BMC - finalmente nata !

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
ragazzi è una 21....come potete pretendere che scenda oltre certi pesi.....se fosse una 18 capirei....in ogni caso bella bici. Un ragionamento per alleggerirla potrebbe essere questo:

pedali: cranck bros...senza esagerare con gli sl limi un 30 grammi, se hai soldi a disposizione vai di 4ti e abbassi di 80 grammi circa
forca : c'è la sid32 nuova che in versione wc un 100-150gr in meno li hai
reggi, attacco e manubrio : visto il legame che bmc ha con easton perché no un bel trittico ec90? sicuramente rispetto al ritchey un 50gr li limi

non toccherei ne ruote ne copertoni...anche se qui veramente risparmieresti un bel pò ma l'affidabilità di mavic e schwalbe in versione ust per me è irrinunciabile.

Ciao,
hai detto la cosa giusta, bisogna tener anche in conto la taglia "L", il peso di solito é fatto sulle 17 o "M" che dir-si-voglia ... ma hai centrato in pieno il mio pensiero, affidabilità ! Ora sono più tranquillo :-)
Ti dirò, l'anno scorso ho corso la mitica Cristalp (http://www.gianmariatogni.ch/blog/?p=69)
con la C'dale Prophet (XTR 2005, SL, NobbyNic, lattice, lefty max, ...12.850 kg) e non ho certo patito perché sfioravo i 13kg, anzi .. pure per la mia ex Prophet credo fosse un ottimo peso (x una full da 140/140), ... la fatica li é stata chilometraggio e DISLIVELLO !! :-)

Per entrare nei particolari ...
>pedali: cranck bros...senza esagerare con gli sl limi un 30 grammi, se hai soldi a disposizione vai di 4ti e abbassi di 80 grammi circa
Non mi sono mai piaciuti i "frullini" ... ... solo mio gusto sia chiaro.

>forca : c'è la sid32 nuova che in versione wc un 100-150gr in meno li hai
Vero, ma x me la SID é troppo leggera, faccio 1.90 x 76kg .. e una forca così racing é troppo. Il passo dopo era la RebaTeam e quella ho preso.

>reggi, attacco e manubrio : visto il legame che bmc ha con easton perché no un bel trittico ec90? sicuramente rispetto al ritchey un 50gr li limi
Verissimo .. ma qui entra un discorso proprio proprio personale, NON amo il carbonio! Anzi, mia fa una paura matta e non vorrei mai parti vitali e sollecitate in carbonio. Ho amici che se la sono vista brutta con rotture senza preavviso. Ho corso tanti anni e MAI e poi MAI capirò il senso del carbonio in MTB (per telai e trittici) .. capisco anche questo sia un discorso infinito ma questa é la mia posizione.

Comunque grazie per i tuoi pensieri .... buona giornata.
 

sdg71

Biker velocissimus
In alternativa ai "frullini" ci sono i candy che hanno un appoggio simile agli shimano, molti amici li montano e si trovano bene...considera che nel fango il sistema crank bros è molto più efficiente di quello spd;
Easton è easton...sul carbonio non scherzano....non a caso sono tra i pochi che garantiscono a vita la componentistica; detto questo se non vuoi rischiare....
Io monto la reba wc....la sid32 è nata proprio per quelli come te (e me) che considervano la vecchia sid troppo leggerina...
altro suggerimento....monta una sella più leggera...ma qui il tuo popò farà già di no con la testa...
 

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
In alternativa ai "frullini" ci sono i candy che hanno un appoggio simile agli shimano, molti amici li montano e si trovano bene...considera che nel fango il sistema crank bros è molto più efficiente di quello spd;
Easton è easton...sul carbonio non scherzano....non a caso sono tra i pochi che garantiscono a vita la componentistica; detto questo se non vuoi rischiare....
Io monto la reba wc....la sid32 è nata proprio per quelli come te (e me) che considervano la vecchia sid troppo leggerina...
altro suggerimento....monta una sella più leggera...ma qui il tuo popò farà già di no con la testa...

Sei gentile per i tuoi suggerimenti ... ma come dicevo sono parecchi anni che pedalo (e parecchi di agonismo) .. ora mi sono dato una calmata, non cerco più "l'etto" e sono strafelice di questa BMC. Poi certo, se domani mi si schianta la Reba posso sempre pensare alla SID .. ma come detto ora non é nei miei pensieri.

Un caro saluto ... e speriamo smetta di piovere, sennò le "pinne" al posto dei "frullini" :-)
 

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
Vado un pochetto in OT ... ma poco tempo fa ho toccato con mano il modello top da strada, davvero impressionante x leggerezza (circa 6.5kg) e raffinatezza.
 

Allegati

  • slc01_white.jpg
    slc01_white.jpg
    58 KB · Visite: 21

sdg71

Biker velocissimus
Sei gentile per i tuoi suggerimenti ... ma come dicevo sono parecchi anni che pedalo (e parecchi di agonismo) .. ora mi sono dato una calmata, non cerco più "l'etto" e sono strafelice di questa BMC. Poi certo, se domani mi si schianta la Reba posso sempre pensare alla SID .. ma come detto ora non é nei miei pensieri.

Un caro saluto ... e speriamo smetta di piovere, sennò le "pinne" al posto dei "frullini" :-)


Hai ragione...affidabilità al primo posto. C'eri anche tu al mondiale marathon del 2003 del Monte Tamaro? io sì
 

sdg71

Biker velocissimus
Si c'ero anch'io, ma come spettatore ... avevo appena subito una "leggera" caduta in bici che mi ha poi costretto ad operare il ginocchio destro :-(

Io invece l'ho fatta...grande gara...che bello passare per i paesi dove la gente ci incitava...e che bella atmosfera in partenza con gente di tutte le nazionalità! E' uno dei miei più bei ricordi da biker!

ps hai letto il mio mp? scusami per la sfacciataggine....
 

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
Io invece l'ho fatta...grande gara...che bello passare per i paesi dove la gente ci incitava...e che bella atmosfera in partenza con gente di tutte le nazionalità! E' uno dei miei più bei ricordi da biker!
Hai ragione... ma se vuoi provare le sensazioni più toste in fatto di panorami, percorso, fatica, dislivello, gente impazzita che ti incita chiamandoti per nome (letto sul portanumero) .. beh, devi farti la Cristalp nel Canton Vallese alla metà di agosto, leggi il mio blog qui > http://www.gianmariatogni.ch/blog/?p=69
E qui trovi il sito web > http://www.grand-raid-cristalp.ch/ .. dovresti conoscerla questa gara, é da sempre "LA" gara a livello europeo.

ps hai letto il mio mp? scusami per la sfacciataggine....
letto e risposto
 

sdg71

Biker velocissimus
Hai ragione... ma se vuoi provare le sensazioni più toste in fatto di panorami, percorso, fatica, dislivello, gente impazzita che ti incita chiamandoti per nome (letto sul portanumero) .. beh, devi farti la Cristalp nel Canton Vallese alla metà di agosto, leggi il mio blog qui > http://www.gianmariatogni.ch/blog/?p=69
E qui trovi il sito web > http://www.grand-raid-cristalp.ch/ .. dovresti conoscerla questa gara, é da sempre "LA" gara a livello europeo.


letto e risposto


A livello europeo ho fatto la Roc d'Azur e la nostrana Dolomiti Superbike...che mi sciroppo pure quest'anno....
 

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch

Ciao Mika,
la prima serie della TS01 (quindi SOLO quella in carbonio) arrivata sul mercato ha evidenziato dei problemi, a dire il vero non so di cosa si tratti nel particolare (pare non raggiungessero gli standard di qualità autoimposti) .. ma ho saputo che era un problema sulla catena di produzione di serie. BMC ha subito ritirato quei telai e fermato la produzione; hanno poi cercato di risolvere e vedendo che comunque la stagione 2008 era compromessa é stato deciso di rimandare l'uscita per il catalogo 2009.
Ad onore di BMC posso dire che anche io ho atteso parecchio la mia FS02, pare che BMC abbia introdotto ad inizio 2008 degli standard di produzione e sicurezza particolarmente elevati, questa scelta (per'altro molto professionale) ma ritardato le consegne ma ha consentito a BMC di uscire con prodotti di elevatissima qualità e rifinitura.

Cyclingnews riporta questo:

BMC drops carbon hardtail from '08 range
BMC showed off its full-carbon Team Elite 01

BMC has announced that it has temporarily dropped the all-carbon fibre Team Elite 01 hardtail mountain bike frame from its 2008 range. The Swiss company has not specified exact reasons behind its decision, but did state that it was having difficulties meeting its rigorous quality standards tests during the latest production run.

"In fact, the rollout of this product started in 2007, but from the very beginning, technical obstacles in the serial production impeded the effective delivery into the several international markets successfully competed by BMC," read a release from the company. "Until last week, the Swiss manufacturer of high-end bikes hoped, together with its manufacturing partner in Taiwan, to be able to handle in due time the important quality fluctuations within the serial production.

"Unfortunately BMC failed to convert exactly the claimed quality level of the prototypes into the serial production," it continued.

Retail customers unfortunately won't be able to place orders for the new frame, but BMC insisted that its production issues would not affect existing agreements with its sponsored athletes and teams. According to BMC, only a later run of the bike is affected by the technical production issue and there are enough TE01 frames in existence that have already passed inspections to fulfil those obligations.

"In the customer's interest and in respect of the good label image of BMC, this very difficult decision had to be made," said BMC's statement. "BMC deeply regrets to disappoint in 2008 numerous potential customers who waited for a long time the delivery of their dream hardtail bike."

Despite the disappointment the company believes its decision is testament of its aim of ensuring it sells only the highest quality product to its customers globally.
 

sdg71

Biker velocissimus
Beh direi bell'esempio di serietà....anche perché se facevano uscire il telaio con problemi erano belli che sputtanati...in un segmento dove loro non brillano visto che come diceva gmt sono noti come bici da corsa...anche se mi pare che quest'anno abbiano perso qualsiasi visibilità a livello di protour.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo