Bloccaggio lefty speed...

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Il mese scorso ho ritirato una Cannondale Falsh carbon 3 2011.

Durante le prime uscite avevo come la sensazione che la Lefty bloccata non avesse neppure il minimo affondo, ora invece mi mi accorgo che scende di 1 / 2 cm.

Vorrei chiedere a qualcuno che possiede gia questo tipo di forcella se la cosa è normale.

Inoltre ho notato che, sempre a forcella bloccata, in presenza di buche si sente come un rumore in testa alla forcella / manubrio, come se battesse qualcosa.

Spero di essere riuscito a spiegare bene il "problema", ammeso che di problema si stia parlando, e ringraziando in anticipo attendo risposte...


ciao,
ho appena postato un problema analogo al tuo; anche io ho lo stesso problema e sono convinto che all'inizio non c'era. inoltre facendo anche trasferimenti stradali (dove per tipologia di fondo è facile osservare il difetto) mi viene da dire che non tutte le volte è uguale. inoltre me ne accordo anche al minimo sobbalzo.

nel frattempo sei riuscito a risolverlo?
 

nicol

Biker novus
28/9/08
8
0
0
latina
Visita sito
Grazie per la risposta, questo è un dettaglio che non conoscevo...

Comunque sia, a bicicletta ferma e forcella bloccata, la Lefty continua a mantenere il
suo affondo di 1 / 2 cm...

anch'io ho acquistato nel 2010 una flash hm 2 con forcella lefty carbon, il problema che hai tu c'è l'ho anchio e si presentato subito i primi 1000 km l'ho portata al negoziante che mi ha detto che è normale assestamento, stà il fatto che oggi mi rifà lo stesso difetto con rumore tac tac tac, penso di riportagliela presto:nunsacci:
 

negdav

Biker novus
Ciao a tutti,
stesso problema:su flash HM2 a forcella bloccata si sente piccolo cedimento e rumore di battuta metallica. Il sivende sostiene che è normale e che lo fanno tutte... ma non mi convince per niente!
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao a tutti,
stesso problema:su flash HM2 a forcella bloccata si sente piccolo cedimento e rumore di battuta metallica. Il sivende sostiene che è normale e che lo fanno tutte... ma non mi convince per niente!

anche a me il si vende ha detto " è normale xchè lo fanno tutte ma non dovrebbe farlo e che lui sulla sua per non sentirlo non blocca + la forca..." dal discorso ne ho dedotto che c'è qualche problema progettuale che non invalida la funzionalità/durata del prodotto (non so l'affidabilità in quanto alla lunga ste botte...) è anche vero che la cannondale nel 2011 di cazzate e cazzatelle ne ha fatte parecchie...
 

negdav

Biker novus
Avendo avuto una lefty 2010, in cui il problema assolutamente non si presentava, il difetto potrebbe essere legato al sistema di sblocco automatico in caso di urto che la cannondale ha inserito nella lefty 2011: credo che si tratti di una valvola idraulica che in caso di urto - aumento di pressione dell'olio, lo lasci fluire per evitare danneggiamenti... il sag a vuoto potrebbe essere dovuto a una qualche inerzia o extracorsa degli elementi della valvola. Ma le mie sono solo ipotesi ed i venditori in generale non ne sanno nulla di più, perchè probabilmente non smontano le forcelle ma le mandano direttamente in assistenza.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Avendo avuto una lefty 2010, in cui il problema assolutamente non si presentava, il difetto potrebbe essere legato al sistema di sblocco automatico in caso di urto che la cannondale ha inserito nella lefty 2011: credo che si tratti di una valvola idraulica che in caso di urto - aumento di pressione dell'olio, lo lasci fluire per evitare danneggiamenti... il sag a vuoto potrebbe essere dovuto a una qualche inerzia o extracorsa degli elementi della valvola. Ma le mie sono solo ipotesi ed i venditori in generale non ne sanno nulla di più, perchè probabilmente non smontano le forcelle ma le mandano direttamente in assistenza.

teoricamente la tua supposizione potrebbe essere giusta ma non mi trovo d'accordo in quanto TUTTI (e dico tutti) abbiamo avuto la percezione che all'inizio la forka non avesse nessun problema ma che il difetto (se di difetto si tratta) è apparso dopo.
inoltre se fosse come dici tu non ci sarebbe una corsa a vuoto secca ma progressiva (seppur veloce). sembra un vero proprio gioco e onestamente non credo che tutti questi colpetti (piccole martellate) siano pro affidabilità. per rendere l'idea:
è come se prendessi una bilia di ferro e la fai cadere per terra dall'altezza di 1/2 cm per quanto lieve una botta la da.
 

negdav

Biker novus
teoricamente la tua supposizione potrebbe essere giusta ma non mi trovo d'accordo in quanto TUTTI (e dico tutti) abbiamo avuto la percezione che all'inizio la forka non avesse nessun problema ma che il difetto (se di difetto si tratta) è apparso dopo.
inoltre se fosse come dici tu non ci sarebbe una corsa a vuoto secca ma progressiva (seppur veloce). sembra un vero proprio gioco e onestamente non credo che tutti questi colpetti (piccole martellate) siano pro affidabilità. per rendere l'idea:
è come se prendessi una bilia di ferro e la fai cadere per terra dall'altezza di 1/2 cm per quanto lieve una botta la da.
In effetti la mia lefty si è comportata così fin dall'inizio... non è stata una cosa progressiva con i km percorsi (pochi fino ad oggi perchè ce l'ho solo da 10gg).
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
mi aggiungo anche io al club, fin troppo numeroso di quelli che hanno questi problemi, prossimamente sentirò che dice il venditore, ma comunque la forcella dall'ultima uscita che ho fatto non blocca più completamente e ha un gioco di qualche millimetro che prima non aveva, in più sento anche io quel toc di cui parlate in molti.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
mi aggiungo anche io al club, fin troppo numeroso di quelli che hanno questi problemi, prossimamente sentirò che dice il venditore, ma comunque la forcella dall'ultima uscita che ho fatto non blocca più completamente e ha un gioco di qualche millimetro che prima non aveva, in più sento anche io quel toc di cui parlate in molti.

va be, per il gioco ... mal comune ... mezzo... gaudio... (scherzo)

per il fatto che non blocca completamente prova a verificare la pressione aria in quanto potrebbe essere che semplicemente ha perso di pressione.
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
va be, per il gioco ... mal comune ... mezzo... gaudio... (scherzo)

per il fatto che non blocca completamente prova a verificare la pressione aria in quanto potrebbe essere che semplicemente ha perso di pressione.

verificherò quanto prima anche quello, grazie! :celopiùg: Comunque visto quanto si fa pagare cannondale per questa forcella sono molto esigente e non voglio giochi, quelli li ammetterei su forcelle che costano la metà della lefty...:rosik:
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
verificherò quanto prima anche quello, grazie! :celopiùg: Comunque visto quanto si fa pagare cannondale per questa forcella sono molto esigente e non voglio giochi, quelli li ammetterei su forcelle che costano la metà della lefty...:rosik:

hai perfettamente ragione ma credo che alla fine farai come tutti ossia te lo terrai. il mio meccanico mi ha detto: non è un difetto in quanto tutte fan così ma comunque non è corretto che lo faccia in quanto non ha senso!!!

la verità che oramai c'è un pressapochismo su tutto...
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
hai perfettamente ragione ma credo che alla fine farai come tutti ossia te lo terrai. il mio meccanico mi ha detto: non è un difetto in quanto tutte fan così ma comunque non è corretto che lo faccia in quanto non ha senso!!!

la verità che oramai c'è un pressapochismo su tutto...

si, cercherò comunque di rompere le palle più possibile, così almeno i negozianti romperanno le palle a cannondale e magari sto difetto lo risolvono sulle prossime. Mi piace la spiegazione del tuo meccanico, ma però è un difetto, anche se lo fanno molte, non credo lo facciano da nuove, almeno la mia non lo faceva, quindi evidentemente è un gioco che prendono e che non dovrebbero avere. Comunque sono pochi millimetri, ma siccome fin adesso ero abituato ad averla bella rigida ora sento molto la differenza.
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
aggiornamento: sono andato a chiedere spiegazioni al mio rivenditore, ha detto che è normale, ma ha anche detto che con la revisione della forcella torna tutto a posto, revisione che la casa consiglia ogni 40 ore e che ha un costo indicativo di 40 euro, io ho già 80 ore e più di utilizzo... Di base non trovo giusto che la lefty presenti questo gioco, ma se è risolvibile con un'intervento che andrebbe comunque fatto periodicamente, in parte lo accetto.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
aggiornamento: sono andato a chiedere spiegazioni al mio rivenditore, ha detto che è normale, ma ha anche detto che con la revisione della forcella torna tutto a posto, revisione che la casa consiglia ogni 40 ore e che ha un costo indicativo di 40 euro, io ho già 80 ore e più di utilizzo... Di base non trovo giusto che la lefty presenti questo gioco, ma se è risolvibile con un'intervento che andrebbe comunque fatto periodicamente, in parte lo accetto.

premesso che non mi sono informato e che pertanto potrei sbagliarmi ma quello che mi dici non mi convince a pieno.

in quanto a me come molti altri il tecchettio è venuto fuori ben prima delle 40 ore direi alla 3/4 uscita. Poi non so se un concessionario può revisionare le lefty (se non sbaglio in italia dovrebbe essere Leonardi). attenzione che interventi non autorizzati poi pregiudicano la garanzia
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
premesso che non mi sono informato e che pertanto potrei sbagliarmi ma quello che mi dici non mi convince a pieno.

in quanto a me come molti altri il tecchettio è venuto fuori ben prima delle 40 ore direi alla 3/4 uscita. Poi non so se un concessionario può revisionare le lefty (se non sbaglio in italia dovrebbe essere Leonardi). attenzione che interventi non autorizzati poi pregiudicano la garanzia

ah, a me i fastidi invece sono cominciati più tardi, per quanto riguarda gli interventi autorizzati so che il tipo del negozio ha seguito un corso qualche mese fa sulle nuove lefty, vista anche l'introduzione di molti modelli 29 e pertanto credo e sottolineo credo che per interventi base possano farlo anche loro, spero non sia davvero solo leonardi a poterli fare, altrimenti significherebbe perdere tempo e denaro per spedire il tutto e far eseguire il lavoro.
 

frc

Biker novus
Salve a tutti,mi aggiungo anche io...stesso problema su lefty speed dlr 2010,appena comperata la bici era perfetta,bloccava in maniera totale,poi pian piano ha iniziato un gioco di qualche millimetro fin quando in un'uscita la forca mi si è afflosciata del tutto perdendo la pressione.Mandata a Leonardi Racing e revisionata,per il momento sembra vada dinuovo bene ed il mio negoziante ha detto che il problema si è presentato su diverse forcelle come la mia ma si è sempre risolto...mah!!!!
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Io ho un problema diverso, su lefty pbr 2011 da sbloccata e girando il pomello del rebound non noto cambiamenti o comunque poco. Le Vs. sono sensibili? Quanto dovete girare il pomello per notare diversità di affondo?

se devo essere sincero neanchio noto differenze (è il solito diiscorso o sei un agonista esperto... oppure alla fine abbiamo una marea di complicazioni che non sappiamo neanche l'esistenza).

io personalmente la tengo sul pigro "per sentito dire"
 

Classifica mensile dislivello positivo