Bloccati a 2000 metri con i sandali di gomma: li salva il soccorso alpino

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Secondo me il problema è aver valutato male le proprie capacità di camminare in montagna su sentieri esposti, su traversi ghiaiosi. Non è tanto l'essere in sandali. Conosco un ragazzo (Juza del forum di fotografia) che lui va dappertutto con i suoi sandali eppure mai nessun problema.
esatto, i sandali non sono il problema, anche se è facile dare subito la colpa all'attrezzatura.
si possono tranquillamente usare sandali per escursionismo, trekking, trail running, l'importante è sapere quello che si sta facendo.
come ho già detto, non sarebbero passati neanche con gli scarponi.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Franky93

Biker novus
9/1/20
1
0
0
31
Lodi
Visita sito
Bike
Lee Cougan Rampage Air 2021
E non avevano l'ebike!

che idiozia andare a fare escursioni in montagna coi SANDALI
:hahaha:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Secondo me il problema è aver valutato male le proprie capacità di camminare in montagna su sentieri esposti, su traversi ghiaiosi. Non è tanto l'essere in sandali. Conosco un ragazzo (Juza del forum di fotografia) che lui va dappertutto con i suoi sandali eppure mai nessun problema.
Comunque sappiate che esistono persone che pagando vanno sull'Everest senza mai aver indossato prima un paio di ramponi!!

Si ma Juza fa un altro "sport"...:spetteguless:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
La storia è sempre quella.
Sempre successo, gli incoscienti sono sempre esistiti, fin da quando si è cominciato ad andare in motagna per turismo.
Parte della colpa è anche da imputare alle varie guide e pubblicità che si trovano in rete, che spesso omettono di segnalare la lunghezza e certe difficoltà, limitandosi a mostrare il lato bello della cosa.
Chi fa le descrizioni a volte è un esaltato, o comunque uno che non si rende conto che non tutti hanno il suo stesso modo di valutare e affrontare le difficoltà.
Potrei fare degli esempi con certe "gare" gravel, a una di queste mi ero pure iscritto, poi per una bronchite ho dovuto rinunciare.
Quando ho visto dove e in che condizioni il matto organizzatore aveva tracciato, mi sono reso conto che è stato meglio così.
Ho perso i tanti soldi pagati per l'iscrizione, ma di sicuro non mi prenderanno più.
Perché mi sono sentito imbrogliato.
 
  • Mi piace
Reactions: cessna and orso2020

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.255
4.343
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.255
4.343
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Anche. La differenza è che x il mare, basta un costume...poi se uno sa nuotare o meno amen
Non conoscendo quei 4, la zona e l'entità della frana la mia rimane solo un ipotesi. Le calzature non c'entrano niente, forse non sarebbero riusciti a passare anche con la migliore attrezzatura, non solo loro, magari anche i più esperti. Forse hanno avuto il timore non non riuscire a tornare indietro prima che facesse buio? Il vero problema per me è che nessuno(forse) li abbia informati della frana.
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ultima modifica:

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.855
3.118
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ovvio che le E portano in alto anche gente senza esperienza diminuendo di fatto la fatica della salita
ma ne portano molti di più gli impianti di risalita specie in inverno e in fuori pista
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Non mi fa aprire l'articolo una seconda volta, ma mi sembra strano che non facciano pagare, normalmente per negligenza si paga eccome il recupero in elicottero
In Friuli c'è una legge regionale che prevede che questo tipo di soccorso a cui non segue un trattamento medico sia a pagamento.
Il problema è che manca ancora un regolamento attuativo che fissi le tariffe.
Quindi per fortuna di questi incoscienti, al momento è ancora a nostre spese.
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Appena lo sai raccontaci com'è finita, nell'uno o nell'altro caso...:smile:
Fino ad ora sta andando! La prima notte ha rischiato di dover condividere il bivacco con una coppia di tossici con delle strane teorie matematiche :-| quindi ha deciso di proseguire piantando la tenda di fianco al fiume(40 minuti per montarla visto che nn L aveva nemmeno mai aperta). notte scorsa ha trovato un altro bivacchetto e questa sera verrà a camaldoli al camping dove ci siamo io e famiglia per un we e cena e dorme con noi! Così mi faccio aggiornare
 
  • Mi piace
Reactions: jk_biker

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma guardate che il soccorso a pagamento non risolve un granché, finirà come coi cani liberi di morderti "tanto sono assicurato"
 
  • Mi piace
Reactions: Teo66

Classifica mensile dislivello positivo