Bmc TS two o procaliber 9.7?

geb95

Biker ultra
20/3/19
680
171
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Più che altro, il piantone da 27.2 è una scelta legata alla maggiore flessibilità di un tubo di diametro inferiore. La cosa secondo me aveva un senso con i vecchi telai perché si viaggiava con gommature meno importanti, cerchi con canale più stretto e non si usava il telescopico. Già così le hardtail scalciavano come cavalli imbizzarriti se non si teneva una pressione adeguatamente bassa al posteriore. Il piantone sella di diametro inferiore dava un minimo di comfort in più, soprattutto in telai in lega di alluminio. Ora che si hanno volumi di aria maggiori, e soprattutto usando il telescopico, vedo ben poco il senso di un tubo così sottile. Oltretutto, col composito si può ottenere un tubo a sezione tonda che reagisce in modo asimmetrico come quello a sezione a D di BMC. Inoltre, un diametro maggiore non implica necessariamente un peso maggiore, soprattutto su un componente stressato come quel tubo, dove lo spessore di parete è ben al di sopra del minimo ottenibile a livello produttivo.
Insomma come soluzione mi sembra un po' una stupidaggine... Se non altro i kit telaio mi sembra che li vendano con il reggisella di serie.
Mi sembra logico che la prossima versione uscirà con lo standard UDH. Sono curioso di vedere se abbandoneranno il tubo a D.
Chissà quando uscirà una nuova versione, io ad esempio ho un telescopio top di gamma fa 31,6 che se comprassi sto telaio (cosa che non farò visto la mancanza dell'UDH) dovrei rivendere e sarebbe un peccato.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.208
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Chissà quando uscirà una nuova versione, io ad esempio ho un telescopio top di gamma fa 31,6 che se comprassi sto telaio (cosa che non farò visto la mancanza dell'UDH) dovrei rivendere e sarebbe un peccato.
Non rinuncerei mai a un telaio interessante solo perché ho un telescopico che non monta... Mi sembra troppo limitante. Posso capire altre regioni, come ad es. il tubo sella proprietario che obbliga allo standard "peggiore" nel migliore dei casi, o l'escursione ormai sorpassata (immagino che la prossima la facciano da 120...).
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
680
171
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Non rinuncerei mai a un telaio interessante solo perché ho un telescopico che non monta... Mi sembra troppo limitante. Posso capire altre regioni, come ad es. il tubo sella proprietario che obbliga allo standard "peggiore" nel migliore dei casi, o l'escursione ormai sorpassata (immagino che la prossima la facciano da 120...).
Non è tanto per il telescopico che comunque potrei rivendere ma per l'UDH, credo che terrò ancora per un po' il telaio della mia procaliber.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.163
294
0
irpinia
Visita sito
Col discorso fatto sopra non comviene prendere solo il telaio per quel che costano, a questo punto se non si hanno particolari esigenze e non si vuole un telaio per deteminate caratteristiche meglio prendere una bici completa. AXS UHD che volendo in futuro si può sempre upgradare. Ovvio dipende dalle proprie esigenze e si sceglie in base a quelle, perchè vuoi cambiare la Procaliber lo sai solo tu.

https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/alma/cat/alma-m21-axs
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
680
171
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Col discorso fatto sopra non comviene prendere solo il telaio per quel che costano, a questo punto se non si hanno particolari esigenze e non si vuole un telaio per deteminate caratteristiche meglio prendere una bici completa. AXS UHD che volendo in futuro si può sempre upgradare. Ovvio dipende dalle proprie esigenze e si sceglie in base a quelle, perchè vuoi cambiare la Procaliber lo sai solo tu.

https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/alma/cat/alma-m21-axs
Niente, solo per provare qualcosa di diverso e per avere un telaio più leggero, quello della Procaliber pesa 1,5kg.

Quando dovevo comprare la nuova MTB voleva una BMC Twostroke ma era un pessimo periodo e non si trovava niente (periodo COVID) e trovai solo una Procaliber 9.8 che arrivò 6 mesi dopo quindi mi è rimasto sempre il pallino della Twostroke.
 
Ultima modifica:

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.163
294
0
irpinia
Visita sito
Niente, solo per provare qualcosa di diverso e per avere un telaio più leggero, quello della Procaliber pesa 1,5kg.

Quando dovevo comprare la nuova MTB voleva ma BMC Twostroke ma era un pessimo periodo e non si trovava niente (periodo COVID) e trovai solo una Procaliber 9.8 che arrivò 6 mesi dopo quindi mi è rimasto sempre il pallino della Twostroke.
Scusami non capisco è la 9.8 o la 9.7
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.163
294
0
irpinia
Visita sito
Pensavo che come da titolo topic era la 9.7. Da qui le mie osservazioni ... beh a sto punto tieniti la 9.8 e aspetta le nuove novità che nel 2024 mon mancheranno in ambito mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: geb95

Classifica mensile dislivello positivo