Bloccaggio lefty speed...

rocker1977

Biker novus
Il mese scorso ho ritirato una Cannondale Falsh carbon 3 2011.

Durante le prime uscite avevo come la sensazione che la Lefty bloccata non avesse neppure il minimo affondo, ora invece mi mi accorgo che scende di 1 / 2 cm.

Vorrei chiedere a qualcuno che possiede gia questo tipo di forcella se la cosa è normale.

Inoltre ho notato che, sempre a forcella bloccata, in presenza di buche si sente come un rumore in testa alla forcella / manubrio, come se battesse qualcosa.

Spero di essere riuscito a spiegare bene il "problema", ammeso che di problema si stia parlando, e ringraziando in anticipo attendo risposte...
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Il mese scorso ho ritirato una Cannondale Falsh carbon 3 2011.

Durante le prime uscite avevo come la sensazione che la Lefty bloccata non avesse neppure il minimo affondo, ora invece mi mi accorgo che scende di 1 / 2 cm.

Vorrei chiedere a qualcuno che possiede gia questo tipo di forcella se la cosa è normale.

Inoltre ho notato che, sempre a forcella bloccata, in presenza di buche si sente come un rumore in testa alla forcella / manubrio, come se battesse qualcosa.

Spero di essere riuscito a spiegare bene il "problema", ammeso che di problema si stia parlando, e ringraziando in anticipo attendo risposte...

i due problemi potrebbero non essere collegati:

1)dato che la bici è nuova può essere anzi è normale che la serie abbia preso un pelo di gioco..che tipo di rumore è?
2) per quanto riguarda la forca non mi pare che la lefty sia una piattaforma stabile ma potrei anche sbagliarmi...se non lo è hai un problema di tenuta di un o-ring...è strano che una forca nuova abbia questi problemi
 

campa85

Biker extra
1/9/06
758
4
0
38
San Michele dei M.
Visita sito
Bike
F-SI Carbon 1
Le lefty 2011 dovrebbero funzionare così: da bloccate devono essere rigide ma al contrario delle vecchie, se prendono un forte urto si dovrebbero sbloccare istantaneamente per sicurezza..forse il rumore che senti è proprio quello
 

rocker1977

Biker novus
Le lefty 2011 dovrebbero funzionare così: da bloccate devono essere rigide ma al contrario delle vecchie, se prendono un forte urto si dovrebbero sbloccare istantaneamente per sicurezza..forse il rumore che senti è proprio quello


Grazie per la risposta, questo è un dettaglio che non conoscevo...

Comunque sia, a bicicletta ferma e forcella bloccata, la Lefty continua a mantenere il
suo affondo di 1 / 2 cm...
 

pandomat

Biker novus
15/5/09
4
0
0
bg
Visita sito
stessa bici ritirata 3 settimane fa e stesso problema.tengo a precisare che fino ad una settimana fa la lefty quando era chiusa ,non si muoveva di un mm .mi sa che è da mandare in revisione .
 

Lous

Biker ultra
12/6/08
655
1
0
xxxxxxxx
Visita sito
Si,vi conviene andare dai negozianti,visto che la bike è in garanzia,non spendete 1€,poi visto le previsioni,meglio perdere qualche pedalata ora che aspettare Marzo... ;-)
 

rocker1977

Biker novus
Ti devo fare delle domande per capire il problema!
A quanto hai la prex della forcella e quanto pesi?
La forcella e' una speed dlr2?
Possiedi la chiave shimano per smontare i movimenti ?
rispondi a queste mie domande e poi potro' essere piu' preciso nel darti una risposta al tuo problema!
buona fortuna......



La forcella è gonfiata a 100psi e io peso circa 78kg...

La forrcella è una Lefty Speed PBR...

Non possiedo chiave Shimano...
 

pandomat

Biker novus
15/5/09
4
0
0
bg
Visita sito
ciao
stamane ho controllato la bike,per il rumore metallico che si sente ,per quanto mi sembra di aver capito sulla mia potrebbe essere il pomellino rosso che serve per le regolazioni del ""rebound""perchè se lo tengo ben fermo con la mano( mentre batto ,faccio saltellare la ruota anteriore ,logicamente da fermo)non si sente ,e ti dirò di più se il ghiera rossa e tutta svitata (quindi la lefty è più morbida )non lo sento più
ma appena comincio ad "avvitare "per chiudere un pò il rebound si sente di nuovo il tac ...
da quanto mi sembra di aver capito questa ghiera ha preso un pò di gioco e ci balla
dentro
bho.. vedremo il venditore cosa dice
 

rocker1977

Biker novus
ciao
stamane ho controllato la bike,per il rumore metallico che si sente ,per quanto mi sembra di aver capito sulla mia potrebbe essere il pomellino rosso che serve per le regolazioni del ""rebound""perchè se lo tengo ben fermo con la mano( mentre batto ,faccio saltellare la ruota anteriore ,logicamente da fermo)non si sente ,e ti dirò di più se il ghiera rossa e tutta svitata (quindi la lefty è più morbida )non lo sento più
ma appena comincio ad "avvitare "per chiudere un pò il rebound si sente di nuovo il tac ...
da quanto mi sembra di aver capito questa ghiera ha preso un pò di gioco e ci balla
dentro
bho.. vedremo il venditore cosa dice



Attendo novità...
 

davits

Biker novus
20/5/10
1
0
0
bosa
Visita sito
:nunsacci:Ciao anche io sai ho lo stesso problema!!Allora la mia bike è una flash hm 2 2011 lo aquistata a novembre e adesso a febbraio mi son accorto che la forka nn mi funziona bene ,praticamente anche da bloccata continua a scendere di un paio di cm !!premetto che la uso praticamente 1 volta a sett mi alleno quasi sempre con la bici da strada...tu hai risolto ? io la porto sabato dal mio si vende e vediamo che si puo fare, poi ti faccio sapere!!!
 

pandomat

Biker novus
15/5/09
4
0
0
bg
Visita sito
ciao giusto giusto portata al rivenditore settimana scorsa ,mi ha detto che è normale che affonda un pelo ,mmm però appena acquistata non lo faceva ,attendo tua verifica dal tuo rivenditore
 

giangy 78

Biker ultra
io ho una pbr ultra (120mm)da novembre. da bloccata rimaneva e rimane tutt'ora rigida, scende solamente di 5-10mm se metto tutto il peso sulla piega e solamente dopo 5-10 secondi di "pressione". e' normale questa cosa sulle nuove pbr 2011(cartuccia interna diversa).me lo fece vedere il sivende quando mi arrivo' la bici nuova. e' una specie di soglia di sblocco dell'idraulica. sto capendo se pero' la si puo' regolare questa soglia. che la tua ti scenda di circa 20 mm pero' mi sembra troppo. fagliela dare un'occhiata.ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo