Io prima andavo abbastanza spedito in discesa ma sono passato da poco ai pedali con attacchi ed ho ancora un po' di strizza
La prima parte è in salita ma è mediamente dolce come ascesa. C' è giusto uno strappetto una volta attraversata la Settevene Palo e imboccata la sterrata (prima dell'agriturismo) ma è un pezzo breve, se uno non ce la fa si può sempre scendere e spingere.... mica è una gara.
Invece il pezzo tra Castel Giuliano e il bivio per "le galeracce" è una strada a tratti sterrata tratti asfaltata, con diversi saliscendi e un paio di salite un pochino più impegnative.
Il pezzo prima di Monte Tosto invece è bello scassato (in discesa) e pieno di pietroni.
La deviazione per le cascate è minima, c'è giusto il lato che costeggia la vigna che a ritorno si fa a risalire..... ed è una salitella niente male
Il resto del tracciato fino a Cerveteri è tutto asfalto.
Poi certo ognuno conosce i propri limiti.
Però mi dispiace vedere molte persone rinunciare....
Io ve la butto li....
Per quelli che si sentono "meno allenati" vi faccio due proposte.
- Si potrebbe partire tutti insieme, fare via del Sepolcro poi arrivati alla Settevene Palo (circa 7 km) chi non se la sente di proseguire torna indietro che tanto è in discesa (per un totale di 14 km).
- Oppure farla tutta fino a Castel Giuliano (che saranno circa 14 km mediamente in salita) per poi tornare indietro (mediamente in discesa) sulla strada fatta all'andata.... per un totale di circa 28 km.
Giusto per non perdere l'occasione di conoscerci di persona.
Poi vedete voi, se non ve la sentite non fa niente non insisto ulteriormente.
Ci si organizzerà per altri giri. Se volete io conosco un paio di percorsi semplici nella Macchia del Comune di Bracciano (con partenza da I Terzi) che per iniziare (o riinziare) vanno benissimo (sono tutti sotto i 20 km).
Basta, non insisto ulteriormente.........mi sembro "uno spacciatore che cerca di convicere nuovi clienti"....
P.S.
Ridendo e scherzando abbiano superato i 20 al sondaggio! Daje!!