Bmc trailfox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Questo we ho preso la BMC Trailfox TF 03 Biketest del negozio Bicipedia de Le Sieci a Firenze, vi premetto che io uso una Ancillotti Scarab da 7 anni per cui ho una grossa confidenza con questo mezzo che credo sia difficile uguagliare in pochi giorni, altra cosa è che uso i freni con l'anteriore a dx mentre sulla BMC avevo i freni montati come di consueto con l'ant a sx e questo in discesa mi ha messo un pò in difficoltà quando volevo spingere un pò, in più a aggiungete che non ho esperienza di mtb 29....
A parte questi dettagli la bici mi è piaciuta molto, ha una grande scorrevolezza, sale bene dappertutto senza problemi con una trazione incredibile, mi è sembrata molto meno faticosa da pedalare della mia 26.
In discesa molto bene è un missile, però secondo me vuole un biker esperto e soprattutto deciso per andare veloce.
Per quanto riguarda la fatidica domanda " come gira nello stretto?" non mi sento di dare una risposta definitiva ma secondo me dopo averci un pò preso la mano altrettanto bene che con una 26...
Sicuramente anche se ho provato un paio di settaggi diversi non ho trovato quello che mi piaceva di più, ma è normale 2/3 uscite sono poche per prendere feeling con una bici oltretutto con le ruote di 29 a cui non sono abituato.
Alla fine alla versione TF 03 da me provata cambierei solo pochi dettagli insignificanti come la sella troppo spigolosa a cui si agganciano con facilità i pantaloncini in fuorisella e la gomma posteriore che non ho troppo apprezzato, i freni SLX non mi sono sembrati eccelsi ma nemmeno malvagi.
Per cui secondo me il bilancio è più che positivo e se qualcuno mi chiedesse se la comprerei direi di sì perchè è un mezzo decisamente valido.
image.php
 

baraldi

Biker serius
15/9/06
123
0
0
Lucca
Visita sito
E' normale non è mica una Santa o una Lapierre. Io la uso da un pò e ti posso dire che è la migliore bici che ho avuto fino ad ora, ho la xx1 trailcrew. In salita necessità solo di allenamento e sale come una bici di categoria trail-marathon, è molto scorrevole ma come tutte le 29 bisogna avere l'allenamento necessario a far girare i ruotoni. In discesa, una volta che adatti il tuo stile di guida alla 29, e non ci vuole poco al contrario della 27,5 è una bici molto veloce, agile, che ti dà delle grandi soddisfazioni anche in utilizzo bike-park, quest'estate in doganaccia si volava......................quindi se ti piace comprala ad occhi chiusi non te ne pentirai.
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
[emoji6] non seguo tanto le gare comunque grazie per questo post !!!! Ne ho già fatto buon uso [emoji87]
Da possessore di TF01 Trailcrew XX1 posso ancora dire che la bici è veramente fantastica, spremuta quest'estate a Les Deux Alpes e per forza maggiore l'ho dovuta utilizzare anche alla 24h di Finale e chi era con me è rimasto a bocca aperta, la bici è stupefacente !!!
Sono talmente soddisfatto che Volevo addirittura fare un esperimento dotandola di doppie ruote Enve da XC e utilizzarla anche nelle gare ma poi mi è capitata un occasione è con gli stessi soldi delle enve ho preso una F29 (usata) quindi per ora ho accantonato questo esperimento.
Chi sarà nel dubbio la compri a occhi chiusi, ci vorrà del tempo per prenderci la mano ma le soddisfazioni non mancheranno.
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
Aggiungo un'unica nota negativa rilevata fin'ora, la fox 34 ctd kashima del 2014 per girare come voglio io ho dovuto svitare addirittura tutto il rebound quindi appena si avvicina l'anno di utilizzo la mando alla FOX per la manutenzione e l'aggiornamento previsto. Poi vi dirò, comunque non è mia intenzione, per ora, di passare alla Pike anche se i 435 grammì circa di differenza non sono pochi, magari alla fox 36 potrei passare [emoji85][emoji4]
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
La bici è molto bella e mi potrebbe interessare.
Capitolo geometrie, io sono 173,5 cm e pedalo altezza sella 74 cm. Da tabella BMC sono a cavallo tra due misure S e M. La S con piantone 40 è troppo piccola, avrei un fuorisella esagerato, quindi la escludo a priori.
La M di piantone è corretta ma ha un virtuale di 61,1 che mi spaventa un po. Al limite potrei mettere un attacco di 4 cm, qualcuno di voi ha una statura simile alla mia? Come vi trovate?
L’alternativa è specialized, come taglia sarei più centrato con un OV di 59,4 e soprattutto reach 42.5 contro i 43,5 della bmc nonostante abbia 160 di forcella contro i 150 di bmc.
 

alex.fenix

Biker popularis
3/9/08
85
0
0
Genova
Visita sito
La bici è molto bella e mi potrebbe interessare.
Capitolo geometrie, io sono 173,5 cm e pedalo altezza sella 74 cm. Da tabella BMC sono a cavallo tra due misure S e M. La S con piantone 40 è troppo piccola, avrei un fuorisella esagerato, quindi la escludo a priori.
La M di piantone è corretta ma ha un virtuale di 61,1 che mi spaventa un po. Al limite potrei mettere un attacco di 4 cm, qualcuno di voi ha una statura simile alla mia? Come vi trovate?
L’alternativa è specialized, come taglia sarei più centrato con un OV di 59,4 e soprattutto reach 42.5 contro i 43,5 della bmc nonostante abbia 160 di forcella contro i 150 di bmc.
Io ho le tue stesse misure la taglia M mi calza alla perfezione.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
La bici è molto bella e mi potrebbe interessare.
Capitolo geometrie, io sono 173,5 cm e pedalo altezza sella 74 cm. Da tabella BMC sono a cavallo tra due misure S e M. La S con piantone 40 è troppo piccola, avrei un fuorisella esagerato, quindi la escludo a priori.
La M di piantone è corretta ma ha un virtuale di 61,1 che mi spaventa un po. Al limite potrei mettere un attacco di 4 cm, qualcuno di voi ha una statura simile alla mia? Come vi trovate?
L’alternativa è specialized, come taglia sarei più centrato con un OV di 59,4 e soprattutto reach 42.5 contro i 43,5 della bmc nonostante abbia 160 di forcella contro i 150 di bmc.

io sono alto 174 e ho una M e me la sento perfetta , sono stato in dubbio anche io ma se avessi preso la S avrei fatto una str....:spetteguless: attacco manubrio ho messo un renthal da 40mm ma solo perchè mi piaceva molto
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
anche io sono 1,73 e con la sella alta in fuorisella mi sono trovato un pò al limite con la M non riuscivo a muovermi come avrei voluto, mi è sembrata un pò lunga io però ho solamente fatto tre uscite con una biketest non sò se può far testo.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
io sono alto 174 e ho una M e me la sento perfetta , sono stato in dubbio anche io ma se avessi preso la S avrei fatto una str....:spetteguless: attacco manubrio ho messo un renthal da 40mm ma solo perchè mi piaceva molto

attacco da 40 in effetti penso sia inevitabile per le nostre stature, 61.1 cm di virtuale non son pochi...
 

Classifica mensile dislivello positivo