Borracce - Sostituzione e/o disinfettazione

Cyclonmtb

Biker novus
27/9/15
31
0
0
Visita sito
Bike
Focus
Salve, suppongo sia un argomento già trattato e immagino anche susciterò ilarità mescolata ad denigrazione di tirchiaggine
icon_biggrin.gif
per 2 euro di borraccia.

Ebbene, chiedo ogni quanto tempo sostituite le borracce e per quale motivo? La plastica / il materiale è nociva/o nel tempo o a causa dell'esposizione ai raggi solari?
Come disinfettate?
Grazie
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Salve, suppongo sia un argomento già trattato e immagino anche susciterò ilarità mescolata ad denigrazione di tirchiaggine
icon_biggrin.gif
per 2 euro di borraccia.

Ebbene, chiedo ogni quanto tempo sostituite le borracce e per quale motivo? La plastica / il materiale è nociva/o nel tempo o a causa dell'esposizione ai raggi solari?
Come disinfettate?
Grazie

La borraccia, soprattutto se lasciata chiusa, diventa un ricettacolo di batteri, muffe, funghi....

Quindi prima regola : dopo il giro svuotarla e lasciarla asciugare aperta.

Inoltre di tanto in tanto va disinfettata con amuchina in soluzione al 2% per almeno 20 minuti.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Avevo letto da qualche parte di metterla in freezer
Posso sbagliarmi, ma mi sa che il 3d con il post del freezer si riferiva alla tecnica di un utente per togliere dalle vesciche idriche il sapore di plastica.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Cyclonmtb

Biker novus
27/9/15
31
0
0
Visita sito
Bike
Focus
Ilarità solo per il termine "disinfettazione" :D
Io la disinfezione la faccio direttamente in lavatrice, qualche volta puoi usare bicarbonato. Comodissimi gli scovolini per biberon per la pulizia quotidiana!

Intanto, ti ringrazio per il cortese riscontro. Dopo, ho fatto delle ricerche in rete riguardo il bicarbonato, su questo link (sconosco la sua attendibilità), ho trovato questo (vds gif allegato) = [URL]http://90rpm.blogspot.it/2014/08/pulire-e-disinfettare-la-borraccia-da.html[/URL] .

P.S.:
Riguardo la correzione ... avevo, prima di scrivere, letto qua :
[URL]http://www.treccani.it/vocabolario/disinfettazione/[/URL]

:-) :-)

Hai comunque ragione, è una parola inesistente, d'altronde in grammatica, come in bici, sono una "sola"!.
 

Allegati

  • Bicarboanato.JPG
    Bicarboanato.JPG
    110,6 KB · Visite: 38

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Intanto, ti ringrazio per il cortese riscontro. Dopo, ho fatto delle ricerche in rete riguardo il bicarbonato, su questo link (sconosco la sua attendibilità), ho trovato questo (vds gif allegato) =

P.S.:
Riguardo la correzione ... avevo, prima di scrivere, letto qua :
[URL]http://www.treccani.it/vocabolario/disinfettazione/[/URL]

:-) :-)

Hai comunque ragione, è una parola inesistente, d'altronde in grammatica, come in bici, sono una "sola"!.

Calmo, calmo! :prost:
Ti rispondo sulle due cose che mi contesti ma premetto che non volevo assolutamente sfotterti ma darti un paio di consigli in allegria. A volte il forum può dare impressioni sbagliate, soprattutto quando si scrive dal telefono senza Tapatalk e non si ha accesso alle faccine ;-)

-Bicarbonato:
non ho mai pensato che fosse un disinfettante (come nemmeno lo scovolino per biberon), ti stavo dando qualche consiglio sulla pulizia, per la disinfezione bastano le alte temperature della lavastoviglie a mio avviso, ma la frase è effettivamente scritta male, quindi mea culpa.

Ma scusandomi per il papiro che sto per scrivere passo all'altro punto che mi appassiona molto di più:
-Disinfettazione
è sbagliato e te lo dico, senza pretendere di avere verità assolute, da studioso e appassionato.
A poco serve consultare 42 vocabolari on line fino a trovarne uno che lo includa come forma rara, non è questo che lo rende una parola italiana. Ti consiglio se voi trovare delle corrispondenze attendibili di consultare questo vocabolario che è sicuramente il punto di riferimento in Italia:
http://www.accademiadellacrusca.it/it/search/apachesolr_search/infettazione
L'Accademia della Crusca registra come corrette le parole che hanno storia nell'uso comune e in lettaratura e le parole di ampia diffusione. L'italiano al contrario del latino è una lingua viva e non morta, per cui il vocabolario cambia di continuo, non mi stupirei che in futuro possa diventare corretto o che in passato lo sia stato (non ho fatto ricerceh a riguardo). Per farti un esempio di come questo possa accadere pensa al termine "allettare" nel senso di mettere a riposo nel letto che sarebbe stato considerato una bestemmia 30 anni fa ma ora lo dicono tutti e quindi è corretto. Oppure al termine lavandino frutto di un puro errore grammaticale che fino al medioevo era presente con la dizione "l'avandino" ma nei secoli è diventato "il lavandino" e ovviamente nessuno ora sosterrebbe che il termine corretto sia avandino
Tornando a disinfettazione mi pare evidente che manchi il requisito della diffusione e anche a livello etimologico la parola è lontana dalla forma pura composta da "dis-" prefisso privativo e "infezione" forma comune e diffusa derivata direttamente dal latino infectionem (per quanto sono sicuro che se cerchi infettazione su qualche vocabolario lo trovi).

Scusa la pappardella, ti assicuro che è frutto solo della passione per la nostra lingua non certo della voglia di aver ragione ad ogni costo! Buone disinfettate e buone pedalate!
:prost::prost::prost:
 

Cyclonmtb

Biker novus
27/9/15
31
0
0
Visita sito
Bike
Focus
Calmo, calmo! :prost:
Ti rispondo sulle due cose che mi contesti ma premetto che non volevo assolutamente sfotterti ma darti un paio di consigli in allegria. A volte il forum può dare impressioni sbagliate, soprattutto quando si scrive dal telefono senza Tapatalk e non si ha accesso alle faccine ;-)

-Bicarbonato:
non ho mai pensato che fosse un disinfettante (come nemmeno lo scovolino per biberon), ti stavo dando qualche consiglio sulla pulizia, per la disinfezione bastano le alte temperature della lavastoviglie a mio avviso, ma la frase è effettivamente scritta male, quindi mea culpa.

Ma scusandomi per il papiro che sto per scrivere passo all'altro punto che mi appassiona molto di più:
-Disinfettazione
è sbagliato e te lo dico, senza pretendere di avere verità assolute, da studioso e appassionato.
A poco serve consultare 42 vocabolari on line fino a trovarne uno che lo includa come forma rara, non è questo che lo rende una parola italiana. Ti consiglio se voi trovare delle corrispondenze attendibili di consultare questo vocabolario che è sicuramente il punto di riferimento in Italia:
[url]http://www.accademiadellacrusca.it/it/search/apachesolr_search/infettazione[/URL]
L'Accademia della Crusca registra come corrette le parole che hanno storia nell'uso comune e in lettaratura e le parole di ampia diffusione. L'italiano al contrario del latino è una lingua viva e non morta, per cui il vocabolario cambia di continuo, non mi stupirei che in futuro possa diventare corretto o che in passato lo sia stato (non ho fatto ricerceh a riguardo). Per farti un esempio di come questo possa accadere pensa al termine "allettare" nel senso di mettere a riposo nel letto che sarebbe stato considerato una bestemmia 30 anni fa ma ora lo dicono tutti e quindi è corretto. Oppure al termine lavandino frutto di un puro errore grammaticale che fino al medioevo era presente con la dizione "l'avandino" ma nei secoli è diventato "il lavandino" e ovviamente nessuno ora sosterrebbe che il termine corretto sia avandino
Tornando a disinfettazione mi pare evidente che manchi il requisito della diffusione e anche a livello etimologico la parola è lontana dalla forma pura composta da "dis-" prefisso privativo e "infezione" forma comune e diffusa derivata direttamente dal latino infectionem (per quanto sono sicuro che se cerchi infettazione su qualche vocabolario lo trovi).

Scusa la pappardella, ti assicuro che è frutto solo della passione per la nostra lingua non certo della voglia di aver ragione ad ogni costo! Buone disinfettate e buone pedalate!
:prost::prost::prost:
Grazie per la perdita di tempo.
Come ho scritto in precedenza, sono una sola sia in grammatica che in bici. Non era mia intenzione muoverti delle contestazioni, scusami se hai avuto tale impressione.
Saluti e buone pedalate anche a te.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Da un po' di tempo uso solo ed esclusivamente sacche idriche; comunque sia quest'ultime che le borracce le ho sempre svuotate per bene a fine giro, fatte asciugare e poi uno o due cucchiai di bicarbonato....

Prima di utilizzarle nuovamente una bella e abbondante risciacquata....

Con questo metodo evito cattivi odori e brutti sapori....tengo però a precisare che durante le uscite bevo solo ed esclusivamente acqua, senza aggiunta di sali o altri prodotti
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.409
1.839
0
Visita sito
Oppure al termine lavandino frutto di un puro errore grammaticale che fino al medioevo era presente con la dizione "l'avandino" ma nei secoli è diventato "il lavandino" e ovviamente nessuno ora sosterrebbe che il termine corretto sia avandino

Cosa sarebbe stato "avandino"?
Ci sono stati nella storia casi simili, come per esempio "l'astrico" -> "lastrico". O casi opposti: "lusignolo" -> "l'usignolo".
Così come non mancano parole importate da lingue straniere insieme all'articolo: "algebra" e "alambicco".

Questa però mi sembra strana, è tanto lineare la derivazione da "lavare" "lavanda"...
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Cosa sarebbe stato "avandino"?
Ci sono stati nella storia casi simili, come per esempio "l'astrico" -> "lastrico". O casi opposti: "lusignolo" -> "l'usignolo".
Così come non mancano parole importate da lingue straniere insieme all'articolo: "algebra" e "alambicco".

Questa però mi sembra strana, è tanto lineare la derivazione da "lavare" "lavanda"...

Quello del lavandino é un esempio che ci faceva (ormai 15 anni fa) la docente di Storia della Lingua Italiana membro dell'Accademia della Crusca, confesso che non l'ho mai verificato, non ho pensato alla derivazione da lavanda, indago subito!
Ps. Mio errore il termine non era lavandino ma lavello da avello ahahha
 
  • Mi piace
Reactions: zambo87

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
A parte i discorsi di "crusca" (ma e' solubile in acqua?) che - credo - interessano poco nel contesto del discorso, non capisco chi afferma di non aver mai sostuito una borraccia ...:nunsacci:. Interessante sarebbe sapere in quanto tempo di utilizzo ... Personalmente uso sia borracce che sacche idriche e senza farmi tanti problemi, dopo ogni uso lavo rispettivamente la prima in lavastoviglie (compreso il tappo) e le seconde con semplice detersivo per piatti e scovolini appositi, poi lascio asciugare appesa.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
A costo di ripetermi, ma l'unico metodo che garantisce la disinfezione (azione sporicida,fungicida e virucida) è amuchina diluita al 2% (20 ml di prodotto per 1 litro di acqua) lasciando agire riempiendo la borraccia per almeno 20 minuti.

Piccola accortezza : far fuoriuscire il liquido dal tappino per disinfettare anche il canale attraverso cui passa l'acqua.

La borraccia passa molto tempo ad esser bagnata, anche sotto al sole. Viene poi contaminata ogni volta che ci beviamo. Inevitabilmente tenderà a sviluppare al suo interno colonie di batteri/miceti/muffe... Siccome abbiamo un sistema immunitario nessuno ne morirà anche non lavandola mai...ma siccome la salute è una sola meglio pensare a cosa si beve...
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
A costo di ripetermi, ma l'unico metodo che garantisce la disinfezione (azione sporicida,fungicida e virucida) è amuchina diluita al 2% (20 ml di prodotto per 1 litro di acqua) lasciando agire riempiendo la borraccia per almeno 20 minuti.

Piccola accortezza : far fuoriuscire il liquido dal tappino per disinfettare anche il canale attraverso cui passa l'acqua.

La borraccia passa molto tempo ad esser bagnata, anche sotto al sole. Viene poi contaminata ogni volta che ci beviamo. Inevitabilmente tenderà a sviluppare al suo interno colonie di batteri/miceti/muffe... Siccome abbiamo un sistema immunitario nessuno ne morirà anche non lavandola mai...ma siccome la salute è una sola meglio pensare a cosa si beve...

Posso chiederti perchè non il bicarbonato?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo