Bionicon C.guide V.02

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Ho venduto la bicicletta da discesa , e ora uso quella da enduro per fare tutto , il bionicon ormai é installato da una vita , e di certo non risparmio la bici. Zero malfunzionamenti e zero rotture , basta solo montarlo con la diligenza del buon padre di famiglia , per il resto funziona meglio dello shaman che avevo prima ed é meno esposto agli urti frontali!

Ne sono certo, ma la quantità di pezzi che hanno avuto rotture precoci dovrebbe, quantomeno a livello statistico, significare qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: :Ninja:

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
Ne sono certo, ma la quantità di pezzi che hanno avuto rotture precoci dovrebbe, quantomeno a livello statistico, significare qualcosa.

infatti mi chiedo perché non abbiano fatto una versione in alluminio come quella che mi sono autocostruito... gli utenti finali sarebbero rimasti più contenti, ci sarebbero stati molti meno problemi e di sicuro la spesa sarebbe stata molto più giustificata.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, posto qua per non aprire un nuovo topic sull argomento..

Devo mettere un tendicatena sulla rr er1, mi piacerebbe metterne uno da telaio visto che il mio ha l attacco, solo che questi tendicatena sono solo per doppie..

Siccome portare la guarnitura in doppia, tra bash e corona più tendicatena mi verrebbe a costare di più, sto valutando questo bionicon che da quanto capito funziona anche con tripla...

Secondo voi vale la pena spendere questi 40 euro oppure meglio stare sul classico tendicatenada telaio visto che cc'è l attacco?

Grazie ciao
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Ciao, posto qua per non aprire un nuovo topic sull argomento..

Devo mettere un tendicatena sulla rr er1, mi piacerebbe metterne uno da telaio visto che il mio ha l attacco, solo che questi tendicatena sono solo per doppie..

Siccome portare la guarnitura in doppia, tra bash e corona più tendicatena mi verrebbe a costare di più, sto valutando questo bionicon che da quanto capito funziona anche con tripla...

Secondo voi vale la pena spendere questi 40 euro oppure meglio stare sul classico tendicatenada telaio visto che cc'è l attacco?

Grazie ciao

Io ho il Bionicon sulla Reign e ne sono stra soddisfatto (ho una guarnitura XT tripla, portata a doppia e con bash). Però... non avevo alternative dato che il mio telaio non ha l'attacco.

Si risparmia tanto, ma a mio avviso la tenuta è inferiore a quella di un tendicatena tradizionale soprattutto se hai un cambio con gabbia lunga (pur non avendo mai avuto personalmente problemi di sorta, cadute della catena o altro). Al limite potresti anche motare un tendicatena con il taco, se la tua guarnitura si può trasformare in doppia non devi comprare neanche il bash.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io ho il Bionicon sulla Reign e ne sono stra soddisfatto (ho una guarnitura XT tripla, portata a doppia e con bash). Però... non avevo alternative dato che il mio telaio non ha l'attacco.

Si risparmia tanto, ma a mio avviso la tenuta è inferiore a quella di un tendicatena tradizionale soprattutto se hai un cambio con gabbia lunga (pur non avendo mai avuto personalmente problemi di sorta, cadute della catena o altro). Al limite potresti anche motare un tendicatena con il taco, se la tua guarnitura si può trasformare in doppia non devi comprare neanche il bash.

Il problema non è il costo del bash, ma delle corone da cambiare... Io ho su una 22-32-44...Dovrei togliere la 44 e al posto della 32 mettere una 36...Per una 38 mi hanno detto di cambiare anche la prima a 24t...Almeno c'è meno salto di dentatura..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao, posto qua per non aprire un nuovo topic sull argomento..

Devo mettere un tendicatena sulla rr er1, mi piacerebbe metterne uno da telaio visto che il mio ha l attacco, solo che questi tendicatena sono solo per doppie..

Siccome portare la guarnitura in doppia, tra bash e corona più tendicatena mi verrebbe a costare di più, sto valutando questo bionicon che da quanto capito funziona anche con tripla...

Secondo voi vale la pena spendere questi 40 euro oppure meglio stare sul classico tendicatenada telaio visto che cc'è l attacco?

Grazie ciao
Trasformare in doppia ha senso se lo faresti comunque, non per mettere il tendicatena (fossi io lo farei, inizialmente terrei il 32 poi cercherei un 36. Il 44 se non fai discese su asfalto non serve e se lo sbatti su una roccia lo rompi come niente...).
Tenendo invece la tripla metti il Bionicon (che poi va bene anche con la doppia), io ce l'ho e non ho avuto problemi, solo richiede di essere montato attentamente e nella posizione giusta. 40 euro è il prezzo di listino, io stavo per prenderlo online a quel prezzo poi l'ho visto in una vetrina a 28 euro, sono entrato e me lo ha fatto 25!
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Il problema non è il costo del bash, ma delle corone da cambiare... Io ho su una 22-32-44...Dovrei togliere la 44 e al posto della 32 mettere una 36...Per una 38 mi hanno detto di cambiare anche la prima a 24t...Almeno c'è meno salto di dentatura..

Ma le corone non è indispensabile cambiarle... alla fine dipende molto da cosa fai con la bici e soprattutto dalla tua "prestazione pedalatoria". Per la mia, che è piuttosto scarsa... da scalatore pantofolaio, la 32-22 originale è rimasta lì da quando ho tolto il 44 (prima che si togliesse da solo a forza di sgrugnarlo sui sassi) e dietro ho un 11-34... :il-saggi:
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Ciao, posto qua per non aprire un nuovo topic sull argomento..

Devo mettere un tendicatena sulla rr er1, mi piacerebbe metterne uno da telaio visto che il mio ha l attacco, solo che questi tendicatena sono solo per doppie..

Siccome portare la guarnitura in doppia, tra bash e corona più tendicatena mi verrebbe a costare di più, sto valutando questo bionicon che da quanto capito funziona anche con tripla...

Secondo voi vale la pena spendere questi 40 euro oppure meglio stare sul classico tendicatenada telaio visto che cc'è l attacco?

Grazie ciao

Il Bionicon funziona sia con doppia che con tripla (io per esempio l'ho montato con la mia doppia e ne sono abbastanza soddisfatto). Peró l'ho montato perché il mio telaio purtroppo non é dotato degli attacchi, altrimenti non avrei avuto nessun dubbio a montare un tendicatena tradizionale che funziona sempre e comunque meglio.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ma le corone non è indispensabile cambiarle... alla fine dipende molto da cosa fai con la bici e soprattutto dalla tua "prestazione pedalatoria". Per la mia, che è piuttosto scarsa... da scalatore pantofolaio, la 32-22 originale è rimasta lì da quando ho tolto il 44 (prima che si togliesse da solo a forza di sgrugnarlo sui sassi) e dietro ho un 11-34... :il-saggi:

Allora mi sa che faccio così... Provo, poi se sento la necessità prenderò una 36...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
oggi provando il percorso della Enduro dei 3 camini di Trieste , ho scassato il bionicon.

non si è rotto nulla, ma si è deformata la gabbietta di alluminio basculante, all'altezza del perno posteriore. si è piegata la parte finale a forma di C , che accoppiata all'altra metà forma il foro dove passano i 2 tubicini di plastica su cui bascula il tendicatena.
ora chiaramente non è più utilizzabile.... vedrò se riesco a raddrizzarlo in morsa, ma temo che, essendo di alluminio, quando proverò a riportarlo in forma si spezzerà....
peccato.... in quasi un anno di utilizzo ha sempre fatto il suo dovere, anche nelle situazioni peggiori.
 

Skif

Biker novus
2/1/12
17
0
0
padova
Visita sito
A me si è rotto dopo 4 uscite l'elemento di plastica dove scorre la catena senza aver preso botte o rocce :(
Non mi sono accorto di nulla se non una volta arrivato a casa guardando la catena.
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
oggi provando il percorso della Enduro dei 3 camini di Trieste , ho scassato il bionicon.

non si è rotto nulla, ma si è deformata la gabbietta di alluminio basculante, all'altezza del perno posteriore. si è piegata la parte finale a forma di C , che accoppiata all'altra metà forma il foro dove passano i 2 tubicini di plastica su cui bascula il tendicatena.
ora chiaramente non è più utilizzabile.... vedrò se riesco a raddrizzarlo in morsa, ma temo che, essendo di alluminio, quando proverò a riportarlo in forma si spezzerà....
peccato.... in quasi un anno di utilizzo ha sempre fatto il suo dovere, anche nelle situazioni peggiori.

anche a me si era piegato...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io alla prima uscita (con molto fango) mi si era rotto un dei supporti in palstica dove si posizionano le fascette per tenerlo al carro.
ne ho messa li una di fortuna e poi un'altra o 2 in mezzo. in modo che non si muovesse ma comunque potesse basculare.
da allora tutto ok...
 

phenix

Biker superis
10/6/09
446
0
0
Firenze-Venezia
Visita sito
Sapete se c'è un alternativa al bionicon?io ho movimento PF quindi non posso montare il tradizionale guida catena...però prima di spender 40€ per il bionicon cercavo qualcosa di alternativo..
 

phenix

Biker superis
10/6/09
446
0
0
Firenze-Venezia
Visita sito
Sapete se c'è un alternativa al bionicon?io ho movimento PF quindi non posso montare il tradizionale guida catena...però prima di spender 40€ per il bionicon cercavo qualcosa di alternativo..
 

Classifica mensile dislivello positivo