Bormio 3000 freeride: da che parte scendo?

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Scusa ma questo giro ha poco senso,senza offesa.
Io non l'avrei mai fatto così.
Avrei fatto così: Bormio-Fior d'Alpe-Salita per le torri di Fraele-Decauville-Val Vezzola-Bocchetta di Trela-Alpe Trela-Passo Trela-Livigno-Val Alpisella-Rifugio monte delle scale-Boscopiano-Bagni vecchi-Bagni nuovi-Molina-e arrivo a Bormio.

Unico punto non pedalabile è dalla vezzola alla bocchetta di trela dove ci sono 20' a spinta.
Le uniche strada percorse da macchine sono la salita alle torri,dove però c'è poca gente,un tratto di stelvio seppur brevissimo sino ai bagni vecchi,e poi da molina a Bormio dove però si possono fare strade secondarie e poi la ciclabile

ti ringrazio delle info :hahaha:... ma per caso hai visto quando è stata fatta questa escursione (?) ...
10 anni fa (!!!) ...
ti assicuro che in quegli anni non si trovava molta gente per montagne se non stranieri ... e di documentazioni in merito c'era solo "popso" e qualche libercolo che citava alcuni itinerari ma neanche troppo descritti ...
son sempre andato per montagne a scoprire percorsi nuovi affidandomi alle cartine ... cosa che faccio ancora oggi del resto ... (!) e non mi sono mai perso ... però qualche errore di percorrenza l'ho fatto nel senso che magari ho sbagliato il senso del giro ... ma poi mi sono ripreso :smile:
col senno di poi, non rifarei il rientro su asfalto da Livigno a Bormio ... un esborso di energie enorme su strade molto trafficate con 2 passi da risalire che stancano anche a farli in auto :azz-se-m:
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
:nunsacci:bella ciulata
http://mtbexplorer.it/04alpisella.htm questo è un bel giretto ... purtroppo il rientro è tutto su asfalto ... ma anche qui i panorami meritano
http://mtbexplorer.it/05pedenoletto.htm questo tour non deve mancare nel bagaglio di un biker che si rispetti (:smile:)
http://mtbexplorer.it/02valcedec.htm questa è una bellissima pedalata ...puoi , avendo ancora gambe e fiato ... tanto, salire allo Zebrù e rientrare dalla val Cedèc oppure contatti lo shuttle e ti scarrozzano fin su ... però pedalarsela ha il suo bel perchè :i-want-t:
buon divertimento :sbavon:

Ciao Kikko! tutto male il bike shuttle non è disponibile ma anche se lo fosse 80€ in due mi sembra eccessivo :omertà: quindi stavo optando per la pedalata, gli itinerari che mi hai suggerito mi piacerebbero ma non conoscendo la zona volevo programmare un'itinerario impossibile da sbagliare...
ho visto qui http://www.bormioski.eu/it/estate/gravity-world/cross-country/i-percorsi/ i percorsi xc che propongono e mi avrebbe allettato il percorso 3 e 5 da fare consecutivi, mi porterei la front ovviamente! che ne dici? li hai provati? sono belli?
grazie ancora! :celopiùg:
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Ciao Kikko! tutto male il bike shuttle non è disponibile ma anche se lo fosse 80€ in due mi sembra eccessivo :omertà: quindi stavo optando per la pedalata, gli itinerari che mi hai suggerito mi piacerebbero ma non conoscendo la zona volevo programmare un'itinerario impossibile da sbagliare...
ho visto qui http://www.bormioski.eu/it/estate/gravity-world/cross-country/i-percorsi/ i percorsi xc che propongono e mi avrebbe allettato il percorso 3 e 5 da fare consecutivi, mi porterei la front ovviamente! che ne dici? li hai provati? sono belli?
grazie ancora! :celopiùg:

no non li ho fatti ... anche perchè non partirei da Bergamo per fare itinerari da 1 ora o poco più. Considera che gli itinerari che ti ho proposto non hanno nessuna difficoltà di orientamento ... basta seguire l'ottima segnalazione fornita dal "Parco dello Stelvio" ... avere voglia di pedalare ... soffrire e sudare un pò ... essendo ripagati da scenari favolosi e trails di spessore ... poi vedi tu
:i-want-t:
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.521
1.500
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Ciao ragazzi
Io e [MENTION=89628]PierVI[/MENTION] eravamo intenzionati a fare un 3gg da quelle parti
L'idea era il Partire da prato allo stelvio, autobus fino al passo per poi fare il Piz Umbrail (giro di Marco) il secondo giorno siamo dalle parti di Bormio pero', non conoscendo nulla, navigo nel vuoto, che giro potrei fare? leggevo [MENTION=35230]JAG[/MENTION] che parlava di una bella discesa dal passo Gavia quindi il secondo giorno potrei dedicarlo a raggiungere il passo e il terzo farmi quella discesa e tornare verso bormio da dove poi riprendiamo l'autobus per risalire sullo stelvio e farmi il sentiero 20 fino a prato dove abbiamo lasciato le macchine

Quindi Avete delle dritte su un paio di discese belle in zona da fare? [MENTION=35230]JAG[/MENTION] visto che conosci i giri che mi piacciono puoi consigliarmi qualcosa?
L'unica cosa...ci piace l'idea di giro, quindi non prendiamo un punto come base di partenza per poi fari diversi giri ma bensi'dormire sempre in posti diversi...ah dormiamo in tenda..quindi ben venga anche qualche consiglio su bei posti "into the wild" dove dormire
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
no non li ho fatti ... anche perchè non partirei da Bergamo per fare itinerari da 1 ora o poco più. Considera che gli itinerari che ti ho proposto non hanno nessuna difficoltà di orientamento ... basta seguire l'ottima segnalazione fornita dal "Parco dello Stelvio" ... avere voglia di pedalare ... soffrire e sudare un pò ... essendo ripagati da scenari favolosi e trails di spessore ... poi vedi tu
:i-want-t:

Ciao Kikko allora ho deciso per questo http://www.bormiobike.it/IT/tracciato/bocchette-di-forcola.aspx percorso! mi consigli di portare la front oppure la bici da Fr ? ho visto che c'è anche un po di salita quindi sarei orientato a portare la front tanto credo che le discese non siano cosi estreme.
Grazie :celopiùg:
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Ciao Kikko allora ho deciso per questo http://www.bormiobike.it/IT/tracciato/bocchette-di-forcola.aspx percorso! mi consigli di portare la front oppure la bici da Fr ? ho visto che c'è anche un po di salita quindi sarei orientato a portare la front tanto credo che le discese non siano cosi estreme.
Grazie :celopiùg:

la discesa dice che passerà dalle bocchette di Pedenolo e quindi +o- il percorso
http://mtbexplorer.it/05pedenoletto.htm (noi ce la siamo pedalata dalle Torri di Fraele fino alla Bocchetta di Forcola ... :yeah!:) a questo punto mi sento di consigliarti la full per la discesa ... con la front avresti da patire un pò ... :i-want-t:
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
la discesa dice che passerà dalle bocchette di Pedenolo e quindi +o- il percorso
http://mtbexplorer.it/05pedenoletto.htm (noi ce la siamo pedalata dalle Torri di Fraele fino alla Bocchetta di Forcola ... :yeah!:) a questo punto mi sento di consigliarti la full per la discesa ... con la front avresti da patire un pò ... :i-want-t:

sono riuscito a fare uno scambio per il weekend con un amico che ha una specy enduro quindi la bici perfetta per questo percorso :i-want-t: grazie mille kikko!
poi ti dirò come è andata :celopiùg:
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.346
5.189
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.

JAG

Biker grossissimus
Ciao ragazzi
Io e [MENTION=89628]PierVI[/MENTION] eravamo intenzionati a fare un 3gg da quelle parti
L'idea era il Partire da prato allo stelvio, autobus fino al passo per poi fare il Piz Umbrail (giro di Marco) il secondo giorno siamo dalle parti di Bormio pero', non conoscendo nulla, navigo nel vuoto, che giro potrei fare? leggevo [MENTION=35230]JAG[/MENTION] che parlava di una bella discesa dal passo Gavia quindi il secondo giorno potrei dedicarlo a raggiungere il passo e il terzo farmi quella discesa e tornare verso bormio da dove poi riprendiamo l'autobus per risalire sullo stelvio e farmi il sentiero 20 fino a prato dove abbiamo lasciato le macchine

Quindi Avete delle dritte su un paio di discese belle in zona da fare? [MENTION=35230]JAG[/MENTION] visto che conosci i giri che mi piacciono puoi consigliarmi qualcosa?
L'unica cosa...ci piace l'idea di giro, quindi non prendiamo un punto come base di partenza per poi fari diversi giri ma bensi'dormire sempre in posti diversi...ah dormiamo in tenda..quindi ben venga anche qualche consiglio su bei posti "into the wild" dove dormire

Ciao SPA, mi auguro di vederti almeno uno di quei giorni.
A dire il vero io ho girato un po' in zona, ma non sono cosi esperto da consigliarti.
Se però vuoi fare la discesa dal Berni a S.Caterina, con risalita al Pizzini e discesa dalla val Zebrù, non riusicresti a fare altro in quel giorno e comunque bisogna organizzare la salita meccanizzata con la Jeep dei tipi di S.Caterina.

Il giro dell'Umbrail lo vorrei fare mercoledi, partendo da Bormio se il tempo lo permetterà e meglio se troverò il modo per evitare la pedalata fino al passo.

Il tutto se un dannatissimo problema al lavoro non mi costringerà a rinunciare alle vacanze :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

Ti chiamerò lunedi 19.

[MENTION=10881]Garbanzo[/MENTION] e [MENTION=19293]cyberdaddex[/MENTION] lunedi chiamerò anche voi
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.521
1.500
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Ciao SPA, mi auguro di vederti almeno uno di quei giorni.
A dire il vero io ho girato un po' in zona, ma non sono cosi esperto da consigliarti.
Se però vuoi fare la discesa dal Berni a S.Caterina, con risalita al Pizzini e discesa dalla val Zebrù, non riusicresti a fare altro in quel giorno e comunque bisogna organizzare la salita meccanizzata con la Jeep dei tipi di S.Caterina.

Il giro dell'Umbrail lo vorrei fare mercoledi, partendo da Bormio se il tempo lo permetterà e meglio se troverò il modo per evitare la pedalata fino al passo.

Il tutto se un dannatissimo problema al lavoro non mi costringerà a rinunciare alle vacanze :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

Ti chiamerò lunedi 19.


[MENTION=10881]Garbanzo[/MENTION] e [MENTION=19293]cyberdaddex[/MENTION] lunedi chiamerò anche voi



Ok ci sentiamo lunedi'
Grazie delle info
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Ciao ragazzi
Io e @PierVI eravamo intenzionati a fare un 3gg da quelle parti
L'idea era il Partire da prato allo stelvio, autobus fino al passo per poi fare il Piz Umbrail (giro di Marco) il secondo giorno siamo dalle parti di Bormio pero', non conoscendo nulla, navigo nel vuoto, che giro potrei fare? leggevo @JAG che parlava di una bella discesa dal passo Gavia quindi il secondo giorno potrei dedicarlo a raggiungere il passo e il terzo farmi quella discesa e tornare verso bormio da dove poi riprendiamo l'autobus per risalire sullo stelvio e farmi il sentiero 20 fino a prato dove abbiamo lasciato le macchine

Quindi Avete delle dritte su un paio di discese belle in zona da fare? @JAG visto che conosci i giri che mi piacciono puoi consigliarmi qualcosa?
L'unica cosa...ci piace l'idea di giro, quindi non prendiamo un punto come base di partenza per poi fari diversi giri ma bensi'dormire sempre in posti diversi...ah dormiamo in tenda..quindi ben venga anche qualche consiglio su bei posti "into the wild" dove dormire
non so quale sia il sentiero 20 ma prendete in cosiderazione anche la discesa del tibet fino a Trafoi, da li risalita fino a Stelvio e discesa a prato
invece se il 20 per caso è quello che parte dal rifugio garibadi sappi che è vietato alle bici;-)
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
non so quale sia il sentiero 20 ma prendete in cosiderazione anche la discesa del tibet fino a Trafoi, da li risalita fino a Stelvio e discesa a prato
invece se il 20 per caso è quello che parte dal rifugio garibadi sappi che è vietato alle bici;-)
ho guardato la cartina, in effetti il 20 è vietato, ma ricordo che nonnocarb mi disse che aveva un'orario di divieto dipo dalle 10 alle 17, mentre da Ponte Stelvio a Prato discesa dall'11 se non ricordo male, carta tabacco


l'umbrail probabilmente lo faccio il 24
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao ragazzi
Io e @PierVI eravamo intenzionati a fare un 3gg da quelle parti
L'idea era il Partire da prato allo stelvio, autobus fino al passo per poi fare il Piz Umbrail (giro di Marco) il secondo giorno siamo dalle parti di Bormio pero', non conoscendo nulla, navigo nel vuoto, che giro potrei fare? leggevo @JAG che parlava di una bella discesa dal passo Gavia quindi il secondo giorno potrei dedicarlo a raggiungere il passo e il terzo farmi quella discesa e tornare verso bormio da dove poi riprendiamo l'autobus per risalire sullo stelvio e farmi il sentiero 20 fino a prato dove abbiamo lasciato le macchine

Quindi Avete delle dritte su un paio di discese belle in zona da fare? @JAG visto che conosci i giri che mi piacciono puoi consigliarmi qualcosa?
L'unica cosa...ci piace l'idea di giro, quindi non prendiamo un punto come base di partenza per poi fari diversi giri ma bensi'dormire sempre in posti diversi...ah dormiamo in tenda..quindi ben venga anche qualche consiglio su bei posti "into the wild" dove dormire

Se ho ben capito dovete "riempire" il secondo giorno partendo da Bormio....?

Un paio di idee, la prima da prendere in considerazione solamente se scendendo dall'Umbrail non rientrate su Bormio da Ferrarola (altrimenti fareste in due giorni parte della stessa discesa):

Monte delle Scale: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4560

Passo Zebrù: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2654
Per essere certo di beccare la discesa giusta fino in fondo dai un'occhiata anche qui (giorno 2): http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=104148

Entrambi gli itinerari tornano su Bormio, quindi vi risparmiate pure lo scazzo del materiale da campeggio sulla schiena.
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.346
5.189
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Ieri, giorno di Ferragosto, quando tutti sono a pranzo o stanno grigliando da qualche parte io ed Ila abbiamo deciso di regalarci forse uno dei giri + belli della zona, l'ascesa ai 3000 mt del Passo Zebrù e la meravigliosa discesa nell'omonima valle.
Pianificare questo giro in un giorno non è semplice e noi abbiamo optato x il seguente itinerario.
Alle 9:00 puntuali ci siamo presentati agli impianti di Bormio x salire a Bormio 2000 al fine di risparmiare al massimo le energie.
020.JPG

L'itinerario scelto ci porta a scendere a Santa Caterina Valfurva su tranquille strade forestali dove scaldiamo i dischi dei nostri freni
Siamo a 1700 mt di alt. e dovremo raggiungere ora i 3000.
Le prime rampe di asfalto in direzione Rifugio Forni si fanno sentire ma le affrontiamo sempre al risparmio.
Dopo il Rifugio la strada diventa sterrata e si aprono panorami stupendi sul ghiacciaio dei Forni
033.JPG

Saliamo ancora, oltrepassiamo la Malga Forni e raggiungiamo il Rifugio Pizzini:
051.JPG

Sosta birretta :beer: e coca x l'Ila, che sta sentendo un po' l'altitudine
(siamo a 2700 mt e gli ultimi 300 mt che ci separano dal Passo sono x la maggior parte bici a spinta)
qui il Gran Zebrù si nasconde tra le nuvole:
063.JPG

Ila in un breve tratto in sella con sullo sfondo il rifugio Pizzini ed il Cevedale con il suo ghiacciaio:
146.JPG

Raggiungiamo il Passo:
157.JPG

069.JPG

Davanti a noi si apre la bellissima Val Zebrù, vediamo il nostro sentiero che dai 3000 ci farà scendere sino ai 2.200 mt della Baita del Pastore.
Mettiamo le protezioni e partiamo:
158.JPG

Il trail non è difficile, se si escludono un paio di nevai ed un tratto attrezzato con corde dove occorre portare la bike:
163.JPG

I panorami sono stupendi:
108.JPG

167.JPG

Il trail è quasi tutto fattibile in sella tranne che x qualche tratto franato in prossimità di canali. Comunque non va sottovalutato sia x la strettezza del tracciato a volte esposto sia x il fondo smosso ke caratterizza la maggior parte dei sentieri ad alte quote.
Abbassandosi nella valle il trail diventa + dolce:
176.JPG

ma con divertimento sempre assicurato:
124.JPG

giunti alla Baita del Pastore termina il bellissimo trail da antologia ed inizia una veloce sterratona dove occorre prestare attenzione alle Land Rover "ecologiche" delle navette ke portano i merenderos sui primi avamposti della valle.
La bellezza della Val Zebrù mi ha fatto accettare anche l'ultimo tratto su asfalto x raggiungere Bormio.
Qualche considerazione:
Km fatti 45,60
D+: 1705 (di cui 1300 mt consecutivi)
quota max: 3.005
punti acqua: diversi
Viste le quote raggiunte è un itinerario da affrontarsi con la certezza di meteo favorevole.
Occorrono buona resistenza fisica e buona tecnica (si può a mio avviso affrontare anche con una front).
Tra foto, video, birre, coca cole siamo arrivati a Bormio alle 18:00 :omertà:
 

diesel62

Biker urlandum
29/4/10
500
194
0
pontenure (pc)
Visita sito
Bike
specialized enduro comp
Io e Miciolo vorremmo provare a percorrere in bici un itinerario ad anello in Valdidentro partendo da Arnoga. Saliremmo in Val Verva, imboccheremmo poi la Val D'Avedo e, superato a piedi il passo Dosdè, ritorneremmo per l'omonima valle in Val Viola. Qualcuno lo ha mai provato?
 

Garbanzo

Biker perfektus
Io e Miciolo vorremmo provare a percorrere in bici un itinerario ad anello in Valdidentro partendo da Arnoga. Saliremmo in Val Verva, imboccheremmo poi la Val D'Avedo e, superato a piedi il passo Dosdè, ritorneremmo per l'omonima valle in Val Viola. Qualcuno lo ha mai provato?


Ieri, con Mittal abbiamo fatto: Passo del Foscagno, discesa single track a Trepalle, risalita tutta la Vallaccia fino alla sella, discesa exploration mode in val Viola, incrociata la strada all'altezza della baia Altumera. Piccola risalita e deviazione al rif. Dosdè. Discesa single track lungo il torrente fino ad Arnoga. Decauville fino alle torri di Fraele, lago alle Scale e imbocco della discesa di Ferrarola che ci ha portati fino a Bormio.
Totale circa +1100 mt. -2000 mt.
Fatto con molta calma, pause foto e sosta pranzo compresa, giro di 8 ore.
 

MITTAL58

Biker popularis
20/6/13
47
0
0
Dés
Visita sito
Complimenti Miciolo per il giro della Val Zebru' resta uno dei miei preferiti, sempre bello da rifare.unico suggerimento : avresti potuto evitare anche gli ultimi km di asfalto , finita la Val Zebru' avresti dovuto fare la piccola salitina che va al parcheggio di Plazzanecco, raggiunto lo discendere per circa un km ed al primo tornante prendere la prima stradina sulla dx ed iniziare così a percorrere alcuni tratti della Stravalfurva fino ad arrivare con splendidi single track a sbucare proprio dietro alla piazza centrale del Kuerch a Bormio in località Chesa rota.ciao MITTAL 58
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.521
1.500
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Grazie a tutti delle preziose info
Alla fine i tre giorni li ho passati cosi'...

Primo giorno: Piz Umbrail
image.php


image.php


image.php





Terzo giorno: Bormio3000 - Sunny Valley - Gavia
image.php


image.php


image.php




Terzo giorno: Passo Cevedale il passo dimenticato:smile:
image.php


image.php


image.php




Il tutto affrontato in semi autonomia con pernotto in tenda
image.php


image.php



Qui trovate le tracce:
http://tc.mtb-forum.it/user.php?id=18869

Circa 5500 di up e 8000 di down:sborone:
Esperienza stupenda in posti strepitosi


Qui un resoconto piu' dettagliato che completero' domani con l'ultimo giorno sul passo Cevedale e l'explo' del sentiero 150 che parte su ghiacciaio e scende in val Martello
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=253850&page=22
 
  • Mi piace
Reactions: fiore

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo