Bloccati a 2000 metri con i sandali di gomma: li salva il soccorso alpino

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.033
1.262
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Va anche detto che in alcuni casi è il cliente (senza virgolette, quello della guida è un lavoro, non una missione sociale) che contatta la guida perché vuole andare nel posto X.
Perché giustamente ti dicono che se vai a fare cose oltre il tuo livello serve la guida, ma questo viene interpretato a volte come "se ho la guida posso andare ovunque, non serve altro" (ho visto qualche caso personalmente). E in piena stagione si prende senza valutare, poi a volte capitano certi caproni che ti chiedi ma chi diavolo ce li ha portati lì sopra.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
io nel 2016 avevo fatto alcune lezioni di arrampicata su ghiaccio (3 cascate in tutto) con una guida alpina di BZ, questo era uno che si rifiutava di fare una certa escursione/ascensione senza conoscere con certezza le capacità atletiche di chi andava a portare in montagna...poi che ci siano guide alpine irresponsabili può essere, ma penso (e spero) che siano piuttosto rare.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.033
1.262
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Bisogna vedere perché ti sei spaccato. Se sei scivolato giù per un canalone perché eri in ciabatte con calzettoni al ginocchio di colore diverso il cazziatone te lo becchi lo stesso. Per l'equipaggiamento inadeguato e per il cattivo gusto :mrgreen:

Seriamente parlando: chi usa i soccorsi come un taxi (e ce ne sono, qualche anno fa qualcuno li ha chiamati perché il cane era stanco...) deve essere spennato, su quello non ci piove.
La cazzata invece può capitare a tutti, anche al più preparato della compagnia (io che sono il meno preparato l'altro giorno mi sono scordato il cappellino, fortuna che è rimasto ben poco da cuocere nella scatola cranica)
 
  • Haha
  • Mi piace
Reactions: marcstr and tarcy

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Avendo passato piu di 35 anni a prestare soccorso a tutti i generi di frequentatori della montagna, prima nel CNSA poi nel Corpo Forestale, ora da pensionato ho deciso di lasciare il posto ad altri. Quando vedo persone che arrancano su sentieri con abbigliamento e soprattutto comportamenti inadeguati non ho piu voglia neppure di guardarli, figuriamoci di rivolgergli la parola. Forse con la vecchiaia sono diventato cinico, ma l'unico fugace pensiero va ad una delle leggi fondamentali della natura : la selezione naturale
PS io vado rigorosamente con pedali flat e la mia scarpa ideale è la scarpa da trekking suola vibram, leggere ed a un gancio le estive e più pesanti a 2 ganci le invernali. Mai un problema e tanta sicurezza quando mi metto la bici in spalla
35 anni nel soccorso è veramente tanta roba complimentoni
Io uso i Mamba che sono pedali con aggancio interno ma fatti come i flat non si sganciano se non cadi o non vuoi non scappa mai il piede e danno stabilità sono spettacolari anche per pedalare in salita
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Bisogna vedere perché ti sei spaccato. Se sei scivolato giù per un canalone perché eri in ciabatte con calzettoni al ginocchio di colore diverso il cazziatone te lo becchi lo stesso. Per l'equipaggiamento inadeguato e per il cattivo gusto :mrgreen:

Seriamente parlando: chi usa i soccorsi come un taxi (e ce ne sono, qualche anno fa qualcuno li ha chiamati perché il cane era stanco...) deve essere spennato, su quello non ci piove.
La cazzata invece può capitare a tutti, anche al più preparato della compagnia (io che sono il meno preparato l'altro giorno mi sono scordato il cappellino, fortuna che è rimasto ben poco da cuocere nella scatola cranica)
Mi sono trascinato a valle anche con ossa rotte ma ero giovane e soprattutto non esisteva il telefono :mrgreen:
se stavo lì finivo come Ozi :smile: o come si chiama quello che han trovato
Si è vero come dici che tanti usano il soccorso come un taxi almeno ci provano .un decennio e più fa secondo me era anche peggio adesso fanno più selezione qualcuno stanco lo fanno scendere comunque a piedi
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
accompagnato /i anche in inverno è successo con gente in fuori pista si erano persi sono riusciti a raggiungere un punto d'appoggio invernale
chiamano soccorso per stanchezza ,nessun ferito li han fatti scendere a piedi
Errore non so non è il mio mestiere e con conosco le regole
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.562
1.105
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
a questo ce l'ha mandato komoot o app simili o qualche traccia scaricata in giro su internet... e' la mia piu' grossa paura quando scarico qualche traccia che non conosco.. e quindi perdo anche tanto tempo a capire dove vado a ficcarmi..

Per fortuna i giri estremi non li considero proprio!
komoot non credo, ti avverte in genere quando un percorso presenta dei pericoli per l'attività scelta
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.562
1.105
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
komoot non credo, ti avverte in genere quando un percorso presenta dei pericoli per l'attività scelta
mah dipende tanto dalla zona. Nel lazio ho trovato innumerevoli volte single track classificati come s4/s5 (quindi in teoria supercomplessi) che invece erano tranquillissimi e viceversa, roba marcata come s1 molto tecnica...

Di solito ci prende, ma non sempre... e quella volta che no, te la rischi!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
accompagnato /i anche in inverno è successo con gente in fuori pista si erano persi sono riusciti a raggiungere un punto d'appoggio invernale
chiamano soccorso per stanchezza ,nessun ferito li han fatti scendere a piedi
Errore non so non è il mio mestiere e con conosco le regole
Errore nel senso che avevo postato per sbaglio il messaggio precedente. Non era una risposta a nessuno.
 
  • Haha
Reactions: VINS61

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
komoot non credo, ti avverte in genere quando un percorso presenta dei pericoli per l'attività scelta
Ma secondo me da quel che ho visto di persona in bici in montagna ,sembra incredibile ma c'è una grossa differenza di approccio fra gli alpinisti camminatori e i ciclisti che spallano e scendono dai sentieri
Mi è capitato di vedere gente con bici in spalla non avere sufficiente idea di come si affronta un semplice passaggio esposto su roccia ,
vedo moltissimi ciclisti bravissimi a scendere e anche preparati fisicamente ma 0 a livello di conoscenza competenza nelle parti tecniche
stare esposti e salire o scendere non è cosa per tutti a livello mentale in special modo in montagna e non parliamo della conoscenza sui rapidi cambiamenti di tempo e temperatura per tanto i vestiti adatti (pochi con lo zaino)
Mi è capitato di vedere gente trovare dei passaggi con catene in grande difficoltà e rendersi conto dopo che la bici è un grosso imbroglio
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.519
10.069
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ma secondo me da quel che ho visto di persona in bici in montagna ,sembra incredibile ma c'è una grossa differenza di approccio fra gli alpinisti camminatori e i ciclisti che spallano e scendono dai sentieri
Mi è capitato di vedere gente con bici in spalla non avere sufficiente idea di come si affronta un semplice passaggio esposto su roccia ,
vedo moltissimi ciclisti bravissimi a scendere e anche preparati fisicamente ma 0 a livello di conoscenza competenza nelle parti tecniche
stare esposti e salire o scendere non è cosa per tutti a livello mentale in special modo in montagna e non parliamo della conoscenza sui rapidi cambiamenti di tempo e temperatura per tanto i vestiti adatti (pochi con lo zaino)
Mi è capitato di vedere gente trovare dei passaggi con catene in grande difficoltà e rendersi conto dopo che la bici è un grosso imbroglio
ma quanta gente incapace incontri??? dove???

io sono in montagna tutti i weekend (tutto l'anno), escursioni a piedi o in bici anche non semplici come lunghezza/dislivello/difficoltà, generalmente sulle Dolomiti, e, tolti i merenderos luglio/agostiani a noleggio, mediamente vedo bikers con normali capacità tecniche, rari i "bravissimi" (tipo Michele Ferro per intenderci...), rara la gente con la bici in spalla (anche se ogni tanto capita a me di spallare...).

mi pare che ci sia una gran voglia di generalizzare.

IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: Teo66 and Hot

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.961
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ma quanta gente incapace incontri??? dove???

io sono in montagna tutti i weekend (tutto l'anno), escursioni a piedi o in bici anche non semplici come lunghezza/dislivello/difficoltà, generalmente sulle Dolomiti, e, tolti i merenderos luglio/agostiani a noleggio, mediamente vedo bikers con normali capacità tecniche, rari i "bravissimi" (tipo Michele Ferro per intenderci...), rara la gente con la bici in spalla (anche se ogni tanto capita a me di spallare...).

mi pare che ci sia una gran voglia di generalizzare.

IMHO
Si in effetti bici in spalla...dove giro io...ci sono solo io e i miei soci...non si incontra mammifero per km...:mrgreen:

Cmq il tizio recuperato sull' Altissimo...sbaglio o l' Altissimo è la vetta del mitico 601?
Forse voleva prenderlo ma è un sentiero con i contro c@xxi che io sappia, non ho potuto farlo perché la vacanza era finita e scegliemmo un altro giro, ma vorrei provarlo una volta...:paur:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non è vero che "non si può più dir nulla".

Si può dire tutto. Ma solo a patto di accettare che anche altri abbiano lo stesso nostro diritto, e contestino le nostre legittime opinioni.

Il guaio è la dematerializzazione della società. Una volta per dire la propria al bar bisognava avere il coraggio di farlo e di affrontarne le inevitabili conseguenze, dietro ad una tastiera tutto questo sembra venir meno. Ma NON viene meno, la libertà di opinione comporta conseguenze.

Per cui, se mi dicono che ad aver dubbi sui sandali in montagna sono presuntuoso o ho preconcetti, posso contestare ed argomentare ma non posso pretendere che nessuno lo dica. E viceversa per cose un po' più serie.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and ANDREAMASE

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo