Botoli Ringhiosi - MTB ad Arezzo e dintorni - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Pratomagno Full-Montain
(cronaca di una Totterata nata in 5 minuti)

è ieri sera (Venerdi) le temperature sono quelli ideali per andare in mountain bike e io sono quasi un mese che non rimonto in sella (dopo la caduta alle Cannicciaie) a parte qualche km su sterro in questa settimana , nulla di più e la voglia di fare una bella pedalata è tanta.
All’uscita del lavoro passo da Francesco, chissà se anche lui è disponibile.
Lui mi dice subito….. ok, ma andiamo in Pratomagno, mi si sgranano gli occhi , hai avuto la mia stessa idea. Mettiamo insieme un programma e domani mattina partiamo .
Siamo andati con l’auto sino a Rassina , dove poi abbiamo preso il trenino della LFI che porta in casentino.
Stazione di arrivo: Porrena

img0820u.jpg



Scendiamo le bici e iniziamo a pedalare su asfalto, 2 biker XC ci fanno compagnia per un paio di km, poi li perdiamo , il nostro ritmo è blando.
Passato strada iniziamo a salire sino a Cetica, poi imbuchiamo la strada sterrata che ci porta sino a Bagni di Cetica.
Ammiriamo i primi scorci panoramici , ancora la strada da fare è tanta e la croce è solo un puntolino nell’orizzonte



img0822n.jpg



A Bagni di Cetica facciamo la prima sost a a bere la famosa acqua sulfurea (dice che fa bene anche ai reni ), una visitina ai bagni termali (è una parola considerarli tale visto che la temperatura costante dell’acqua è 10 gradi) e poi riprendiamo a salire,verso il crinale impedisco a Francesco di leggere il menu del ristorante esposto all’esterno, lui già si voleva fermare a pranzare , ma erano ancora le 11,30 e la salita da fare era ancora tanta.


img0823qu.jpg



img0827cj.jpg



(le terme già famose nel medioevo e alle quali venivano in pellegrinaggio perchè considerate miracolose)


Arrivati al crinale , decidiamo di raggiungere l’unico rifugio in zona , il ristorante di secchieta, cosi da allungare 12km il nostro itinerario previsto , ma per un piatto di pasta , si fa questo e altro.
Nel frattempo sono quasi le 2 e velocemente riprendiamo la strada verso la croce.
Decidiamo di evitare l’Uomo di Sasso , aggiradolo sullo stradone sterrato per non perdere ulteriore tempo prezioso e rincrociamo il sentiero 00 all’altezza della galleria che avrebbe riportato in valdarno.
Adesso la croce è piu vicina, anche la stanchezza comincia a farsi sentire…..


img0839a.jpg


uno sguardo ai crinali alle spalle


img0838j.jpg



a questo punto Fra.ar spende le ultime energie per uno scatto verso la Meta, io lo perdo e mi fermo ad ammirare il panorama, raggiungo la vetta e mi metto proprio sotto alla croce per fare un altro scatto, lui era già dall’altra parte seduto sulla terrazza sopra il Valdarno in meditazione.


img0842b.jpg




10 minuti e ripartiamo..... adesso inizia il bello , dopo 6 ore di salita e pianura , finalmente la discesa .
Percorriamo tutto lo 00 sino ai Prati di Lori, 7km di crinale puro, poi incrociamo il sentiero 38 che ci porta a S.Trinità e infine il bellissimo single Track, in mezza costa con tratti anche esposti e scorci dul Pratomagno a destra . Tratti Tecnici, sali scendi sempre sul tecnico e tratti di discesine inisdiose che ci portano dritti a Capraia , è sentiero CAI32 (non individuabile in tutte le carte)
Poi asfalto sino a Talla e poi di nuovo a Rassina a riprendere le auto.



Birra di rito con gli occhi ancora luccicanti dall’emozione…… quanto è bello il nostro Pratomagno.


Alla fine , uno sguardo al Garmin….. 70km per 1700 metri di dislivello (niente male per riprendere il ritmo giusto)
 
Grandi, bel giro e bel report!
Proprio ieri sera col Cisp;.=9/ parlavamo di un ipotetico giro partendo da Ponte Buriano-Castiglion Fibocchi-Gello Biscardo-Monte Lori per arrivare fino alla Croce del Pratomagno. Avevo sentito parlare del sentiero che da Monte Lori porta alla Croce ma non sapevo se era biciclabile o no. Voi che lo avete percorso al contrario, che dite? si pedala bene?

Ciao
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Grandi, bel giro e bel report!
Proprio ieri sera col Cisp;.=9/ parlavamo di un ipotetico giro partendo da Ponte Buriano-Castiglion Fibocchi-Gello Biscardo-Monte Lori per arrivare fino alla Croce del Pratomagno. Avevo sentito parlare del sentiero che da Monte Lori porta alla Croce ma non sapevo se era biciclabile o no. Voi che lo avete percorso al contrario, che dite? si pedala bene?

Ciao

noi lo abbiamo percorso nel senso giusto :-)

nel senso che se vai da MonteLori alla croce.....devi ancora salire di 500 metri di dislivello (considerando i tratti di saliscendi).... in discesa invece te lo godi di più.
allora meglio fare quasi tutto asfalto sino alla Croce e poi scendere dallo 00 , per non fare il solito tracciato e accorciare i tempi. perchè fare su e giù dal crinale in una giornata serve di molto allenamento.... ne sanno qualcosa Egon e Lucio
 

Fra.ar

Biker serius
4/9/09
205
0
0
46
AREZZO
Visita sito
Grandi, bel giro e bel report!
Proprio ieri sera col Cisp;.=9/ parlavamo di un ipotetico giro partendo da Ponte Buriano-Castiglion Fibocchi-Gello Biscardo-Monte Lori per arrivare fino alla Croce del Pratomagno. Avevo sentito parlare del sentiero che da Monte Lori porta alla Croce ma non sapevo se era biciclabile o no. Voi che lo avete percorso al contrario, che dite? si pedala bene?

Ciao


potrebbe essere un'impresa arrivarci dal sentiero che porta a passo al lupo da Castiglion Fibocchi,arrivati alla congiunzione con il sentiero 00 girare a sinistra e su!

Il giro che abbiamo fatto e' stato veramente bello,partire col treno con le bici ci ha fatto assaporare in anticipo le ferie in arrivo , sembrava di andare chissa' dove con adosso quella quiete che serve per gustarsi una giornata del genere.
La discesa che porta da S. Trinita' a Capraia la consiglio a tutti gli amanti dell'All Mountain davvero degna di nota
 

tottero

Biker dantescus
bravissimo Gove, sono proprio contento che sei tornato a pedalare...e che pedalata!!! complimenti per davvero!
la prossima volta però ricorda: "quando vai in Pratomagno avverti!" ... anche se è una totterata nata in 5 minuti...sai come la penso no? ;-)
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
alla faccia del rientro gove!!

com'è andata la spalla?

ci sono dei movimenti che non riesco a fare , specialmente se la porto verso l'interno, però in bici non ho molti problemi, ogni tanto in discesa devo fermarmi perchè si indolensisce , cmq adesso vado al mare e un pò di nuoto dovrebbe aiutarmi
 

Civitex

Biker serius
11/10/06
144
0
0
Arezzo
Visita sito
Cari Botoli,
dopo l'avventura al Cimone, continuo a girare nei Bike Park, nonostante uno scarso interesse dei Botoli Pedalatori, tanto che sabato scorso me ne sono andato da solo all'Amiata.
Da quella bella giornata di riding un paio di considerazioni: a causa della mentalità ottusa dei gestori della seggiovia del Cantore (lato senese, ma i grossetani delle Macinaie sono anche peggio) quest'anno i ragazzi di Mtb Amiata si sono organizzati in proprio con un servizio di furgoni, sul modello di Finale Ligure, che essendo sul mare non ha impianti di risalita.
Questo comporta l'obbligo di prenotazione dei posti, ma porta anche numerosi vantaggi: essendo arrivato da solo ho potuto comunque fare gruppo con dei ragazzi di Grosseto, che andavano come missili, in più le discese sono sempre precedute da una guida dell'organizzazione, che controlla anche che nessuno rimanga indietro o abbia problemi meccanici, e questa è una bella sicurezza.
In altri park se cadi in un sentiero poco battuto e sei da solo, rischi che ti ritrovino qualche giorno dopo!
Altro piccolo vantaggio il pranzo tutti insieme, prenotato in un ristorante convenzionato a prezzo vantaggioso che si è rivelato una piacevole parentesi tra una discesa e l'altra.
E veniamo ai percorsi: a causa delle violente piogge della settimana scorsa erano stati sistemati solo quelli lunghi. Si tratta inpratica di un bellissimo sentiero con tre varianti in alto e due in basso, tutto nel bosco che da poco sotto la vetta porta fino ad Abbadia per più di 7 KM (!) e quasi 900 metri di dislivello.
Una libidine assoluta, peccato che a causa di alcuni guasti meccanici, la mattina abbiamo perso tempo e siamo riusciti a fare soltanto due discese, nel pomeriggio però mi sono rifatto e delle altre tre l'ultima è stata la più bella: ero rimasto solo io, gli altri tutti distrutti dalla fatica, e sono sceso a mille cercando inutilmente di tenere il passo di Emiliano, la guida e organizzatore dell'evento. Ci vogliono circa venti minuti tirando al massimo e senza soste, una bella faticata! Nonostante quello che dice il mio barbiere: in discesa non è fatica e son buoni tutti!
Penso di replicare domenica prossima, quando dovrebbe essere pronta la pista in alto che ospiterà la prova di DH UISP a Settembre e forse una di quelle dell'anno scorso, che erano corte ma molto carine.
Se qualcuno è interessato, me lo faccia sapere prima possibile, per prenotare i posti ed eventualmente il noleggio delle bici da FR per chi reputa di non avere un mezzo adeguato.
Comunque io andrò anche da solo.
Alé alé
 

danyrayder82

Biker serius
21/6/09
245
0
0
arezzo
Visita sito
Cari Botoli,
dopo l'avventura al Cimone, continuo a girare nei Bike Park, nonostante uno scarso interesse dei Botoli Pedalatori, tanto che sabato scorso me ne sono andato da solo all'Amiata.
Da quella bella giornata di riding un paio di considerazioni: a causa della mentalità ottusa dei gestori della seggiovia del Cantore (lato senese, ma i grossetani delle Macinaie sono anche peggio) quest'anno i ragazzi di Mtb Amiata si sono organizzati in proprio con un servizio di furgoni, sul modello di Finale Ligure, che essendo sul mare non ha impianti di risalita.
Questo comporta l'obbligo di prenotazione dei posti, ma porta anche numerosi vantaggi: essendo arrivato da solo ho potuto comunque fare gruppo con dei ragazzi di Grosseto, che andavano come missili, in più le discese sono sempre precedute da una guida dell'organizzazione, che controlla anche che nessuno rimanga indietro o abbia problemi meccanici, e questa è una bella sicurezza.
In altri park se cadi in un sentiero poco battuto e sei da solo, rischi che ti ritrovino qualche giorno dopo!
Altro piccolo vantaggio il pranzo tutti insieme, prenotato in un ristorante convenzionato a prezzo vantaggioso che si è rivelato una piacevole parentesi tra una discesa e l'altra.
E veniamo ai percorsi: a causa delle violente piogge della settimana scorsa erano stati sistemati solo quelli lunghi. Si tratta inpratica di un bellissimo sentiero con tre varianti in alto e due in basso, tutto nel bosco che da poco sotto la vetta porta fino ad Abbadia per più di 7 KM (!) e quasi 900 metri di dislivello.
Una libidine assoluta, peccato che a causa di alcuni guasti meccanici, la mattina abbiamo perso tempo e siamo riusciti a fare soltanto due discese, nel pomeriggio però mi sono rifatto e delle altre tre l'ultima è stata la più bella: ero rimasto solo io, gli altri tutti distrutti dalla fatica, e sono sceso a mille cercando inutilmente di tenere il passo di Emiliano, la guida e organizzatore dell'evento. Ci vogliono circa venti minuti tirando al massimo e senza soste, una bella faticata! Nonostante quello che dice il mio barbiere: in discesa non è fatica e son buoni tutti!
Penso di replicare domenica prossima, quando dovrebbe essere pronta la pista in alto che ospiterà la prova di DH UISP a Settembre e forse una di quelle dell'anno scorso, che erano corte ma molto carine.
Se qualcuno è interessato, me lo faccia sapere prima possibile, per prenotare i posti ed eventualmente il noleggio delle bici da FR per chi reputa di non avere un mezzo adeguato.
Comunque io andrò anche da solo.
Alé alé


grande civitex... noi siamo stati all'abetone wowwww deliriooo.... ora in queste ferie ci sentiamo.. x un uscitina... ciao a presto
 

egon

Biker popularis
7/5/06
97
0
0
loc. giovi
Visita sito
ieri sera..... opsss stanotte eravamo per strada :smile:


Bravo GOVE un bel giro!:sbavon::sbavon: Però :arrabbiat:la prossima volta chiama:tlfono: che nella peggiore delle ipotesi te dico che un posso. Ieri,per non sapere che fare sò partito alle 13.15 da casa per Catenaia ( sasso della regina ) e :medita::medita:alle 16.30 ero nella piazzetta dei frati alla Verna:hail::hail::hail: e alle 18.00 rientrato. 76 km tondi tondi TUTTI DA SOLO.
Poi per recuperare le energie maccheroni e ocio al Chiaveretto.
 
Bravo GOVE un bel giro!:sbavon::sbavon: Però :arrabbiat:la prossima volta chiama:tlfono: che nella peggiore delle ipotesi te dico che un posso. Ieri,per non sapere che fare sò partito alle 13.15 da casa per Catenaia ( sasso della regina ) e :medita::medita:alle 16.30 ero nella piazzetta dei frati alla Verna:hail::hail::hail: e alle 18.00 rientrato. 76 km tondi tondi TUTTI DA SOLO.
Poi per recuperare le energie maccheroni e ocio al Chiaveretto.

....MA I MACCARONI SONO COME QUELLI DE RUSCELLO'????????????:nunsacci:
credo proprio de no:il-saggi:apparte i scherzi,dopo un giro del genere ci vuole una grande magnata....viva i maccaroni e che dio le benedica:medita:.ciao cisp;.=9/
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo