Bikers di Cerveteri/Ladispoli di MTB forum

I bikers che pedalano abitualmente in questa zona vengono da?

  • Cerveteri (e frazioni)

    Voti: 0 0,0%
  • Ladispoli (e frazioni)

    Voti: 1 100,0%
  • Fiumicino (e frazioni)

    Voti: 0 0,0%
  • zona S.Marinella, Civitavecchia

    Voti: 0 0,0%
  • zona Tolfa, Canale Monterano, Manziana

    Voti: 0 0,0%
  • zona lago di Bracciano

    Voti: 0 0,0%
  • Roma

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

fab54

Biker novus
7/2/13
6
0
0
69
roma lido
Visita sito
Bike
trigger carbon 26" +Trigger carbon 27,5"
per Pier 88 E' chiaro che noi giriamo per il 90% su riserve o aziende e per quanto mi riguarda continuero a saltare cancelli finche ce la faccio.Ma consapevole di essere OSPITE quindi con discrezione.Qualche anno fa un gruppo di biker sono capitati nel pieno di una battuta di caccia al cinghiale li a cerveteri e volevano passare interrompendo la battuta e' finita con esposti e denunce al commissariato di ladispoli Sicuramente quei biker non conoscevano la loro condizione di ospiti.La stessa cosa e ' successa a me e Basol ma con un approccio soft ci hanno offerto una deviazione per chiudere il giro e TANTI CARI SALUTI.
VOLEVO SOLO INFORMARE PER NON CREARE EQUIVOCI BUONE PASSEGGIATE A TUTTI:i-want-t:
 
Ciao @fab54 benvenuto nel forum e in questo topic! :celopiùg:

Tutto questo per dire Che sarebbe doveroso per noi un approccio quanto piu' discreto possibile in queste zone, auspicabili piccoli gruppi piu tollerati.mai e poi mai la modifica del territorio(rampe ,taglio di recinzioni.ect.ect.)e un approccio piu' che mai soft.... QUANTO PIU' SAREMO DISCRETI TANTO PIU' SAREMO TOLLERATI Siamo molti e da piu' parti arrivano ordinanze restrittive vedi.. ecc.
+
Ma consapevole di essere OSPITE quindi con discrezione.
Diciamo che in sostanza sono d'accordo con te... ......nel senso che penso che sia sempre un bene avere un comportamento educato e discreto. Penso non si debba mai dare nulla per scontato e soprattutto non è mai un bene comportarsi come se si fosse "al centro del mondo" o gli unici ad avere diritti da rivendicare (magari a discapito di altri).
Nel mondo della MTB, come in tutte le categorie, c'è sempre qualcuno che si comporta male e, nel migliore dei casi, fa perdere di credibilità a tutta la categoria.....nel peggiore dei casi, fa perdere opportunità a chi verrà dopo di lui.
Quindi in generale le raccomandazioni che hai dato (da biker novus solo nel forum, ma evidentemente da "biker navigato" nella vita reale), per quanto mi riguarda, sono molto ben accette (Poi i dettagli tecnici riguardo le licenze e tutto il resto, erano cose che ignoravo totalmente)


Però penso anche che questa cosa di avere un approccio non invasivo e discreto quando si gira in MTB debba essere un principio generale, al di la del fatto che le aree siano riserve di caccia, terreni privati....... o "terra di nessuno".
Il fatto che ci siano delle limitazioni legali può essere un motivo in più ma, per quanto mi riguarda, non dovrebbe essere l'unico motivo...... nè tantomeno il principale (Nel caso specifico poi, sinceramente preferisco non disturbare la nidificazione e la riproduzione degli animali per motivi di tipo ecologico. Di certo non mi sento in colpa per aver impedito il "ripopolamento" di specie animali solo per premettere ad altri di "ri-spopolarle").


In generale l'approccio ad un territorio in "condizione di ospite" sicuramente aiuta ad andare tutti un po' più d'accodo.....

Ultima cosa possono non piacerci ma i cacciatori di ceveteri hanno con le loro quote difeso quel territorio da speculazioni economiche (lottizzazione. taglio del legname ect) negl' ultimi 30 anni. e continuano a farlo Ciao a tutti
Bè.... mi dispiace...... ma qui però proprio non ci sto!!!

Mi trovo pienamente daccordo con quanto detto da @Pier88
Inoltre aggiungo una cosa.... io a Cerveteri ci vivo da sempre (33 anni) e la cosa triste è che, purtroppo, NESSUNO difende questo territorio!!

Premesso che secondo me i ciclisti di MTB sono veramente l'ultimo dei problemi di questo territorio abbandonato e violentato (potrei fare decine di esempi di categorie più problematiche: fuoristradisti, enduristi in moto, tombaroli, bibimikia che giocano alla guerra simulata, ecc...) aggiungo inoltre che, per come la vedo io, i cacciatori (e le loro quote) da queste parti non sono proprio i paladini o i tutori di un cavolo di niente!

Se non hanno disboscato o lottizzato in alcune zone, purtroppo, significa che non c'era abbastanza interesse nel farlo!!!
So che non si può parlare di politica nel forum e non lo farò..... però andatevi a guardare la storia del comune..... la lottizzazione selvaggia e una tristissima realtà che va avanti da anni in questo comune (Hanno persino concesso di lottizzare e costruire sui fossi!!!! Di solito cose così avvengono per ottenere qualcosa in cambio. Guardatevi la cronaca recente del comune e capirete di cosa parlo...Tostarello non mi bannare.... please :hail: )....
I soliti "furbetti" che in questi anni andavano girando da un incarico ad un altro in comune ...... non credo che si sarebbero fermati per le quote dei cacciatori...... piuttosto avrebbero fatto disboscare e costruire per poi mandare i cacciatori a sparare nelle case/terreni della gente (magari in certe zone lo fanno).
Tutto questo per dire che, secondo me, di tutti gli esempi che potevi fare, quello dei "cacciatori a tutela del territorio da speculazione edilizie" è sicuramente uno dei meno azzeccati per Cerveteri ;-)
Se non altro verrebbe da dire che non è che ci sono riusciti proprio bene bene in questa tutela.......

Forse potevi cascare peggio solo se dicevi che i cacciatori con fucili sono utili a tutelare i beni archeologici dai tombaroli :smile::smile::smile::smile:

VOLEVO SOLO INFORMARE PER NON CREARE EQUIVOCI BUONE PASSEGGIATE A TUTTI
Tolte le differenze di vedute su alcuni punti (Il mondo è bello perchè è vario) volevo dirti che personalmente ho apprezzato molto la natura del tuo intervento e ti ringrazio molto per le informazioni che hai voluto condividere.

Ora so che siamo "cornuti e mazziati"
Non solo ci sparano addosso mentre giriamo in bici.... ma c'hanno pure titolo per farlo!!!
:sculacci:
Che amarezza......:cry::cry::cry::cry::cry:

Ciao e contnua a scrivere sul forum :il-saggi:
Spero di incontrarti in qualche giro in MTB qui in zona ;-)

Sempre che prima io non finisca impallinato da qualche cacciatore "ansioso di tutelare il territorio" :-)
 
Conoscete la "Macchia del Comune"?
E' un boschetto non troppo grande e circoscritto al confine tra Cerveteri (frazione di I Terzi) e Bracciano.
Io ogni tanto ci vado perchè non è lontana da dove abito. Ci ho fatto un giro con un amico giusto domenica scorsa.

I sentieri non sono molto lunghi il che la rende ottima per chi è ancora all'inizio e non è troppo allenato.
Non l' ho ancora esplorata tutta ma in generale è un posto molto bello. E' piena di animali e ci sono dei tratti nel bosco molto suggestivi con alberi molto belli.
Domenica scorsa ho beccato pure uno scoiattolo nero!!! Bellissimo!!

La giurisdizione di questa zona è dell' università agraria di Bracciano. Di solito le guaride forestali sono tolleranti e in certe zone concedono pure il pernotto in tenda (previa autorizzazione e pagamento di una quota).
Ma è sempre bene essere discreti ed educati :-)

La zona è, anche questa, in parte territorio di caccia....

Vi metto qualche foto:
IMG_20130414_102405.jpg


IMG_20130414_102412.jpg


IMG_20130414_110708.jpg


IMG_20130414_112522.jpg

IMG_20130414_120322.jpg
 

RED HOT SPEXY

Biker dantescus
23/4/07
4.936
1
0
ROMA
Visita sito
...... (Nel caso specifico poi, sinceramente preferisco non disturbare la nidificazione e la riproduzione degli animali per motivi di tipo ecologico........

Potresti specificare meglio cosa intendi per "ecologico"? Grazie!

...... Di certo non mi sento in colpa per aver impedito il "ripopolamento" di specie animali solo per premettere ad altri di "ri-spopolarle")........

E' quello che fa qualunque specie vivente, vivendo....:spetteguless:;-):prost:
 
Potresti specificare meglio cosa intendi per "ecologico"? Grazie!
E' quello che fa qualunque specie vivente, vivendo....:spetteguless:;-):prost:

Probabilmente ho usato un termine improprio. Sostituendo "ecologico" con "naturalistico" quanto volevo dire risulta più chiaro?
O devo elencare tutte le attività diverse dalla caccia per cui potrebbe essere importante sostenere il ripopolamento delle specie animali?

Poi, per come la vedo io, c'è differenza tra un bosco ed un allevamento.
L'uomo non caccia esclusivamente per nutrirsi.... ed il suo intervento può rischiare di creare degli squilibri nell' ecosistema.... tanto è vero che si devono imporre regole per evitare l'annientamento di specie in determinate zone o per evitare che l'equilibrio di un ambiente naturale venga compromesso.

Per il resto..... non sono vegetariano e non voglio fare una campagna "anti caccia". Mi piacerebbe semplicemente avere anche io il diritto di girare in MTB (ma anche a piedi) in certe zone senza rischiare di ricevere multe o che qualcuno mi spari addosso..... magari apprezzando il più possibile le bellezze naturali di questi posti (anche da un punto di vista faunistico).
Per pedalare e basta tanto vale dedicarsi alla bici da corsa o usare i rulli.... se abbiamo scelto di fare MTB penso che un minimo ci piace stare in mezzo alla natura.

Questa zona è molto bella e meriterebbe di essere valorizzata di più.... se un aumento della comunità dei bikers potesse indurre le persone preposte ad investire in questo settore, magari migliorando i sentieri o rendendo più accessibili certe zone, ben venga!
 

RED HOT SPEXY

Biker dantescus
23/4/07
4.936
1
0
ROMA
Visita sito
Probabilmente ho usato un termine improprio. Sostituendo "ecologico" con "naturalistico" quanto volevo dire risulta più chiaro?
O devo elencare tutte le attività diverse dalla caccia per cui potrebbe essere importante sostenere il ripopolamento delle specie animali?

......

Nooo...non devi! Tutt'al più! Se ti va, puoi! ;-):smile::smile:
Però....permettimi di interloquire ancora; potresti specificare meglio cosa intendi per "naturalistico"?

......se abbiamo scelto di fare MTB penso che un minimo ci piace stare in mezzo alla natura.
......

E ancora: Potresti specificare meglio consa intendi per "natura"?



.......per evitare che l'equilibrio di un ambiente naturale venga compromesso......

Non starai mica per caso sostenendo che la specie umana è al di fuori della natura?
:spetteguless:

:prost:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.123
5.200
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ragazzi il fango che c'era oggi a Cerveteri è una cosa indicibile :specc:

poi metto una foto tanto per rendere l'idea :celopiùg:

comunque bella giornata, e comincia a fare caldo :i-want-t:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.123
5.200
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7

Gotham

Biker novus
24/4/13
8
0
0
Roma
Visita sito
mi aggiungo in coda! sono di tragliata/tragliatella per chi è di zona dovreste conoscerla! per il momento sto girando tra aranova e castel di guido visto con mio cognato, qualche volta mi affaccio anche verso ladispoli sembra bello dalle foto!

Questi ultimi 2 giorni la situazione fango di tutta la zona era notevole ma tutto sommato sostenibile!

IMG_7976_zpsca82cb16.jpg
 

sara23

Biker serius
21/6/12
135
0
0
Cerveteri (RM)
Visita sito
mi aggiungo in coda! sono di tragliata/tragliatella per chi è di zona dovreste conoscerla! per il momento sto girando tra aranova e castel di guido visto con mio cognato, qualche volta mi affaccio anche verso ladispoli sembra bello dalle foto!

Questi ultimi 2 giorni la situazione fango di tutta la zona era notevole ma tutto sommato sostenibile!

IMG_7976_zpsca82cb16.jpg

Tragliata o tragliatella? Son due zone distanti!! :-P
Una (tragliata) é quella che sta a metà della casal sant'aneglo andando verso il mare...
L'altra (tragliatella) é quella che sta dopo ponton dell'elce sulla sx andando verso i terzi :-D
 

Gotham

Biker novus
24/4/13
8
0
0
Roma
Visita sito
Tragliata o tragliatella? Son due zone distanti!! :-P
Una (tragliata) é quella che sta a metà della casal sant'aneglo andando verso il mare...
L'altra (tragliatella) é quella che sta dopo ponton dell'elce sulla sx andando verso i terzi :-D

Eheheheh che fiscale! Tragliatella diciamo, comunque a destra non verso i terzi ma dal lato opposto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo