Boccea, Primavalle, Pineta Sacchetti, ci siete?

SANDRO46

Biker novus
30/1/12
19
0
0
roma
Visita sito
Anche io sono un frequentatore della Pineta, ho visto dove è bruciato,fortunatamente ci sono pochi danni ma i controlli sul parco non vengono mai fatti.Spesso si incontrano due poliziotti a cavallo in alto, nel bosco non vanno mai.Avranno paura?
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Anche io sono un frequentatore della Pineta, ho visto dove è bruciato,fortunatamente ci sono pochi danni ma i controlli sul parco non vengono mai fatti.Spesso si incontrano due poliziotti a cavallo in alto, nel bosco non vanno mai.Avranno paura?
Non e' questione di paura, ma di personale che non c'e'. Sono anni che frequento il parco e di guardiaboschi non ne ho mai visti, anche se qualcuno mi ha riferito di averli visti qualche volta. Il problema e' che si possono spostare solo a cavallo o al massimo in bici, (mezzi gia' utilizzati dal servizio giardini a villa ada dove hanno delle MTB GT marchiate Roma Capitale), vista la totale mancanza di strade accessibili con mezzi fuoristrada.
In realta le strade ci sono, ma non essendoci manutenzione diventano impraticabili causa vegetazione rigogliosa. Circa tre estati fa, in seguito ad un grosso incendio, furono pulite per permettere l'accesso ai mezzi antincendio. Dal borgo di valle Aurelia, aprendo una sbarra, si poteva arrivare fino in pineta, dove c'e' un'altra sbarra, e da li fare tutto il tracciato della parte alta fino alla chiesa di via Montiglio per poi scendere a valle a ridosso della sughereta e uscire sulla parte finale di via Montiglio/via di Valle Aurelia dove c'e' un cancello.
Per quanto riguarda le persone straniere che si incontrano nel parco, soprattutto in pineta, di solito rimangono indifferenti al passaggio di noi ciclisti o dei podisti, ma parlo per mia esperienza. Cercano altro. Se metti come chiave di ricerca le parole "g*y, pineta sacchetti" scopri di che parlo.
Non sono a conoscenza di episodi di violenza o furti di bici all'interno del Pineto; io quando ci vado al massimo ho il cellulare e naturalmente la bici e comunque cerco di andare non da solo, ma questo vale ovunque, non solo al pineto.
 

SANDRO46

Biker novus
30/1/12
19
0
0
roma
Visita sito
Certo che senza personale non si controlla niente,specialmente se li trovi sotto gli alberi all'ombra attaccati al telefonino.Comunque a parte le critiche che poi non risolvono nulla, si potrebbe fare al Municipio una proposta per avere almeno sui percorsi frequentati da noi rider un controllo di massima.Basterebbe dotarci non so di una fascia che possa autorizzarci ad intervenire almeno richiamando al dovere padroni di cani o persone in atteggiamento non civile,senza avere risposte, diciamo sgradite.Credo che noi abbiamo tutto l'interesse,data la frequentazione del Parco,e poi sul territorio c'è sempre qualcuno che pedale a presto
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
Certo che senza personale non si controlla niente,specialmente se li trovi sotto gli alberi all'ombra attaccati al telefonino.Comunque a parte le critiche che poi non risolvono nulla, si potrebbe fare al Municipio una proposta per avere almeno sui percorsi frequentati da noi rider un controllo di massima.Basterebbe dotarci non so di una fascia che possa autorizzarci ad intervenire almeno richiamando al dovere padroni di cani o persone in atteggiamento non civile,senza avere risposte, diciamo sgradite.Credo che noi abbiamo tutto l'interesse,data la frequentazione del Parco,e poi sul territorio c'è sempre qualcuno che pedale a presto

Ottima proposta. Mi sono sempre chiesto, viste le peculiarità del mezzo a due ruote (agilità, velocità), il motivo per cui non si adoperasse per una vigilanza del parco anche nei suoi punti più nascosti ed inaccessibili.
 

SANDRO46

Biker novus
30/1/12
19
0
0
roma
Visita sito
Si parlava certamente di volontariato, non di "arruolamento", visto che in altri parchi già c'è qualcuno che hanno autorizzato a essere presente sul territorio.Certe volte basta fare arrivare la comunicazione della presenza di persone autorizzate a controllare, per ottenere dei risultati.E poi noi rider siamo dei grossissimi rompic......... e presenti nel Parco in ogni ora del giorno esclusa la notte arrisentirci Sandro
 

SANDRO46

Biker novus
30/1/12
19
0
0
roma
Visita sito
Di ritorno dalla Toscana, dove ho pedalato su strada,oggi sono rientrato alla Pineta Sacchetti.Ho visto che diverse parti sono(state) bruciate,ma con le prime pioggie tutto tornerà verde come sempre.Certo che abbiamo vicino casa un tesoro verde,poco tutelato,infatti se non ci fossimo noi e i proprietari dei cani, ci sarebbero solo malintenzionati.Ho incontrato diversi rider forti scalatori nonostante la giornata un saluto a tutti e arriverderci sui percorsi
 

danielemanicone

Biker superis
23/7/11
492
0
0
roma
Visita sito
ragazzi della pineta da oggi si è dato il via alla restrutturazione della nostra fantastica palestra IL PINETO
io e miguel ci siamo visti oggi e gia abbiamo fatto qualche ritocco
ma il lavoro e lungo quindi seguiteci su questo 3d e magari riusciamo ad invogliare nuove braccia per i lavori


p.s chiunque voglia unirsi ai lavori è il ben accetto grazie
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
OK TUTTO RINVIATO A GIOVEDI POMERIGGIO (TEMPO PERMETTENDO) PER INTERVENUTI IMPEGNI FAMILIARI. VI AGGIORNEREMO GIOVEDI MATTINA. CIAO!!

Ok penso che oggi un paio di ore nel pomeriggio le passeremo tra ortiche e cespugli di moro chi vuolee il ben accetto ovvio dire che ki possiede forbici da giardiniere o altri attrezzi li porti con se grazie

Traduco in lingua italica:
oggi pomeriggio verso le 16:30 io e Daniele (forse anche Luca...) ci becchiamo al "gorillone" della Pineta Sacchetti per fare un giro con lavori di manutenzione annessi. Sostanzialmente i lavori da fare sono esclusivamente di potatura dei cespugli che hanno invaso le tracce. Chiunque volesse partecipare dovrebbe munirsi di qualcuno dei seguenti attrezzi:
-forbici da potatura;
-forbicioni da sfoltimento;
-seghetto da potatura;
-machete.
Noi alle 16:30 inizieremo il giro e credo che andremo a pulire la parte in basso del primo sentiero che dal muro della caserma va verso il guado a valle (guarda cartina).
Chiunque voglia aggregarsi è (of course) il benvenuto!!!

34952191.jpg
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
io probabilmente ci sono (magari porto un amico), ma ieri stavate mettendo apposto il ponticello del guado ?

Si eravamo io e Daniele... vi abbiamo sentiti!!!:celopiùg:
Però purtroppo come ho corretto poco fa oggi non possiamo... ci sono capitate delle rotture di scatole per cui non avremmo che un'ora a testa da poter dedicare ai lavori e sinceramente non ne vale la pena!!
Credo che andremo giovedi!!:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo