Bikers zona Roma EST ( Guidonia/Lunghezza/Tivoli )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Famo per il 28 o il 31... chi ce sta?

Se riesco a programmare un giro per la scarpellata in modo da evitare la salita di asfalto bene, altrimenti proviamo la nuova salita al catillo e discesa da don nello :duello::celopiùg::i-want-t:

con XR400R e Toty69 l'abbiamo fatta oggi, sempre bella e il fondo della discesa era in condizioni perfette

siamo partiti da Palombara, un breve tratto su asfalto fino a Stazzano e poi siamo saliti come per andare alla torretta, solo che ad un tornante (poco dopo il cancello ora aperto) si prosegue dritti in salita, si svalica riscendendo e, in corrispondenza di un tornante a sinistra, si prende un sentiero nel bosco che porta ai pratoni

per la parte finale abbiamo provato una variante su sterrato, ma risale troppo e sbuca in poderi privati, siamo comunque riusciti a trovare un percorso alternativo (ma conviene il classico, con tratto conclusivo su asfalto)
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
con XR400R e Toty69 l'abbiamo fatta oggi, sempre bella e il fondo della discesa era in condizioni perfette

siamo partiti da Palombara, un breve tratto su asfalto fino a Stazzano e poi siamo saliti come per andare alla torretta, solo che ad un tornante (poco dopo il cancello ora aperto) si prosegue dritti in salita, si svalica riscendendo e, in corrispondenza di un tornante a sinistra, si prende un sentiero nel bosco che porta ai pratoni

per la parte finale abbiamo provato una variante su sterrato, ma risale troppo e sbuca in poderi privati, siamo comunque riusciti a trovare un percorso alternativo (ma conviene il classico, con tratto conclusivo su asfalto)

Peccato che la variante di asfalto sarebbe da evitare.. Quanto tempo avete impiegato? In che condizioni è il fondo? Io voglio provare una variante passando da San polo ;-)
 

ANDREA ETNA

Biker forumensus
15/6/09
2.012
-1
0
41
Guidonia
Visita sito
Bike
Spartan
Peccato che la variante di asfalto sarebbe da evitare.. Quanto tempo avete impiegato? In che condizioni è il fondo? Io voglio provare una variante passando da San polo ;-)





Se la variante e quella che ho fatto io, dopo il tornantino a sinistra si pedala per pochi metri, poi si prosegue a piedi per circa una mezzoretta fino ai pratoni.....cmq non male come variante......:celopiùg:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
la salita è tutta in ombra e una volta svalicato c'erano pozzanghere con ghiaccio vivo, ma è pedalabile; poi c'è la risalita del vallone nel bosco da fare a spinta ed è lunghetta

ce la siamo presa comoda, più di 5 ore fuori, credo 3h 45min in movimento

abbiamo fatto 26Km per 1100m di dislivello

i pratoni erano fantastici e da lì in poi tutta al sole, il fondo della discesa asciuttissimo, perfetto
 

ANDREA ETNA

Biker forumensus
15/6/09
2.012
-1
0
41
Guidonia
Visita sito
Bike
Spartan
la salita è tutta in ombra e una volta svalicato c'erano pozzanghere con ghiaccio vivo, ma è pedalabile; poi c'è la risalita del vallone nel bosco da fare a spinta ed è lunghetta

ce la siamo presa comoda, più di 5 ore fuori, credo 3h 45min in movimento

abbiamo fatto 26Km per 1100m di dislivello

i pratoni erano fantastici e da lì in poi tutta al sole, il fondo della discesa asciuttissimo, perfetto




Si allora e quello che ho fatto io.......in mezzo al vallone c'è un piccolo fiumicciattolo vero? il tratto da fare a piedi dura meno di un' ora? e se ricordo bene si spunta a lato opposto del' imbocco della scarpellata........
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

ANDREA ETNA

Biker forumensus
15/6/09
2.012
-1
0
41
Guidonia
Visita sito
Bike
Spartan
Il vallone se ho capito bene è Capo d'acqua...ci abbiamo fatto(percorrendolo in discesa) la prova delle ibis con Sport&Bike



Ciao Fedex non so se si chiama cosi, ma a scendere non è tanto godurioso secondo me:il-saggi: perchè e pieno di interruzioni....(almeno 1 anno fa) se ti piace la scarpellata..... devi venire a fare la MENTORELLA.....:celopiùg:
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
Se la variante e quella che ho fatto io, dopo il tornantino a sinistra si pedala per pochi metri, poi si prosegue a piedi per circa una mezzoretta fino ai pratoni.....cmq non male come variante......:celopiùg:

non lo so, perchè l'ho solo "programmata" al computer e la devo provare da san polo.

Dalle foto la discesa non è affatto male e bella asciutta!!! è tutta cosi o ci sono tratti con fondo a sassi "smossi"/breccione? Deve essere anche bella tecnica o sbaglio ? :-)

Cmq per il giro il 28 non posso e parlando con Sgamarco stiamo valutando il 30 per fare un bel giro che a sto punto è da decidere tra:

  1. Scarpellata da san polo o marcellina
  2. Monte catillo
  3. Pellecchia da licenza

Adesioni per eventuale giro il 30 mattina:

sgamarco/andrea75/Morfic82/......
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Dalle foto la discesa non è affatto male e bella asciutta!!! è tutta cosi o ci sono tratti con fondo a sassi "smossi"/breccione? Deve essere anche bella tecnica o sbaglio ? :-)

......

la discesa era tutta asciutta, è esposta a sud ed è da qualche giorno che è bel tempo; la parte iniziale (non in foto) è più difficile ma breve, quella centrale (la più lunga) è tutta così, tecnica ma divertente e tutta fattibile, il tratto finale è a breccione, ma non è lungo nè difficile
 
  • Mi piace
Reactions: morfic82

ANDREA ETNA

Biker forumensus
15/6/09
2.012
-1
0
41
Guidonia
Visita sito
Bike
Spartan
non lo so, perchè l'ho solo "programmata" al computer e la devo provare da san polo.

Dalle foto la discesa non è affatto male e bella asciutta!!! è tutta cosi o ci sono tratti con fondo a sassi "smossi"/breccione? Deve essere anche bella tecnica o sbaglio ? :-)

Cmq per il giro il 28 non posso e parlando con Sgamarco stiamo valutando il 30 per fare un bel giro che a sto punto è da decidere tra:

  1. Scarpellata da san polo o marcellina
  2. Monte catillo
  3. Pellecchia da licenza

Adesioni per eventuale giro il 30 mattina:

sgamarco/andrea75/Morfic82/......

Il 30 lavoro e il 31 pure.....cmq il tratto difficile della scarpellata come dice Tostarello, e breve e solo al' inizio.....poi e tutto abbastanza scorrevole e con un livello di difficoltà medio.....:il-saggi:
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
Stavo vedendo sulle mappe, che facendo la scarpellata "da marcellina", passato prato favale e raggiunti i piedi di "cima di spacca", invece di tirare a sinistra verso pratone, c'è sulla mappa un'alternativa che arriva fino a Campitello...

qualcuno di voi l'ha mai fatta?

Si vede qui (le linee tratteggiate rosse sono quelle tracciate da altri, la linea blu è quella del percorso "scarpellata da marcellina" caricato da XR400 sul forum):

TestScarpMarc.jpg
 

giangi48

Biker urlandum
16/10/11
582
1
0
S.Angelo Romano
Visita sito
Stavo vedendo sulle mappe, che facendo la scarpellata "da marcellina", passato prato favale e raggiunti i piedi di "cima di spacca", invece di tirare a sinistra verso pratone, c'è sulla mappa un'alternativa che arriva fino a Campitello...

qualcuno di voi l'ha mai fatta?

Si vede qui (le linee tratteggiate rosse sono quelle tracciate da altri, la linea blu è quella del percorso "scarpellata da marcellina" caricato da XR400 sul forum):

Vedi l'allegato 137944
se la mente non mi inganna (ormai la mia memoria lascia un pò addesiderare)
deve essere un tratto che si fa tutto con la bike in spalla
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo