BMC - finalmente nata !

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
Ciao raga, rieccomi a voi.
Finalmente questo wend sono riuscito a testare la nuova BMC, ho fatto due uscite XC di circa 2 ore sui percorsi che conosco bene e frequento di sovente, percorsi eterogenei per quanto riguarda terreno, pendenze, tecnica, ecc ...

Trail misto, classico XC.
La BMC si lascia guidare con estrema facilità, molto reattiva grazie alla geometria XC ed un carro posteriore molto rigido. Il rilancio é ottimo grazie anche alle Crossmax SLR leggerissime, sulle piccole asperità (piccoli sassi, radici, ecc...) si comporta in maniera fantastica, supera con agilità gli ostacoli e infonde sicurezza nelle traiettorie. La RebaTeam non perde un colpo.

Salita scorrevole.
Questo é forse il punto di forza della FS02, la sua leggerezza ed il perfetto connubbio tra l'ammo DT Carbon e la RebaTeam mi permettono di spingere con decisione e salire come un lampo, ho tentato qualche fuorisella in situazione di poca aderenza ed il carro posteriore ha retto bene il test. Volendo si può bloccare completamente il reparto ammortizzante e salire con su una front. Il feeling é ottimo.

Salita sconnessa.
Qui ho riscontrato qualche problema nell'impostare le traiettorie. Non ho ancora valutato bene il perché, forse devo prenderci la mano ma a confronto di altre bici che ho avuto mi é sembrata meno performante (conscio però del fatto che non é questo il suo campo d'applicazione principale). Forse un setup più fine della Reba mi aiuterebbe.

Discesa scorrevole.
Responso molto semplice, vola ! Copia ogni cosa e segue le indicazioni del fantino :-)
Forse da parte mia era meglio un pochino di aria in meno nei tubless.

Discesa sconnessa.
A differenza della "salita sconnessa" qui la FS02 mi ha sorpreso e non mi ha fatto rimpiangere la Prophet con 140/140. Sono sceso con facilità e buona velocità sui percorsi che conosco bene. Anche lasciando correre la bici resta stabile e composta. Certo nei limiti dell'utilizzo pensato per questa bici. Più che ottimo il feeling.

Giudizio generale.
Questa mia prima BMC é promossa a pieni voti, ottima geometria, telaio molto rigido (niente scopazzamenti sul posterione), posizione in sella simil XC allungata, sensazioni quasi da gara. Sale come un camoscio e scende con grande disinvoltura, nel misto si comporta più che bene e permette di "pestar" duro sui pedali. Il montaggio che ho scelto é poi garanzia di prestazioni e affidabilità.
Direi una bici per chi come me vuole volare in salita, esaltarsi sul misto e scendere comodo senza esagerare.
 

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
Molto molto bella. Ultimamente il bianco mi piace proprio tanto.
Ma prezzo finale? Magari l'hai gia scritto e mi è sfuggito.....

Ciao !
Il bianco ..si vero, come di dice "va un sacco" il bianco in questo periodo, guarda quante auto nuove bianche girano per la strada !
Il prezzo...Il prezzo ... in Euro circa 5300.-

Vero, costa una cifra .. ma ti assicuro che é una bomba questa biga. Sto provando un po di regolazioni diverse sulla RebaTeam 100mm, ancora non sono arrivato al top (ma forse mi perdo io nei meandri ), diciamo che fatico ad arrivare a 8 cm di escursione reale. Qualcuno di voi a esperienze in merito ?
 

ale.s90

Biker novus
30/9/07
18
0
0
Airolo-Ticino
Visita sito
Allora l'hai uguale alla mia! http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=102105&highlight=bmcizzato

Pensa che il mio rivenditore si chiama Alberto ma dubito possa essere lo stesso, visto dove abiti ;-)
si in effetti hai ragione......
La bici è praticamente identica.....io nn ho le componenti richtey wcs ma della scor(date dalla bmc stessa), l'ammortizzatore il tuo è il modello dell'anno scorso e io nn ho il blocco della forka sul manubrio.....
Ma i freni sono 160 o 180?
ottima scelta:loll:
 

ale.s90

Biker novus
30/9/07
18
0
0
Airolo-Ticino
Visita sito
Gravissimo questo! Cacchio non lo sapevo!! Ci sono differenze sostanziali?

I dischi dovrebbero essere 160.. non li ho mai misurati ma sono standard xt.

Come mai non hai il blocco della forca al manubrio? Cosa hai montato?
Pensa che io farei un pensierino addirittura al blocco dell'ammo, al manubrio.

differenze sostanziali nn penso....ci sarà qualche grammo...la differenza sta nel design....

si allora i dischi sono 160.....i 180 hanno una frenata ancora migliore....peccato che tu nn li abbia montati....

io come forka ho la reba sl 100....io nn ho voluto il blocco della forka al manubrio perchè lo uso raramente....e nn penso valga la pena per 150 fr(100 euro) per usarlo 1 volta....
il blocco dell'ammo ci ho fatto un pensierino anke io ma per il momento va bn così...magari in primavera.....lo monto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo