Bobbio bike park rules

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Sono stato a bobbio ieri pomeriggio.
A parte il fatto che mi aspettavo di trovare un grande afflusso di gente, invece è stato tutto abbastanza tranquillo e con pochi biker giranti.
Premetto che oltre ad essere stata la mia prima volta a bobbio, era anche la mia prima volta in un bikepark, quindi il mio giudizio conta quel che conta.. se non altro spero possa essere di aiuto ai neofiti come me.
Ho provato la Barziojump pista blu e rossa, che dire, la parte boschiva (circa il 70% del tracciato) era un mare di fango, praticamente ho passato più tempo per terra che sulla bici, addirittura in alcuni tratti era impossibile perfino scendere a piedi talmente il terreno era scivoloso.
Ora non so se il terreno è sempre in quello stato, perchè probabilmente se fosse asciutto, sarebbe anche carino come percorso, però a mio avviso un principiante è meglio non ci metta piede, almeno finchè non abbia un'idea seria di cosa voglia dire andare in bici.
La breve parte centrale del percorso, all'aperto e con le paraboliche mi è piaciuta, ma è davvero molto breve.
Ho fatto due discese, poi ho rinunciato a continuare.
A dire il vero appena arrivato, ho scambiato due chiacchiere con qualche biker giù al parcheggio, chiedendo come fosse la pista e le risposte sono state, se è la tua prima volta.. lascia perdere, non ci tornerai più oppure tanti auguri! :smile:
Ma io dato che nelle cose devo sempre sbatterci la testa, sono salito lo stesso.
A me sinceramente, non dico che è passata la voglia di girare in un park, anche perchè sono certo ci siano posti molto più accessibili e che offrano una più ampia scelta di percorsi, sopratutto a chi è alle prime armi, però ammetto che non mi sono divertito proprio per niente.
Comunque protezioni e casco integrale sono davvero il minimo per girare in questo posto, tra rocce ed alberi in traiettoria, ho trovato alcuni tratti abbastanza pericolosi.
Ho visto comunque scendere alcune persone a cannone, ora non so se facevano parte del team locale, comunque compimentoni a loro.

Marco
 
  • Mi piace
Reactions: uedro

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Sono stato a bobbio ieri pomeriggio.
A parte il fatto che mi aspettavo di trovare un grande afflusso di gente, invece è stato tutto abbastanza tranquillo e con pochi biker giranti.
Premetto che oltre ad essere stata la mia prima volta a bobbio, era anche la mia prima volta in un bikepark, quindi il mio giudizio conta quel che conta.. se non altro spero possa essere di aiuto ai neofiti come me.
Ho provato la Barziojump pista blu e rossa, che dire, la parte boschiva (circa il 70% del tracciato) era un mare di fango, praticamente ho passato più tempo per terra che sulla bici, addirittura in alcuni tratti era impossibile perfino scendere a piedi talmente il terreno era scivoloso.
Ora non so se il terreno è sempre in quello stato, perchè probabilmente se fosse asciutto, sarebbe anche carino come percorso, però a mio avviso un principiante è meglio non ci metta piede, almeno finchè non abbia un'idea seria di cosa voglia dire andare in bici.
La breve parte centrale del percorso, all'aperto e con le paraboliche mi è piaciuta, ma è davvero molto breve.
Ho fatto due discese, poi ho rinunciato a continuare.
A dire il vero appena arrivato, ho scambiato due chiacchiere con qualche biker giù al parcheggio, chiedendo come fosse la pista e le risposte sono state, se è la tua prima volta.. lascia perdere, non ci tornerai più oppure tanti auguri! :smile:
Ma io dato che nelle cose devo sempre sbatterci la testa, sono salito lo stesso.
A me sinceramente, non dico che è passata la voglia di girare in un park, anche perchè sono certo ci siano posti molto più accessibili e che offrano una più ampia scelta di percorsi, sopratutto a chi è alle prime armi, però ammetto che non mi sono divertito proprio per niente.
Comunque protezioni e casco integrale sono davvero il minimo per girare in questo posto, tra rocce ed alberi in traiettoria, ho trovato alcuni tratti abbastanza pericolosi.
Ho visto comunque scendere alcune persone a cannone, ora non so se facevano parte del team locale, comunque compimentoni a loro.

Marco

I bike park non sono tutti così. Non rinunciare e prova ad andare altrove (Salice, Bardonecchia, Sestola, Livigno.... solo per citarne alcuni).

Questo è quello che sostenevo (e temevo) qualche post fa.

Per l'anno prossimo sarebbe bello poter avere una pista veramente facile, al limite del banale.
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
se però tutti i bike park fossero come livigno,bardonecchi e salice.......non si migliorerebbe mai sul tecnico!!!!!ù
a me piace girare in bike park diversi,con tipologie di terreno e percorsi differenti......quindi apprezzo tutto.....salice perchè è bello semplice e da guidare facendo correre la bici,livigno per le velocità altissime e i salti che sono veramente grossi e fatto bene,pezzeda per i percorsi FR,bobbio perchè mette a dura prova le capacità di ogni biker con percorsi tecnici e terreno di ogni genere....

poi quest'anno il meteo non ha mai aiutato bobbio....e anch'io ho trovato quasi sempre umido.......ma con un po' di abilità e qualche jolly ti assicuro che si riesce a fare comunque tutta in sella!!!!!!

e speriamo che bobbio continui a crescere come bike park.....le potenzialità ci sono,e la voglia di chi l'ha messo in piedi è tanta.....e per l'anno prossimo speriamo che ci facciano un sacco di belle sorprese!!!!

o-oo-oo-o
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
secondo me avete tutti e due ragione, bobbio è tecnica e per questo puo piacere o non piacere, però forse anche secondo me manca un tracciato un pò più semplice, fatto proprio per quella persona che prova per la prima volta ad andare in un bikepark....secondo me con questà possibilità bobbio potrebbe non solo attirare ancora più gente, ma permettere anche a chi parte dalla prime armi di potersi migliorare non rinunciando a questo sport ed a questo spot perchè l'ha trovato subito la prima volta difficile.....:celopiùg:
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
purtroppo a bobbio non è così semplice costruire un racciato semplice....il terreno o è sassoso e roccioso oppure come nel bosco sassoso,pieno di radici e terra molto morbida e scivolosa......
però voci di corridoio dicono che per l'anno prossimo cercheranno(se avranno appoggio finanziaro e organizzativo)di fare qualcosa di più semplice......


o-oo-oo-o
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
lo spero vivamente, conosco un po i problemi tecnico-amministrativi di bobbio e so che gia quello che è stato fatto è una gran cosa, speriamo cmq possa crescere (migliorare) ancora!!:celopiùg:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
La montagna e la conformazione geologica a Bobbio non aiuta! Respect per i ragazzi di Bobbio!
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
assolutamente massimo rispetto agli organizzatori e gestori del bikepark di Bobbio, se non ci fosse in giro gente come loro, con inventiva e voglia di fare, non ci sarebbero tanti dei bei posti in cui girare, quindi la mia non vuole essere una critica a chi ha ideato e gestisce il posto, ma solamente un consiglio a chi, come me, è alle prime armi e magari si fa km di strada per raggiungere un posto a mio avviso un pochino proibitivo, se non si ha un minimo di esperienza.

Marco
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
indubbiamente ai ragazzi che hanno organizzato il park vanno fatti cmq i complimenti per l'impegno e la forza di volontà nel portare aventi un progetto del genere!!
 

micigan

Biker superis
3/2/06
363
-6
0
alabbadia
Visita sito
purtroppo a bobbio non è così semplice costruire un racciato semplice....il terreno o è sassoso e roccioso oppure come nel bosco sassoso,pieno di radici e terra molto morbida e scivolosa......
però voci di corridoio dicono che per l'anno prossimo cercheranno(se avranno appoggio finanziaro e organizzativo)di fare qualcosa di più semplice......


Miiiiiii, basta con queste storie mi sembra che ne abbiamo straparlato.
Bafio ha ragione provare per credere.

assolutamente massimo rispetto agli organizzatori e gestori del bikepark di Bobbio, se non ci fosse in giro gente come loro, con inventiva e voglia di fare, non ci sarebbero tanti dei bei posti in cui girare, quindi la mia non vuole essere una critica a chi ha ideato e gestisce il posto, ma solamente un consiglio a chi, come me, è alle prime armi e magari si fa km di strada per raggiungere un posto a mio avviso un pochino proibitivo, se non si ha un minimo di esperienza.

tu hai ragione, ma avresti anche potuto leggerti i post dove si e' parlato di queste cose oppure chiedere ai ragazzi del noleggio che ti avrebbero indirizzato sulla jippabile.
Bobbio e' impegnativo e non si puo' nasconderlo, hai provato in un giorno dove il fango era sapone e un po' tutti hanno tribulato.
se poi aggiungi che sei un novizio...abbiamo fatto 31!
ti consiglio per l'anno prossimo di contattare il bb team e farti seguire da un istruttore per le prime discese e vedrai che non e' cosi tragico.
e comunque prova anche dei park piu' facili e scorrevoli, anche Finale va bene in questa stagione, cosi' ti rinfrancherai un po'.
ciao
 

dargenrider

Biker superis
8/10/09
355
0
0
brembate
Visita sito
ciao ragazzi ho sentito che verrà ulteriormente aggiornata la pista...
per quando sarà pronta??
anke quella vecchia... dato ke su a lecco non nevica spesso (spero) non c'è la possibilità che bobbio apra gia da febbraio marzo?!?!?!'
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
a febbraio/marzo bobbio è in piena stagione sciistica......e la barzio jump passa in mezzo alla pista da sci...quindi fai un po' tu......
se fanno come quest'anno la stagione del bike park sara da metà giugno e metà settembre....


o-oo-oo-o
 

dargenrider

Biker superis
8/10/09
355
0
0
brembate
Visita sito
a febbraio/marzo bobbio è in piena stagione sciistica......e la barzio jump passa in mezzo alla pista da sci...quindi fai un po' tu......
se fanno come quest'anno la stagione del bike park sara da metà giugno e metà settembre....


o-oo-oo-o

ah....
pensavo nn nevicasse a lecco e dintorni!!!evidentemente mi sbagliavo!!!
se ci sei stato.. come è come pista??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo