[BikeStoreTeam Arsenal] ho creato un mostro... un mostro da downhill marathon

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Nella prossima stagione io ed altri rider del Bike-Store downhill racing team prenderemo parte a qualche gara di dowhill marathon,
ecco il primo esperimento che abbiamo fatto di bici dedicata alla disciplina, ho preso spunto dalle bici viste alla maxi avalanche di Cervinia, dalla mia esperienza e dai consigli di Luciano ed ecco cosa ne è uscito fuori, una nuova arma nell'arsenale Bike-Store (e soprattutto nel mio garage :D )

http://img293.imageshack.us/my.php?image=dsc0370logoqz8.jpg


Telaio: Banshee rune Gold anodized
Ammo: Fox Dhx 5 air
Forcella: Fox 36 TALAS
Ruote: DT Swiss 2350
Freni: formula ORO K18 con dischi braking 203-180
Guarnitura:shimano XT con monocorona 36 e-13
Tendicatena: MRP G2
Trasmissione: SRAM X9
Pedali: Crank Brothers Mallet

Che ne dite?? io l'ho provata stamattina e ne sono entusiasta, il telaio Rune e la fox 36 sono rigidissimi e funzionano veramente bene in discesa!

A parte i complimenti sull'aspetto estetico.

- C'è un motivo particolare per cui ha optato per l'ammo ad aria? E' solo una questione di peso? O perchè pensi di usare il blocco in determinate circostanze?
- La piega è un 710mm o inferiore? Se inferiore, forse non sono l'unico che si trova meglio con il 685.
- Scusa l'ignoranza ma la monocorona è obbligatoria per il DH-Marathon?

Ti faccio queste domande perchè ho appena finito questa...alla quale ho già deciso di montare una FOX36 all'anteriore (non la tua ma una VAN-R del 2007). Anch'io ho la monocorona (da 38 Azonic) però ho un ammo coil. Peso elevato (17,8) ma dovuto essenzialmente ai 3kg della forcella, ai freni (per me i migliori ma sicuramente non leggeri) e alle ruote. SI può scendere tranquillamente a 16,3-16,4 se si opta per l'ammo ad aria, la FOX davanti e un set di ruote più light.
 

Allegati

  • DSC00207.jpg
    DSC00207.jpg
    62,3 KB · Visite: 151

tmasi

Biker forumensus
A parte i complimenti sull'aspetto estetico.

- C'è un motivo particolare per cui ha optato per l'ammo ad aria? E' solo una questione di peso? O perchè pensi di usare il blocco in determinate circostanze?
- La piega è un 710mm o inferiore? Se inferiore, forse non sono l'unico che si trova meglio con il 685.
- Scusa l'ignoranza ma la monocorona è obbligatoria per il DH-Marathon?

Ti faccio queste domande perchè ho appena finito questa...alla quale ho già deciso di montare una FOX36 all'anteriore (non la tua ma una VAN-R del 2007). Anch'io ho la monocorona (da 38 Azonic) però ho un ammo coil. Peso elevato (17,8) ma dovuto essenzialmente ai 3kg della forcella, ai freni (per me i migliori ma sicuramente non leggeri) e alle ruote. SI può scendere tranquillamente a 16,3-16,4 se si opta per l'ammo ad aria, la FOX davanti e un set di ruote più light.

allora rispondo a tutte le domande:
1) l'ammo ad aria l'ho messo sia per contenere un pò il peso sia perchè ero curioso di provarlo, poi userò questa bici anche per farmi qualche pedalata quindi penso di sfruttarlo meglio di un DHX COIL
2) la piega mi pare sia da 71, per la bici da DH ne prenderò una più larga e con meno rise ma su questa bici credo sia perfetta di questa misura (e poi ce l'avevo già :D)
3) il monocorona non è assolutamente obbligatorio in DH marathon, io l'ho messo perchè preferisco l'affidabilità di un guidacatena da singola e poi se vado a pedalare nei dintorni di casa mia non ci sono grandissimi dislivelli che mi fanno rimpiangere il rampichino, col 36 salgo più o meno dappertutto

complimenti per la tua bici, un pò + pesante ma di sicuro ti troverai meglio nei tratti + tecnici!

tu che gare di dh marathon pensi di fare?
 

tmasi

Biker forumensus
A parte i complimenti sull'aspetto estetico.

- C'è un motivo particolare per cui ha optato per l'ammo ad aria? E' solo una questione di peso? O perchè pensi di usare il blocco in determinate circostanze?
- La piega è un 710mm o inferiore? Se inferiore, forse non sono l'unico che si trova meglio con il 685.
- Scusa l'ignoranza ma la monocorona è obbligatoria per il DH-Marathon?

Ti faccio queste domande perchè ho appena finito questa...alla quale ho già deciso di montare una FOX36 all'anteriore (non la tua ma una VAN-R del 2007). Anch'io ho la monocorona (da 38 Azonic) però ho un ammo coil. Peso elevato (17,8) ma dovuto essenzialmente ai 3kg della forcella, ai freni (per me i migliori ma sicuramente non leggeri) e alle ruote. SI può scendere tranquillamente a 16,3-16,4 se si opta per l'ammo ad aria, la FOX davanti e un set di ruote più light.

scusa ma le tue pedivelle mi sembrano lunghissime, sono da 180?
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
scusa ma le tue pedivelle mi sembrano lunghissime, sono da 180?

No, al momento avevo delle 175 e quelle ho montato. Mi faccio sicuramente l'inverno così. Poi vedrò se tornare al 170.

Per il manubrio si vede che sono proprio di un'altra generazione. Il 710 è già largo, pensare al 760 per me è pura follia ma so di essere "particolare" in questo.

Per l'ammo, fammi sapere come ti trovi perchè in garage ho un eccellente RP23 anche se mi immagino già che il passaggio sarebbe molto difficile.

Per le gare boh. In realtà prima ho un gran bisogno di allenamento... :-)

Cia
 

tmasi

Biker forumensus
No, al momento avevo delle 175 e quelle ho montato. Mi faccio sicuramente l'inverno così. Poi vedrò se tornare al 170.

Per il manubrio si vede che sono proprio di un'altra generazione. Il 710 è già largo, pensare al 760 per me è pura follia ma so di essere "particolare" in questo.

Per l'ammo, fammi sapere come ti trovi perchè in garage ho un eccellente RP23 anche se mi immagino già che il passaggio sarebbe molto difficile.

Per le gare boh. In realtà prima ho un gran bisogno di allenamento... :-)

Cia

si anche io pensavo che 710 con 2 pollici di rise andasse bene... finchè non ne ho provato uno + basso e largo!! si guida molto molto meglio, almeno secondo me.

per quanto riguarda l'ammo non sò come và l'rp23 ma col dhx 5 air mi trovo bene, certo è meno sensibile ai piccoli urti rispetto ad un ammo a molla, ma dopo tutto io vengo da un CURNUTT, l'ammortizzatore meno sensibile della storia...
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
complimenti per l'esperimento ben riuscito!
mi permetto di esprimere un paio di opinioni basate sulla mia esperienza personale:
1) secondo me la doppia ci vuole, ci sono dei saliscendi imbarazzanti talvolta, con ripartenza da fermo, a me è servito. Io ho montato una 38T al posto della 36 per non dover mulinare troppo in discesa (tra l'altro acquistata da Bike.Store)
2) il reggisella telescopico ci vuole (risparmi un sacco di tempo, quelli che vanno forte ce l'hanno tutti, chissà perchè)

ci vediamo a Cervinia (e magari a Bardonecchia)

g.
 

tmasi

Biker forumensus
complimenti per l'esperimento ben riuscito!
mi permetto di esprimere un paio di opinioni basate sulla mia esperienza personale:
1) secondo me la doppia ci vuole, ci sono dei saliscendi imbarazzanti talvolta, con ripartenza da fermo, a me è servito. Io ho montato una 38T al posto della 36 per non dover mulinare troppo in discesa (tra l'altro acquistata da Bike.Store)
2) il reggisella telescopico ci vuole (risparmi un sacco di tempo, quelli che vanno forte ce l'hanno tutti, chissà perchè)

ci vediamo a Cervinia (e magari a Bardonecchia)

g.

ciao Giuse,
io con il monocorona 36 ho fatto un pò di esperimenti già dalle bici precendenti e ho visto che ci vado dappertutto, infatti questa ho deciso di farla nascere direttamente monocorona... dopotutto sono 85 Kg se mi alzo in piedi sui pedali le ruote non fanno tante storie per girare :D

per quanto riguarda il reggisella telescopico... spero di poterlo comprare ma prima devo ricomprare la biga da DH... trovassi il modo di stampare dei bigliettoni da 100 euro...
 

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
Bellissime tutte e 2.
Ot: nico b mi diresti come hai fatto a montare la corona azonic all'intrno delle pedivelle? Io non ci sono riuscito, sulle mie non ci sta proprio
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Bella, mi piace! Sopratutto mi piace l'idea di una "dh" pedalabile, studiata per competizioni gravity piu lunghe dei soliti 5 minuti..
Sicuramente è molto divertente da guidare, meno impegnativa ma molto efficace. Se la vendessero già montata così.. andrebbe a ruba.. :spetteguless:
 

tmasi

Biker forumensus
Bella, mi piace! Sopratutto mi piace l'idea di una "dh" pedalabile, studiata per competizioni gravity piu lunghe dei soliti 5 minuti..
Sicuramente è molto divertente da guidare, meno impegnativa ma molto efficace. Se la vendessero già montata così.. andrebbe a ruba.. :spetteguless:

ti assicuro che è proprio divertente come dici! io ho provato qualche altro telaio da AM prima di buttarmi su questo esperimento, la RUNE, diversamente da molti altri, è molto rigida e il carro lavora molto bene, in discesa fà il suo lavoro e ti dà sempre una sensazione di sicurezza che molte bici da AM non ti danno. Io sono molto molto soddisfatto dell'acquisto e questi giorni mi ci stò divertendo proprio
 
Bella, mi piace! Sopratutto mi piace l'idea di una "dh" pedalabile, studiata per competizioni gravity piu lunghe dei soliti 5 minuti..
Sicuramente è molto divertente da guidare, meno impegnativa ma molto efficace. Se la vendessero già montata così.. andrebbe a ruba.. :spetteguless:

diciamo che è venduta anche così, dato che i montaggi sono più delle guide da seguire e non i classici pacchetti dove nulla è modificabile se non con un'ulteriore esborso di denaro.
possiamo praticamente fare qualsiasi cosa uno voglia fare della sua banshee...
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
ti assicuro che è proprio divertente come dici! io ho provato qualche altro telaio da AM prima di buttarmi su questo esperimento, la RUNE, diversamente da molti altri, è molto rigida e il carro lavora molto bene, in discesa fà il suo lavoro e ti dà sempre una sensazione di sicurezza che molte bici da AM non ti danno. Io sono molto molto soddisfatto dell'acquisto e questi giorni mi ci stò divertendo proprio

Com'è il feeling con il DHX air in discesa? Sento molti parlarne bene, altri meno dicendo che non c'è neanche paragone con il coil.
Partendo dal presupposto che non stiamo parlando di una DH pura ma di un mezzo "pedalabile" sei convinto della scelta fatta?
La domanda è interessata visto che sto pensando di fare il passo molla --> aria...
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
io resto soddisfatto della scelta fatta, sicuramente il dhx air è meno sensibile di uno a molla però per il resto funziona bene...
però ti avverto che io alla sensibilità ci faccio poco caso, dopo un anno e mezzo di CURNUTT mi và bene qualsiasi cosa :D

Quindi comunque, indipendentemente da cosa avessi prima, riesci a sentire il mezzo...non ti scalcia, regge anche in lunghe discese (non scalda troppo?), copia bene, bla bla bla...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo