Più che altro, il piantone da 27.2 è una scelta legata alla maggiore flessibilità di un tubo di diametro inferiore. La cosa secondo me aveva un senso con i vecchi telai perché si viaggiava con gommature meno importanti, cerchi con canale più stretto e non si usava il
telescopico. Già così le hardtail scalciavano come cavalli imbizzarriti se non si teneva una pressione adeguatamente bassa al posteriore. Il piantone sella di diametro inferiore dava un minimo di comfort in più, soprattutto in telai in lega di alluminio. Ora che si hanno volumi di aria maggiori, e soprattutto usando il telescopico, vedo ben poco il senso di un tubo così sottile. Oltretutto, col composito si può ottenere un tubo a sezione tonda che reagisce in modo asimmetrico come quello a sezione a D di BMC. Inoltre, un diametro maggiore non implica necessariamente un peso maggiore, soprattutto su un componente stressato come quel tubo, dove lo spessore di parete è ben al di sopra del minimo ottenibile a livello produttivo.
Insomma come soluzione mi sembra un po' una stupidaggine... Se non altro i kit telaio mi sembra che li vendano con il reggisella di serie.
Mi sembra logico che la prossima versione uscirà con lo standard UDH. Sono curioso di vedere se abbandoneranno il tubo a D.