invece, se dovessi decidere di partire con qualcosa di nuovo, che ne dite di questa: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=66523 ?
è un modello valido?
è un modello valido?
modello valido si fa per dire...ovvio meglio delle atala di 20 anni fa..ma anche questa è una bmx senza pretese!
posso fare una domanda stupida...?
perchè molte BMX non hanno il freno anteriore, e vengono vendute con il solo freno posteriore..?
dico, se devo usare la BMX per girare in città, devo essere sempre in grado di fermarmi velocemente, non voglio spalmarmi su una macchina che fa manovre strane...
sarebbe possibile installare un freno anteriore, o non sono proprio predisposte??
In effetti, non credo sia del tutto corretto dire che la bmx non è fatta per andare in giro, ma forse è fatta anche per andare in giro, certamente non in maniera comoda e canonica come una bici da passeggio. Tieni presente che adare in giro per la città con la BMX ti porta necessariamente ad usarla in un certo modo, ovvero in maniera dirt, jump ecc...altrimenti è giusto che tu ti prenda una bicicletta normale. Quindi andare in giro sì, ma non come tutti gli altri!
A questo proposito, il freno davanti non serve perché appesantisce la bici, non è funzionale alle manovre che devi fare (a meno che tu non voglia fare trial, ma in quel caso data la tua altezza, la bmx non è la bici giusta), infatti per alzare la bicicletta e farla ruotare non serve il freno anteriore, e poi se proprio non sei un ragazzino piccino (di altezza) freni anche mettendo i piedi in terra...
per quanto riguarda la scelta anche io mi sono trovato nelle tue condizioni, comprare una bici usata (vecchia) o nuova spendendo poco. Ho optato per quest'ultima decisione, e ho preso una ruption phase, il cui difetto principale, naturalmente è un telaio non in cr-mo e quindi "debole", oltre che una componentistica proprio al top. Riguardo a quella che dicevi tu, cambia poco, forse solo la corona che ha 25 denti (e in un certo senso "alza" la bicicletta da terra...)...ciaoooo
2-a meno che tu faccia un discorso tipo: "la compro perchè mi piace e basta" tutte le argomentazioni postate a supporto della scelta sono ( imho) ridicole
ho scritto sin dal primo messaggio che mi piace l'estetica ed il concetto di BMX (ovvero piccola e maneggevole, facile da riporre in casa e più leggera di una MTB)...
ho scritto sin dal primo messaggio che mi piace l'estetica ed il concetto di BMX (ovvero piccola e maneggevole, facile da riporre in casa e più leggera di una MTB)
Lo sai che il diametro delle ruote incide un tantino sul rapporto?
Hai detto scatto fisso quindi immagino ruote da 28"/700c/29" ,chiamale come vuoi il cerchi è sempre quello, mente una bmx ha i cerchi da 20".
Con un 39-16 ad ogni giro fi pedivella la ruota fa 2.4 giri che con una bici con le ruote da 700 vuol dire un bel po' di strada con la 20" vuol dire fare il criceto.
Per il resto non entro nel merito della discussione, l'ultima volta che ho provato a far ragionare qualcuno su questo forum, o meglio in questa sezione, ho solo rimediato insulti da uno che dopo la bellezza di 48h ed un solo tentativo ha rivenduto la bici.
sul concetto di BMX abbiamo visioni diverse ( non io e te, ma tu ed il mondo )
sulla frase " facile da riporre in casa" , non mi esprimo perchè è meglio
sul fatto che sia più leggera di una mtb ti sbagli
(considera almeno 11/12 kili di una bmx buona )
quindi stiamo parlando del "mi piace e basta" ..dunque comprala..una qualsiasi andrà bene
mi pare di leggere che, all'interno di questa discussione, ci sono due filoni di pensiero:
- il primo, è quello tirato fuori da busdriver, ed in parte da darkone. ovvero che la BMX va bene per gironzolare in città e divertirsi coi tricks, contemporaneamente.
- il secondo, condiviso da te e MitzuBMX, secondo il quale (pensiero) la BMX non va bene per girare in città, ma va usata solo per i tricks, perchè le BMX non frenano, e non sono per nulla versatili.
ma, mi prendi in giro...? no, davvero, non sono sarcastico, è una domanda seria.
ho scritto sin dal primo messaggio che mi piace l'estetica ed il concetto di BMX (ovvero piccola e maneggevole, facile da riporre in casa e più leggera di una MTB), ma che, essendo un tentativo, non ho la necessità di prendere qualcosa di estremo, anzi, meglio qualcosa che io possa usare per i piccoli spostamenti cittadini. e che non mi lancerò da 7 metri di altezza.
perchè non mi prendo una pieghevole? perchè, capirai bene, che per avere ugualmente un rapporto 39/16, preferisco un "mezzo" più accattivante della graziella...
ps: che poi, usato da amici che in bici ci vanno davvero forte (sia stradisti che MTB), sulle loro bici a scatto fisso, il 39/16 non mi pare un rapporto così inutile...