Bmc trailfox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
182cm taglia M, piano sella 77cm portato a 77,5 perché questa sellabcede moltooo.
Attacco manubrio 55mm
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
si tende ad atterrare prima con l'anteriore anche per non sollecitare troppo il telaio
Per molti é esattamente il contrario ,appena prima il posteriore o al limite paro.
Confermato da tre molto referenziati😀😀
Uno salta tanto,un'altro é istruttore di mtb e infine l'ultimo é un fenomeno delle due ruote,uno che salta 12 metri come niente, con un passato agonistico in BMX,istruttore pure di mtb .....
Tutti e tre senza esiutare mi hanno i detto la stessa cosa.
Il più quotato sostiene che l"ammortizzatore più importante sono le gambe con ben 35cm ed per questo che si atterra possibilmente appena prima di posteriore.
Permettimi ,senza offesa credo ciecamente a loro
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
Per molti é esattamente il contrario ,appena prima il posteriore o al limite paro.

Confermato da tre molto referenziati[emoji3][emoji3]

Uno salta tanto,un'altro é istruttore di mtb e infine l'ultimo é un fenomeno delle due ruote,uno che salta 12 metri come niente, con un passato agonistico in BMX,istruttore pure di mtb .....

Tutti e tre senza esiutare mi hanno i detto la stessa cosa.

Il più quotato sostiene che l"ammortizzatore più importante sono le gambe con ben 35cm ed per questo che si atterra possibilmente appena prima di posteriore.

Permettimi ,senza offesa credo ciecamente a loro


se atterri prima con il posteriore la bici gira sull'asse della ruota e davanti prende una botta che tende ad aprire il canotto di sterzo.

per vedere la giusta tecnica di salto e atterraggio basta vedere uno dei tanti video di coppa del mondo di dh
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
A logica si atterra pari per far lavorare tutto: forca, braccia, mono e gambe. Se proprio proprio appena prima l'anteriore. Poi io sono niente e droppo poco, chi ha manico se la gioca di più... Se guardi i video dei funamboli tipo Mcaskill vedo che i gradini li scendono di posteriore tenendo la bici impennata e lavorando tantissimo di gambe.. L'importante credo sia non rimbalzare ma assorbire con tutti i modi possibili L'impatto.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
https://www.youtube.com/watch?v=LMHqDyUojMs

https://www.youtube.com/watch?v=Hcn2NmvKIUU

questo è il fenomeno di cui parlo, non sarà Mcaskill, ma pure questo non scherza.
la spiegazione di come si atterra non l'ha data direttamente a me , ma ad un mio amico.
a suo dire e il ragionamento non fa una piega, le gambe ammortizzano 35cm, le sospensioni max 160-200, quindi atterrando appena prima di posteriore e sapendo usare le gambe....
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
anche a me risulta che é meglio privilegiare l'atterraggio con l'anteriore....anche perché la vedo dura poter direzionare la bici con lo "sterzo" ancora alzato.

in pratica...se si atterra su un invito a scendere é meglio farlo con l'anteriore, se invece si atterra sul piatto é meglio cercare di farlo con entrambe....ma mai con il colp posteriore.

anche perché si corre il rischio di trattenere il peso dietro e far schizzar via la bici per via della riestensione del carro.

questo è uno dei tanti video autorevoli sull'argomento:

https://youtu.be/OvmH5ZgiNVw

inviato utilizzando TapTalk
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
vedi i video che ho postato e capisci che il biker oltre a fare salti impressionanti, insegna pure la tecnica.
a breve vado fare delle lezioni da lui.
comunque due maestri di mtb, ripeto senza esitare mi hanno detto la stessa cosa, atterrare appena prima con il posteriore, poi se volete atterrare con l'anteriore fate pure, non mi offendo!!
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
https://www.youtube.com/watch?v=LMHqDyUojMs

https://www.youtube.com/watch?v=Hcn2NmvKIUU

questo è il fenomeno di cui parlo, non sarà Mcaskill, ma pure questo non scherza.
la spiegazione di come si atterra non l'ha data direttamente a me , ma ad un mio amico.
a suo dire e il ragionamento non fa una piega, le gambe ammortizzano 35cm, le sospensioni max 160-200, quindi atterrando appena prima di posteriore e sapendo usare le gambe....


cmq il tuo amico predica bene ma razzola male :spetteguless::smile:
se guardi bene il video sopratutto quello sul pumptrack si vede chiaramente che la prima ruota a toccare è l'anteriore
anche nel salto del pickup dopo lo stacco guarda come distende le braccia per far scendere l'anteriore a cercare il landing ......

son però d'accordo con te se si salta con atterraggio sul flat:!: meglio atterrare sul posteriore o paro che non con l'anteriore
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Comunque non é un amico.
Quasi sempre atterra appena prima di posteriore.
La sua bravura sta nel tirare su la bici e rimanere con le gambe e braccia quasi distese pronte ad assorbire l'atterraggio.
Come sostiene lui, molti usano bici rigide proprio perché gli ammortizzatori più grossi li abbiamo noi nelle gambe e braccine.
Fa salti di 2metri con ruote da 1400g x xc, penso che molti di noi le creperemmo solo saltando 1m
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
Comunque non é un amico.
Quasi sempre atterra appena prima di posteriore.
La sua bravura sta nel tirare su la bici e rimanere con le gambe e braccia quasi distese pronte ad assorbire l'atterraggio.
Come sostiene lui, molti usano bici rigide proprio perché gli ammortizzatori più grossi li abbiamo noi nelle gambe e braccine.
Fa salti di 2metri con ruote da 1400g x xc, penso che molti di noi le creperemmo solo saltando 1m

ok ricevuto.....
ma rilancio
tratto da mtb-mag raida come mangi di jack bisi I SALTI http://www.mtb-mag.com/i-salti/:smile:



Atterraggio
Per prima cosa se qualcuno vi ha mai detto che bisogna atterrare con la ruota posteriore: dimenticatelo!!! Dimenticate sia l’insegnamento, sia l’amico che ve l’ha detto e cancellate il suo nome dalla rubrica!!
A parte gli scherzi. Ho letto anche un interessante articolo nel tech corner sulle sollecitazioni presenti sui telai in fase di atterraggio, e anche da lì si evinceva come il miglior atterraggio fosse quello con la ruota anteriore.
In freeride e discesa è fondamentale atterrare prima con la ruota anteriore e il corpo composto. In questo modo infatti non appena avremo assorbito l’impatto (che se il salto è fatto bene sarà ben poco) saremo subito reattivi per impostare traiettorie, frenare e guidare la nostra bici. In caso di atterraggio con il posteriore invece avremo degli spostamenti di carico che allungheranno, dal punto di vista temporale, la fase di atterraggio, e cioè il raggiungimento della nostra posizione “base”. Ad alta velocità questo significa metri di percorso, metri in cui non possiamo impostare una curva, non possiamo frenare, non possiamo fare niente se non ricercare la posizione.
Da Dirter per me l’atterraggio perfetto è quello che avviene con entrambe le ruote nello stesso punto del terreno. Cioè, la ruota davanti atterra per prima e tocca il terreno nel punto X, la ruota dietro di conseguenza atterrerà nello stesso punto X mentre l’anteriore scorre via e vi fa guadagnare velocità. In dirt, o su tutte le line ritmiche o in cui bisogna mantenere la velocità questo concetto è di fondamentale importanza. Se si atterra bene da un salto, si guadagna velocità e si potrà fare il salto successivo, se si atterra male ci si ferma.
Atterrare con la ruota anteriore per prima è anche meno rischioso se ben lo analizziamo.
Partiamo dal presupposto che abbiamo superato il salto senza difficoltà con la ruota anteriore (altrimenti se si arriva corti su un doppio anche con l’ant. non c’è posizione valida, suota anteriore bassa, ruota anteriore alta; in ogni caso si cade e probabilmente si prende anche una bella botta). Se io ipotizzo di arrivare corto con il posteriore, i casi sono due: ruota anteriore alta (atterraggio prima col posteriore) e ruota anteriore bassa (atterro prima con l’anteriore).
Nel primo caso la prima ruota a toccare terra (e prima del landing) sarà la posteriore. Il carico dato dalla velocità e dalla caduta del mio salto si proietterà quindi in avanti facendo perno proprio sulla ruota posteriore, e generando una coppia che cerca di ribaltarmi in avanti. Per questo motivo quando, in seguito, l’anteriore toccherà terra sul landing, la coppia precedentemente generata, e la spinta data dalla ruota posteriore che cerca di risalire la parete dell’atterraggio su cui è arrivata, genereranno due spinte sul sistema bici-rider, entrambe orientate a ribaltarmi in avanti. Per questo motivo in questo caso il ribaltamento è molto probabile.
Nel caso in cui si arrivi invece con la ruota anteriore per prima sul landing, e col posteriore si arrivi “corti”, avremo una coppia che tende al ribaltamento che è data dalla ruota posteriore che cerca di risalire la parte verticale del landing (e in parte una spinta per l’urto elastico che abbiamo inflitto alla bici), che sarà però annullata dalla coppia opposta generata intorno alla ruota anteriore che ha toccato terra e che farà da perno. Atterrando in questo modo quindi sentirete una “botta” più forte sotto le gambe… però almeno non cappotterete in avanti.

:nunsacci:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Boh, non so più che pensare, pure jack Bisi salta eccome.
Il suo ragionamento sembra coerente, ma sul finale ammetto di non averci capito una mazza.
L'altro amico maestro master FCI di MTB sostiene anche lui che la ruota posteriore deve toccare un'attimo prima.

Da dilettante ,saltando un drop naturale di oltre mezzo metro con atterraggio su una discesa un pò meno di 45*,sarei voluto atterrare sulla ruota posteriore, ma causa stanchezza sono atterrato troppo sulla ruota anteriore e solo buttando tutto il corpo all'indietro mi ha salvato da un cappottone, confermato pure da chi mi stava guardando.
La cosa strana è che la forcella non si è compressa completamente come in altri salti con atterraggio posteriore, tanto da credere che atterrando troppo di anteriore la forcella non si comprima benissimo scaricando la botta sul telaio, un pò come se spingiamo la ruota anteriore contro un muro, flette ma si comprime poco la forcella.
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
Boh, non so più che pensare, pure jack Bisi salta eccome.
Il suo ragionamento sembra coerente, ma sul finale ammetto di non averci capito una mazza.
L'altro amico maestro master FCI di MTB sostiene anche lui che la ruota posteriore deve toccare un'attimo prima.

Da dilettante ,saltando un drop naturale di oltre mezzo metro con atterraggio su una discesa un pò meno di 45*,sarei voluto atterrare sulla ruota posteriore, ma causa stanchezza sono atterrato troppo sulla ruota anteriore e solo buttando tutto il corpo all'indietro mi ha salvato da un cappottone, confermato pure da chi mi stava guardando.
La cosa strana è che la forcella non si è compressa completamente come in altri salti con atterraggio posteriore, tanto da credere che atterrando troppo di anteriore la forcella non si comprima benissimo scaricando la botta sul telaio, un pò come se spingiamo la ruota anteriore contro un muro, flette ma si comprime poco la forcella.


un drop non è un salto
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Salto e drop sono due cose distinte, ma si usa dire saltare il drop, se fai una cerca anche su Google te ne renderai conto
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
droppare e saltare sono due tecniche differenti

parlavamo di salti e non di drop, quindi da qui la mia correzione

o forse non ho capito cosa volevi dire con quel post
 

Classifica mensile dislivello positivo