Guarda, accetto tutti i consigli, sopratutto se parlano di sicurezza...
Come dicevo, dai video mi sembrano cose abbastanza affrontabili, ma come detto, i video possono trarre in inganno.
Inoltre dovrei portare la morosa e lei ha anche un po di fifa in diversi passaggi tecnici dove si deve ragionare su dove passare e come passare, ha paura di mollare un po i freni ecc.. Quindi se Madesimo è molto più blanda come cosa, vado li a provare... L importante è non farci male e non disfare le bici..
Da quello che hai scritto evita assolutamente Bobbio: verreste giù a freni sempre tirati e non credo vi divertireste.
Madesimo è molto più easy e godibile, qualche passaggino anche sulla blu/rossa (non ricordo i nomi) che puó mettere in difficoltà i principianti c'è ma nulla di che.. Vi divertirete sicuramente ;)
Evitate made4fun e "valle delle streghe": sulla prima ci son due ripidoni che.. Da principiante non avrei mai provato a fare e la seconda è parecchio tecnica.
Aggiungo che in caso sia della zona potresti provare monte san primo: è un park piccolo nato l'estate scorsa ma il personale è simpatico e accetta consigli su come migliorare le piste, ho visto molti principianti divertirsi lì.
Volendo c'è spiazzi di gromo, sentieri bellissimi ma.. Ahimè personale sgarbato e che non accenna minimamente a rallentar la funivia in caso tu sia in difficoltà a sganciar la bici. Quando ci son stato era la prima volta che agganciavo la bici in quel modo per salire e non "avevo la tecnica" per tirarla giú: ci ho quasi dovuto litigare col tipo in cima.. Alla gente a piedi rallentava la funivia o rallentava a mano il seggiolino su cui erano.. A noi in bici niente che diamine. A caldirola pure c'è seggiovia con ganci e ognuno si scarica la propria bike ma.. Ti rallentano a mano e ti inclinano il seggiolino e sganciarla diventa facilissimo anche per chi non lo ha mai fatto.
Ciaoo ;)