BLOCCO PSICOLOGICO UTILIZZO SPD

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
dipende da cosa cerchi: se vuoi più efficienza in salita ed imparare a pedalare in modo corretto, quindi spingendo e tirando, SPD. Se vuoi imparare la tecnica corretta in discesa flat.
Boh io ho provato i flat e mi sento più sicuro in discesa con gli SPD. È inutile, è troppo una questione personale.
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.936
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
@mattia_83 , ho avuto un'esperienza esattamente opposta alla tua. Sono nato con pedali a sgancio. Poi 4 anni fa dopo un grave incidente mi sono preso dei flat perché mi duoleva la rotazione del piede. Ho fatto 3 giorni a livigno e i flat mi hanno aiutato molto nei salti, ad avere una maggiore sensibilità con la bici. Per il solo enduro ho preso i CB dual, da un lato attacco, dall'altro flat. Hanno i difetto di essere spessi e toccano con più facilità il terreno, ma alla fine sono molto comodi. Li uso flat in discese tecniche che non conosco con ottime sensazioni.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Vero, infatti io parlavo di tecnica in discesa non in pedalata.... Ovvero in xc ho sempre preferito gli attacchi, ho iniziato con quelli. In enduro no, per prendere confidenza con determinate tecniche mi sono trovato meglio con i flat, tra l'altro a me gli attacchi hanno dato sempre più problemi nelle salite tecniche che nelle discese. In ogni caso è una mia opinione basata sulla mia esperienza.

sinceramente non capisco cosa gli SPD possano inficiare nella tecnica in discesa???
poi magari sono io che non lo so...
Anzi, ti aiutano a portarti la bici dietro e metterla dove vuoi, ma qui è questione di gusti e abitudine

Per dirti, io ho una muscolare AM e una e.bike AM/enduro e vado sempre con SPD, domenica scorsa ho perso una vite della tacchetta, allora dato che si spostava e diventava pericoloso lo sgancio non essendo più immediato, ho deciso di toglierle entrambe, con la conseguenza che ne single track in discesa (era molto cazzuto) manca poco abbraccio un albero ... per non dire le volte che mi sono tirato i pedali sullo stinco...mai mai più, le ho rimesse subito e prima di ogni discesa stringevo a palla la tacchetta con la vite mancante.

E' abitudine
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
sinceramente non capisco cosa gli SPD possano inficiare nella tecnica in discesa???
poi magari sono io che non lo so...
Anzi, ti aiutano a portarti la bici dietro e metterla dove vuoi, ma qui è questione di gusti e abitudine

Per dirti, io ho una muscolare AM e una e.bike AM/enduro e vado sempre con SPD, domenica scorsa ho perso una vite della tacchetta, allora dato che si spostava e diventava pericoloso lo sgancio non essendo più immediato, ho deciso di toglierle entrambe, con la conseguenza che ne single track in discesa (era molto cazzuto) manca poco abbraccio un albero ... per non dire le volte che mi sono tirato i pedali sullo stinco...mai mai più, le ho rimesse subito e prima di ogni discesa stringevo a palla la tacchetta con la vite mancante.

E' abitudine
È un po' come "muscolare" vs ebike, se fai i nosepress con gli SPD è come barare, perché ti aiutano a tirare su la bici :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: sideman

lungofucile68

Biker serius
18/8/18
157
42
0
55
Camponogara (VE)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2
E butteresti soldi. O vai di Spd o vai flat non esitono vie di mezzo. Qualsiasi cosa sta nel mezzo e’ una ciofeca inutile.
Per chi vuole iniziare pedali shimano regolati al minimo e tacchette sh-56 ed evitare di comprare i CB, non sono roba per chi è al primo approccio.

Punti di vista... in ogni caso io mai parlato di CB, solo per precisare. E comunque prima di definire una cosa ciofeca la provo altrimenti mantengo un atteggiamento neutrale fino a prova contraria, nel bene o nel male.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Per non avere timori di non sganciarsi, oltre alla soluzione di tenere la regolazione di spd al minimo, si può usare una tacchetta a sgancio "facilitato"; che ha pochissima angolazione di sgancio e si sgancia anche in trazione forte (il dentino è un pò smussato)..non serve neanche la famosa "rotazione" del tallone..Ci sono tacchette shimano e compatibili con diverse angolazione di sgancio, e spesso sui pedali di serie danno quelle piu "toste" da sganciare..le shimano "easy" dovrebbero essere le 56, si trovano a meno di 10 euro anche su amazon, io le ho utilizzate e cambia tantissimo in termini di semplicità di sgancio.
Anche se si usano i cranckbrothers, ora ci sono le tacchette easy (sia 0 - che 6 gradi di tolleranza sul pedale) che ovviamente costano di piu...
se capita occasione consiglio di provare i cranck candy, sono leggeri facili e con un buon feeling, inaspettata la tenuta anche non agganciati su partenze o discese "da fermo"..
c'è chi non puo fare a meno dei crank, chi li detesta, io penso che sia una scelta di feeling ed esigenze...provare è la cosa migliore

Il rovescio della medaglia degli sganci "facilitati" sono gli sganci involontari sotto sollecitazione, non frequentissimi, si puo ovviare stringendo un po le molle sugli spd, sui crank non ci sono alternative
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
personalmente ho recuperato sensibilità e quindi abbassato il blocco psicologico, accoppiando dei pedali spd con gabbia a delle scarpe spd a suola morbida, in cui la gabbia esterna del pedale appoggiasse uniformemente sulla gomma della scarpa. Un pò di paura sullo scassato però resta, con i flat invece volo in discesa.
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Punti di vista... in ogni caso io mai parlato di CB, solo per precisare. E comunque prima di definire una cosa ciofeca la provo altrimenti mantengo un atteggiamento neutrale fino a prova contraria, nel bene o nel male.

Liberissimo di spendere i tuoi soldi come credi. Ma devi sapere una cosa, chi parla di spd e’ perché USA spd quindi sa pregi e difetti di quel sistema e non deve provarli. Un pedale a sgancio e’ fatto per staccarsi con un movimento ben preciso eppure in determinate condizioni e sollecitazioni può avvenire uno sgancio accidentale. Se tu credi che un magnete possa essere impiegato in quel modo liberissimo di crederlo e di fare questo investimento. Ma se lo chiedi a chi usa Spd si fa una risata.
Ho citato io i CB, perché spesso sono ostici anche per i navigati bisogna controllare la suola spessorarli se necessario e avere certi accorgimenti la forza di sgancio non è regolabile! Sono anche quelli che comunque sganciano meno involontariamente. Quindi per un neofita non sono una scelta saggia.
 
Ultima modifica:

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
farei una premessa, la scelta dei pedali è principalmente legata al tipo di bici o di utilizzo che si fa:

front xc/trai 100% pedali a sgancio
full xc/trail/Am tendenzialmente pedali a sgancio
Am/Enduro pedali a sgancio/flat a scelta ed esigenza del biker
Enduro/Downhill/Gravity pedale flat, alcune soluzioni flat con sganci tipo mallet.

Ciò premesso per una didattica di guida e controllo in discesa (se fa parte della disciplina praticata) sarebbe utlie utilizzare i flat, ma ha senso se fatto con le indicazioni di esperto o maestro...

Se hai una bici xc o una front entry level il flat non ha alcuna necessità di utilizzo

Ho citato io i CB, perché spesso sono ostici anche per i navigati bisogna controllare la suola spessorarli se necessario e avere certi accorgimenti la forza di sgancio non è regolabile! Sono anche quelli che comunque sganciano meno involontariamente. Quindi per un neofita non sono una scelta saggia.

probabilmente era cosi fino a qualche anno fa, ora ci sono le tacchette easy che si sganciano veramente con assoluta facilità, sono quelle color ottone, citate in questo articolo:

sono decisamente più facili da sganciare delle spd "standard", probabilmente anche di quelle "easy", se gli devo trovare un difetto direi che si sganciano pure troppo facilmente...
l'aggancio è un po diverso dalle shimano perché invece che "spingere" devi fare scivolare il piede contro la molla, ma con sporco e condizioni difficili ha piu facilità ad agganciarti. sono ottime per neofiti, quelle tolleranza 6° (in verticale) non richiedono alcuno spessore o supporto, vanno bene sulle scarpe al pari delle spd..

La scelta è soggettiva o di opportunità:

shimano spd: enorme assortimento di pedali, tacchette costano poco, la difficoltà più che lo sgancio è il riaggancio in condizioni limite
cranck bros: poco assortimento, ma i pedali candy (abbastanza universali) qualità prezzo sono ottimi, leggeri e ben strutturati, le tacchette costano troppo rispetto ai pedali, si agganciano in qualunque condizione, non risentono di sporco e fango. La non regolabilità delle molle la vedo una rottura in meno, scegli la tacchetta e basta, hanno di positivo che no senti nessun rumore di aggancio, un buon feeling di pedalata..

morale: per il neofita piu che il pedale bisogna fare attenzione alla tacchetta con sgancio easy, esistono di tutti e due i modelli ma non sono molto pubblicizzate, sono l'elemento che meglio di tutti risolve la paura di rimanere agganciati..
per esperienza poco utili se non in fase iniziale i pedali doppi, che ti distraggono per girarli quando ti devi riagganciare..

sui candy e shimano con superfici più generose si pedala facilmente anche con le scarpe in caso di utilizzo "urbano"
 
Ultima modifica:

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
farei una premessa, la scelta dei pedali è principalmente legata al tipo di bici o di utilizzo che si fa:

front xc/trai 100% pedali a sgancio
full xc/trail/Am tendenzialmente pedali a sgancio
Am/Enduro pedali a sgancio/flat a scelta ed esigenza del biker
Enduro/Downhill/Gravity pedale flat, alcune soluzioni flat con sganci tipo mallet.

Ciò premesso per una didattica di guida e controllo in discesa (se fa parte della disciplina praticata) sarebbe utlie utilizzare i flat, ma ha senso se fatto con le indicazioni di esperto o maestro...

Se hai una bici xc o una front entry level il flat non ha alcuna necessità di utilizzo



probabilmente era cosi fino a qualche anno fa, ora ci sono le tacchette easy che si sganciano veramente con assoluta facilità, sono quelle color ottone, citate in questo articolo:

sono decisamente più facili da sganciare delle spd "standard", probabilmente anche di quelle "easy", se gli devo trovare un difetto direi che si sganciano pure troppo facilmente...
l'aggancio è un po diverso dalle shimano perché invece che "spingere" devi fare scivolare il piede contro la molla, ma con sporco e condizioni difficili ha piu facilità ad agganciarti. sono ottime per neofiti, quelle tolleranza 6° (in verticale) non richiedono alcuno spessore o supporto, vanno bene sulle scarpe al pari delle spd..

La scelta è soggettiva o di opportunità:

shimano spd: enorme assortimento di pedali, tacchette costano poco, la difficoltà più che lo sgancio è il riaggancio in condizioni limite
cranck bros: poco assortimento, ma i pedali candy (abbastanza universali) qualità prezzo sono ottimi, leggeri e ben strutturati, le tacchette costano troppo rispetto ai pedali, si agganciano in qualunque condizione, non risentono di sporco e fango. La non regolabilità delle molle la vedo una rottura in meno, scegli la tacchetta e basta, hanno di positivo che no senti nessun rumore di aggancio, un buon feeling di pedalata..

morale: per il neofita piu che il pedale bisogna fare attenzione alla tacchetta con sgancio easy, esistono di tutti e due i modelli ma non sono molto pubblicizzate, sono l'elemento che meglio di tutti risolve la paura di rimanere agganciati..
per esperienza poco utili se non in fase iniziale i pedali doppi, che ti distraggono per girarli quando ti devi riagganciare..

sui candy e shimano con superfici più generose si pedala facilmente anche con le scarpe in caso di utilizzo "urbano"
tutto verissimo. Butto lì una cosa però, ditemi come la pensate: attenti a non esagerare con una regolazione molla troppo debole, ho rischiato di farmi seriamente male perché il pedale mi si è sganciato all'improvviso, ovviamente complice una posizione o trazione sbagliata che però quando sei alle prime armi può succedere. Quindi anche se avete timore di non riuscire a sganciare, non esagerate troppo, piuttosto esercitatevi.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
tutto verissimo. Butto lì una cosa però, ditemi come la pensate: attenti a non esagerare con una regolazione molla troppo debole, ho rischiato di farmi seriamente male perché il pedale mi si è sganciato all'improvviso, ovviamente complice una posizione o trazione sbagliata che però quando sei alle prime armi può succedere. Quindi anche se avete timore di non riuscire a sganciare, non esagerate troppo, piuttosto esercitatevi.
Man mano che ci fai esperienza e fai percorsi più tosti ti viene naturale volere indurire lo sgancio.
 

caccamo88

Biker serius
11/5/09
145
4
0
Pesaro
Visita sito
@mattia_83 praticamente come te e ho parzialmente risolto (perchè preferirei ancora i flat sulle ripide e scassate discese ma anche salite) con le tacchette modello SM-SH56 che cito
"sgancio multidirezionale. Rispetto allle tacchette shimano SH51 sganciano anche tirando il piede verso l'alto.
Sono adatte ai principianti o a chi vuole maggior sicurezza nell'utilizzo di pedali SPD, per uno sgancio rapido anche in caso di caduta."


e ci aggiungerei anche adatte a chi ha problemi alle anche e ginocchi essendo facilitata la rotazione per lo sgancio
 

Renato Marx

Biker novus
1/3/20
7
3
0
49
Torino
Visita sito
Bike
Gt force pro 2014
Io ad esempio sto per abbandonare gli attacchi, non tanto per la paura di stare attaccato che anzi mi da sicurezza, ma perché sono già caduto più di una volta perché non sono riuscito a riagganciare al volo e in certi passaggi non essere stabili sui pedali diventa determinante per restare in sella.
un buon attacco (io uso i crunckbrothers) sgancia bene però non é sempre facile riagganciare in movimento.
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Ho appena comprato delle Afton Vectal, incuriosito dagli attacchi. Per ora ho solo potuto provarli su sentieri semplici, regolato la vite lasca riesco a sganciare rapidamente e anche cadendo non mi son fatto nulla. Però è presto per capire quale dei 2 sistemi preferisco.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io ho usato (e uso quando esco con la bici XC)) gli SPD. Ho cominciato ad usare i Flat e le relative scarpe quando mi hanno fatto scoprire il piacere della discesa, su consiglio degli amici esperti che mi facevano da maestri.
Il limite principale che ho trovato degli SPD, è che non c'è verso di staccarli all'indietro (Ad esempio, se ti sta per capottare, non c'è verso di staccare i piedi dai pedali, oppure, arrivi su un ostacolo, e lo rifiuti, non puoi staccarti saltando indietro), oltre, a non essere sempre immediati nel riaggancio, quando riparti e hai immediato bisogno di essere sicuro sui pedali.
Ho utilizzato anche pedali ibridi, ma non li ho apprezzati, in quanto se non agganciato, era facile scivolare.
Quanto alla sicurezza di essere agganciato, se sei "bene sui pedali" non hai bisogno di "tirarti dietro la bici", che, come dicevano gli amici maestri, é un errore.

Ho anche osservato che i pedali con aggancio, sono utilizzati in ambito enduro da chi fa gare, ma non è sicuramente il mio caso!
Sono tantissimi anni che uso spd.
Praticamente da sempre...
Ma ora che ho una bici più "all mountain " e cerco qualcosa in più trovo le tue parole,che cito,assolutamente pertinenti.
D'altronde o così...o Flat.
"Il limite principale che ho trovato degli SPD, è che non c'è verso di staccarli all'indietro (Ad esempio, se ti sta per capottare, non c'è verso di staccare i piedi dai pedali, oppure, arrivi su un ostacolo, e lo rifiuti, non puoi staccarti saltando indietro), oltre, a non essere sempre immediati nel riaggancio, quando riparti e hai immediato bisogno di essere sicuro sui pedali."
Posso solo aggiungere che provando a fare in salita sentieri impegnativi è ancora più ostico,più facile cadere che in discesa (dove sinceramente l'aggancio ti fa sentire sicuro sul veloce)
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Aggiungo che quando ho provato gli SPD con placchetta standard SH-51, non ho mai avuto difficoltà di sgancio. Forse perché i primi pedali usati erano degli "sgrausi" in alluminio con puntali di plastica. Mi hanno abituato a ruotare il piede per toglierlo dal pedale, che poi è lo stesso movimento che fai con per staccare gli SPD. Non sono mai volato per i pedali agganciati, tranne per quella volta che mi sono cappottato all'indietro ( Atterrato tra schiena e sedere, un male pazzesco, ci ho messo 2 o 3 settimane per tornare in bici!).
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Giorno a tutti ragazzi, purtroppo ho visto solo ora tutti i messaggi che avete scritto. Non sò perchè ma non mi arrivano le notifiche via mail. Cmq, vi aggiorno sulla situazione. Ho fatto altre 2 settimane di pedalata con gli SPD e devo dire che la confidenza stà aumentando. Nell'ultima uscita che ho fatto 2 giorni fà mi sono reso conto che ho mollato di più i freni e i segmenti su strava me lo hanno confermato. Devo ancora provare ad affrontare però i ripidoni che mi hanno bloccato la scorsa volta, per il momento ho fatto sentieri nella media, più trial, conditi da qualche tratto da enduro ma che ho affrontato in maniera tranquilla. A tal proposito senza aprire un ulteriore discussione, vorrei cambiare la gomma posteriore perchè al momento ho una rocket ron che è troppo legggerina per i sentieri e percorsi che voglio fare, sento che non ha molto grip su rocce sporgenti e radici. Anteriore sono ok, monto uno specialized butcher 29x2.3 ed è un'ottima gomma, ditero cosa mi consigliate di mettere?
 

Classifica mensile dislivello positivo