Scusa ma questo giro ha poco senso,senza offesa.
Io non l'avrei mai fatto così.
Avrei fatto così: Bormio-Fior d'Alpe-Salita per le torri di Fraele-Decauville-Val Vezzola-Bocchetta di Trela-Alpe Trela-Passo Trela-Livigno-Val Alpisella-Rifugio monte delle scale-Boscopiano-Bagni vecchi-Bagni nuovi-Molina-e arrivo a Bormio.
Unico punto non pedalabile è dalla vezzola alla bocchetta di trela dove ci sono 20' a spinta.
Le uniche strada percorse da macchine sono la salita alle torri,dove però c'è poca gente,un tratto di stelvio seppur brevissimo sino ai bagni vecchi,e poi da molina a Bormio dove però si possono fare strade secondarie e poi la ciclabile
bella ciulata
http://mtbexplorer.it/04alpisella.htm questo è un bel giretto ... purtroppo il rientro è tutto su asfalto ... ma anche qui i panorami meritano
http://mtbexplorer.it/05pedenoletto.htm questo tour non deve mancare nel bagaglio di un biker che si rispetti ()
http://mtbexplorer.it/02valcedec.htm questa è una bellissima pedalata ...puoi , avendo ancora gambe e fiato ... tanto, salire allo Zebrù e rientrare dalla val Cedèc oppure contatti lo shuttle e ti scarrozzano fin su ... però pedalarsela ha il suo bel perchè
buon divertimento
Ciao Kikko! tutto male il bike shuttle non è disponibile ma anche se lo fosse 80 in due mi sembra eccessivo quindi stavo optando per la pedalata, gli itinerari che mi hai suggerito mi piacerebbero ma non conoscendo la zona volevo programmare un'itinerario impossibile da sbagliare...
ho visto qui http://www.bormioski.eu/it/estate/gravity-world/cross-country/i-percorsi/ i percorsi xc che propongono e mi avrebbe allettato il percorso 3 e 5 da fare consecutivi, mi porterei la front ovviamente! che ne dici? li hai provati? sono belli?
grazie ancora!
no non li ho fatti ... anche perchè non partirei da Bergamo per fare itinerari da 1 ora o poco più. Considera che gli itinerari che ti ho proposto non hanno nessuna difficoltà di orientamento ... basta seguire l'ottima segnalazione fornita dal "Parco dello Stelvio" ... avere voglia di pedalare ... soffrire e sudare un pò ... essendo ripagati da scenari favolosi e trails di spessore ... poi vedi tu
Ciao Kikko allora ho deciso per questo http://www.bormiobike.it/IT/tracciato/bocchette-di-forcola.aspx percorso! mi consigli di portare la front oppure la bici da Fr ? ho visto che c'è anche un po di salita quindi sarei orientato a portare la front tanto credo che le discese non siano cosi estreme.
Grazie
la discesa dice che passerà dalle bocchette di Pedenolo e quindi +o- il percorso
http://mtbexplorer.it/05pedenoletto.htm (noi ce la siamo pedalata dalle Torri di Fraele fino alla Bocchetta di Forcola ... ) a questo punto mi sento di consigliarti la full per la discesa ... con la front avresti da patire un pò ...
penso ke tu abbia fatto la scelta migliore.sono riuscito a fare uno scambio per il weekend con un amico che ha una specy enduro quindi la bici perfetta per questo percorso grazie mille kikko!
poi ti dirò come è andata
Ciao ragazzi
Io e [MENTION=89628]PierVI[/MENTION] eravamo intenzionati a fare un 3gg da quelle parti
L'idea era il Partire da prato allo stelvio, autobus fino al passo per poi fare il Piz Umbrail (giro di Marco) il secondo giorno siamo dalle parti di Bormio pero', non conoscendo nulla, navigo nel vuoto, che giro potrei fare? leggevo [MENTION=35230]JAG[/MENTION] che parlava di una bella discesa dal passo Gavia quindi il secondo giorno potrei dedicarlo a raggiungere il passo e il terzo farmi quella discesa e tornare verso bormio da dove poi riprendiamo l'autobus per risalire sullo stelvio e farmi il sentiero 20 fino a prato dove abbiamo lasciato le macchine
Quindi Avete delle dritte su un paio di discese belle in zona da fare? [MENTION=35230]JAG[/MENTION] visto che conosci i giri che mi piacciono puoi consigliarmi qualcosa?
L'unica cosa...ci piace l'idea di giro, quindi non prendiamo un punto come base di partenza per poi fari diversi giri ma bensi'dormire sempre in posti diversi...ah dormiamo in tenda..quindi ben venga anche qualche consiglio su bei posti "into the wild" dove dormire
Ciao SPA, mi auguro di vederti almeno uno di quei giorni.
A dire il vero io ho girato un po' in zona, ma non sono cosi esperto da consigliarti.
Se però vuoi fare la discesa dal Berni a S.Caterina, con risalita al Pizzini e discesa dalla val Zebrù, non riusicresti a fare altro in quel giorno e comunque bisogna organizzare la salita meccanizzata con la Jeep dei tipi di S.Caterina.
Il giro dell'Umbrail lo vorrei fare mercoledi, partendo da Bormio se il tempo lo permetterà e meglio se troverò il modo per evitare la pedalata fino al passo.
Il tutto se un dannatissimo problema al lavoro non mi costringerà a rinunciare alle vacanze
Ti chiamerò lunedi 19.
[MENTION=10881]Garbanzo[/MENTION] e [MENTION=19293]cyberdaddex[/MENTION] lunedi chiamerò anche voi
non so quale sia il sentiero 20 ma prendete in cosiderazione anche la discesa del tibet fino a Trafoi, da li risalita fino a Stelvio e discesa a pratoCiao ragazzi
Io e @PierVI eravamo intenzionati a fare un 3gg da quelle parti
L'idea era il Partire da prato allo stelvio, autobus fino al passo per poi fare il Piz Umbrail (giro di Marco) il secondo giorno siamo dalle parti di Bormio pero', non conoscendo nulla, navigo nel vuoto, che giro potrei fare? leggevo @JAG che parlava di una bella discesa dal passo Gavia quindi il secondo giorno potrei dedicarlo a raggiungere il passo e il terzo farmi quella discesa e tornare verso bormio da dove poi riprendiamo l'autobus per risalire sullo stelvio e farmi il sentiero 20 fino a prato dove abbiamo lasciato le macchine
Quindi Avete delle dritte su un paio di discese belle in zona da fare? @JAG visto che conosci i giri che mi piacciono puoi consigliarmi qualcosa?
L'unica cosa...ci piace l'idea di giro, quindi non prendiamo un punto come base di partenza per poi fari diversi giri ma bensi'dormire sempre in posti diversi...ah dormiamo in tenda..quindi ben venga anche qualche consiglio su bei posti "into the wild" dove dormire
ho guardato la cartina, in effetti il 20 è vietato, ma ricordo che nonnocarb mi disse che aveva un'orario di divieto dipo dalle 10 alle 17, mentre da Ponte Stelvio a Prato discesa dall'11 se non ricordo male, carta tabacconon so quale sia il sentiero 20 ma prendete in cosiderazione anche la discesa del tibet fino a Trafoi, da li risalita fino a Stelvio e discesa a prato
invece se il 20 per caso è quello che parte dal rifugio garibadi sappi che è vietato alle bici
Ciao ragazzi
Io e @PierVI eravamo intenzionati a fare un 3gg da quelle parti
L'idea era il Partire da prato allo stelvio, autobus fino al passo per poi fare il Piz Umbrail (giro di Marco) il secondo giorno siamo dalle parti di Bormio pero', non conoscendo nulla, navigo nel vuoto, che giro potrei fare? leggevo @JAG che parlava di una bella discesa dal passo Gavia quindi il secondo giorno potrei dedicarlo a raggiungere il passo e il terzo farmi quella discesa e tornare verso bormio da dove poi riprendiamo l'autobus per risalire sullo stelvio e farmi il sentiero 20 fino a prato dove abbiamo lasciato le macchine
Quindi Avete delle dritte su un paio di discese belle in zona da fare? @JAG visto che conosci i giri che mi piacciono puoi consigliarmi qualcosa?
Io e Miciolo vorremmo provare a percorrere in bici un itinerario ad anello in Valdidentro partendo da Arnoga. Saliremmo in Val Verva, imboccheremmo poi la Val D'Avedo e, superato a piedi il passo Dosdè, ritorneremmo per l'omonima valle in Val Viola. Qualcuno lo ha mai provato?