BMX, qualche consiglio sul "ferro"?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
Dark, non capisco perchè dici così...sarà perchè non ho metri di paragone, ma non mi sembra così piccola o scomoda.

ho fatto un giretto in centro, giusto per rendermi conto di quanto io non sappia fare niente :mrgreen:, ma mi è sembrata parecchio divertente (e devo dire che la rapportatura mi permette anche di spostarmi agevolmente...).
 

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
Ciao Curelin la mia è affermazione del tutto personale, naturalmente, però oggettivamente una bicicletta da 20.25 pollici, anche per uno come me, alto, si fa per dire, 1.65, risulta un po' sacrificata, specialmente se ha il manubrio piccolo. Naturalmente, se ti ci trovi bene, è ok, non ti fare problemi, era solo una considerazione. I pedali, personalmente, li ho cambiati con un paio di alluminio; non c'è una ragione precisa, preferivo dei pin "più presenti"....
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
grazie Mitzu, vedrò di imparare qualcosa di carino!

Dark, credo proprio che sia come dici tu: una cosa soggettiva. poi, magari, è anche che non posso fare confronti con altre BMX, di altre dimensioni...
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
allora, oggi sono riuscito a fare il primo "giro" serio, ed alla luce di questo ho deciso che metterò la BMX in vendita sul mercatino.















































































ma anche no!! :mrgreen:

caspita, sarò una ciofeca, ma non mi divertivo così da anni!! da anni!!
se qualcuno mi avesse visto, gli sarei sembrato un pazzo sclerato, ma avevo il sorriso stampato in faccia! certo, mi sono stampato anche i pedali sugli stinchi e sulle ginocchia, ma chissene!!

allora, vi riepilogo qui cosa ho tentato di fare e cosa non mi riesce:

- bunny hop: l'anteriore lo tiro su, ma non riesco proprio ad alzare il posteriore...cioè, non ho proprio idea di cosa impostare per tirare su la ruota posteriore!

- manual: ahhh che divertimento!! ne avrò provati 100, e di questi soltanto due o tre mi sono venuti decenti, per qualche metro. esagerando, sarò riuscito a coprire 5 metri, poi, o mi scendeva l'anteriore, oppure tentavo di mettermi la bici per cappello. per fortuna mi ero predisposto mentalmente per l'eventualità ed ero già pronto ad atterrare coi piedi prima di atterrare di schiena, e per fortuna ha funzionato. penso che mi ci voglia solo un botto di pratica.

- footjam: mi riesce abbastanza agevolmente, la ruota posteriore si alza che è una bellezza, ed un paio di volte, atterrando, sono riuscito a fare anche un pizzico di fakie! ma poco, roba di un paio di pedalate e poi perdevo l'equilibrio...
quello che vi chiedo è: come posso fare per "decidere", atterrando, di far andare all'indietro la bici per fare il fakie, e come per fermarmi del tutto?? è una questione di equilibrio e spostamento di masse?

confido in voi per capire i miei errori e cercare di migliorarmi! in ogni caso, che divertimento :mrgreen:
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
oh, ma nessuno può darmi qualche dritta...? questo fine settimana ha piovuto ed ora sono incasinato di cose da fare, ma appena ho due minuti vorrei andare a girare un pò e correggermi/migliorare...
 

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
Puoi fare il bunny hop anche se piove! non rischi di scivolare...allora prima cosa, stai in piedi vicino alla bici, la prendi per il manubrio (ovvio...) e fai il gesto del bunny hop cioè la tiri su davanti e poi dietro come a farle fare un'onda. Così ti rendi conto. Poi monti e in piedi, ti accovacci un po' come per impennare e tiri su davanti come il manual ma più in avanti con il corpo. Quando la bici si impenna stendi le gambe e le caviglie sui pedali, quasi a farle fare il movimento che facevi da fermo accanto alla bici, sempre guardando davanti e non la ruota! All'inizio è molto fisico!
 

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
per il manual nn c'è un modo, si fa e basta. Credo che stare tanto con la ruota alzata, senza pedalare, molleggiando con le gambe per tenere l'equilibrio, che tutto sommato è la tecnica del manual (sempre guardando avanti naturalmente) sia veramente difficile, soprattutto farlo ad una velocità poco elevata, dove solo il movimento del corpo tiene su la bici.... Bisogna acquisirlo per forza però, altrimenti non puoi fare un sacco di cose...soprattutto non puoi cominciare ad allenarti per girare la bici a 180 gradi. è più facile con la mtb da 26 o da 24 che con la bmx...
 

Surplace

Biker novus
Posso accodarmi ???
Ho cercato qui un pò in giro ma ho più dubbi che certezze....
Volessi spendere anche qualcosa in più, ma non troppo, dicasi 3-4cento, dove mi oriento ?
Ho visto delle Kink, ma da 21" sale un pò troppo il prezzo....
Cosa ne devo fare ? Beh, imparare qualcosina per poi insegnare a mio figlio che ha quasi sette anni.
Quindi una FULL-CAMPO :)
Spiegazione DIMOSTRAZIONE osservazione correzione.

Andy
 

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
Con 400 euro usato puoi trovare qualcosa, anche tenuto molto bene: stereo (le wire si trovano a 350, le electro a 450 e sono entrambe 20.75). Puoi comprare una 21 in acciaio cromo 4130, con tre pezzi in acciaio della Amity a 260 sterline (circa tra spedizione e tutto 350 euro): forse questa è la soluzione migliore per chi vuole acciaio 41, taglia 21 e componenti non troppo superficiali...devi andare sul sito della mafiabike.... Certo se devi proprio imparare tutto, puoi iniziare anche una bici un po' più grezza, magari molto usata...ciao
 

Surplace

Biker novus
Con 400 euro usato puoi trovare qualcosa, anche tenuto molto bene: stereo (le wire si trovano a 350, le electro a 450 e sono entrambe 20.75). Puoi comprare una 21 in acciaio cromo 4130, con tre pezzi in acciaio della Amity a 260 sterline (circa tra spedizione e tutto 350 euro): forse questa è la soluzione migliore per chi vuole acciaio 41, taglia 21 e componenti non troppo superficiali...devi andare sul sito della mafiabike.... Certo se devi proprio imparare tutto, puoi iniziare anche una bici un po' più grezza, magari molto usata...ciao

Intendi questa ?
http://www.mafiabike.com/amity-bmx/zenta2.html
....non vedo il freno....
Beh, non è che sia proprio zero in bici, ho anche appena finito il corso di maestro mtb e fuoristrada della FCI, le nozioni le ho....
Mia idea costruire un campetto dove far iniziare il piccolo, mischiando strada e BMX.

Andy
 

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
Ciao, i freni ci sono (anche se nella foto non si vedono); la bici è tutto sommato buona, intermediate e più, certo ce ne sono di migliori ma i prezzi soprattutto da nuova salgono e non so quanto ti servano. La Amity ti dà allo stesso prezzo o una 20.5 o una 21 (che consiglio per te). è ovvio che se sei bravo in mtb, la bmx ti verrà facile, anche se bisogna vedere che età hai, non tanto per la motricità, ma per le cadute, che in bmx sono molto frequenti e talvota pesanti (soprattutto sulla schiena e sulle articolazioni primarie): personalmente ne ho 42 e faccio fatica a volte a recuperare le cadute, mentre un tempo non le sentivo neppure....ciao, DKO
Io non ho figli, ma se ne avessi sono assolutamente certo che darei loro la possibilità di andare in bmx!
 

Elettro_shock2

Biker novus
13/8/13
10
0
0
Strona (Biella)
Visita sito
Riesumo questo post per chiedere a Cutelin a distanza di quasi 1 anno se la sua bmx è ancora intera ed è soddisfatto del suo acquisto dato che sarei in procinto di farlo anche io :)
Ma soprattutto.. Quanto pesa sta Bmx dato che sul web non è dato saperlo??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo