Bmc trailfox

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.432
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Tutti mi reputano molto forte in salita.
Giro ad alte cadenze.
Avendo provato pure il 30 , rimango dell'idea che il 28 è perfetto , 26 per chi è meno allenato.
30 e 32 per me dopo il 30% le paghi
 

albo1971

Biker novus
11/7/13
25
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
...
E-Trirteen ha fatto una cassetta pignoni 9-44, con un monocorona da 28 si ha un range molto ampio, peccato che costa, siamo sui 300 €, ma non si rimpiangerebbe più la doppia!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.432
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
parlare di rapporti senza specificare la lunghezza delle pedivelle ha poco senso... io uso corona di 28 con pedivelle 170
Per me la lunghezza della pedivella deve essere proporzionale al cavallo.
Io so 182cm e pedalò con 175.
Il 28 per me è perfetto per salite brevi oltre il 30%, o lunghe , poi ci sarà sempre il giorno che hai le gambe vuote e allora santo rapportino
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
parlare di rapporti senza specificare la lunghezza delle pedivelle ha poco senso... io uso corona di 28 con pedivelle 170


Sì in effetti fa la differenza anche avere leve da 170....Fede le hai cambiate?
In effetti considerando che ho una 30 ovale di fatto è una 28 nello stretto e 31 nella camma alta....diciamo che ci si riposa le gambe è difficile spiegarlo ma è piacevole utilizzarla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.134
600
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Strana cosa questa del monocorona, per me!
Vedo che usate tutti dal 30/28.
A dire il vero, anche la matematica parla chiaro in quanto a paragoni con la doppia!!
Sta di fatto che la mia gamba (testa??) non apprezza dentature sotto i 32... e come se sotto quella dentatura la pedalata fosse, notare le virgolete, di "minor qualità":nunsacci:
Sapete se sono il solo che la pensa cosi??
Pedivelle 170 e 11/42pacco pignoni
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.432
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il 32 ha poco senso su una bici del genere se sai pedalare,certo che se in piano fai 80rpm.....
A 100rpm con il 28avanti e 10dietro fai 37,5km/h, di più farli in piano é roba per pochi considerando che le gomme non sono scorrevoli.
Quindi consiglio sram,perché con shimano hai 30 avanti e 11 dietro,così é una coperta troppo corta
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
........con un 10-42 e 28t ho gli stessi rapporti della doppia e velocità max 37,5km/h a 100rpm , più che sufficenti pure per duellare con le bici xc.........


Giù il cappello !!! 318 watt costanti, nel caso tu pesi 70kg, in pianura significa essere sempre sul podio nelle gare
b17a928140977b6ce0e900a15b6bc79d.jpg
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.134
600
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Il 32 ha poco senso su una bici del genere se sai pedalare,certo che se in piano fai 80rpm.....
A 100rpm con il 28avanti e 10dietro fai 37,5km/h, di più farli in piano é roba per pochi considerando che le gomme non sono scorrevoli.
Quindi consiglio sram,perché con shimano hai 30 avanti e 11 dietro,così é una coperta troppo corta

Lo so😔.. forse l'argomento andrebbe trattato in una sezione più ampia e generica a riguardo il mono corona, e non qui nel topic della nostra amata bici.
Io non ho parlato di coperta troppo corta, ma di come trovo una "brutta pedalata" al di sotto di certe dentature della corona anteriore… La cosa lo già notata fin dai tempi della doppia e in altre bici passate.. mi spiego…
Nella teoria matematica, usando il pignoncino piccolo ant scalando dopo un tot di marce, i rapporti si dovrebbero praticamente duplicare a quella più grande... Ecco a me quei rapporti non sembrano mica tanto uguali😏 e neanche "MI PIACE TIRARLI"sul quel rapportino.. Ora altrettanto con il mono corona non ho piacere di usare le mie 10 velocità con dentature inferiori ai 32 denti.
Volevo solo sapere se c'era qualcun altro che la pensava come me😞..

P.s. Grande Francois B.M. (C)😁
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.432
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Giù il cappello !!! 318 watt costanti, nel caso tu pesi 70kg, in pianura significa essere sempre sul podio nelle gare
b17a928140977b6ce0e900a15b6bc79d.jpg
Peso 72kg e ho dovuto allentare da un anno per ernia del disco, prima ero oltre 330w.
Ancora oggi senza aver fatto SFR, f&o mi difendo alla grande.
Per me questi calcoli sono validi su strada con gomme Stick, mentre in MTB conta di più la scorrevolezza.
Per capirci in passato ho vinto qualche volata con punta di 56km/h contro bdc sicuramente meno allenato di me, ma da quando ho i nobby nic già dall'altra full di 12kg, oltre 40 è dura, a 45 la gomma "mura" e ci ho perso volate contro mtb gommate scorrevoli con bikers molto meno allenati di me.
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Secondo me con questa bici non è più di tanto giusto ragionare in quest'ottica ma è meglio ragionare nell'ottica arrivò in cima alle salite più riposato per godermi le discese e che il rapporto che ho non mi sia corto quando devo pedalare nei tratti in discesa....la vedo così solo io?
Io con il 32 pedalerei però avrei una grosso handicap specialmente quando affronterò una discesa perché mi ritroverei svuotato specialmente in estate.....certo vale la stessa cosa per il 28 anteriore di sicuro avrei una riserva in più nei ripidi però avrei spesso il cambio sul 10 nelle discese dove avrei da rilanciare.

Ho un cambio nativo sram 1x11 che me lo sono trovato sulla mia TF02 ma sono felicissimo di avercelo trovato....mille anni luce sopra gli xt a mio parere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.432
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io già lo avevo detto, con questa bici, in realtà sono le gomme "ignoranti" a rallentarci, spingere a 37,5km/h non è poco, mantenerli è per pochissimi, poi viene da chiedersi se hai sbagliato bici o percorso.
con il 28 e 10 posteriore sram ho gli stessi rapporti a corto della doppia 24/36(ora 28/42), mentre con shimano potendo montare solo il 30 avanti e il minimo dietro 11, vengono a mancare alcuni rapporti, soprattutto quello corto e per questo dico cheè una coperta corta.
monocorona= meno peso, più facilità nel cambiare, pulizia estetica, quello che non c'è non si rompe.
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
Peso 72kg e ho dovuto allentare da un anno per ernia del disco, prima ero oltre 330w.

Ancora oggi senza aver fatto SFR, f&o mi difendo alla grande.

Per me questi calcoli sono validi su strada con gomme Stick, mentre in MTB conta di più la scorrevolezza.

Per capirci in passato ho vinto qualche volata con punta di 56km/h contro bdc sicuramente meno allenato di me, ma da quando ho i nobby nic già dall'altra full di 12kg, oltre 40 è dura, a 45 la gomma "mura" e ci ho perso volate contro mtb gommate scorrevoli con bikers molto meno allenati di me.


Oltre 330 w come ?!? Test ergometro ? 330w di FTP o potenza massima esplosiva ?
Giusto per capire con chi sto interloquendo [emoji6]
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo