Bmc TS two o procaliber 9.7?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


geb95

Biker ultra
20/3/19
679
171
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Ed eccomi qui, dopo un anno e mezzo con la mia Procaliber mi sta venendo la scimmia di scambiarla con una BMC Twostroke, ora in un negozio me l'hanno valutata 2500€ e la BMC 01 One sta a 5000, gli dovrei cacciare altri 2500€, ne vale la pena?

Più che altro perderei il mio telescopico perché sulla Procaliber è da 31,6 e perderei le ruote in carbonio con canale da 28.

Poi vedo che nonostante a listino costi 6000€ di serie non monta la Sid Ultimate ma la select :(
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
679
171
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Geb, 5K per una front secondo me sono spropositati. In un qualunque rivenditore Orbea ti prendi una oiz, una Scott spark o una full di buon livello con 5K
Ma infatti secondo me è sovraprezzata, ho provato a fare due conti con i componenti che monta e a quella cifra non ci si arriva, specialmente al listino di 6k

C'è anche la Lee Cougan Crossfire o la loro nuova ibrida.
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Ci avevo pensato, credo che sia tutto compatibile tranne per il telescopico.
Credo proprio di sì, se hai già un buon montaggio, non vedo il motivo di cambiare le componenti (a parte ovviamente il dropper, che non va bene).

Considerato il valore di realizzo del tuo telaio sull'usato (o, perchè no, dal sivende se accetta la permuta) hai la bici nuova con poca spesa e tanta resa.

Anche perchè il telaio della 2stroke viene via al prezzo delle mele (è sulla componentistica che marginano il grosso), mica come quello della 4stroke che cuba quanto un rene...
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
679
171
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Credo proprio di sì, se hai già un buon montaggio, non vedo il motivo di cambiare le componenti (a parte ovviamente il dropper, che non va bene).

Considerato il valore di realizzo del tuo telaio sull'usato (o, perchè no, dal sivende se accetta la permuta) hai la bici nuova con poca spesa e tanta resa.

Anche perchè il telaio della 2stroke viene via al prezzo delle mele (è sulla componentistica che marginano il grosso), mica come quello della 4stroke che cuba quanto un rene...
Ma il telaio della Twostroke è compatibile con il nuovo Forcellino UDH?

Non l'ho capito.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.200
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Credo proprio di sì, se hai già un buon montaggio, non vedo il motivo di cambiare le componenti (a parte ovviamente il dropper, che non va bene).

Considerato il valore di realizzo del tuo telaio sull'usato (o, perchè no, dal sivende se accetta la permuta) hai la bici nuova con poca spesa e tanta resa.

Anche perchè il telaio della 2stroke viene via al prezzo delle mele (è sulla componentistica che marginano il grosso), mica come quello della 4stroke che cuba quanto un rene...
Per curiosità, quale sarebbe il "prezzo delle mele"? Nemmeno durante gli sconti di luglio ho visto prezzi bassi sui kit telaio BMC. Paradossalmente i kit telaio hanno sempre prezzo ingiustificatamente alti. Il che fa pensare che una grossa parte del margine o marchi lo facciano sui componenti.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
679
171
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Per curiosità, quale sarebbe il "prezzo delle mele"? Nemmeno durante gli sconti di luglio ho visto prezzi bassi sui kit telaio BMC. Paradossalmente i kit telaio hanno sempre prezzo ingiustificatamente alti. Il che fa pensare che una grossa parte del margine o marchi lo facciano sui componenti.
Il kit telaio della BMC Twostroke l'ho visto andare tra i 1450 e i 1700 circa.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.163
291
0
irpinia
Visita sito
Alla faccia del prezzo delle mele... 1700 € non sono proprio briciole per un telaio rigido.
Per curiosità quando acquistai la mia Orbea Alma con telaio OMR mi informai sulle condizioni della garanzia a vita del telaio.
A vedere il prezzo del telaio OMX ( in rete non era presente il telaio OMR) in caso di rottura del telaio è più conveniente rifiutare la garanzia !!!! I costi di spedizione smontaggio rimontaggio e del telaio supererebbero il costo della bici pure per il telaio OMR !!!!
Come si fa a vendere in offerta 2 k e chiederme poco meno per il solo telaio ?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.200
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Per curiosità quando acquistai la mia Orbea Alma con telaio OMR mi informai sulle condizioni della garanzia a vita del telaio.
A vedere il prezzo del telaio OMX ( in rete non era presente il telaio OMR) in caso di rottura del telaio è più conveniente rifiutare la garanzia !!!! I costi di spedizione smontaggio rimontaggio e del telaio supererebbero il costo della bici pure per il telaio OMR !!!!
Come si fa a vendere in offerta 2 k e chiederme poco meno per il solo telaio ?
Infatti, non riesco a capire dove sta l'inghippo. Un marchio dopotutto vende il telaio: è ciò che distingue una bici da un'altra a parità di allestimento. Dovrebbe avere tutto l'interesse a vendere il solo telaio. Capisco che lo faccia a d un prezzo un po' più elevato rispetto a quanto "pesa" sulla bici allestita, ma i prezzi dei kit telaio davvero sono fuori dal mondo e non vedo come non nuoccia al marchio se non ammettendo che il grosso del guadagno lo facciano sull'allestimento.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.163
291
0
irpinia
Visita sito
Infatti, non riesco a capire dove sta l'inghippo. Un marchio dopotutto vende il telaio: è ciò che distingue una bici da un'altra a parità di allestimento. Dovrebbe avere tutto l'interesse a vendere il solo telaio. Capisco che lo faccia a d un prezzo un po' più elevato rispetto a quanto "pesa" sulla bici allestita, ma i prezzi dei kit telaio davvero sono fuori dal mondo e non vedo come non nuoccia al marchio se non ammettendo che il grosso del guadagno lo facciano sull'allestimento.
A questo punto è preferibile acaquistare la bici completa nella versione più economica e ti avanzano i componenti per assemblarsi un muletto oppure rivendere il tutto e recupure il 40%
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.200
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
A questo punto è preferibile acaquistare la bici completa nella versione più economica e ti avanzano i componenti per assemblarsi un muletto oppure rivendere il tutto e recupure il 40%
Ho fatto così con la bici che pedalo, in particolare per le ruote: è dove spesso risparmiano di più. Ora volevo farmene una da zero, ma ammetto che la scelta del telaio, anche per ragioni di costo, mi lascia un po' spiazzato.
Quanto alla two stroke, sembra una gran bella bici, con - per me - un grosso difetto: il piantone sella a D. Ci metterei il telescopico, ma da 27.2 non è un granché. Ora ne uso uno, ma i telai vecchi come il mio avevano un piantone sella più lungo. Con i telai super sloping di adesso un telescopico da 27.2 non mi dà molta fiducia.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.163
291
0
irpinia
Visita sito
Ho fatto così con la bici che pedalo, in particolare per le ruote: è dove spesso risparmiano di più. Ora volevo farmene una da zero, ma ammetto che la scelta del telaio, anche per ragioni di costo, mi lascia un po' spiazzato.
Quanto alla two stroke, sembra una gran bella bici, con - per me - un grosso difetto: il piantone sella a D. Ci metterei il telescopico, ma da 27.2 non è un granché. Ora ne uso uno, ma i telai vecchi come il mio avevano un piantone sella più lungo. Con i telai super sloping di adesso un telescopico da 27.2 non mi dà molta fiducia.
Io ho una Alma M30 ottima bici con un bel telaio unico difetto tubo piantone da 27.2 ormai con i pesi attuali delle mtb limano materiale ovunque pur di contenere il peso.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.200
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io ho una Alma M30 ottima bici con un bel telaio unico difetto tubo piantone da 27.2 ormai con i pesi attuali delle mtb limano materiale ovunque pur di contenere il peso.
Più che altro, il piantone da 27.2 è una scelta legata alla maggiore flessibilità di un tubo di diametro inferiore. La cosa secondo me aveva un senso con i vecchi telai perché si viaggiava con gommature meno importanti, cerchi con canale più stretto e non si usava il telescopico. Già così le hardtail scalciavano come cavalli imbizzarriti se non si teneva una pressione adeguatamente bassa al posteriore. Il piantone sella di diametro inferiore dava un minimo di comfort in più, soprattutto in telai in lega di alluminio. Ora che si hanno volumi di aria maggiori, e soprattutto usando il telescopico, vedo ben poco il senso di un tubo così sottile. Oltretutto, col composito si può ottenere un tubo a sezione tonda che reagisce in modo asimmetrico come quello a sezione a D di BMC. Inoltre, un diametro maggiore non implica necessariamente un peso maggiore, soprattutto su un componente stressato come quel tubo, dove lo spessore di parete è ben al di sopra del minimo ottenibile a livello produttivo.
Insomma come soluzione mi sembra un po' una stupidaggine... Se non altro i kit telaio mi sembra che li vendano con il reggisella di serie.
Mi sembra logico che la prossima versione uscirà con lo standard UDH. Sono curioso di vedere se abbandoneranno il tubo a D.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo