• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

BMX, qualche consiglio sul "ferro"?

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
ok, scartata quella del Decathlon.

ora mi decido tra la Phase e la Force, anche se continuo a non capire il motivo della differenza di prezzo...

La differenza sta in alcuni dettagli, se non erro, ma posso sbagliare, è solo una questione di estetica e la phase ha corona diversa, più piccola...ovvio che devi vedere che pedalata preferisci (e che altezza da terra del movimento...)
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Il consiglio universale è sempre quello: Prova.
Ci sarà dalle tua parti uno skatepark o uno spot in cui si trova chi va in bici, chiedi di provare difficilmente te lo negheranno.
Per quanto riguarda il tuo paragone di usare una moto da 170cv per andare a passeggio ti posso dire che usare una bmx come lo intendi tu è +/- la stessa cosa, con in più l'aggravante della scomodità.
La posizione "in sella" è devastante per la schiena, per i polsi e per gli avambracci, anche le ginocchia non se la passano bene.
Vedi tu
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
La corona piccola non è una questione di estetica, se una bici ha la corona da 25t vuol dire che dietro c'un mozzo a cassette, se no è aruota libera come quelli delle grazielle.
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
Mitzu, a cosa ti riferisci?

quindi, tra una rapportatura 39/16 ed una 25/9, non è solo questione di pedalata, ma, pur essendo della stessa casa, cambia la componentistica??
 

MitzuBMX

Biker tremendus
19/7/10
1.009
1
0
RM,Roma
Visita sito
Mitzu, a cosa ti riferisci?

quindi, tra una rapportatura 39/16 ed una 25/9, non è solo questione di pedalata, ma, pur essendo della stessa casa, cambia la componentistica??

Se prendi una bici da 40 euro in più, per quanto sia poca la differenza, c'è.
Quindi, spendi ora per non spendere dopo e di più.

Nel cambio del rapporto non c'è differenza. Nel senso, il rapporto tra corona e pignone non cambia - prova a fare 39:16 e 25:9 con la calcolatrice.
Però per un pignone piccolo come un 9 denti c'è bisogno di un sistema di trasmissione diverso, più resistente ma ovviamente più costoso.
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Sia le Force che la Phase sono TROOOOOOPPO piccole!
Telaio da 20" e da 20.25" e manubri da 7.5" di rise.
Io ad esempio giro con un telaio 21" ed un manubrio da 8.75" e sono un cm più basso di te
 

booz

Biker velocissimus
il rapporto è lo stesso, ma se (e ritorniamo sempre li) usi la bmx per quello che serve alla prima entrata in un quarter da "sopra" (per capirci) pianti il 39 nel tubo di ferro in cima ( che si chiama coping) anche entrando in diagonale ed anche se alzi la ruota dietro ( movimento non facile se sei alle prime ed il quarter è ripido)..quindi cadi di ghigno.
nessuno fa il temerario e nessuno liquida i nuovi disposti a discutere,certo se il presupposto non è fare bmx con la bmx sono a corto di argomenti..
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito

ehm...veramente, un pò di differenza tra le due rapportature c'è, tantè che la 25/9 sviluppa una pedalata un pò più amplia del 39/16

ps: ho beccato una "Force" ex-display, con rapportatura 25/9, col 50% di sconto. se non ha grossi difetti estetici, sarei propenso a prendere questa...
 

MitzuBMX

Biker tremendus
19/7/10
1.009
1
0
RM,Roma
Visita sito
Rapporto tra giro di pedali e giro di ruota.

39:16 = 2.4375

25:9 = 2.7777

Quel 0.3 a giro ti frega ai semafori
Se c'è qualche falla matematica passamela, perchè ti posso assicurare che a livello di durezza non c'è differenza sensibile.
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
senza dubbio non si sente differenza nella pedalata...anche se quello 0,3 si traduce in mezzo metro in più coperto con una pedalata

e già con due pedalate sono un metro, con 10 sono 5 metri....
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Ma cosa hai capito? Mi riferisco al fatto che la Phase è piccolissima, io non sarei sceso sottto i 20.75" di telaio e sotto gli 8.25" di rise del manubrio, è per quello che ti avevo consigliato di provare prima.

EDIT: Anche i mozzi non sigillati non mi danno fiducia, sopratutto al post, ma rispetto alla taglia questo è secondario secondo me.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo