Borracce - Sostituzione e/o disinfettazione

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Posso chiederti perchè non il bicarbonato?

Per il semplice fatto che il bicarbonato di sodio non ha alcuna azione battericida, funghicida o virucida. Di certo molti lo credono ma è, appunto, una credenza.
Il bicarbonato al massimo va bene per togliere l'odore di plastica...

Quello con l'amuchina al 2% è un "lavoro" ben fatto che assicura un' ottima igiene. Non c'e' bisogno di farlo ogni volta, si intende, per la pulizia ordinaria va bene il bicarbonato....ma una volta diciamo ogni 1/2 mesi sarebbe bene disinfettarla.

Come dicevo la borraccia, a differenza di un bicchiere per esempio, tende a rimanere chiusa e basta anche una leggera umidità che ristagna per riempirla di muffe... e poi spesso è difficile arrivare meccanicamente infondo per pulirla...

Se poi si ha l'accortezza di sciacquarla dopo ogni utilizzo e di riporla sempre aperta è molto meglio..

La pulizia deve essere tanto piu' curata se non si utilizza solo acqua ma altre bevande che forniscono nutrimento ai batteri...vedi zuccheri..
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Posso chiederti perchè non il bicarbonato?
Perché non ha un potere disinfettante e battericida equiparabile a quello dell'amuchina, diciamo che se la seconda è indicata per il lavoro grosso il bicarbonato è una valida soluzione per il mantenimento.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
ok, metto anche io i miei 2 cent in questa disamina! :smile:
prima lavi con acqua e detersivo per piatti con scovolino per biberon, sciacqui e asciughi...e questo sarebbe già più che sufficiente !
Dopodichè se il discorso disinfezione per te è importante puoi usare il cloro che è il più FORTE. quindi puoi sbizzarrirti tra amuchina o volgarissima varechina (che sempre ipoclorito di sodio è) ...sciacqui per bene e via.
Anche il bicarbonato di sodio va bene pur essendo meno "forte" nei confronti dei batteri. :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo