Son d'accordo di sfruttare al meglio il Catillo per quello che offre, ma senza creare strutture artificiali.
E' triste scavare nel passato... ma forse raccontarti questa vicenda puo' farti capire...
tempo fa a Monte Cavo c'erano strutture artificiali con salti e doppi...
un giorno una donna insieme al gruppo di mtb XC con cui si allenava - c'era anche il marito - scese per il Canalone Alto di Monte Cavo e non sapendo o forse non avendolo visto in tempo, ando' a finire sul doppio che alcuni ragazzi avevano costruito. Purtroppo la donna cadde male e mori'.
Il doppio fu rimosso e al suo posto è stato messa una bandiera in alto a ricordo del accaduto e della donna.
Inutile dire che ci son state lunghe disquisizioni sull'accaduto su chi colpevolizzava i ragazzi che avevano costruito il doppio e chi diceva che in "luoghi del genere" occorre andare con le dovute
protezioni...
Lo stesso giorno c'ero anch'io insieme ad altri qui del Forum vestiti di tutto punto con tutte le protezioni del caso ( pettorina - casco integrale - ecc... )proprio su quel canalone e abbiamo assistito purtroppo all'accaduto...
Lo stesso giorno... sempre su quel Canalone ma piu in basso anch'io son caduto e mi son piegato 3 costole e lussato un polso...
Allora... detto questo; posso dirti che a mio modo di vedere, ben venga se mettiamo in sicurezza dei passaggi ostici, come la curva a gomito sul tratto di Fonte Bologna, magari con una bella curva in sponda che aiuta a scendere meglio e potrebbe permettere di non finire nel fosso....
Ma creare strutture artificiali che possono essere pericolose per noi ma sopratutto per gli altri in un posto a libero accesso per tutti, non è il caso.
p.s. il rischio poi di investire qualcuno scendendo a manetta c'è e infatti è al nostro buon senso a volte renderci conto di quel che stiamo facendo e dove.
Scendere a tutta, si puo'... ma in zone apposite!!!