Bikers zona Roma EST ( Guidonia/Lunghezza/Tivoli ) - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
A me dispiace che il percorso non era del tutto pedalabile, ma come successo altre volte anche seguendo sentieri rinomati (presi da Paola e Gino o da altri sul forum) con il tempo e la trascuranza dei sentieri, può succedere che un bel sentiero diventi impraticabile.

ripeto poi per l'ennesima volta: Chiamatemi senza scrupolo se avete difficoltà a seguire una traccia... non mi sono mai fatto problemi in tal senso :celopiùg:

Troppe volte io ed Andrea abbiamo fatto spingismo con bici in spalla per ore in boschi o salendo gradoni alti mezzo metro... Ci puo' stare sia che il sentiero sia sporco o che sia chiuso dalla vegetazione o che le tracce non siano precise.
Ci puo' stare. Saperlo prima sarebbe comodo, per "prepararsi" alla cosa.
Differente è trovarsi totalmente spiazzati da informazioni diverse dalla realtà. :il-saggi:
Ora che ho sentito Andrea e che mi ha detto che son tornati alle 18.00 ( !! :specc:) penso davvero che ho avuto culo a rompere il cambio in tempo per tornar indietro per pranzo.:i-want-t:
La prox volta pero' altro che telefonata a casa...
Vai direttamente sul posto e risolvi tutti i problemi ( viveri - acqua e pulizia sentieri!!!! ):smile::smile::smile:
 

carlettostoner

Biker cesareus
8/1/12
1.719
0
0
44
tivoli
www.moto34.blogspot.com
Eravamo finiti in mezzo esattamente dove nn c e'niente!!ahahahaha

Vabbe'cmq x nn sape ne legge e ne scrive ho trovato il forcellino oggi lo monto e domani se riusciamo io e nick ci facciamo un giro e probabilmente quello della villa d orazio che xo'conosco!!
 

ANDREA ETNA

Biker forumensus
15/6/09
2.012
-1
0
41
Guidonia
Visita sito
Bike
Spartan
eggià a chi lo dici che per fare il grand tour dei lucretili...dal pellecchia dovevamo raggiungere monte gennaro e scendera la scarpellata...passando proprio per casale di capo di porco.....scavallare il monte guardia e raggiungere fonte campitello...il primo tentativo è stato abortito perchè c'eravamo persi proprio li in mezzo e c'era pure la neve......siamo scesi che era buio......
Ma la traccia permetteva di raggiungere il 306 attraverso il 305 da fonte Campitello?



Guapo vogliamo parlare di quando ci siamo persi a Fiuggi, con la neve..... Te ricordi vero (((45km di pura salita con i piedi congelati)))



A me andrebbe bene......il primo venerdì del mese...
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
Eravamo finiti in mezzo esattamente dove nn c e'niente!!ahahahaha

Vabbe'cmq x nn sape ne legge e ne scrive ho trovato il forcellino oggi lo monto e domani se riusciamo io e nick ci facciamo un giro e probabilmente quello della villa d orazio che xo'conosco!!

se andate a fare anche quello che volevamo provare insieme la volta scorsa e che conosce carmine, fammi sapere com'è...
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
eggià a chi lo dici che per fare il grand tour dei lucretili...dal pellecchia dovevamo raggiungere monte gennaro e scendera la scarpellata...passando proprio per casale di capo di porco.....scavallare il monte guardia e raggiungere fonte campitello...il primo tentativo è stato abortito perchè c'eravamo persi proprio li in mezzo e c'era pure la neve......siamo scesi che era buio......
Ma la traccia permetteva di raggiungere il 306 attraverso il 305 da fonte Campitello?
Il problema è che le numerazioni sono un pò ambigue.. infatti di 305 ce ne sono vari e cambiano nome, mantenendo il numero.. infatti del percorso stilato per fare il giro di ieri:


da casale di porco si prende il
305 - campitello - valle lopa

arrivati sotto campitello si prende a sinistra per:
305 - Fosso Vena scritta - coleman (chiamato il cai 3 mesi fa e dicevano che era stato pulito tale sentiero... cci loro..)

Arrivati a prato delle forme si gira di nuovo a sinistra per :
306 - Villa di Orazio - Fosso Vena scritta


Bisogna sicuramente trovare una salita più dolce da licenza a casale di porco.. e poi trovare il sentiero più pedalabile da casale di porco a campitello a questo punto..
 

carlettostoner

Biker cesareus
8/1/12
1.719
0
0
44
tivoli
www.moto34.blogspot.com
Il problema è che le numerazioni sono un pò ambigue.. infatti di 305 ce ne sono vari e cambiano nome, mantenendo il numero.. infatti del percorso stilato per fare il giro di ieri:


da casale di porco si prende il
305 - campitello - valle lopa

arrivati sotto campitello si prende a sinistra per:
305 - Fosso Vena scritta - coleman (chiamato il cai 3 mesi fa e dicevano che era stato pulito tale sentiero... cci loro..)

Arrivati a prato delle forme si gira di nuovo a sinistra per :
306 - Villa di Orazio - Fosso Vena scritta


Bisogna sicuramente trovare una salita più dolce da licenza a casale di porco.. e poi trovare il sentiero più pedalabile da casale di porco a campitello a questo punto..

In effetti e'molto ambigua la situazione molti sentierini che si incrociano e che si perdono nel nulla..

Ma intendi quella discesetta che da prato delle forme sale al follettoso e si gira subito a sx?penso che stavolta nn mi avventuro devo pedalare un po'....xo'dipende come sto coi tempi nn si sa mai
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Il problema è che le numerazioni sono un pò ambigue.. infatti di 305 ce ne sono vari e cambiano nome, mantenendo il numero.. infatti del percorso stilato per fare il giro di ieri:


da casale di porco si prende il
305 - campitello - valle lopa

arrivati sotto campitello si prende a sinistra per:
305 - Fosso Vena scritta - coleman (chiamato il cai 3 mesi fa e dicevano che era stato pulito tale sentiero... cci loro..)

Arrivati a prato delle forme si gira di nuovo a sinistra per :
306 - Villa di Orazio - Fosso Vena scritta


Bisogna sicuramente trovare una salita più dolce da licenza a casale di porco.. e poi trovare il sentiero più pedalabile da casale di porco a campitello a questo punto..
Per salire da licenza prendi lo spezzone del giro del pellecchia che da licenza porta su fino alle pendici di pizzo pellecchia......è sempre salita ma sicuramente + dolce.
Da C. Porco a Campitello ne feci uno che sbucava dietro la fonte d'acqua a Campitello e credo che sia proprio il 305...ricordo che era fattibile......ma dovemmo svalicare il m.te guardia
e magari fai prendere a Alessandro/FedeX la carta dei Lucretili disponibili sia a Palombara che a Marcellina dove sono segnalati tutti i sentieri del CAI e che può offrire spunti di studio oltre al GPS....
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
Per salire da licenza prendi lo spezzone del giro del pellecchia che da licenza porta su fino alle pendici di pizzo pellecchia......è sempre salita ma sicuramente + dolce.
Da C. Porco a Campitello ne feci uno che sbucava dietro la fonte d'acqua a Campitello e credo che sia proprio il 305...ricordo che era fattibile......ma dovemmo svalicare il m.te guardia
e magari fai prendere a Alessandro/FedeX la carta dei Lucretili disponibili sia a Palombara che a Marcellina dove sono segnalati tutti i sentieri del CAI e che può offrire spunti di studio oltre al GPS....

intendi quello di paola e gino giusto? perchè quello ho preso da licenza al casale.

Poi dal casale, il sentiero tracciato è proprio quello che sale al guardia e riscende campitello
 

ANDREA ETNA

Biker forumensus
15/6/09
2.012
-1
0
41
Guidonia
Visita sito
Bike
Spartan
Morfic, organizza la cena e cerca di esserci, se no veniamo tutti a casa tua e te menamo:smile::smile::smile:E mi limito a scriverlo in romano, perchè in siculo te metteresti troppo paura:smile::smile::smile:
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
Morfic, organizza la cena e cerca di esserci, se no veniamo tutti a casa tua e te menamo:smile::smile::smile:E mi limito a scriverlo in romano, perchè in siculo te metteresti troppo paura:smile::smile::smile:

Andrè me tocca fa il baby sitter la sera.. mi moglie con il pupo non può restare sola, che con i problemi che ha avuto non può fare sforzi.. anzi ogni giorno è uno strazio che la mattina prima di andare a lavoro, dopo aver cambiato e fatto mangiare il pupo, devo aspettare mia suocera che lo viene a guardare..
Il pomeriggio appena stacco devo correre a casa perchè mia suocera mi aspetta per tornare a casa sua, e dopo cena naturalmente devo restare con il pupo finchè non dorme... Se esco posso solo con il pupo, proprio perchè non posso lasciarlo solo.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
intendi quello di paola e gino giusto? perchè quello ho preso da licenza al casale.

Poi dal casale, il sentiero tracciato è proprio quello che sale al guardia e riscende campitello


Si quello.......e non mi pare fosse proibitivo...probabilmente si sono persi in quei meandri di sentieri ciechi che non portano a nulla....
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Scusate ma parlando di tracce e leggendo il 3D del Libre... c'è nessuno che ha una traccia di Livata che gira in quota tipo il percorso AM oppure il percorso XC che sono indicati sul loro sito ufficiale?
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
Si quello.......e non mi pare fosse proibitivo...probabilmente si sono persi in quei meandri di sentieri ciechi che non portano a nulla....

si, i svincoli sono tanti.. ma è pure vero che tra incendi e ultime nevicate, ma soprattutto perchè la gente non passa più su certi sentieri, man mano la natura si sta riprendendo tutto..

Vedi paolo fantini, sarebbe una bella discesetta, ma è abbandonata ormai a se.. come anche un'altra discesa molto bella che va dal catillo a marcellina.. dopo essere stata abbandonata, i contadini se ne sono appropriati mettendo recinti, cancelli e togliendo i segni cai...
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
Infatti i giri ci sono ma le tracce GPS ?

bisognerebbe chiedere se i percorsi sono segnati, in tal caso non ci sarebbe neanche bisogno delle tracce..

A vederli non sembrano neanche molto impegnativi

Certo per arrivarci ci vuole un oretta buona, calcolando gli autovelox ed eventuali lumache che puoi trovare in strada... quindi se vai in un posto del genere, per lo meno stai fino al pomeriggio, altrimenti non vale la pena.. o no?
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
bisognerebbe chiedere se i percorsi sono segnati, in tal caso non ci sarebbe neanche bisogno delle tracce..

A vederli non sembrano neanche molto impegnativi

Certo per arrivarci ci vuole un oretta buona, calcolando gli autovelox ed eventuali lumache che puoi trovare in strada... quindi se vai in un posto del genere, per lo meno stai fino al pomeriggio, altrimenti non vale la pena.. o no?

Non credo siano impegnativi ( anche se i Simbruini hanno terreni prevalentemente rocciosi ) , almeno i giri AM ed XC dovrebbero essere strettate e sentieri CAI.
E' da un po che mi gira in testa l'idea di andare a far un giro in quota partenzo da Livata ma partire senza una traccia o un' indicazione di partenza non mi va.
Arrivare a Livata ci vuole 1 ora circa... evitando i velox.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Scusate ma parlando di tracce e leggendo il 3D del Libre... c'è nessuno che ha una traccia di Livata che gira in quota tipo il percorso AM oppure il percorso XC che sono indicati sul loro sito ufficiale?
secondo me ricalcheranno il giro del monte autore con i sentieri che passano tra campo secco, campo dell'osso e val maiura.....tutta roba tracciata su P&G sotto la voce Simbruini....
Ad esempio questa (che parte da Camerata e non da Livata) nell'anello dovrebbe ripercorrere parte di quei posti tra Livata e il monte autore.....
[url]http://connect.garmin.com/activity/213167187[/URL]

altrimenti prova a sentire il ns mod Tostarello profondo conoscitore di quel paradiso....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo