BLOCCO PSICOLOGICO UTILIZZO SPD

Dùnadan

Biker serius
23/7/19
116
234
0
42
Monopoli
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
Mi sono trovato in una situazione simile alla tua. Ho fatto MTB da metà 2015 a inizio 2018 con dei flat di bassa qualità e scarpe da trail run. Su consiglio di tutti i miei compagni di uscita a inizio 2018 ho buttato tutto e messo gli SPD (shimano 530 e tacchette argentate). Dopo un paio di uscite traumatiche, mi sono pian piano abituato e ho apprezzato tantissimo gli SPD specie nei tratti pedalati in salita, vedendo anche dei miglioramenti dei miei tempi... Però... però... c'era sempre qualcosa che mi bloccava nelle discese più impervie e spaccate, nonostante l'automatismo acquisito... insomma dall'estate scorsa complice delle offerte ho preso dei flat nukeproof e delle scarpe ad hoc della giro. E sono tornato a godermi spensierato le discese. Sia chiaro, non bado ai tempi, ma solo al piacere di fare una discesa o un tratto tecnico e scassato senza blocco mentale. Insomma, mi sento più spensierato con i flat, ed è ciò che cerco durante i miei giri: spensieratezza.

A presto e buona scelta :)
 

lungofucile68

Biker serius
18/8/18
158
42
0
55
Camponogara (VE)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2
Io ho gli stessi dubbi però non mi sono mai tolto lo sfizio di provare gli SPD, in ogni caso penso che se dovessi optare per una fase di transizione proverei prima i Magped per capire se rimanere agganciato su discese impestate è veramente nelle mie corde.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.123
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
  • Mi piace
Reactions: ScraPSY

Vinmasterpiece

Biker novus
21/8/18
17
16
0
35
Minturno
Visita sito
Bike
Bianchi Jab 29.1, Nukeproof Mega 275
Boh, andrò controcorrente, ma secondo me gli SPD sono controproducenti per imparare, tendi a tirarti la bici con i piedi invece di fare il giusto movimento di caviglia, per imparare consiglierei i flat, senza togliere che poi gli SPD danno un indubbio vantaggio in seguito. Opinione personale da prendere con le molle ovviamente.
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
con i flat si apprende meglio la tecnica in discesa, come lavorare di caviglia su salti e ostacoli. Con gli spd si ha un indubbio vantaggio in salita e usarli da subito fa si che ci si prenda dimestichezza facilmente e che sganci d'emergenza diventino automatici
 
  • Mi piace
Reactions: Fenix17 and ScraPSY

ScraPSY

Biker popularis
12/5/20
55
8
0
26
Fano
Visita sito
Bike
MTB
con i flat si apprende meglio la tecnica in discesa, come lavorare di caviglia su salti e ostacoli. Con gli spd si ha un indubbio vantaggio in salita e usarli da subito fa si che ci si prenda dimestichezza facilmente e che sganci d'emergenza diventino automatici
quindi? consigli SPD? dopo un po che si utilizzano diventa davvero cosi facile ed automatico staccarli? come fossero pedali falt?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.392
1.832
0
Visita sito

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.423
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
hai levato og

ti ringrazio davvero..hai levato quasi tutti i miei dubbi... vado per SPD e scarpa con suola un gomma un po più gravity...mi piacciono di piu...
consigli su attacco + scarpa? budegt 150 euro circa ....

Io mi sto trovando benissimo cone le NW Spider che si trovano sui 100 euro scontate senza il boa che ho tanti amici che usano anche con i flat senza le tachette

di attacchi a 50 puoi andare su questi

https://www.amazon.it/dp/B0052XXW32/?tag=mmc08-21

rientri perfetto ed hai eccellenti pedali scarpa
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Io ho gli stessi dubbi però non mi sono mai tolto lo sfizio di provare gli SPD, in ogni caso penso che se dovessi optare per una fase di transizione proverei prima i Magped per capire se rimanere agganciato su discese impestate è veramente nelle mie corde.

E butteresti soldi. O vai di Spd o vai flat non esitono vie di mezzo. Qualsiasi cosa sta nel mezzo e’ una ciofeca inutile.
Per chi vuole iniziare pedali shimano regolati al minimo e tacchette sh-56 ed evitare di comprare i CB, non sono roba per chi è al primo approccio.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Boh, andrò controcorrente, ma secondo me gli SPD sono controproducenti per imparare, tendi a tirarti la bici con i piedi invece di fare il giusto movimento di caviglia, per imparare consiglierei i flat, senza togliere che poi gli SPD danno un indubbio vantaggio in seguito. Opinione personale da prendere con le molle ovviamente.
Anche se la "tiro su" senza una tecnica da manuale cambia qualcosa? Per me conta il risultato, visto che non devo vincere nessuna gara di stile
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.423
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Boh, andrò controcorrente, ma secondo me gli SPD sono controproducenti per imparare, tendi a tirarti la bici con i piedi invece di fare il giusto movimento di caviglia, per imparare consiglierei i flat, senza togliere che poi gli SPD danno un indubbio vantaggio in seguito. Opinione personale da prendere con le molle ovviamente.

Io penso proprio il contrario, con gli spd impari già la pedalata corretta nel punto corrett del pedale con i flat inizi a pedalare dove ti pare e non sai se stai pedalando correttamente oppure no
In secondo luogo l'aiuto che ti può dare un spd è apprezzatissimo all'inizio quando la fatica di farsi la gamba ti fa vedere i sorci neri
In terzo luogo, una volta che hai la gamba mettersi li a re-imparare ad andare con l'spd è una palla, fai giri castrati e sicuramente dopo 3 volte lasci stare se non sei super convinto, se invece sei in fase di apprendistato di tutto sopporti tutto più pazientemente.
Magari le prime discese non ci attacchiamo fino a che non abbiamo raggiunto una sensibilità adeguata

sid
 

Vinmasterpiece

Biker novus
21/8/18
17
16
0
35
Minturno
Visita sito
Bike
Bianchi Jab 29.1, Nukeproof Mega 275
Anche se la "tiro su" senza una tecnica da manuale cambia qualcosa? Per me conta il risultato, visto che non devo vincere nessuna gara di stile
Il risultato finale è lo stesso ma vai a sforzare di più i legamenti del ginocchio, col rischio di infortuni, per carità, mica so il depositario della verità, è una mia opinione. Se uno vuole imparare, giusto che impari la tecnica corretta, se poi ti interessa solo il risultato è un altro discorso
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
quindi? consigli SPD? dopo un po che si utilizzano diventa davvero cosi facile ed automatico staccarli? come fossero pedali falt?
dipende da cosa cerchi: se vuoi più efficienza in salita ed imparare a pedalare in modo corretto, quindi spingendo e tirando, SPD. Se vuoi imparare la tecnica corretta in discesa flat.
 

Vinmasterpiece

Biker novus
21/8/18
17
16
0
35
Minturno
Visita sito
Bike
Bianchi Jab 29.1, Nukeproof Mega 275
Io penso proprio il contrario, con gli spd impari già la pedalata corretta nel punto corrett del pedale con i flat inizi a pedalare dove ti pare e non sai se stai pedalando correttamente oppure no
In secondo luogo l'aiuto che ti può dare un spd è apprezzatissimo all'inizio quando la fatica di farsi la gamba ti fa vedere i sorci neri
In terzo luogo, una volta che hai la gamba mettersi li a re-imparare ad andare con l'spd è una palla, fai giri castrati e sicuramente dopo 3 volte lasci stare se non sei super convinto, se invece sei in fase di apprendistato di tutto sopporti tutto più pazientemente.
Magari le prime discese non ci attacchiamo fino a che non abbiamo raggiunto una sensibilità adeguata

sid
Vero, infatti io parlavo di tecnica in discesa non in pedalata.... Ovvero in xc ho sempre preferito gli attacchi, ho iniziato con quelli. In enduro no, per prendere confidenza con determinate tecniche mi sono trovato meglio con i flat, tra l'altro a me gli attacchi hanno dato sempre più problemi nelle salite tecniche che nelle discese. In ogni caso è una mia opinione basata sulla mia esperienza.
 

Classifica mensile dislivello positivo