Borraccia si, plastica no

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Stanco di inquinare il pianeta con borracce usa e getta di plastica e non volendo bermi ossido d'alluminio impattante su reni e fegato
ho comprato una borraccia in acciaio verniciata esternamente ! ho calcolato che fra la produzione dell'acciaio, la verniciatura ed il trasporto dalla cina l'impatto ambientale della mia borraccia sarà pari all'utilizzo di circa 5 milioni di bottiglie di plastica
ho vinto la spilletta di gretino!
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Stanco di inquinare il pianeta con borracce usa e getta di plastica e non volendo bermi ossido d'alluminio impattante su reni e fegato
ho comprato una borraccia in acciaio verniciata esternamente ! ho calcolato che fra la produzione dell'acciaio, la verniciatura ed il trasporto dalla cina l'impatto ambientale della mia borraccia sarà pari all'utilizzo di circa 5 milioni di bottiglie di plastica
ho vinto la spilletta di gretino!
in effetti il problema della plastica non è nei modelli di utilizzo simili a quello delle borracce, ma esiste.
E prendere per il c... chi solleva la questione ambientale (sebbene vi siano anche strumentalizzazioni connesse) non mi pare saggio.
Il tema primario è essere consapevoli delle conseguenze ambientali dei nostri comportamenti. Quanto siano sostenibili non è facile a dirsi ma se ne troviamo di meno impattanti, adottarli male non fa.

ps: comunque le borracce d'alluminio decenti all'interno sono ricoperte
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
in effetti il problema della plastica non è nei modelli di utilizzo simili a quello delle borracce, ma esiste.
E prendere per il c... chi solleva la questione ambientale (sebbene vi siano anche strumentalizzazioni connesse) non mi pare saggio.
Il tema primario è essere consapevoli delle conseguenze ambientali dei nostri comportamenti. Quanto siano sostenibili non è facile a dirsi ma se ne troviamo di meno impattanti, adottarli male non fa.

ps: comunque le borracce d'alluminio decenti all'interno sono ricoperte
Il problema della plastica senza dubbio esiste, ma non ha senso affrontarlo partendo dall'eliminazione di un paio di borracce all'anno (dimenticandosi per esempio delle bottiglie di plastica dell'acqua minerale). Un po' come quando qui leggo dell'inquinamento provocato dalle ebike, spesso demonizzato da chi usa un'auto con motore a benzina o gasolio. Della serie ... gli stuzzicadenti (soprattutto quelli che usano gli altri) li vedo tutti, ma i tronchi di sequoia ... no problem.
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
mi sembra che ci siano problemi più gravi di una borraccia, la mia da 8 euro sinceramente mi dura oltre 2 anni! Riempita dall'acqua del mio rubinetto. Per fortuna è buona.
Più che altro eviterei nei prodotti named di omaggiare la borraccietta arancione che su 10, 8 perdono e le butti praticamente da nuove, quello si che l'inquinamento! uno se la borraccia la vuole se la compera a parte.
Ne avrò li una ventina a dir poco… e la fine è la differenziata.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
non ricoperte ma verniciate con vernice epossidica che .. blablabla

far del bene al pianeta ci sta, farmi prendere per i fondelli del markeTTing no
Intendevo che con le borracce di alluminio non ti ciucci l'ossido

Sul tema principale d'accordo con te.
Come dicevo in uno dei primi post il modo migliore per preservare l'ambiente è tenersi la borraccia che si ha. E cambiarla solo quando non se ne può fare a meno.
In effetti è abbastanza disgustoso vedere le aziende che cavalcano l'onda verde.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.425
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Thread assolutamente inutile se posto in questi termini...in quanto l'inquinamento delle borracce in plastica, non essendo usa e getta, non esiste, chi dice il contrario non ha capito niente sull'inquinamento e nemmeno sulla plastica.

Il thread avrebbe avuto senso solo se posto in questi 2 termini:
- la borraccia in plastica prende un cattivo odore
- la borraccia in alluminio isola meglio il ca loredi quella in plastica

Su cattivo odore, esattamente come per le sacche idriche si combatte spesa zero conservando o la sacca idrica o la borraccia in freezer
Sul riscaldamento, non ci si fa niente,la borraccia in plastica si scalda, se si vuole l'acqua fresca prima di una borraccia in alluminio si prende una sacca idrica

my 2 cent...

sid
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.658
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Thread assolutamente inutile se posto in questi termini...in quanto l'inquinamento delle borracce in plastica, non essendo usa e getta, non esiste, chi dice il contrario non ha capito niente sull'inquinamento e nemmeno sulla plastica.

Il thread avrebbe avuto senso solo se posto in questi 2 termini:
- la borraccia in plastica prende un cattivo odore
- la borraccia in alluminio isola meglio il ca loredi quella in plastica

Su cattivo odore, esattamente come per le sacche idriche si combatte spesa zero conservando o la sacca idrica o la borraccia in freezer
Sul riscaldamento, non ci si fa niente,la borraccia in plastica si scalda, se si vuole l'acqua fresca prima di una borraccia in alluminio si prende una sacca idrica

my 2 cent...

sid
forse fai confusione. la plastica è un pessimo conduttore di calore, mentre l'alluminio è un ottimo conduttore di calore. 4 volte di più dell'acciaio per esempio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.425
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
forse fai confusione. la palstica è un pessimo conduttore di calore, mentre l'alluminio è un ottimo conduttore di calore. 4 volte di più dell'acciaio per esempio.

su questo vedevo le vecchie borracce degli scout che erano in alluminio, oppure quelle dei viaggiatori con zaino... può essere sia come dici tu (non ci metto la mano sul fuoco, vorrei fare una prova pratica...), nel caso è un rafforzativo che la borraccia in alluminio in bici non ha proprio senso
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le vecchie borracce erano in alluminio per la leggerezza, solitamente avevano un isolante esterno in tessuto che le ricopriva e che aiutava a tenerle fresche.
Ma parliamo di roba anni 60/70.
Le pentole le fanno in alluminio o rame perchè sono ottimi conduttori, ha ragione Pietro.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.425
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Le vecchie borracce erano in alluminio per la leggerezza, solitamente avevano un isolante esterno in tessuto che le ricopriva e che aiutava a tenerle fresche.
Ma parliamo di roba anni 60/70.
Le pentole le fanno in alluminio o rame perchè sono ottimi conduttori, ha ragione Pietro.
allora sulla bici ha ancora meno senso...
scalda
vibra
pesa (oddio siamo lì...)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Le vecchie borracce erano in alluminio per la leggerezza, solitamente avevano un isolante esterno in tessuto che le ricopriva e che aiutava a tenerle fresche.
Ma parliamo di roba anni 60/70.
Le pentole le fanno in alluminio o rame perchè sono ottimi conduttori, ha ragione Pietro.
tessuto esterno che veniva bagnato, in modo che con l'evaporazione si raffreddava
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
oramai questo è il forum dei tuttologi... allora dico anche io la mia.

1) ho sostituito la bottiglia in plastica che ho al lavoro con una in acciaio. in mezzo c'è un intercapedine di aria, quindi l'acqua sta fresca per ore anche se l'acciaio conduce di più;
2) l'ho fatto perché la plastica è un interferente endocrino (non lo dico io che no capisco un cazzo, lo dice la scienza)
3) in bici continuo ad usare le bottiglie di plastica, ne ho sei della decathlon che vanno benissimo. quando troverò un'alternativa leggera e non di plastica le sostituirò
4) probabilmente chi si preoccupa dell'ambiente è un gretino (tanto per usare gli insulti inventati dalla stampa di destra), chi invece non se ne preoccupa... scambiate nella parola precedente la G con una C.
 
  • Mi piace
Reactions: andre77

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.425
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
oramai questo è il forum dei tuttologi... allora dico anche io la mia.

1) ho sostituito la bottiglia in plastica che ho al lavoro con una in acciaio. in mezzo c'è un intercapedine di aria, quindi l'acqua sta fresca per ore anche se l'acciaio conduce di più;

Infatti pure io al lavoro ho la classica Chilly's Bottle e l'acqua mi resta molto più fresca di quando usavo le bottigliette di plastica

Riguardo al rispetto per l'ambiente, per conto mia Greta non c'entra una pippa, va fatto (non perchè lo dice una che non sa quasi nemmeno mcontare fino a 11) e va fatto nel modo corretto... utilizzare la borraccia di alluminino in bici non è certo aiutare l'ambiente, non serve a una cippa
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.658
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
oramai questo è il forum dei tuttologi... allora dico anche io la mia.

1) ho sostituito la bottiglia in plastica che ho al lavoro con una in acciaio. in mezzo c'è un intercapedine di aria, quindi l'acqua sta fresca per ore anche se l'acciaio conduce di più;
2) l'ho fatto perché la plastica è un interferente endocrino (non lo dico io che no capisco un cazzo, lo dice la scienza)
3) in bici continuo ad usare le bottiglie di plastica, ne ho sei della decathlon che vanno benissimo. quando troverò un'alternativa leggera e non di plastica le sostituirò
4) probabilmente chi si preoccupa dell'ambiente è un gretino (tanto per usare gli insulti inventati dalla stampa di destra), chi invece non se ne preoccupa... scambiate nella parola precedente la G con una C.
resta fredda perchè è l'aria contenuta nell'intercapedine ad essere isolante. praticamente hai un thermos. Che funziona sia per il caldo che per il freddo.
Anche io in mtb uso una borraccia con intercapedine per l'inverno e l'acqua non diventa mai gelata.
comunque io ho le solite 4 borracce vecchie di anni e non ho nessuna intenzione di cambiarle. per cui il mio contributo alla salvaguardia dell'ambiente è massimo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E se facessero le borracce in materiale biodegradabile, magari vegetale? Come han fatto con certe bottiglie d'acqua, solo un pò più spesse...con appositi tappi svita e avvita, che si potrebbero usare per più borracce, tappi che andranno saltuariamente anche igienizzati, perchè è proprio nel boccaglio dove attingiamo che nascono muffe e batteri, che potrebbero portare noie...ci sarebbero già i sistemi per produrre materiale non inquinante o a basso impatto, il problema è che in pochi investono su questo e la conseguenza è che se i pochi non investono, i molti comprano quello che c'è, perchè la massa umana è come un gregge, se non c'è un pastore, con il fido cane pastore...tutti alla cazzum...solo ora ci si sta accorgendo, ma fin ora dove si era stati? Le colpe son indistintamente di tutti, ma da suddividere sicuramente non in maniera equa...detto questo, io le cambio ogni 2 anni e non per strada, come fanno a certe manifestazioni sia amatoriali che proffessionistiche, ne raccolgono si, ma molte saltan fuori dopo anni, insieme ai bicchieri e le bottigliette di bevande zuccherate...
 

Classifica mensile dislivello positivo