Bosch 2016

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
io non credo..

14 sarebbe un 35t reale.

ora col monocorona il 36 mi sembra uno dei piu usati quindi il 14 con un 42 dietro lo vedo bene per una ebike limitata a 25kmh .

Per una e-bike limitata a 25 km/h sono d'accordo con te, anche se io, pur avendo solo il 15 (ma il 42 dietro), mi basta e avanza in tutti i percorsi tosti.
Pensando di speeduppare allora il 14 diventa strettino secondo me.
Dico questo perchè prossimamente vorrei sbloccare la mia bike.

FIFORNIO

Biker serius
12/11/09
294
0
0
vicenza
Visita sito
Ho il 14 su entrambe le bici NDURO PRO 26 e SDURO FS RX 27.5 e mi trovo benissimo riesci salire a 6 KM/H senza mai perdere assistenza, in piano ce poca differenza con il 16T ,perdi forse 2 KM/H in velocita ma la pedalata e molto piu fluida.
Pronto a montarlo anche sulla prossima bici in arrivo 29'',vi terro aggiornati

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

No beh, dal 14 al 16 in piano c'è una bella differenza, è come la differenza fra una corona da 35 e 40, il 15%, puoi arrivare anche a 7/8 kmh in piu a parita di cadenza, io sono arrivato a 52 kmh con la 14, con la 16 sarei arrivato a 60, e parlo di velocità reale da gps e niente discesa..

50 kmh mi bastano e avanzano, ci sarò arrivato 2 volte..

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito

Visto che ti intendi di percentuali ti chiedo a cosa corrisponderebbe montare una 20 davanti (bosch) e dietro il soliti 11-36, ovviamente x una ebike stradale(che di serie monta già la 18 senza sblocco), e che velocità si poterebbe spingere senza frullare i pedali, ovviamente "sbloccati".
Grazie

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito

Caspita Ale, io con il 15, in discesa, andando a 42 all'ora frullavo come un matto. Più di un minuto o due così non ce la facevo a continuare. Chissà con il 14!

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Caspita Ale, io con il 15, in discesa, andando a 42 all'ora frullavo come un matto. Più di un minuto o due così non ce la facevo a continuare. Chissà con il 14!

Ma che bike hai?

Devi tenere presente che anche io frullavo bene, con ruote 27.5 e pacco pignoni 10/42..

Il pignone da 10 è circa il 10% piu lungo del pignone da 11, un solo dente fa una gran differenza come allungo..

E cmq non ho parlato di essere arrivato a 52 e poterla mantenere, io ho parlato di velocita massima, con i miei rapporti quando vado in pianura e voglio procedere velocemente sto sui 40 reali costanti senza particolare impegno..

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

Mah, difficile dirlo, piu aumenti la velocita aldila del frullare o meno, il problema è fornire la potenza necessaria, con rapporti lunghi potresti anche arrivare a velocita molto elevate senza frullare ma poi ci vorrebbe troppa potenza che cmq il motore non puo fornire..

Secondo me con buona gamba e rapporti adeguati ( corona da 18) uniti ad una ebike impostata stradale con gomme strette puo permetterti di viaggiare sui 50 costanti per di ersi minuti, mi sembra che era gia stata fatta una prova del genere..

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito

Grazie, ti facevo questa domanda xchè la ebike in questione è la haibike urban che monta di serie la corona anteriore da 18 denti ed è una 25kmh mentre l'haibike superrace che è una 45kmh monta all'anteriore una corona da 20 denti quindi mi chiedevo visto che il motore è praticamente lo stesso se "sbloccando la 25" ci sia bisognio di montare la 20 x pareggiare le prestazioni e non frullare sui pedali, tenendo conto che entrambi i modelli montano la stessa cassetta rapporti 11-36 la differenza è solamente data dallo sblocco, questa è l'idea che mi sono fatto, ovviamente parliamo di ebike completamente stradali.

FIFORNIO

Biker serius
12/11/09
294
0
0
vicenza
Visita sito

Allora mi spiego meglio:in salita con il 14 vai su anche a 6 km/h senza perdere assistenza
In piano ci sono circa 2 km/h di differenza SENZA ASSISTENZA ( motore spento ) e fai anche molto meno fatica
In piano con assistenza ci sono molte piu variabili che non a motore spento, vento a favore o contrario, peso, scorrevolezza asfalto ecc.
Comunque arrivare in piano a 52 km/h senza aiuti atmosferici la vedo un po dura.
LEGGI;non SAGGIO ma VECCHIO

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0

Con la corona da 18T a 80rpm arrivi circa a 43 Km/h (con ruote da 27,5 e un pelino di più con le 28) mentre con la 20T sempre a 80rpm raggiungi i 48 Km/h; tieni presente però che nel primo caso devi sviluppare complessivamente più di 500W e nel secondo non meno di 550W.........

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito

Grazie mille, ora ho le idee chiare, le ruote sono da 28, comunque da quello che ho capito anche "sbloccando" e montando la 20 denti non è facile tenere i 50, nonostante le gomme strette lisce, ho provato una hardseven rx "sbloccata" di un amico ma ho visto che è molto dura passare i 38-39 kmh con gomme e corona originale.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo