dice il bozza Lignano unnè Lignano se non si arriva alla croce!
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Caro Domenico, sentir dire da un biker di lungo corso come te che "ai ripetitori non c'ero mai arrivato" è quasi una bestemmia !
A mio avviso i giri di un po' più ampio respiro sono la vera MTB, mentre andare in Botolandia o nei bikepark magari risalendo in auto o in seggiovia, con tutto il rispetto per chi ama questo genere, è come fare un giro sulle montagne russe al lunapark: divertente e adrenalinico ma non è vera MTB.

E' vero! Ti dirò che ho pensato la stessa cosa arrivato ai ripetitori... è bella la discesa ma la mtb è anche questo :prost:
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
carissimi botolii vi comunico che non lascerò la mtb:smile:
dopo tanto pensare ho deciso di non cambiare sport....:spetteguless:
con la mtb ho avuto bellissime emozioni... tra bagni di romagna sestri levante... puntala... e le 3 gran botolate... :il-saggi:
come potrei lasciare tutto... kmq adesso ho smontato tutto il telaio della mia biga.... lo vernicerò in settimana prox... ma nn c sarò alla granpoti :rosik:.. kmq dai a prestoooo ciao botoliiii :spetteguless::arrabbiat:

Dany ottimo!! :prost:
e poi, per una volta dai retta a un vecchio come me :il-saggi:
prenditi una mtb "giusta" per le nostre zone e i nostri sentieri, e vieni con noi il sabato pomeriggio o anche la domenica mattina...vedrai che raidate sia all'insù e all'ingiù!!! :celopiùg: gnamo!

@Andreanet: meno male (mica tanto) ;-) ok aggiudicata la Croce, e poi giù per il CAI con bivio x Scopeto
 

CROSSANDR

Biker infernalis
6/1/06
1.864
0
0
Arezzo
Visita sito
Allora????? Nik: tutto OK? maremma infossata che sdrtucinata che hai dato:nunsacci:ad un certo punto mi sembravi una ruspa del genio guastatori in esecuzione di lavori in corso d'opera......:smile:..Ma tutto è bene quello che finisce bene:spetteguless:
Piuttosto ho notato che ANCHE stamattina c'era sempre il solito "croccante" senza casco:rosik: Tanto sai,un si va nemmeno sui sentieri difficili,vero????:rosik:
E comunque devo dire che RIpedalare con il Civitex è come al solito una goduria,anzi ora che è anche vegetativo...no scusa,vegetariano,mi sembra che vada anche meglio:arrabbiat:E poi che goduria la discesa prima di scopeto 2 !!!!Piuttosto,come si può chiamare questo trail????
Poi ancora i miei complimenti a tutti,ai racer-man che hanno avuto la pazienza di aspettarci,a Massimo che ha sopportato tutto il giro che lo chiamassi paolo,(.......:omertà:.....),a Claudio che prima che stallonasse credeva che starmi davanti fosse un giochingiochino:hahaha:...(ma si chiama così????:nunsacci:) al Marcomò che mi ha rimarcato le fasi salienti minuto per minuto dell'oramai video del momento,al Mymmo che con quel cazzo de frontina continua a non dare cenni di ammainamento in discesa,(già,perchè in salita non ce nè per nessuno...e chi gli stà dietro???),e come non menzionare il gallorix??? Con quel tutu vedo-non-vedo......:smile:a me e marco c'è garbato dimolto:hahaha: che stripppppeeeee.....:smile:
ganzo,un bel giro,maaa......Quanti s'era?????:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: mymmo
carissimi botolii vi comunico che non lascerò la mtb:smile:
dopo tanto pensare ho deciso di non cambiare sport....:spetteguless:
con la mtb ho avuto bellissime emozioni... tra bagni di romagna sestri levante... puntala... e le 3 gran botolate... :il-saggi:
come potrei lasciare tutto... kmq adesso ho smontato tutto il telaio della mia biga.... lo vernicerò in settimana prox... ma nn c sarò alla granpoti :rosik:.. kmq dai a prestoooo ciao botoliiii :spetteguless::arrabbiat:
...grande dany..sei tornato tra noi terrestri:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:....e poi dai retta a don nik,una tosta mtb da 29 years e vedrai come ti diverti.ps.se vieni in gratena te porto in dei posti che ti leccherai i baffi.il cisp
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo