Boccole eccentriche ammortizzatori

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
57
vicenza
Visita sito

Wow... queste sarebbero per il Fox vero? Sul Dhx5 io ho sostituito le due semi-boccole in alluminio con un'unica boccola passante in acciaio e due anelli di spallamento esterni. Con le due semi-boccole tutta la forza di compressione viene supportata dalla vite. Quest'ultima tende a flettere, con la conseguenza che le due semi-boccole si usurano in fretta. Questo era un problema ben noto ai possessori dei Glory vecchio modello.
Con l'unica boccola passante (tipo RockShox) la flessione viene contrastata anche dalla boccola stessa, oltre che dalla vite. La boccola passante la ritengo ancor più necessaria se si sostituisce la vite da 8mm con una da 6, ovviamente.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito

Vanno sia su RS che su Fox, questo è specifico per GT force/sacntion e altre, sono per la boccola anteriore, senso di marcia.
Ho scelto la boccola passante con anellino di spallamento ( quasi inutile ) proprio per quel motivo, le due semiboccole rischiano di rompersi rispetto al pezzo unico. In oltre siccome il foro del carro è da 8 ho creato due boccole interno 6 esterno 8, cosi da usare il perno da 6 ( maggior decentramento ) e al contempo queste poggiano direttamente su carro in modo da "scaricare" vite e filetto, in effetti quest ultimi servono solo per l assemblamento, le forze si scaricano invece direttamente su ammo, passante e carro.

Vanno anche per il DHX 5, il diametro attacco ammo è 12,7mm.

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
1mm^2 di acciaio in compressione non ha molto senso, comunque credo che distrugge una vagonata di telai in alu messi in fila :D
in trazione va dai 40kg ai 120 se ben ricordo (dipende dal tipo di acciaio)

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
allora ^2 quadrato, ^3 cubo
la trazione di calcola su una sezione, quindi al mm^2

la compressione non è una caratteristica meccanica, se ricordo bene..

per le boccole vai tranquillo, si deforma prima l'ammo o la bronzina.
falle in un acciao inox e non avrai problemi.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito

Oook, grazie mille per la delucidazione tecnica :)))

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao, sulla tua Nomad con le totem quanto ai di angolo sterzo?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo