• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

BMX, qualche consiglio sul "ferro"?

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
modello valido si fa per dire...ovvio meglio delle atala di 20 anni fa..ma anche questa è una bmx senza pretese!

allora, chiariamo un paio di aspetti:

non è nelle mie intenzioni comprare una BMX vintage, per nulla! e non è neanche mia intenzione comprarne una con delle pretese...

converrete con me che per capire se la cosa mi interessa sul serio oppure no, non è il caso di spendere 300/400 euro. se poi non dovessi usarla per un motivo qualsiasi (mancanza di occasioni, tempo, voglia...), la rivendo a 150/200 euro e c'ho perso la metà del prezzo...

invece è diverso se ne prendo una economica. almeno così, se non dovessi usarla, ci perderei nettamente meno...
se invece la dovessi usare spesso, posso comunque rivenderla per recuperare due soldini da investire su un nuovo acquisto serio!
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
posso fare una domanda stupida...?

perchè molte BMX non hanno il freno anteriore, e vengono vendute con il solo freno posteriore..?
dico, se devo usare la BMX per girare in città, devo essere sempre in grado di fermarmi velocemente, non voglio spalmarmi su una macchina che fa manovre strane...
sarebbe possibile installare un freno anteriore, o non sono proprio predisposte??

comunque, ricapitolando le alternative:

- BMX B-Twin/Decathlon
- Ruption Force
- Ruption Phase (che differenza corre tra le due?)
- Mongoose Logo
- Mafiabikes Kush

come dicevo su, a parte la B-Twin, le altre hanno tutte un solo freno (posteriore), il che potrebbe non andarmi a genio...
insomma, sono più indeciso di prima
 

MitzuBMX

Biker tremendus
19/7/10
1.009
1
0
RM,Roma
Visita sito

La risposta è nella domanda.
Le BMX non sono bici per "andare in giro"
Alcune hanno il buco nella forcella per montare un freno davvero inutile, a perno centrale, altre hanno delle fantastiche forcelle liscie.
 

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
In effetti, non credo sia del tutto corretto dire che la bmx non è fatta per andare in giro, ma forse è fatta anche per andare in giro, certamente non in maniera comoda e canonica come una bici da passeggio. Tieni presente che adare in giro per la città con la BMX ti porta necessariamente ad usarla in un certo modo, ovvero in maniera dirt, jump ecc...altrimenti è giusto che tu ti prenda una bicicletta normale. Quindi andare in giro sì, ma non come tutti gli altri!
A questo proposito, il freno davanti non serve perché appesantisce la bici, non è funzionale alle manovre che devi fare (a meno che tu non voglia fare trial, ma in quel caso data la tua altezza, la bmx non è la bici giusta), infatti per alzare la bicicletta e farla ruotare non serve il freno anteriore, e poi se proprio non sei un ragazzino piccino (di altezza) freni anche mettendo i piedi in terra...
per quanto riguarda la scelta anche io mi sono trovato nelle tue condizioni, comprare una bici usata (vecchia) o nuova spendendo poco. Ho optato per quest'ultima decisione, e ho preso una ruption phase, il cui difetto principale, naturalmente è un telaio non in cr-mo e quindi "debole", oltre che una componentistica proprio al top. Riguardo a quella che dicevi tu, cambia poco, forse solo la corona che ha 25 denti (e in un certo senso "alza" la bicicletta da terra...)...ciaoooo
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito

ed è proprio questo che volevo fare ...tanto, gli spostamenti che di solito faccio con la bici non sono enormi, tutti cittadini (Palermo non è grandissima...), e non necessito di fare salti di 7 metri rischiando di spaccare il telaio in quattro.

comunque, mi date un consiglio, tenendo conto delle mie esigenze?

- BMX B-Twin/Decathlon: trovata nuova da un privato per 85 €, ha entrambi i freni

- Ruption Force: 175 € presa da chain reaction bmx, manca il freno anteriore.

- Ruption Phase: 193 €, come sopra...

- Mongoose Logo: 170 €, presa in UK, no freno ant.

allora, se mi dite che col solo freno posteriore mi fermo, posso anche rinunciare all'anteriore. quella Decathlon ha un prezzo davvero piccolo, ma se devo ritrovarmi con un cancello pauroso sotto il sedere, meglio spendere un pochetto di più!
sinceramente, poi, non vedo perchè spendere 20 euro in più per la Phase, e non scegliere la Force.
invece, la Mongoose com'è?

aspetto un vostro parere per cominciare a "muovermi"...
 

booz

Biker velocissimus
qualche consiglio spassionato:
1-non comprare una bmx perchè la bici che descrivi nelle tue esigenze non è una bmx
2-a meno che tu faccia un discorso tipo: "la compro perchè mi piace e basta" tutte le argomentazioni postate a supporto della scelta sono ( imho) ridicole
3-le bmx frenano male, il freno post (se lo si monta) si usa in maniera minimale..non è un problema perchè non sono bici fatte per andare in giro
4-sono versatili come una pagaia da kayak ( ovvero servono solo allo scopo per cui sono state progettate, saltare,fare triks e non rompersi facilmente cadendo)
5-poi come già detto altre volte se ruoti le pedivelle la ruota gira, quindi puoi andarci in giro...ma qui ritorniamo al punto 2..contento te
6-le argomentazioni valore/usato etc...+/- 20 euro ..lascia stare, se proprio vuoi una bmx che non ti si rompa sotto i denti ( sono i tuoi, quindi il consiglio è disinteressato) investi almeno un 300 euro per un buon ( si fa per dire ) hi-ten di marchi blasonati..o qualche offertona on line
a disposizione per qualsiasi chiarimento
ciao Booz
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
mi pare di leggere che, all'interno di questa discussione, ci sono due filoni di pensiero:

- il primo, è quello tirato fuori da busdriver, ed in parte da darkone. ovvero che la BMX va bene per gironzolare in città e divertirsi coi tricks, contemporaneamente.

- il secondo, condiviso da te e MitzuBMX, secondo il quale (pensiero) la BMX non va bene per girare in città, ma va usata solo per i tricks, perchè le BMX non frenano, e non sono per nulla versatili.

2-a meno che tu faccia un discorso tipo: "la compro perchè mi piace e basta" tutte le argomentazioni postate a supporto della scelta sono ( imho) ridicole

ma, mi prendi in giro...? no, davvero, non sono sarcastico, è una domanda seria.

ho scritto sin dal primo messaggio che mi piace l'estetica ed il concetto di BMX (ovvero piccola e maneggevole, facile da riporre in casa e più leggera di una MTB), ma che, essendo un tentativo, non ho la necessità di prendere qualcosa di estremo, anzi, meglio qualcosa che io possa usare per i piccoli spostamenti cittadini. e che non mi lancerò da 7 metri di altezza.

perchè non mi prendo una pieghevole? perchè, capirai bene, che per avere ugualmente un rapporto 39/16, preferisco un "mezzo" più accattivante della graziella...

ps: che poi, usato da amici che in bici ci vanno davvero forte (sia stradisti che MTB), sulle loro bici a scatto fisso, il 39/16 non mi pare un rapporto così inutile...
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Lo sai che il diametro delle ruote incide un tantino sul rapporto?
Hai detto scatto fisso quindi immagino ruote da 28"/700c/29" ,chiamale come vuoi il cerchi è sempre quello, mente una bmx ha i cerchi da 20".
Con un 39-16 ad ogni giro fi pedivella la ruota fa 2.4 giri che con una bici con le ruote da 700 vuol dire un bel po' di strada con la 20" vuol dire fare il criceto.
Per il resto non entro nel merito della discussione, l'ultima volta che ho provato a far ragionare qualcuno su questo forum, o meglio in questa sezione, ho solo rimediato insulti da uno che dopo la bellezza di 48h ed un solo tentativo ha rivenduto la bici.
 

booz

Biker velocissimus
ho scritto sin dal primo messaggio che mi piace l'estetica ed il concetto di BMX (ovvero piccola e maneggevole, facile da riporre in casa e più leggera di una MTB)...

sul concetto di BMX abbiamo visioni diverse ( non io e te, ma tu ed il mondo )
sulla frase " facile da riporre in casa" , non mi esprimo perchè è meglio
sul fatto che sia più leggera di una mtb ti sbagli
(considera almeno 11/12 kili di una bmx buona )
quindi stiamo parlando del "mi piace e basta" ..dunque comprala..una qualsiasi andrà bene
 

MitzuBMX

Biker tremendus
19/7/10
1.009
1
0
RM,Roma
Visita sito
ho scritto sin dal primo messaggio che mi piace l'estetica ed il concetto di BMX (ovvero piccola e maneggevole, facile da riporre in casa e più leggera di una MTB)

Ed ecco il problema.
"Maneggevole"...forse dopo i primi mesi in cui cadi anche solo girando l'angolo.
"Bella". Beh sì, sono fighe.
"Leggera". Se compri sotto i 300 - ma anche sopra - è il contrario.
La parte del riporre a casa di fatto è incommentabile, non come accusa, ma proprio non è mai stata una mia necessità nell'acquisto quindi per te sarà un'esigenza importante.
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito

ci mancherebbe, non sono il tipo che non accetta consigli o pareri, piuttosto non mi tiro indietro per discutere ciò che penso (sempre in maniera educata!).

ho considerato anche il diametro dei cerchi, certo. un cerchio da 20" (ovvero poco meno di 51 cm), ha una circonferenza di circa 160 cm. con un 39/16 sono 3,9 metri per pedalata, e con un 25/9 sono 4,4.

non saranno i 5 metri e mezzo che si fanno con le bici a scatto libero da 28", ma da qui a fare il criceto...

comunque, se vuoi, puoi entrare tranquillamente nel merito della discussione, di certo da me non rimedierai alcun insulto...


ecco, dalla seconda pagina di questa discussione, ero CERTO che saremmo finiti a questo punto...
dopo aver letto diverse discussioni riguardanti le BMX, e dopo aver visto come andavano a finire la maggior parte, ero anche indeciso se postare o no, ma speravo in qualche consiglio ugualmente.

sai quanta gente conosco che compra o ha comprato moto da 170, 180, 190 cv, con ciclistiche da urlo e telai da astronave, che sul rettilineo ti svernicia a 270 km/h, e poi nel misto si pianta come un cancello...?
bene, per me è assolutamente inutile avere una moto di questo tipo e usarla solo per andare dritto e lasciare le spalle delle gomme ancora con la cera su...ma c'è un sacco di gente che è contenta così.
di certo, per il MIO concetto di andare in moto, questa è una visione assurdamente sbagliata, ma se gli altri son contenti così, non sono di certo io a rompergli le uova nel paniere e dirgli cos'è giusto o sbagliato...

ed io, solo perchè cerco una BMX con poche pretese per girare in città, per saltare qualche scalino e per uscire qualche volta a passeggio con gli amici, addirittura ho una visione diversa con tutto il resto del mondo...?

invece di fare i duri temprati dalla vera vita, custodi delle verità assolute delle BMX, che non perdono tempo con i pischelli che non sanno nulla (vi do ragione, il 90% delle persone non accetta consigli, è vero..), perchè non cercate di darmi un suggerimento tra le alternative che ho cercato, o mi proponete voi stessi qualcosa...?

una qualsiasi andrà bene? tutti d'accordo...?
 

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito

Si dicevo quello, con una piccolissima variante: la bmx è una bici tecnica e specifica, quindi per i triks, con cui puoi anche andare in giro (in verità ci puoi fare quello che ti pare, anche riporla dove vuoi, per riprendere una polemica...); è meglio così che dire il contrario. Cioè quando vai in giro con una bici simile, devi pensare che l'andare ha sempre una finalità tecnica, ricerca sempre un movimento di un certo tipo. Ripeto, se devi farti strada nel traffico palermitano, basta una mtb di Declaton! pertanto io sono d'accordo nel comprare una BMX per andare in città e divertirsi, sono meno d'accordo sul fatto che sia maneggevole, perchè non lo è affatto: è piccola, pesante, devi saperci frenare. Io personalmente l'ho comprata esclusivamente per allenarmi, sia in una parco vicino casa, sia in una vero park per bmx. Però se ci entri in sintonia puoi usarla proprio come ti pare e divertirti...almeno credo. Fermo restando che per imparare a fare un bunny hop di 30 cm (ma li saranno davvero?) ci ho messo tre mesi (mi riusciva meglio con la mtb da freeride!) e dopo lo stesso tempo riesco a farla stare su una ruota solo per qualche secondo (e intendo la ruota dietro, su quella davanti chissà quando succederà)....la conclusione p: devo comprarti la Bmx, di buon livello e vedrai che ti diverti! Quindi COMPRALA!
 

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
PS. dimenticavo: in effetti attenzione ai modelli, perché una bici scarsa, oltre che poco utile, è anche molto pericolosa, se si rompe un cerchio, o cede strutturalmente ti rovini!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo