Bobbio bike park rules

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Guarda, accetto tutti i consigli, sopratutto se parlano di sicurezza...

Come dicevo, dai video mi sembrano cose abbastanza affrontabili, ma come detto, i video possono trarre in inganno.

Inoltre dovrei portare la morosa e lei ha anche un po di fifa in diversi passaggi tecnici dove si deve ragionare su dove passare e come passare, ha paura di mollare un po i freni ecc.. Quindi se Madesimo è molto più blanda come cosa, vado li a provare... L importante è non farci male e non disfare le bici..

Da quello che hai scritto evita assolutamente Bobbio: verreste giù a freni sempre tirati e non credo vi divertireste.

Madesimo è molto più easy e godibile, qualche passaggino anche sulla blu/rossa (non ricordo i nomi) che puó mettere in difficoltà i principianti c'è ma nulla di che.. Vi divertirete sicuramente ;)

Evitate made4fun e "valle delle streghe": sulla prima ci son due ripidoni che.. Da principiante non avrei mai provato a fare e la seconda è parecchio tecnica.

Aggiungo che in caso sia della zona potresti provare monte san primo: è un park piccolo nato l'estate scorsa ma il personale è simpatico e accetta consigli su come migliorare le piste, ho visto molti principianti divertirsi lì.

Volendo c'è spiazzi di gromo, sentieri bellissimi ma.. Ahimè personale sgarbato e che non accenna minimamente a rallentar la funivia in caso tu sia in difficoltà a sganciar la bici. Quando ci son stato era la prima volta che agganciavo la bici in quel modo per salire e non "avevo la tecnica" per tirarla giú: ci ho quasi dovuto litigare col tipo in cima.. Alla gente a piedi rallentava la funivia o rallentava a mano il seggiolino su cui erano.. A noi in bici niente che diamine. A caldirola pure c'è seggiovia con ganci e ognuno si scarica la propria bike ma.. Ti rallentano a mano e ti inclinano il seggiolino e sganciarla diventa facilissimo anche per chi non lo ha mai fatto.

Ciaoo ;)
 

SashaBerbesi

Biker novus
11/5/13
11
0
0
Visita sito
ragazzi. buona sera, prima di tutto mi presento io mi chiamo sasha berbesi. proveniente dal Venezuela, quindi scrivo un po in ita-gnolo. abito a cabiate Co.
volevo chiedere consiglio per l'aquisto della prima bici per iniziare nell dh, io sono un pò per la NORCO SHORE 2. ho la SPECIALIZED BIG HIT 3, pero vedo tante altre marche che si vedono molto competitive como la DA BOMB. la MONDRAKER, LA COMMENCAL, Cosa mi sapete dire di queste marche o qualcun consiglio su marca e modello bici da spaccare imparando, grazie a tutti quelli che mi possono dare una mano,
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Ciao!
Si sa niente di Bobbio? Hanno aperto davvero? Hanno fatto manutenzione?
L'anno scorso a fine stagione le piste erano in uno stato incredibile (chi si lamenta dello stato della manutenzione di altri posti avrebbe dovuto vedere Bobbio...), se non è stata fatta manutenzione non vale la pena andarci, sarebbe anche pericoloso...
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
Dovrebbe essere aperto ma credo di evitarlo quest'anno :spetteguless: come dice bene FSRider ci sono altri posti molto più validi come Spiazzi, Madesimo San primo ecc... sempre in zona.

ragazzi. buona sera, prima di tutto mi presento io mi chiamo sasha berbesi. proveniente dal Venezuela, quindi scrivo un po in ita-gnolo. abito a cabiate Co.
volevo chiedere consiglio per l'aquisto della prima bici per iniziare nell dh, io sono un pò per la NORCO SHORE 2. ho la SPECIALIZED BIG HIT 3, pero vedo tante altre marche che si vedono molto competitive como la DA BOMB. la MONDRAKER, LA COMMENCAL, Cosa mi sapete dire di queste marche o qualcun consiglio su marca e modello bici da spaccare imparando, grazie a tutti quelli che mi possono dare una mano,

Ciao Sasha, abbiamo girato in pineta qualche mese fà ti ricordi? l'hai già presa la bike? se non l'hai ancora presa ti consiglio di trovare un modello usato abbastanza economico e più in ordine possibile, magari una BigHit appunto o una Kona che per cominciare vanno benissimo!
Fammi sapere che si va a girare insieme :celopiùg:
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Bobbio è aperto e in splendida forma!
Piste pulite, buona manutenzione.
Certo, è Bobbio, è impegnativo e non permette distrazioni, le pietre ci sono e ci saranno sempre, ma la situazione delle piste è più che buona.
E come dicono in molti, se scendi a Bobbio, scendi ovunque.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.819
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Girato ieri.
beh, la prima considerazione è che circa 25 euro (compreso parcheggio) per una pista è tanto. Soprattutto perché l'ultima raidata l'avevo fatta a Port di Soleils dove un giornaliero costa 15 euro e hai almeno 100 piste!!

Poi non ci sono doppi o drop veri...mi ricordavo due bei drop all'inizio ma non ci sono più. In compenso c'è quello che è chiamato north shore...avrei evitato mettendo quel legno per strutture serie o investendo in trattamento del terreno più serio (troppo ciottolato, soprattutto a metà).

In conclusione: Pista bella fisica e questo mi è piaciuto molto; molto belli i passaggi sul ripido all'inizio...quasi da world cup ;-) E' un'ottimo allenamento, per fisico e mente (ripeto, i passaggi sul ripido sono tanta roba).
Non è un Bike Park per principianti, pensando qui in Italia a bardonecchia o sauze, per esempio. O a qualche traccia di Caldirola, per stare più vicino a Milano.
Personale gentile e questo è un plus!!!

Essendo in ferie ad Introbio ci tornerò sicuramente ma, onestamente, partire anche solo da Milano per raggiungere Bobbio, visto quello che offre a livello di piste, ce ne passa...ed è un peccato.

Tutto ciò è la mia personale opinione....e comunque complimenti a chi si sbatte per la manutenzione e per il bike park. Meglio così che niente!!! Soprattutto per me ehehe
Ciao
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Vero, 25 sono decisamente tanti. Forse è perchè c'è una vera funivia, ma restano tanti lo stesso.

I due drop dell'inizio (le rampe in legno) c'erano fino a due weekend fa!
Io ho fatto un gran volo sul primo, perchè rispetto all'anno scorso si arriva molto più lenti e sono atterrato durissimo. Magari li hanno tolti perchè qualcun'altro è caduto...
Vero, non ci sono doppi o panettoni.
Il north shore lo evito, non è per niente divertente.
Il ciottolato è il vero problema di Bobbio, ma è impossibile farlo sparire. Mi raccontavano i "locals" che in parte è dovuto alle macchine che hanno sgretolato la roccia per fare le piste da sci e in parte è una caratteristica del terreno. Lo togli un giorno e il giorno dopo è lì di nuovo...
Per quanti riguarda le piste... credo che ci potrebbero essere delle sorprese in futuro.

Il vero problema credo sia sempre lo stesso, permessi, autorizzazioni... in un posto come quello si potrebbe fare un park di livello europeo!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.819
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
quoto quanto sopra.

Ah, i drop li hanno tolti? Quelli che avevano il landing verso il laghetto? Peccato....

Per il ciottolato....ci credo, è una montagna particolare come terreno. E' proprio per questo che la manutenzione dovrebbe essere giornaliera e pesante. Un pò come avviene in Francia per le strutture, anche se mi rendo conto che "copiare" risorse ed investimenti è più facile a dirsi che a farsi....

E comunque la variante blu (fatta una volta) la toglierei del tutto. Così sassosa e lasciata a sè per un novizio la vedo più difficile che la traccia principale.....dove alcuni pezzi il principiante potrebbe al massimo fare a piedi!

Comunque, anche se rileggendo il mio post di prima non sembrava, il giudizio, se mi posso permettere, è positivo.


edit: questo è il video del drop che dicevo....

http://mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=132420&page=49

me ne ricordavo due....va beh!

Ciao a presto!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.819
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Oggi sono andato a fare un giro pedalato da introbio e sono salito con l'ovetto...stava arrivando il temporale e sono sceso per la pista. L'ho trovata messa meglio di sabato scorso! La parte centrale (toboga) non aveva il ciottolato di sabato e con molta più terra ....e così è molto scorrevole e più divertente!! Con 130 di escursione mi sono divertito a manetta...

Avranno letto i post?? bene!

Ciao a tutti!

PS: peccato una salita 6 euro...
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Sono stato a Bobbio anch'io, solo mattina.
Solo un paio di punti un po' scivolosi (quella grande pietra liscia dopo il tornantino, sulla rossa, era una saponetta...) ma le piste sono una favola!
Sempre roba impegnativa (ho visto gente con bici a noleggio scendere a piedi), ma grande divertimento!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.819
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
sabato pomeriggio bobbio.....mi sono divertito....terreno/grip perfetto.

Manutenzione park non bella come la settimana prima ma accettabile. Ho tolto qualche sassone e ramo in qualche pezzo nel bosco (erano in mezzo alle mie traettorie ahahha)

Comunque sistemerei i pezzi tra i wallrides...c'è un doppietto in mezzo alle pietre che non dice nulla! Poi rispetto alle settimane scorse si è schiacciato e quindi fa proprio schifo!

Ah, la fontana quasi alla fine era chiusa!!!!!!!!!! UFFIII :-(
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.819
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Oggi pomeriggio ho girato tra una scrosciata d'acqua e l'altra ... terreno perfetto....si girava bene...mi sono divertito.

Manutenzione assente...

Ciao
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.819
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Oggi situazione pista ottima. Girato al pomeriggio. C'era poi un ragazzo che lavorava e ha sistemato tutti i pezzi più scassati. Ottimo!

Spero che per il futuro Bobbio possa ingrandirsi ancora più, con piste ;-) e strutture!
 

simoktm

Biker superis
20/5/12
339
0
0
vaprio d'adda
Visita sito
Oggi primo giro a Bobbio....

Diciamo che paragonato a madesimo è pessimo!!!

Sia per quanto riguarda l'organizzazione del noleggio sia per le condizioni delle piste!!!
Poi che prezzi 40 euro il noleggio più 18 mezza giornata per 2 piste di cui la blu impraticabile e la rossa poco divertente...
Mah...
Speriamo che l'anno prox migliorino!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo