Club BMC Fourstroke 01 2019-2020

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Apro questo thread dedicato all’ultima versione della full da XC racing della casa elvetica, presentata nell’ultimo quadrimestre 2018 e commercializzata dalla stagione successiva. Nel catalogo 2020 presenta allestimenti parzialmente diversi e aggiornati (rispetto alle versioni 2019), ma sempre declinati in tre versioni, a seconda del montaggio (denominate semplicemente ONE, TWO, THREE). Comune per tutte il telaio full-carbon (compreso il link della sospensione), disponibile anche da solo.

Di seguito, una tabella riassuntiva dei tre differenti allestimenti:

eZQXzzP.jpg


I dati sono ripresi dal sito ufficiale (https://it-it.bmc-switzerland.com) e potrebbero contenere qualche imprecisione o discrepanza con gli allestimenti effettivamente importati nei vari mercati.

Di seguito, invece, riporto la tabella sintetica delle geometrie, comuni a tutte le versioni, suddivise per taglia telaio (dalla S alla XL):

y2qo9p6.jpg


LfTQuZS.jpg


Le immagini seguenti ritraggono i tre modelli con le rispettive grafiche 2020:

VUcyHjz.jpg


wQe156n.jpg


9RjDOMV.jpg


A parte la particolarità del reggisella telescopico integrato (RAD), saltano all’occhio alcune misure caratteristiche (angolo sella, tubo sterzo, reach, stem) che, all’epoca del lancio, apparivano fin’anche “estreme” e forse più consone ad una trail bike ma che, nella stagione corrente, sono state “pareggiate” da altri competitor, il che testimonia a chiare lettere quale sia la tendenza attuale anche nel mercato XC racing.

Tendenza che, peraltro, non mostra inversioni di nota solamente per i prezzi, visto che, per un montaggio adeguato, le cifre appaiono sempre più esorbitanti.

Una possibile exit-strategy è di trovare “a prezzo” un frame-kit e di trasferirvi la componentistica di cui eventualmente si dispone, rivendendo il vecchio telaio (ammesso e non concesso che gli standard non siano variati con conseguenti incompatibilità varie…).

Ad ogni buon conto, questa è la strada che ho seguito, riciclando tutta la componentistica presente sulla mia ex front. Si tratta di un montaggio per nulla esoterico nè finalizzato a particolari risparmi ponderali, ma attento più che altro alla funzionalità e alla robustezza, composto da:
  • ruote carbon DT Swiss XMC 1200, mozzi DT Swiss 240s;
  • trasmissione completa SRAM Eagle XX1;
  • forcella Fox SC Factory;
  • freni Shimano XT;
  • manubrio Bontrager carbon Line Pro 720;
  • sella Bontrager Montrose Pro carbon;
  • pneumatici Schwalbe Racing Ray (ant) + Racing Ralph (post);
  • pedali Raceface Atlas.
L’ammortizzatore è il Fox Performance Elite già incluso nel frame-kit, mentre lo stem è l’originale BMC da 50mm, così come l’attuatore del reggisella telescopico RAD e del blocco sospensioni DT Swiss.

c1GyAuO.jpg


EjdCJqn.jpg


Primo test effettuato su sentieri a me noti e abbastanza variegati (sottobosco con radici e drop, discese in rock-garden, qualche salita su sterrato easy a pendenza costante), senza aver ancora avuto modo di tarare adeguatamente il sag (operazione, peraltro, agevolata dalla presenza sul carro di indicatori del relativo settaggio).

Già ben conoscevo (per avere posseduto in passato una BMC Speedfox) l’efficienza dello schema sospensivo della casa elvetica - inquadrabile nello schema dual-link - in termini di capacità della sospensione di rimanere attiva anche sulle piccole asperità e di indifferenza del carro ad innescare fastidiose oscillazioni in pedalata, anche a prescindere dall’azionamento del blocco dell’ammo.

La cosa è stata puntualmente riconfermata anche con la Fourstroke, in cui le salite particolarmente scassate vengono digerite con una facilità ed una costanza di rendimento inarrivabili per qualsiasi front, specialmente con le sospensioni nella posizione intermedia, che assicurano adeguata capacità di filtrazione e nessun indesiderato fenomeno di bobbing.

Sullo sterrato più facile, invece, e pur diventando sostanzialmente rigida con il blocco attivato, ritengo che un’ottima front di pari livello ed equipaggiamento sia superiore, non fosse altro per il peso inferiore (in cui il delta, a spanne, sarà sempre di ca. 1,5kg).

Diciamo che la mia curiosità principale, nelle salite, era misurare l’efficienza del mezzo in raffronto alle particolari geometrie del telaio, ed in questo sono stato effettivamente sorpreso. Nonostante l’angolo di sterzo particolarmente disteso, la posizione in sella (grazie anche all’angolazione del tubo piantone) è molto confortevole e centrale e la percepibile rigidità del telaio aiuta a non disperdere watt mantenendo l’efficienza di pedalata.

Non sono del tutto convinto (ma potrebbe essere questione di abitudine) della lunghezza dello stem, da 50mm nella misura S del telaio da me utilizzato (essendo un “diversamente alto” di 1,68m). Forse un cm in più sarebbe l’optimum per tirare adeguatamente sul manubrio nelle pendenze più accentuate.

Altra piacevole sorpresa è stata l’agilità: pur con le ruote grandi e misure “trailistiche”, non si avverte il minimo impaccio nei single-track più claustrofobici e la bici gira in un fazzoletto.

Ma è in discesa che si avvertono i maggiori benefici del pacchetto telaio-geometrie-sospensioni-reggisella. Lontana anni-luce dalle saltellanti XC vecchio stile, la Fourstroke non appare mai nervosa o inadeguata, a prescindere dalle caratteristiche del pendio in cui la si conduce. Questo non significa che si possa scendere a tutta per la via più diretta come con una enduro, ovviamente: le sospensioni sono ben meno rigide e con tutt’altra escursione, ragion per cui si tratterà sempre di scegliere la linea più adeguata, solo con più sicurezza e meno patemi d’animo.

In tutto questo, un aiuto impagabile arriva dal reggisella telescopico integrato, che potrà fare storcere il naso agli integralisti ed a chi è attento a risparmiare ogni grammo ma che, nelle discese toste, è quasi impossibile non apprezzare, senza necessità di assumere posizioni funamboliche con il sellino davanti alla bocca. Il funzionamento è meccanico e, pur non essendo smooth quanto un Reverb, non ha dato adito a critiche (a parte forse il comando, dall'aspetto un po' dimesso). La corsa è di 80mm: non certo esuberante in ambito trail-all mountain, ma adeguata al contesto di impiego di questa bici.

Concludendo, direi per ora soddisfatto. Si tratta di una prima presa di contatto, ma le premesse sembrano incoraggianti.

Non si tratta, certamente, del mezzo migliore per affrontare lunghe marathon molto pedalate e poco tecniche (in cui una buona front avrà sempre qualche punto in più, a parte il confort), ma di sicuro è una validissima performer in un ambito a 360° e laddove si voglia aggiungere quel pizzico (o anche più) di sicurezza nei percorsi più variegati e nei passaggi più tecnici, senza evidenti contropartite in termini di guida e di pedalabilità (fatti salvi, naturalmente, i maggiori oneri di manutenzione derivanti dalla presenza di una sospensione posteriore).
 

cisco7501

Biker popularis
24/2/14
63
3
0
Bolzano
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.9 SL
Ero interessato a prendere la 01 modello 2021.con la colorazione blu scuro.montata Sram axs.
solo il prezzo 1000€ un po’ troppo alto.solo che mi farebbe 6000€ dando dentro la mia trek procaliber .
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Sui prezzi, mi sono già espresso. D’altronde, mi sembra che sia un trend largamente (e tristemente...) diffuso, visto che praticamente tutte le maggiori Case , sui modelli top delle full xc, sparano bordate folli. Apprezzabile, invece, l’iniziativa di calmierare i prezzi delle front, puntando su montaggi meno nobili ma, forse, altrettanto funzionali.
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Qualche ritocco/upgrade alla biga che ora si presenta così:

Telaio: Fourstroke 01
Ruote: DT Swiss XMC1200 c24mm, Mozzi DT 240s, 28 raggi DT Aerolite e CompDT Swiss XRC1200 c25mm, Mozzi DT 240s, 28 raggi DT Aerolite e Comp
Forcella: Fox 32 SC Factory 100mm Sid SL 32 Ultimate 100mm
Ammo: Fox Float DPS Performance Elite
Remoto: DT Swiss
Manubrio: Bontrager RXL 720mm
Manopole: ESI
Freni: Shimano XT SRAM Level Ultimate 2020
Dischi: Shimano RT76 front rear 160mm SRAM X rotors front rear 160mm
Gruppo completo: xx1 1x12 AXS
Pedali: HT ME03 - Look X-track race
Copertoni: Schwalbe RacingRay SpeedGrip SnakeSkin 2.25 ant - RacingRalph Speed SnakeSkin 2.25 post Kenda Booster Pro SCT 2.2 ant + post
Tubo sella: BMC RAD
Sella: Bontrager Montrose Pro
Portaborraccia: Supacaz Flycage


XgamwOe.jpg


DXRpDPP.jpg



Con il passaggio al rake da 44mm ora la bici è come da specifiche di progetto (rispetto ai 51mm della Fox che montavo prima), differenza per nulla eclatante che risulta di fatto inavvertibile in termini di handling; quello che si avverte, per contro, è come la nuova SID appaia ben più tosta rispetto alla vecchia Stepcast e, in soldoni, consenta una guida ancora più precisa. In termini di idraulica, poi, la nuova RaceDay la rende super-smooth, scorrevole, sensibile agli small-bumps e sostenuta dove serve. Non ha tutte le possibilità di regolazioni della Fox, ma pazienza, costa anche una fraccata di denari in meno e - come funzionamento - per me va meglio.

Due parole anche sulle coperture (le Kenda Booster Pro SCT, in misura da 2.25 sia anteriore che posteriore), che si sono rivelate una graditissima scoperta.

Le ho potute testare con condizioni di terreno estremamente variegate, dall'hardpack al fogliame umido alla palta degli ultimi giorni, ma il comportamento è sempre stato affidabile.
Buona tassellatura e mescola adeguatamente grippante, che facilita trazione e capacità frenante al post e grip dell'anteriore, pur non pregiudicando la scorrevolezza complessiva (solo un filo inferiore all'accoppiata Racing Ralph/Racing Ray). Il profilo tondeggiante ed il grip dell’anteriore mi sono piaciuti moltissimo, la guida è agile anche nei trail più tortuosi e in appoggio mi ha sempre trasmesso sensazioni rassicuranti. La trazione anche sul ripido è sempre stata buona, anche su rocce umide e fogliame, decisamente un passo avanti rispetto al RaRa; sulla palta, ovviamente, soffrono come un po’ tutte, ma meno dell'accoppiata Schwalbe, che non scarica niente dietro e sembra di andare sul sapone (salvo montare due RacingRay in questa stagione, meno scorrevole del Ralph ma più poliedrica).

In merito alle misure, non le ancora misurate sul canale da 25, ma sul precedente canale da 24 erano entrambe 56,3mm (e non credo che sia cambiato granchè anche adesso), dunque in linea con il dichiarato. Sono in effetti più larghe delle tedesche, nonostante la misura nominale dichiarata sia inferiore.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
873
111
0
bari
Visita sito
Qualche ritocco/upgrade alla biga che ora si presenta così:

Telaio: Fourstroke 01
Ruote: DT Swiss XMC1200 c24mm, Mozzi DT 240s, 28 raggi DT Aerolite e CompDT Swiss XRC1200 c25mm, Mozzi DT 240s, 28 raggi DT Aerolite e Comp
Forcella: Fox 32 SC Factory 100mm Sid SL 32 Ultimate 100mm
Ammo: Fox Float DPS Performance Elite
Remoto: DT Swiss
Manubrio: Bontrager RXL 720mm
Manopole: ESI
Freni: Shimano XT SRAM Level Ultimate 2020
Dischi: Shimano RT76 front rear 160mm SRAM X rotors front rear 160mm
Gruppo completo: xx1 1x12 AXS
Pedali: HT ME03 - Look X-track race
Copertoni: Schwalbe RacingRay SpeedGrip SnakeSkin 2.25 ant - RacingRalph Speed SnakeSkin 2.25 post Kenda Booster Pro SCT 2.2 ant + post
Tubo sella: BMC RAD
Sella: Bontrager Montrose Pro
Portaborraccia: Supacaz Flycage


XgamwOe.jpg


DXRpDPP.jpg



Con il passaggio al rake da 44mm ora la bici è come da specifiche di progetto (rispetto ai 51mm della Fox che montavo prima), differenza per nulla eclatante che risulta di fatto inavvertibile in termini di handling; quello che si avverte, per contro, è come la nuova SID appaia ben più tosta rispetto alla vecchia Stepcast e, in soldoni, consenta una guida ancora più precisa. In termini di idraulica, poi, la nuova RaceDay la rende super-smooth, scorrevole, sensibile agli small-bumps e sostenuta dove serve. Non ha tutte le possibilità di regolazioni della Fox, ma pazienza, costa anche una fraccata di denari in meno e - come funzionamento - per me va meglio.

Due parole anche sulle coperture (le Kenda Booster Pro SCT, in misura da 2.25 sia anteriore che posteriore), che si sono rivelate una graditissima scoperta.

Le ho potute testare con condizioni di terreno estremamente variegate, dall'hardpack al fogliame umido alla palta degli ultimi giorni, ma il comportamento è sempre stato affidabile.
Buona tassellatura e mescola adeguatamente grippante, che facilita trazione e capacità frenante al post e grip dell'anteriore, pur non pregiudicando la scorrevolezza complessiva (solo un filo inferiore all'accoppiata Racing Ralph/Racing Ray). Il profilo tondeggiante ed il grip dell’anteriore mi sono piaciuti moltissimo, la guida è agile anche nei trail più tortuosi e in appoggio mi ha sempre trasmesso sensazioni rassicuranti. La trazione anche sul ripido è sempre stata buona, anche su rocce umide e fogliame, decisamente un passo avanti rispetto al RaRa; sulla palta, ovviamente, soffrono come un po’ tutte, ma meno dell'accoppiata Schwalbe, che non scarica niente dietro e sembra di andare sul sapone (salvo montare due RacingRay in questa stagione, meno scorrevole del Ralph ma più poliedrica).

In merito alle misure, non le ancora misurate sul canale da 25, ma sul precedente canale da 24 erano entrambe 56,3mm (e non credo che sia cambiato granchè anche adesso), dunque in linea con il dichiarato. Sono in effetti più larghe delle tedesche, nonostante la misura nominale dichiarata sia inferiore.
ho avuto la versione 2016
la Fourstroke è da sempre una delle bici di riferimento nel panorama XC
complimenti è stupenda
 
  • Mi piace
Reactions: giudice

CPMTB

Biker popularis
7/9/14
96
76
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie.....
Chi ha un manuale di manutenzione per il sistema APS della fourstroke 2020, on-line trovo solo quello delle versioni più vecchie e il sistema è leggermente diverso.
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Scheda aggiornata per qualche modifica effettuata:

Telaio: Fourstroke 01
Ruote: DT Swiss XMC1200 c24mm, Mozzi DT 240s, 28 raggi DT Aerolite e CompDT Swiss XRC1200 c25mm, Mozzi DT 240s, 28 raggi DT Aerolite e Comp
Forcella: Fox 32 SC Factory 100mm Sid SL 32 Ultimate 100mm
Ammo: Fox Float DPS Performance Elite
Remoto: DT Swiss
Manubrio: Bontrager RXL 720mm Darimo Flat 740mm 6° backsweep
Manopole: ESI
Freni: Shimano XT SRAM Level Ultimate 2020
Dischi: Shimano RT76 front rear 160mm SRAM X rotors front rear 160mm
Gruppo completo: xx1 1x12 AXS
Cassetta: SRAM Eagle XG1299 10-50 SRAM Eagle XG1299 10-52
Pedali: HT ME03 - Look X-track race
Copertoni: Schwalbe RacingRay SpeedGrip SnakeSkin 2.25 ant - RacingRalph Speed SnakeSkin 2.25 post Kenda Booster Pro SCT 2.2 ant + post Continental CrossKing ant + RaceKing post 2.2 Protection
Tubo sella: BMC RAD
Sella: Bontrager Montrose Pro
Portaborraccia: Supacaz Flycage

Ora si presenta così:

uSGnP3H.jpg


Sono passato alle Continental non perchè non fossi soddisfatto delle Kenda, ma solo per guadagnare quel pizzico di scorrevolezza aggiuntiva in vista dei percorsi delle prossime marathon schedulate (con passaggi tecnici zero o quasi...).

Ovviamente, come da tradizione Continental, sono "smilze", ed il CrossKing risulta un pelo più stretto del RaceKing (54,8mm vs 55,4mm):

iq0KCsG.jpg


K4JvfmE.jpg


La cassetta andava ancora strabene, ma mi occorreva per installarla su un'altra bici.
Inizialmente pensavo alla Garbaruk 10-52, che presenta una rapportatura molto intelligente (oltre ad un ottimo peso), ma un insieme di fattori (in primis disponibilità e prezzo) mi hanno fatto ricadere ancora sulla SRAM (il cui funzionamento con l'AXS, peraltro, è sempre impeccabile e molto preciso):

d3UGqUc.jpg


Il manubrio è stato un po' un vezzo, ma i due cm in più male non fanno:

Wp63CTu.jpg
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Interessante e fuori dagli schemi il montaggio scelto da Pidcock per la sua Fourstroke (o per la front Twostroke utilizzata ad Albstad).

E8ZDAgg.jpg


Per chi non lo sapesse, infatti, il fenomeno britannico usa nella coppa del mondo - in assenza di una mtb Pinarello - ciò che ritiene più opportuno (migliore?), al di là di vincoli contrattuali.

Il telaio è, appunto, il BMC Fourstroke con reggisella integrato RAD, ma nelle gare che privilegiano la leggerezza estrema come in Germania ha impiegato il telaio Twostroke.

Le ruote provate nei test pre-coppa sono state diverse, ma la scelta finale è caduta sulle Syncros Silverton SL (le stesse che monta Schurter, essendo Syncros un brand Scott), con costruzione cerchio-raggi-mozzi monoblocco.

Drive-train e freni di casa Shimano (XTR), mentre dai test iniziali di cockpit Shimano (Pro) è passato, anche in questo caso, a Syncros (Fraser).

Gomme Continental (Cross/Race King) e sospensioni di casa Suntour: forcella da 34 (Axon Werk) e ammo Edge. La cosa più interessante, però, è che forse queste sospensioni non sono esattamente uguali a quelle reperibili dai comuni mortali...
 

hellbangers

Biker popularis
8/6/12
82
2
0
Friuli
Visita sito
Ciao a tutti, non so se è il thread più corretto, ho una fourstroke 01 2021 con la fox32 sc kashima, venendo da varie lefty ( 1.0,2.0,Ocho) la la trovo meno “assorbente” in discesa e più stancante nei polsi, pur scendendo anche di pressione oltre il consigliato, peso 78 e oggi tra vari set ho trovato un compromesso a 70psi…
Ora dopo tutto sto pippone, pensavo di sostituirla con una fox 34 o ancor meglio con una sid ultimate, tutte e 2 da 120mm..
La mia domanda è… dovrei guadagnare in rigidità e Ovviamente corsa nella forca, ma cosa perderei? Mi troverei una moto chopper altissima davanti, lenta nel guidato? Oppure i 2cm in piu si limano abbassando lo stem e le differenze in “peggio” sono inavvertibili?
Qualcuno ha fatto questa modifica?
Grazie!!
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Qualche ritocco/upgrade alla biga che ora si presenta così:

Telaio: Fourstroke 01
Ruote: DT Swiss XMC1200 c24mm, Mozzi DT 240s, 28 raggi DT Aerolite e CompDT Swiss XRC1200 c25mm, Mozzi DT 240s, 28 raggi DT Aerolite e Comp
Forcella: Fox 32 SC Factory 100mm Sid SL 32 Ultimate 100mm
Ammo: Fox Float DPS Performance Elite
Remoto: DT Swiss
Manubrio: Bontrager RXL 720mm
Manopole: ESI
Freni: Shimano XT SRAM Level Ultimate 2020
Dischi: Shimano RT76 front rear 160mm SRAM X rotors front rear 160mm
Gruppo completo: xx1 1x12 AXS
Pedali: HT ME03 - Look X-track race
Copertoni: Schwalbe RacingRay SpeedGrip SnakeSkin 2.25 ant - RacingRalph Speed SnakeSkin 2.25 post Kenda Booster Pro SCT 2.2 ant + post
Tubo sella: BMC RAD
Sella: Bontrager Montrose Pro
Portaborraccia: Supacaz Flycage


XgamwOe.jpg


DXRpDPP.jpg



Con il passaggio al rake da 44mm ora la bici è come da specifiche di progetto (rispetto ai 51mm della Fox che montavo prima), differenza per nulla eclatante che risulta di fatto inavvertibile in termini di handling; quello che si avverte, per contro, è come la nuova SID appaia ben più tosta rispetto alla vecchia Stepcast e, in soldoni, consenta una guida ancora più precisa. In termini di idraulica, poi, la nuova RaceDay la rende super-smooth, scorrevole, sensibile agli small-bumps e sostenuta dove serve. Non ha tutte le possibilità di regolazioni della Fox, ma pazienza, costa anche una fraccata di denari in meno e - come funzionamento - per me va meglio.

Due parole anche sulle coperture (le Kenda Booster Pro SCT, in misura da 2.25 sia anteriore che posteriore), che si sono rivelate una graditissima scoperta.

Le ho potute testare con condizioni di terreno estremamente variegate, dall'hardpack al fogliame umido alla palta degli ultimi giorni, ma il comportamento è sempre stato affidabile.
Buona tassellatura e mescola adeguatamente grippante, che facilita trazione e capacità frenante al post e grip dell'anteriore, pur non pregiudicando la scorrevolezza complessiva (solo un filo inferiore all'accoppiata Racing Ralph/Racing Ray). Il profilo tondeggiante ed il grip dell’anteriore mi sono piaciuti moltissimo, la guida è agile anche nei trail più tortuosi e in appoggio mi ha sempre trasmesso sensazioni rassicuranti. La trazione anche sul ripido è sempre stata buona, anche su rocce umide e fogliame, decisamente un passo avanti rispetto al RaRa; sulla palta, ovviamente, soffrono come un po’ tutte, ma meno dell'accoppiata Schwalbe, che non scarica niente dietro e sembra di andare sul sapone (salvo montare due RacingRay in questa stagione, meno scorrevole del Ralph ma più poliedrica).

In merito alle misure, non le ancora misurate sul canale da 25, ma sul precedente canale da 24 erano entrambe 56,3mm (e non credo che sia cambiato granchè anche adesso), dunque in linea con il dichiarato. Sono in effetti più larghe delle tedesche, nonostante la misura nominale dichiarata sia inferiore.
Veramente bella complimenti.
A mio gusto e' pure del colore giusto.
Da frontista convinto mi attira tantissimo la twostroke, possibilmente con livrea come la tua.
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Ora dopo tutto sto pippone, pensavo di sostituirla con una fox 34 o ancor meglio con una sid ultimate, tutte e 2 da 120mm..
La mia domanda è… dovrei guadagnare in rigidità e Ovviamente corsa nella forca, ma cosa perderei? Mi troverei una moto chopper altissima davanti, lenta nel guidato? Oppure i 2cm in piu si limano abbassando lo stem e le differenze in “peggio” sono inavvertibili?
Qualcuno ha fatto questa modifica?
Grazie!!
Ciao, non credo che la cosa comporti grossi stravolgimenti. Colombo usa una Sid da 120, Carod da 110, Pidders una Suntour Axon 34 , ma con travel da 100 (sembra).
Io cambiai la Fox 32sc perché obbligato a scendere troppo di pressione per avere un funzionamento accettabile, ma pesando poco (62kg) non sento necessità di avere una forca surdimensionata (a parte che la Sid Ultimate é strepitosa, per quello che costa...)
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Veramente bella complimenti.
A mio gusto e' pure del colore giusto.
Da frontista convinto mi attira tantissimo la twostroke, possibilmente con livrea come la tua.
Grazie mille:prost:
All’ultima Hero ne ho viste davvero tante di Twostroke (il mio sivende ne ha piazzate più di 30 nell’ultimo anno, ma diceva potevano essere molte di più, ad averle avute...).
Non capisco perché se ne parli così poco, qui
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

ferruccio58

Biker serius
21/8/14
112
7
0
Visita sito
Grazie mille:prost:
All’ultima Hero ne ho viste davvero tante di Twostroke (il mio sivende ne ha piazzate più di 30 nell’ultimo anno, ma diceva potevano essere molte di più, ad averle avute...).
Non capisco perché se ne parli così poco, qui
Complimenti, gran bel mezzo ! A proposito di Twostroke, non capisco per quale motivo non abbiano tenuto a listino anche la configurazione con il sistema MTT al posteriore...
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Complimenti, gran bel mezzo ! A proposito di Twostroke, non capisco per quale motivo non abbiano tenuto a listino anche la configurazione con il sistema MTT al posteriore...
Grazie infinite.
Sull'MTT della front , a parte che il nuovo reggisella a D dovrebbe contribuire a smorzare le vibrazioni (forse...), si saranno resi conto che questi sistemi sono più un palliativo che altro. Ho avuto per diverso tempo una Procaliber (che adotta un simile sistema da quasi-softail), ma se dicessi che avvertivo benefici, mentirei.
Il funzionamento (ed i benefici tipici) di una full sono inarrivabili da questi sistemi, quindi tanto vale concentrarsi sulla ciccia: telaio rigido per la massima reattività di risposta (come si addice ad una hardtail), meno complicazioni e meno costi
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.582
4.813
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao a tutti, non so se è il thread più corretto, ho una fourstroke 01 2021 con la fox32 sc kashima, venendo da varie lefty ( 1.0,2.0,Ocho) la la trovo meno “assorbente” in discesa e più stancante nei polsi, pur scendendo anche di pressione oltre il consigliato, peso 78 e oggi tra vari set ho trovato un compromesso a 70psi…
Ora dopo tutto sto pippone, pensavo di sostituirla con una fox 34 o ancor meglio con una sid ultimate, tutte e 2 da 120mm..
La mia domanda è… dovrei guadagnare in rigidità e Ovviamente corsa nella forca, ma cosa perderei? Mi troverei una moto chopper altissima davanti, lenta nel guidato? Oppure i 2cm in piu si limano abbassando lo stem e le differenze in “peggio” sono inavvertibili?
Qualcuno ha fatto questa modifica?
Grazie!!
Ma sei sicuro di averla regolata bene la FOX?

premetto che non ha la BMC fourstroke...però ho la fa FOX SC Kashima (su un Orbea Alma), e venendo da due lefty (Hybrid e 2.0) avevo tanta paura del cambiamento...è stato amore subito. Anch'io la uso cmq a pressioni abbastanza basse.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.582
4.813
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Grazie mille:prost:
All’ultima Hero ne ho viste davvero tante di Twostroke (il mio sivende ne ha piazzate più di 30 nell’ultimo anno, ma diceva potevano essere molte di più, ad averle avute...).
Non capisco perché se ne parli così poco, qui
Dirrei che si parla poco delle front in genere...
 

ferruccio58

Biker serius
21/8/14
112
7
0
Visita sito
Da alcuni anni pedalo con una Teamelite01 Team con MTT e ti garantisco che, a seconda degli elastomeri che adotti, la differenza si sente, eccome! Dall'ultrasoft, passando per il medium, all'hard puoi beneficiare di escursione del carro da mm 15,00 a mm 0,00. Tenendo sempre il medium, miglior comfort, ottima trazione in salita e miglior assorbimento in discesa rispetto a una front; in pianura, per chi ama "frullare", si avverte l'escursione, ma nulla di che. Non da ultimo la notevole leggerezza della mtb. Ovviamente nulla a che vedere con l'escursione e le indubbie caratteristiche di una full !
Sull'MTT della front , a parte che il nuovo reggisella a D dovrebbe contribuire a smorzare le vibrazioni (forse...), si saranno resi conto che questi sistemi sono più un palliativo che altro. Ho avuto per diverso tempo una Procaliber (che adotta un simile sistema da quasi-softail), ma se dicessi che avvertivo benefici, mentirei.
Il funzionamento (ed i benefici tipici) di una full sono inarrivabili da questi sistemi, quindi tanto vale concentrarsi sulla ciccia: telaio rigido per la massima reattività di risposta (come si addice ad una hardtail), meno complicazioni e meno costi
 

Classifica mensile dislivello positivo