Qualche ritocco/upgrade alla biga che ora si presenta così:
Telaio: Fourstroke 01
Ruote:
DT Swiss XMC1200 c24mm, Mozzi DT 240s, 28 raggi DT Aerolite e CompDT Swiss XRC1200 c25mm, Mozzi DT 240s, 28 raggi DT Aerolite e Comp
Forcella:
Fox 32 SC Factory 100mm Sid SL 32 Ultimate 100mm
Ammo: Fox Float DPS Performance Elite
Remoto: DT Swiss
Manubrio: Bontrager RXL 720mm
Manopole: ESI
Freni:
Shimano XT SRAM Level Ultimate 2020
Dischi:
Shimano RT76 front rear 160mm SRAM X rotors front rear 160mm
Gruppo completo: xx1 1x12 AXS
Pedali: HT ME03 - Look X-track race
Copertoni:
Schwalbe RacingRay SpeedGrip SnakeSkin 2.25 ant - RacingRalph Speed SnakeSkin 2.25 post Kenda Booster Pro SCT 2.2 ant + post
Tubo sella: BMC RAD
Sella: Bontrager Montrose Pro
Portaborraccia: Supacaz Flycage
Con il passaggio al rake da 44mm ora la bici è come da specifiche di progetto (rispetto ai 51mm della Fox che montavo prima), differenza per nulla eclatante che risulta di fatto inavvertibile in termini di handling; quello che si avverte, per contro, è come la nuova SID appaia ben più tosta rispetto alla vecchia Stepcast e, in soldoni, consenta una guida ancora più precisa. In termini di idraulica, poi, la nuova RaceDay la rende super-smooth, scorrevole, sensibile agli small-bumps e sostenuta dove serve. Non ha tutte le possibilità di regolazioni della Fox, ma pazienza, costa anche una fraccata di denari in meno e - come funzionamento - per me va meglio.
Due parole anche sulle coperture (le Kenda Booster Pro SCT, in misura da 2.25 sia anteriore che posteriore), che si sono rivelate una graditissima scoperta.
Le ho potute testare con condizioni di terreno estremamente variegate, dall'hardpack al fogliame umido alla palta degli ultimi giorni, ma il comportamento è sempre stato affidabile.
Buona tassellatura e mescola adeguatamente grippante, che facilita trazione e capacità frenante al post e grip dell'anteriore, pur non pregiudicando la scorrevolezza complessiva (solo un filo inferiore all'accoppiata Racing Ralph/Racing Ray). Il profilo tondeggiante ed il grip dell’anteriore mi sono piaciuti moltissimo, la guida è agile anche nei trail più tortuosi e in appoggio mi ha sempre trasmesso sensazioni rassicuranti. La trazione anche sul ripido è sempre stata buona, anche su rocce umide e fogliame, decisamente un passo avanti rispetto al RaRa; sulla palta, ovviamente, soffrono come un po’ tutte, ma meno dell'accoppiata Schwalbe, che non scarica niente dietro e sembra di andare sul sapone (salvo montare due RacingRay in questa stagione, meno scorrevole del Ralph ma più poliedrica).
In merito alle misure, non le ancora misurate sul canale da 25, ma sul precedente canale da 24 erano entrambe 56,3mm (e non credo che sia cambiato granchè anche adesso), dunque in linea con il dichiarato. Sono in effetti più larghe delle tedesche, nonostante la misura nominale dichiarata sia inferiore.