Bobbio bike park rules

micigan

Biker superis
3/2/06
363
-6
0
alabbadia
Visita sito
ciao a tutti,
giustamente ognuno dice la sua ma io vorrei chiarire alcuni punti e fare un po' di chiarezza:
innanzitutto nel BB Team e nei promotori del park non ci sono fighi o extraterrestri che vogliono essere superiori ad altri rider.
Lo scopo dell'iniziativa e' creare un posto dove poter sfogare le proprie voglie che sia situato nel lecchese e non in zone piu' lontane.
Per poter tracciare delle linee avresti dovuto venire a vedere dove abbiamo avuto la possibilita' di passare e quali difficolta' abbiamo incontrato nel scavare il terreno!!!
La Bobbio jump a parte qualche ripido ( 2/3 in tutto ) a cui stiamo cercando una linea alternativa piu' facile, presenta veramente una moltitudine di terreno e situazioni dove il biker completo puo' trovare divertimento e dove comunque un neofita/medio avra' da imparare.
Comunque ieri abbiamo fatto un giro e devo dire con un minimo di abilita' chiunque ci puo' girare.
Per quanto riguarda Masone, verra' aperta l'alternativa verso Concenedo, lasciando la parte hard solo per veri esperti.
Sono state posizionate alcune strutture in legno, ( bascula, kickers, ) e in settimana verrano completati altri lavori.
Il park non e' comunque una nave scuola e se qualcuno ritiene che sia troppo impegnativo se ne puo' sempre andare a Livigno dove trovera' il liscio del free-ride: Bobbio e' piu vero dh /free ride e a chi piace piace ( per me e' divertente e vario)
Non proccupatevi troppo sul successo dell'iniziativa: il gruppo sta lavorando per cercare di offrire qualcosa di valido e non vogliamo fare un buco nell'acqua.
Per quanto riguarda i giri all mountain non so se siamo gia' in grado di darvi una traccia: mi interesso e ti faro' sapere al piu' presto.
Le aperture sono previste per i fine settimana in luglio e agosto tutto il mese, ma poi dipendera' dall'affluenza.
Ciauz
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
ciao a tutti,
giustamente ognuno dice la sua ma io vorrei chiarire alcuni punti e fare un po' di chiarezza:
innanzitutto nel BB Team e nei promotori del park non ci sono fighi o extraterrestri che vogliono essere superiori ad altri rider.
Lo scopo dell'iniziativa e' creare un posto dove poter sfogare le proprie voglie che sia situato nel lecchese e non in zone piu' lontane.
Per poter tracciare delle linee avresti dovuto venire a vedere dove abbiamo avuto la possibilita' di passare e quali difficolta' abbiamo incontrato nel scavare il terreno!!!
La Bobbio jump a parte qualche ripido ( 2/3 in tutto ) a cui stiamo cercando una linea alternativa piu' facile, presenta veramente una moltitudine di terreno e situazioni dove il biker completo puo' trovare divertimento e dove comunque un neofita/medio avra' da imparare.
Comunque ieri abbiamo fatto un giro e devo dire con un minimo di abilita' chiunque ci puo' girare.
Per quanto riguarda Masone, verra' aperta l'alternativa verso Concenedo, lasciando la parte hard solo per veri esperti.
Sono state posizionate alcune strutture in legno, ( bascula, kickers, ) e in settimana verrano completati altri lavori.
Il park non e' comunque una nave scuola e se qualcuno ritiene che sia troppo impegnativo se ne puo' sempre andare a Livigno dove trovera' il liscio del free-ride: Bobbio e' piu vero dh /free ride e a chi piace piace ( per me e' divertente e vario)
Non proccupatevi troppo sul successo dell'iniziativa: il gruppo sta lavorando per cercare di offrire qualcosa di valido e non vogliamo fare un buco nell'acqua.
Per quanto riguarda i giri all mountain non so se siamo gia' in grado di darvi una traccia: mi interesso e ti faro' sapere al piu' presto.
Le aperture sono previste per i fine settimana in luglio e agosto tutto il mese, ma poi dipendera' dall'affluenza.
Ciauz


mado....sò mmago!
 

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
Condivido cin gli interessati la news letter arrivata oggi da ITB

Ciao Alberto,
è fissata per le 10 di sabato mattina, 27 giugno, l’inaugurazione di “Gravità0”, il bike park dei Piani di Bobbio particolarmente atteso dagli appassionati e dagli addetti ai lavori, ma anche dai turisti che vogliono sperimentare la montagna su due ruote.
In occasione della giornata di apertura tutti i riders che si presenteranno con la bici full sospende o la noleggeranno presso il BB Team potranno usufruire del giornaliero al 50%.
“Gravità0” porta la firma di Stefano Migliorini, uomo Kona e campione internazionale di mountain bike, a garanzia di percorsi entusiasmanti e a “regola d’arte”.
Il bike park offre tre tracciati Freeride con varianti. Il primo parte dai Piani di Bobbio a 1.640 m e scende fino a Barzio su single track, paraboliche, flow line, passerelle e altre difficoltà tutte da provare. Gli altri due tracciati, passando per la località Masone, sono differenti nella parte alta, dove uno è altamente tecnico e per esperti, mentre il secondo è adatto ad un pubblico più ampio. Entrambi hanno uno sviluppo di oltre 4 km per un dislivello di 850 m.
Ai Piani di Bobbio, nei pressi della stazione di arrivo della cabinovia, c’è poi un parco North Shore realizzato sia per i grandi che per i ragazzini che vogliono imparare l’equilibrio su passerelle in legno e percorsi sterrati.
Per chi intende pedalare in quota basta seguire i percorsi All Mountain per conoscere l’ambiente naturale dei Piani di Bobbio con la possibilità di raccordarsi ai Piani di Artavaggio e ai Piani d’Erna.
Chi non è in possesso dell’idonea attrezzatura può noleggiarla presso l’associazione BB Team ASD: bici e protezioni da Freeride, bici da North Shore per ragazzi, bici da All Mountain per adulti, con in più la possibilità di avvalersi degli istruttori del BB Team per imparare tutti i segreti della mountain bike e delle piste del bike park.
Particolarmente friendly i costi dei biglietti: l’andata e ritorno, che comprende l’utilizzo dell’area North Shore, è di 7 euro per i bambini e 10 euro per gli adulti; il giornaliero, che consente la risalita illimitata sulla cabinovia e l’utilizzo dei percorsi Freeride, costa 18 euro (15 euro il mattiniero fino alle 12.30 e altrettanto il pomeridiano a partire dalle 12.30). Infine, studiato appositamente per le famiglie, c’è il biglietto per due adulti e due bambini valido per l’andata e il ritorno (con l’utilizzo dell’area North Shore ) a 25 euro.
Info: www.pianidibobbio.com


Da questa mi sembra di vedere che i commenti fattii da chi gira, sono presi in coniderazione. OTTIMO.
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
dove giro di solito i neofiti, quelli che provano per la prima volta ecc...sono l'1% dei presenti....

Eh, ma perché tu non ci vedi nemmeno, praticamente, o ci passi di fianco bestemmiandoci contro perché andiamo lenti :)

per imparare a saltare bisogna saltare (per gradi ovviamente) non copiare le gobbe
Sì, però, da neofita, ti dico che se io vedo un panettone anziché un doppio, lo faccio molto più tranquillo perché non ho il timore di finire sulla gobbettina di chiusura, anche perché l'errore che faccio più spesso (quasi sempre, a dir la verità) è quello di stare troppo in avanti. Su di un panettone posso salvarmi, ma se arrivo col peso in avanti sulla chiusura del doppio, sono già a terra.
Poi per chi li sa già fare non cambia nulla, se non forse il fatto di dire "Ho chiuso un doppio" anziché "Ho chiuso il panettone", che il primo fa più figo.

E' vero anche che se uno mi dice che in mezzo al sentiero scorrevole o fluido c'è un gradino che precede una curva rialzata all'esterno .....io non ci capisco molto....e come me anche tutti gli altri....
Potremmo cominciare tutti a dire "Ho fatto uno scalino-in-giù, dopo aver preso un bel calcio che mi ha lanciato lungo sul salto della strada."

park per gente che frequenta quelli già esistenti ma che spesso è costretta a farsi un paio di ore d'auto per raggiungerli (da milano lecco e bergamo il piu vicino è pezzeda).
Eh no! Da quest'anno c'è il Tamaro :)

Il bike park offre tre tracciati Freeride con varianti.
No, adesso allora qualcuno mi deve spiegare la differenza tra DH e FR, perché sinceramente io non ci capisco nulla: cos'è un percorso FR? Ed un percorso DH?
 

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
....

No, adesso allora qualcuno mi deve spiegare la differenza tra DH e FR, perché sinceramente io non ci capisco nulla: cos'è un percorso FR? Ed un percorso DH?
O.T.
Per quello che so io un tacciato freeride è concepito per puro divertimento come fare "acrobazie" e quindi è pieno di "strutture" ( salti, doppi, passerelle, wall ride,paraboliche, ecc) sulle quali ti devi divertire facendo lo stiloso. Solitamente penso che non abbiano un terreno troppo sconnesso in quanto il suo bello sono principalmente le strutture stesse. Si ricerca il divertimento o a volte il gesto estremo ( mega drops , passerelle altissime e strettissime ecc.)
Mentre un tracciato DH è pensato per essere percorso nel minor tempo possibile dove vengono inserite delle difficoltà come salti e drop ( pochi rispetto ad un tracciato FR) e il terreno deve avere sezioni di roccia, di pietraia, radici in modo che i rider li studino per essre percorsi con la traiettoria più veloce che non è la più divertente.
Correggetemi se sbaglio
 
  • Mi piace
Reactions: uedro

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
Eh, ma perché tu non ci vedi nemmeno, praticamente, o ci passi di fianco bestemmiandoci contro perché andiamo lenti :)
io vedo tutto....e confermo quanto scritto prima....

Sì,molto più tranquillo perché non ho il timore di finire sulla gobbettina di chiusura, anche perché l'errore che faccio più spesso (quasi sempre, a dir la verità) è quello di stare troppo in avanti. Su di un panettone posso salvarmi, ma se arrivo col peso in avanti sulla chiusura del doppio, sono già a terra.
sarà che io ho imparato per gradi, con salti quasi sempre "aperti" ma il problema del salto chiuso non l'ho mai avuto....se ritengo non sia alla mia portata non salto...viceversa ci provo...
Sono stato a livigno e vedere gente che "salta i panettoni" staccando le ruote da terra 10cm....non capisco che senso abbia o meglio non è cosi che si impara a saltare.
Detto questo non sono un pro, nemmeno lontanamente. Cerco di affrontare ostacoli alla mia portata, un passo per volta e in due anni un po di strada ne ho fatta....cadendo dai salti un numero di volte che sta sulle dita di una mano monca.

Poi per chi li sa già fare non cambia nulla, se non forse il fatto di dire "Ho chiuso un doppio" anziché "Ho chiuso il panettone", che il primo fa più figo.
allo stesso modo di chi va per esempio a pezzeda, trova i salti col buco e non ne fa nemmeno uno....poi li chiudono, li copia tutti e dice: sono un figo ho fatto i doppi di pezzeda. Siamo tutt ifighi!!!!!

Potremmo cominciare tutti a dire "Ho fatto uno scalino-in-giù, dopo aver preso un bel calcio che mi ha lanciato lungo sul salto della strada."
li usano tutti sti benedetti termini inglesi...perchè noi non dovremmo usarli?

Eh no! Da quest'anno c'è il Tamaro :)
che è in svizzera....ora in ITALIA c'è Bobbio...in quella zona


No, adesso allora qualcuno mi deve spiegare la differenza tra DH e FR, perché sinceramente io non ci capisco nulla: cos'è un percorso FR? Ed un percorso DH?
il friraid NON ESISTE!
 

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
43
brianza
Visita sito
oggi ho provato il tamaro e faccio un paragone con la dh di bobbio.
i doppi di bobbio sono molto più piccoli, ma non si riesce a prenderli con la velocità mega del tamaro, non ce n'è la rincorsa. da oggi i doppi di bobbio sono stati riempiti (ringraziate micigan!!), non abbiamo più scuse, tutti a saltare!
la dh di bobbio è un pò più impegnativa di quella del tamaro, con fondo un pò più smosso, ma almeno non dovrebbe essere ricoperta di caccadimucca come oggi in svizzera..!! che non è poco!!

è stata aperta una variante x la masoneheel che la rende meno pericolosa e tecnica e più scorrevole.

basta parlarne, andate a vederlo, io appena posso ci torno!
 

fastalby

Biker serius
27/9/06
199
-1
0
Paullo (mi)
Visita sito
ciao a tutti,
giustamente ognuno dice la sua ma io vorrei chiarire alcuni punti e fare un po' di chiarezza:
innanzitutto nel BB Team e nei promotori del park non ci sono fighi o extraterrestri che vogliono essere superiori ad altri rider.
Lo scopo dell'iniziativa e' creare un posto dove poter sfogare le proprie voglie che sia situato nel lecchese e non in zone piu' lontane.
Per poter tracciare delle linee avresti dovuto venire a vedere dove abbiamo avuto la possibilita' di passare e quali difficolta' abbiamo incontrato nel scavare il terreno!!!
La Bobbio jump a parte qualche ripido ( 2/3 in tutto ) a cui stiamo cercando una linea alternativa piu' facile, presenta veramente una moltitudine di terreno e situazioni dove il biker completo puo' trovare divertimento e dove comunque un neofita/medio avra' da imparare.
Comunque ieri abbiamo fatto un giro e devo dire con un minimo di abilita' chiunque ci puo' girare.
Per quanto riguarda Masone, verra' aperta l'alternativa verso Concenedo, lasciando la parte hard solo per veri esperti.
Sono state posizionate alcune strutture in legno, ( bascula, kickers, ) e in settimana verrano completati altri lavori.
Il park non e' comunque una nave scuola e se qualcuno ritiene che sia troppo impegnativo se ne puo' sempre andare a Livigno dove trovera' il liscio del free-ride: Bobbio e' piu vero dh /free ride e a chi piace piace ( per me e' divertente e vario)
Non proccupatevi troppo sul successo dell'iniziativa: il gruppo sta lavorando per cercare di offrire qualcosa di valido e non vogliamo fare un buco nell'acqua.
Per quanto riguarda i giri all mountain non so se siamo gia' in grado di darvi una traccia: mi interesso e ti faro' sapere al piu' presto.
Le aperture sono previste per i fine settimana in luglio e agosto tutto il mese, ma poi dipendera' dall'affluenza.
Ciauz

Ciao Micigan,
indipendentemente da come è il park, volevo farvi i complimenti per l'iniziativa!!...noi giriamo a Bobbio già da un paio d'anni quando non c'era assolutamente niente ed eravamo in 4 o 5....il vostro lavoro non potrà che aver migliorato il tutto!!...C-O-M-P-L-I-M-E-N-T-I!!...ci si vede domenica causa meteo!!....Ciaooo OPUX (Alberto)
P.S. ma perchè la gente sta sempre a criticare stando sempre e solo col culo sulla sedia!!...MAHH, nn capirò mai questi atteggiamenti!
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
sarà che io ho imparato per gradi, con salti quasi sempre "aperti" ma il problema del salto chiuso non l'ho mai avuto....se ritengo non sia alla mia portata non salto...viceversa ci provo...

I doppi del Tamaro non sono proprio a portata di neofita.. questi di Bobbio, dice Vlad, potrebbero esserlo un po' di più se ci fosse la possibilità di prenderli più velocemente (nemmeno pedalando, Vlad?) Domenica vediamo, chissà che non possa essere il primo doppio che riuscirò a chiudere! Sinceramente dubito, ma chissà..

Sono stato a livigno e vedere gente che "salta i panettoni" staccando le ruote da terra 10cm....non capisco che senso abbia o meglio non è cosi che si impara a saltare.

No, aspetta. Io porto come esempio sempre mia moglie, che rappresenta una persona che non va in bici, ed il marciapiede: praticamente lei non era mai andata in bici prima di arrivare in Italia e ci ha messo un po' per scendere dal marciapiede, perché per quanto sia una caxxata, non lo è per tutti: ne vedo, venendo in ufficio, di gente che scende piano piano, posando i piedi per terra. Ieri, poi, per la prima volta, è riuscita a sollevare la ruota anteriore a mo' di impennata. L'ha sollevata qualcosa come 10cm, ma per lei era qualcosa di fotonico. Poi ha provato anche a salirci, sul marciapiede, dato che riusciva a tirar su l'anteriore di 10cm, ma ovviamente è entrato in gioco il fattore psicologico.

Questo per dire che saltare staccando le ruote da terra per uno che non l'ha mai fatto prima è qualcosa di nuovo e incredibile. E considerando che prima staccava 0cm, personalmente io lo vedo come imparare. Stiamo sempre parlando di gente che non è mai andata in bici, eh: se dopo qualche mese di salti ancora stacca di 10cm, allora è vero, non sta imparando nulla. Come me, che praticamente non ho mai fatto un doppio uno ed un panettone uno - al Tamaro, staccandomi probabilmente di 10cm :)

allo stesso modo di chi va per esempio a pezzeda, trova i salti col buco e non ne fa nemmeno uno....poi li chiudono, li copia tutti e dice: sono un figo ho fatto i doppi di pezzeda. Siamo tutt ifighi!!!!!

Beh, ma quelli sono i soliti poser.. se non è un doppio non è un doppio. Eppoi sinceramente non capisco perché uno debba andare in giro a dire "Ho chiuso questo e quello", ma qui finiamo di nuovo nel mio vecchio post "Di poseraggio e carenze".

li usano tutti sti benedetti termini inglesi...perchè noi non dovremmo usarli?

Sono d'accordo, infatti voleva essere un commento ironico, il mio :)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
ciao a tutti..............
Ciauz



Mic, siete stati dei grandi: punto e basta!
Dalle descrizioni del tracciato devo dire che avete tirato su ciò che a me personalmente piace tanto: un bel percorso FR diaccoso, dove aprire la manetta, ma dove "usare la testa" per capire in un istante quale sia la pietra sulla quale passare!

BRAVI ed un BRAVO PARTICOLARE a te che ci tieni informati e ci ascolti!

GRAZIE ancora!

:-)
 

micigan

Biker superis
3/2/06
363
-6
0
alabbadia
Visita sito
Mic, siete stati dei grandi: punto e basta!
Dalle descrizioni del tracciato devo dire che avete tirato su ciò che a me personalmente piace tanto: un bel percorso FR diaccoso, dove aprire la manetta, ma dove "usare la testa" per capire in un istante quale sia la pietra sulla quale passare!

BRAVI ed un BRAVO PARTICOLARE a te che ci tieni informati e ci ascolti!


:-)


Micigan for President!!!:hahaha:
ti ringrazio per gli elogi ma veramente qui c'e' da ringraziare l'impegno di tutti a partire dai promotori a chi ha realizzato i tracciati (e chi li terra' in manutenzione....) e chi si e' dato da fare per mettere in piedi il noleggio e la gestione del park.
E' una bella svolta sicuramente e speriamo che il movimento possa crescere sempre di piu'.
Hai detto bene sul tracciato: non e' il classico sparone da prendere a tutta ma e' da ragionare e tecnicamente da affrontare ( se vuoi andare forte)
Alla prima occasione si potra' girare insieme.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Hai detto bene sul tracciato: non e' il classico sparone da prendere a tutta ma e' da ragionare e tecnicamente da affrontare ( se vuoi andare forte)
Alla prima occasione si potra' girare insieme.

Sicuro!

PS: ci sono tratti con contropendenze?
Mi daresti una tua descrizione del tracciato? (cambi di direzione, curve, ecc...ovviamente a grandissimissime linee).
Non per altro, solo perchè sono in pausa... :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo