Noto in questa discussione che alcuni hanno problemi cambiando il pignone motore nella nuova serie di motori Bosh.
Faccio alcune premesse chiedendo la vostra collaborazione per avere le informazioni che mancano alla mia ricerca.
Powertrain
La Power Unit è un Ibrido elettrico-muscolare con motore elettrico controllato in Coppia e Velocità. La Driveline è costituita da una monoruota motrice (che taluni non ufficialmente e Bosh ufficialmente-Yamaha l'ha già fatto) sta realizzando doppia, abile a trasmettere la Potenza Ibrida delle due fonti citate ad un cambio posteriore generalmente dotato di 10-11 rapporti e deragliatore o interno al mozzo, per mezzo della classica
catena metallica o cinghia in materiale plastico rinforzato in alternativa.
Il motore elettrico anche se Yamaha dice privo di riduzione, deve necessariamente avere una forte riduzione di velocità interna a due stadi capace di rapporti di trasmissione intorno a 1/30 (se qualcuno precisa gli attuali della nuova serie Bosh o Yamaha gli sarei grato). Questo per poter utilizzare motori veloci PMBLDC (diciamo intorno ai 3000 rpm) di ridotte dimensioni ed ottenere l'effetto moltiplicatore pari all'inverso del rapporto di trasmissione sull'albero di uscita; obbiettivo altrimenti impossibile.
Ecco perché si possono dichiarare a livello promozionale e pubblicitario 40, 60 fino a 80 Nm che corrispondono se ci si pensa bene a parametri di Coppia vicini a quello di un motore per automobile di piccola cilindrata, certamente di Potenza molto superiore ai 250W nominali continuativi massimi come richiede nello specifico la normativa (se qualcuno mi comunica le curve della prova dinamometrica dei motori in discussione gliene sarei grato poiché ogni ragionamento potrebbe diventare assolutamente preciso).
Al di là che su coppia motrice elettrica di spunto o partenza, di picco, e nominale il discorso dovrebbe essere doverosamente precisato anche se tecnico con inversa valenza a livello commerciale, (infatti nessun costruttore mi risulta precisare alcunché di serio), va detto che questa coppia - ancorché in uscita - non è certamente quella alle
ruote che va calcolata considerando l'effetto moltiplicativo o riduttivo introdotto dalla seconda catena cinematica di trasmissione, la citata di tipo classico, esterna al motore.
Ecco facilmente spiegato perché con la nuova serie, Bosh è passata ad una ruota di trasmissione che è un pignone piuttosto della corona, avvalorando l'opinione che mi ero fatta in relazione all'enorme errore di progettazione fatto con la prima serie.
Mi risulta che in questa nuova serie sia previsto anche un cambio capace di un rapporto di trasmissione 2,5 tra pedalata e pignone motore e questo conferma il ragionamento logico che non si può pretendere di far scoppiare il cuore a chi compra la bicicletta equipaggiata con il suo gruppo e con esso che i progettisti Bosh hanno perfettamente capito ora come deve funzionare una bicicletta destinata ad un vasto segmento di mercato.
D'altra parte, in questo sito e molti altri, cercate di ridurre detto rapporto di trasmissione secondario diminuendo ulteriormente il numero di denti del pignone motore dallo std che mi risulta 24/22T a 13-14T.
Facendo questo denunciate verificare un errore di sistema.
La mia modesta opinione è la seguente:
Problema di Coppia Massima Ammissibile sulla ruota condotta e la sua struttura
Questa ruota che muove tramite giunto di sopravanzo la ruota posteriore motrice è dotata di pacco pignoni (diciamo 11/34T) ed altri componenti meccanici. Avete mai provato a chiedere a
Shimano o altri quale sia la coppia massima di picco e continuativa ammissibile sui loro componenti? Silenzio assoluto a meno che non siate interlocutori privilegiati.
Da buon tedesco con la serietà che lo contraddistingue mi risulta che solo Rohloff dichiari 100 Nm.
Ebbene, se Yamaha o anche Bosh solo per effetto della potenza elettrica dichiarano la possibilità di raggiungere picchi di 60-70-80 Nm e valori continuativi di 40-50-60-70 Nm, qualcuno mi vuole spiegare come scegliendo un 14/34=0,412 sulla driveline secondaria il costruttore di cambi possa accettare valori possibili di ben oltre i 100 Nm sui propri componenti? E questo senza contare l'apporto corrispondente a ciò di cui è capace il ciclista!
Qualcosa in tutto questo non torna e, se sbaglio, mi farebbe piacere me lo spiegaste.
Ecco dunque che o i motori non sono di così tanto capaci o che (seppur a potenze superiori alle dichiarate), a livello di software il costruttore del motore potrebbe avere introdotto verifiche che portino a rispettare i dettami del produttore degli altri componenti facenti parte della powertrain per evitare rotture e reclami vari.
Se così fosse, a meno che non aggiriate il software originale (così come fate montando queste corone non ufficiali) assumendovene i rischi, credo personalmente impossibile che il motore possa fornire la propria assistenza per valori di coppia alla ruota motrice superiori ai 100 Nm.
Diversamente seppur teoricamente, potrebbe essere per un Rolhoff che accettando in ingresso 100 Nm potrebbe ulteriormente incrementare questo valore alla ruota grazie al rapporto di riduzione che introduce a valle.
Resto anche dell'opinione, finchè non toccherò con mano i valori di Coppia dichiarati da Bosh e Yamaha, che gli stessi siano incredibili soprattutto a livello di esercizio S1 e anche S2 20 minuti per un motore da 250W.
Dopo tanto parlare chiedo a voi oltre a quanto scritto in precedenza e di seguito riportato se qualcuno può verificarmi:
B. Lunghezza dell'albero Bosh e Yamaha
C. la dimensione di Chainline ed il Q factor nei due casi
D. rapporti di trasmissioni interni al gruppo motore Bosh e Yamaha ultima serie
E. test dinamometrici motori Bosh e Yamaha
Grazie
sergio.capraro@libero.it