Sono stato a bobbio ieri pomeriggio.
A parte il fatto che mi aspettavo di trovare un grande afflusso di gente, invece è stato tutto abbastanza tranquillo e con pochi biker giranti.
Premetto che oltre ad essere stata la mia prima volta a bobbio, era anche la mia prima volta in un bikepark, quindi il mio giudizio conta quel che conta.. se non altro spero possa essere di aiuto ai neofiti come me.
Ho provato la Barziojump pista blu e rossa, che dire, la parte boschiva (circa il 70% del tracciato) era un mare di fango, praticamente ho passato più tempo per terra che sulla bici, addirittura in alcuni tratti era impossibile perfino scendere a piedi talmente il terreno era scivoloso.
Ora non so se il terreno è sempre in quello stato, perchè probabilmente se fosse asciutto, sarebbe anche carino come percorso, però a mio avviso un principiante è meglio non ci metta piede, almeno finchè non abbia un'idea seria di cosa voglia dire andare in bici.
La breve parte centrale del percorso, all'aperto e con le paraboliche mi è piaciuta, ma è davvero molto breve.
Ho fatto due discese, poi ho rinunciato a continuare.
A dire il vero appena arrivato, ho scambiato due chiacchiere con qualche biker giù al parcheggio, chiedendo come fosse la pista e le risposte sono state, se è la tua prima volta.. lascia perdere, non ci tornerai più oppure tanti auguri!
Ma io dato che nelle cose devo sempre sbatterci la testa, sono salito lo stesso.
A me sinceramente, non dico che è passata la voglia di girare in un park, anche perchè sono certo ci siano posti molto più accessibili e che offrano una più ampia scelta di percorsi, sopratutto a chi è alle prime armi, però ammetto che non mi sono divertito proprio per niente.
Comunque
protezioni e casco integrale sono davvero il minimo per girare in questo posto, tra rocce ed alberi in traiettoria, ho trovato alcuni tratti abbastanza pericolosi.
Ho visto comunque scendere alcune persone a cannone, ora non so se facevano parte del team locale, comunque compimentoni a loro.
Marco